1279 Visitatori + 0 Utenti = 1279


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Luglio 02, 2009, 10:52:56 am
Visitatore, , posts
Dopo aver letto tante di tante convinzioni poco tecniche e che sono assolutamente soggettive (ognuno comunque la pensa come vuole), una nota tecnica autorevole (credo) è d'obbligo.

Da quattroruote.it
A seguito del tragico incidente di Viareggio, in cui un treno carico di Gpl ha causato un grave incendio, alcuni lettori ci hanno interpellato paventando dubbi sulla sicurezza delle auto a gas. C'è il timore che i serbatoi di Gpl e le bombole di metano possano esplodere.

Ricordiamo però che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 devono essere dotati di tre valvole di sicurezza sul serbatoio, che ne impediscono l'esplosione. La prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario. La seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata di gas e la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio.

In tal modo, si evita che il serbatoio esploda, ma attorno alla vettura in fiamme si creano lingue di fuoco che possono raggiungere cose o persone nelle immediate vicinanze. Inoltre, tra le misure di sicurezza in uso per gli impianti a gas delle auto, ricordiamo che le bombole di metano vengono accuratamente controllate ogni quattro anni e i serbatoi di Gpl vanno sostituiti dopo dieci anni.

Nel video qui sotto si può vedere come si comporta un'auto con impianto a Gpl incendiata: brucia come qualsiasi altra vettura, ma non esplode.


http://www.youtube.com/watch?v=7fVN-AEqz6c&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Equattroruote%2Eit%2Fnews%2Farticolo%2Ecfm%3Fcodice%3D190687&feature=player_embedded
« Ultima modifica: Luglio 02, 2009, 10:56:12 am da Lothar »
Email  Loggato 
   Re: Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 02, 2009, 11:20:42 am
Visitatore, , posts
Dopo aver letto tante di tante convinzioni poco tecniche e che sono assolutamente soggettive (ognuno comunque la pensa come vuole), una nota tecnica autorevole (credo) è d'obbligo.

Da quattroruote.it
A seguito del tragico incidente di Viareggio, in cui un treno carico di Gpl ha causato un grave incendio, alcuni lettori ci hanno interpellato paventando dubbi sulla sicurezza delle auto a gas. C'è il timore che i serbatoi di Gpl e le bombole di metano possano esplodere.

Ricordiamo però che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 devono essere dotati di tre valvole di sicurezza sul serbatoio, che ne impediscono l'esplosione. La prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario. La seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata di gas e la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio.

In tal modo, si evita che il serbatoio esploda, ma attorno alla vettura in fiamme si creano lingue di fuoco che possono raggiungere cose o persone nelle immediate vicinanze. Inoltre, tra le misure di sicurezza in uso per gli impianti a gas delle auto, ricordiamo che le bombole di metano vengono accuratamente controllate ogni quattro anni e i serbatoi di Gpl vanno sostituiti dopo dieci anni.

Nel video qui sotto si può vedere come si comporta un'auto con impianto a Gpl incendiata: brucia come qualsiasi altra vettura, ma non esplode.


http://www.youtube.com/watch?v=7fVN-AEqz6c&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Equattroruote%2Eit%2Fnews%2Farticolo%2Ecfm%3Fcodice%3D190687&feature=player_embedded

l'esplosione è un evento raro, ma c'è da dire che la fuga/perdita anche non del serbatoio alimenta il fronte del fuoco, e come dice 4r crea attorno alla vettura lingue di fuoco.

Del resto io predico da sempre l'introduzione di un semplice sistema d'individuazione del'unità motrice.

Al posto dell'indicazione di provincia perchè non mettere un simbolo che identifichi se l'auto è benzina, metano,gpl,diesel, o elettrica perchè non mi piacerebbe essere un pompiere che và a spegnere un pacco di batteire al litio.....

caxxo costa tanto?
Email  Loggato 
   Re: Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Luglio 02, 2009, 13:21:50 pm
Visitatore, , posts
Credo che se un'auto è in fiamme vedi ben poco dell'adesivo.....
Email  Loggato 
   Re: Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 02, 2009, 14:01:21 pm
Utente standard, V12, 5990 posts
ma il pompiere mica è fesso che va a cucinarsi la salamella sul cofano della macchina in fiamme. cioè magari l'auto ha nel baule delle bombole di gas appena riempite o una scatola di munizioni.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.149 secondi con 27 queries.