1293 Visitatori + 0 Utenti = 1293


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 11, 2013, 15:39:22 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Nel mondo delle moto l’espressione drive by wire è da qualche tempo entrata a far parte del gergo abituale degli appassionati. L’acceleratore di molti modelli a due ruote, infatti, non è più collegato meccanicamente - con un “filo” d’acciaio - alla farfalla del motore, perché le richieste del pilota vengono trasmesse da un potenziometro, collegato al motore con un cavo elettrico. Sulle automobili, un principio di elettrificazione si è già verificato negli impianti frenanti a rigenerazione di energia delle vetture ibride ed elettriche, ma fino ad oggi l’idea di rinunciare al solido piantone di sterzo che unisce il volante alle ruote sembrava essere un muro insuperabile, perlomeno dal punto di vista psicologico. Tuttavia, la prima auto di serie a voler andare oltre questa barriera sta per arrivare, ed è stata sviluppata dal tre volte campione del mondo di Formula 1, Sebastian Vettel. La Infiniti Q50, che sarà lanciata nei prossimi mesi del 2013, secondo il marchio premium di Nissan è il primo veicolo di serie al mondo ad adottare lo “sterzo elettronico diretto", ispirato alle più recenti tecnologie aeronautiche.

COME SUGLI AEREI
Proprio come accade sui sistemi vitali degli aerei, lo sterzo Direct Adaptive Steering della Infiniti Q50 è affiancato da diversi sistemi di backup, incluso un collegamento meccanico tradizionale che nell'uso normale viene disaccoppiato tramite una frizione. Inoltre, lo sterzo elettronico diretto dispone di un triplice sistema di controllo (tre unità di controllo elettronico separate) ed è stato deliberato dopo 400.000 km di test su strada: il “volante by wire” è stato collaudato sul circuito di Tochigi in Giappone direttamente da Sebastian Vettel, pilota del team Infiniti Red Bull Racing e direttore della Divisione ad Alte Prestazioni di Infiniti. Sarà di serie sulla Infiniti Q50 3.5 Hybrid e a richiesta sulla turbodiesel Q50 2.2d, con l’obiettivo di rendere la segmento D premium giapponese una delle berline più belle da guidare del mercato.

COME TU MI VUOI
Lo sterzo elettronico diretto permette di scegliere le opzioni di settaggio mediante semplici comandi su schemro touch-screen, dando la possibilità al pilota di impostare sia la potenza di sterzata sia la risposta, permettendo anche di salvare in memoria le preferenze di più conducenti. Sono disponibili fino a 4 modalità preimpostate più un setting personalizzato che consente al conducente di miscelare a sua discrezione potenza e risposta in funzione del suo personale stile di guida e del tipo di percorso. Il sistema funziona comunicando elettronicamente alle ruote anteriori l'input conferito al volante, passando attraverso l’attuatore a risposta rapida che manovra la cremagliera. Uno dei punti chiave è stato quello di ridurre al minimo le perdite per attrito meccanico per non rallentare la risposta e smorzare le vibrazioni.

GUIDA DA SOLO
Tra i vantaggi di questo impianto di sterzo, il costruttore sottolinea il comportamento rilassante per la guida in autostrada, il feeling stimolante su un passo di montagna, la facilità di manovra in parcheggio. Un altro vantaggio dello sterzo elettronico diretto è l’abbinamento alla più recente tecnologia di assistenza alla guida di Infiniti: il controllo attivo di corsia Active Lane Control. Questa tecnologia integra in modo unico lo sterzo elettronico per mantenere la vettura all’interno della corsia, riducendo anche le continue correzioni dovute ai venti laterali o alla curvatura del manto stradale.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/23730/volante-addio-ecco-l-auto-che-sterza-via-cavo

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 11, 2013, 16:13:22 pm
webmaster, V12, 50689 posts
mah, mi sento obsoleto quando lo dico, ma non e' che mi riempe d'entusiasmo lo sterzo "drive by wire".

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 11, 2013, 16:15:49 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
mah, mi sento obsoleto quando lo dico, ma non e' che mi riempe d'entusiasmo lo sterzo "drive by wire".

Mi riservo il giudizio fino a quando un domani potró provare una vettura con questo accessorio....ma fino ad allora, rimango un po' dubbioso sulle sensazioni che possa trasmettere...

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 11, 2013, 16:16:10 pm
Utente standard, V12, 77326 posts
Comunque l'equivalente del ride by wire motociclistico sarebbe l'acceleratore elettronico, che penso sia già diffusamente utilizzato su parecchi modelli in campo auto, non (vivaddio) lo sterzo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 11, 2013, 16:26:59 pm
webmaster, V12, 50689 posts
Mi riservo il giudizio fino a quando un domani potró provare una vettura con questo accessorio....ma fino ad allora, rimango un po' dubbioso sulle sensazioni che possa trasmettere...

Ma io non dubito che funzioni bene quando funziona. Temo quando non funziona  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 11, 2013, 16:34:25 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
lo sterzo Direct Adaptive Steering della Infiniti Q50 è affiancato da diversi sistemi di backup, incluso un collegamento meccanico tradizionale che nell'uso normale viene disaccoppiato tramite una frizione. Inoltre, lo sterzo elettronico diretto dispone di un triplice sistema di controllo (tre unità di controllo elettronico separate)

Sembrerebbe che sistemi di emergenza in caso di malfunzionamento siano stati previsti Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 11, 2013, 16:36:07 pm
webmaster, V12, 50689 posts
speriamo... se hai una noia elettrica e la frizione non si riaccoppia, o se si accoppia e il sistema vuole girare a destra e tu a sinistra chi vince ?  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 11, 2013, 16:53:58 pm
Staff, V12, 23869 posts
ma questo sistema intelligente capisce anche dove vogliono girare Dogui e Pasquale?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 11, 2013, 17:08:11 pm
Utente standard, V12, 77326 posts
Lo capisce MEGLIO di Dogui e Pasquale!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 11, 2013, 17:21:36 pm
webmaster, V12, 50689 posts
Lo capisce MEGLIO di Dogui e Pasquale!

lui lo sa, loro no  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 11, 2013, 19:34:14 pm
Visitatore, , posts
al di là delle battute è una normale evoluzione.

c'è stato il drive by wire, il brake for wire era ovvio che pure lo sterzo arrivasse li.

Magari un domani guideremo col joystick.

ps vedi sugli avion , son cosi da decenni...
Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 11, 2013, 20:03:39 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
vedi sugli avion

Sui che?? Jacopo dai....parla Italiano....te prego!! Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 11, 2013, 20:16:15 pm
webmaster, V12, 50689 posts
avion

Cazzo e', una crema antirughe ?

Comunque il fatto che e' usata in "avion" conta poco. Non sono un esperto ma mi aspetto che in avionica le componenti siano qualche gradino piu' in alto nella scala evolutiva. Poi ti volevo vedere a muovere un flap di un A380 con un cavo di bowden dalla cabina  Tongue

E comunque, visto che rimane il piantone, ancora meno non ne capisco il senso.

Bau!  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 11, 2013, 20:52:10 pm
Visitatore, , posts
Cazzo e', una crema antirughe ?

Comunque il fatto che e' usata in "avion" conta poco. Non sono un esperto ma mi aspetto che in avionica le componenti siano qualche gradino piu' in alto nella scala evolutiva. Poi ti volevo vedere a muovere un flap di un A380 con un cavo di bowden dalla cabina  Tongue

E comunque, visto che rimane il piantone, ancora meno non ne capisco il senso.

Bau!  Tongue

il piantone rimane per questioni psicologiche e basta...

Poi ripeto è una tecnologia "obbligata" verso un evoluzione digitale del mezzo.
un attuatore è molto più facile da tarare via ecu che un servosterzo ibrido meccanoelettrico.

del resto se nessun auto ha guasti all'acceleratore eletronico (farfalla etc etc) ai freni elettrici perchè non lo sterzo??

Email  Loggato 
   Re: Drive by wire su Infiniti Q50 (Sterzo elettronico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Luglio 11, 2013, 21:28:33 pm
Utente standard, V12, 4640 posts
il passo da li al controllo radio comandato e' breve.... Sad
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.12 secondi con 36 queries.