1235 Visitatori + 3 Utenti = 1238

&re@, alura, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2257 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Controllo di trazione
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 20, 2004, 16:32:36 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...anche sulla mia...anche sulla mia...  Tongue
...se non sbagli Audi ha l'esp disinseribile,ma non l'asr...o come diavolo lo chiamano loro!

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 20, 2004, 18:08:17 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Sulla mia Leon il TCS è disinseribile abbastanza facilmente, ma si reinserisce automaticamente quando si riaccende la macchina.
Inoltre a TCS disinserito c'è una bella spia gialla sul cruscotto che te lo ricorda... è impossibile non farci caso.

Come su 996 C4. Il trasferimento di coppia all'avantreno viene indicato da una spia gialla lampeggiante, posta alla sinistra della spia del PSM.

Anche io sono per il controllo di trazione disinseribile: se non potessi scollegarlo, quando c'è neve non uscirei dal garage (sotterraneo) perché lo scemo si attiva con estrema facilità.

...il discorso dell'elettronica disinseribile...è un pò delicato.
Teniamo presente che non tutti sono in grado di risolvere situazioni d'emergenza con la stessa prontezza e decisione di piloti o tester...quindi è immagginabile che cosa potrebbe succedere a chi elimina questi dispositivi inconscio delle potenzialità del mezzo...soprattutto a tp.
...se poi eliminando questi dispositivi con il presupposto di fare della guida sportiva...le cose sono ancora più pericolose...

Ciao Flower

Daccordo con te, ma e' anche vero che in alcuni casi (come quello citato da  Andrea) il disinserimento del dispositivo e' necessario per riuscire a muoversi... Sul Cayenne per esempio, dove il disinserimento del PSM non disattiva anche il controllo della trazione, su terreno fangoso e con gomme stradali, non ci si muove. Questo anche perche' l'elettronica non permette alla ruote di girare con la velocita' necessaria a ripulire il battistrada e quindi ad aumentare, se pur di poco, la trazione. L'unico rimedio, che devo ancora testare, consisterebbe nel staccare letteralmente il fusibile dell'ABS (cosa che devo ancora provare).

Secondo me un sistema efficace a mettere il cuore in pace a case come Mercedes (che per l'appunto per evitare spiacevoli conseguenze preferiscono impedire il disinserimento del controllo di trazione/stabilita' sopra certe velocita') potrebbe essere il seguente:

- Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'.

- Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni.
Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni.

Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto  Wink

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 19:52:05 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 20, 2004, 19:45:31 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...fantastica idea quella dell'esp che si riattiva automaticamente...quando si viene a creare una situazione di pericolo...
...Mercedes da la possibbilità di disinserire l'asr,ma non l'esp....quindi ogni tentativo di guida allegra è tempestivamente tenuta a bada dall'intervento dell'esp.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 20, 2004, 22:27:22 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

Secondo me un sistema efficace ..............

 potrebbe essere il seguente:

- Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'.

- Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni.
Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni.

Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto  Wink

Saludos a todos,
Alessandro

è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM  Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Maggio 20, 2004, 22:31:53 pm
Utente standard, V12, 759 posts
è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM  Wink

Mi sembra che sia la soluzione più intelligente, per far contenti anche si vuol divertire un pò...

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 20, 2004, 23:42:29 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM  Wink

E' qualcosa che sul PSM avevo sospettato, ma non ancora testato definitivamente. E ho come l'impressione che anche il DSC Bmw facesse una cosa simile...

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Maggio 23, 2004, 18:12:19 pm
Utente standard, V12, 14283 posts
per la cronaca: provate a partire con un autobus su un fondo innevato (in salita, naturalmente)  con l'ASR inserito.....resterete lì a vita Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 24, 2004, 10:08:32 am
Visitatore, , posts
per la cronaca: provate a partire con un autobus su un fondo innevato (in salita, naturalmente)  con l'ASR inserito.....resterete lì a vita Grin Grin Grin Grin

Allora sono mal progettati, scusa. Un ASR (non un ESP) dovrebbe servire a frenare la ruota che non fa presa per sfruttare la trazione di quella in presa, un pò come un differenziale autobloccante (ma costa molto meno). Se non lo fa, a che serve?
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 24, 2004, 10:13:46 am
Visitatore, , posts
Allora sono mal progettati, scusa. Un ASR (non un ESP) dovrebbe servire a frenare la ruota che non fa presa per sfruttare la trazione di quella in presa, un pò come un differenziale autobloccante (ma costa molto meno). Se non lo fa, a che serve?

Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR.

Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 24, 2004, 10:21:12 am
Visitatore, , posts
Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR.

Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.

Il terzo tipo di ASR è il differenziale autobloccante che si sblocca dopo i 30-40 km/h, lo avevo sulla Volvo 960 e mi ha salvato tante volte a partire in salita (forte) da casa mia al mare colla pioggia e la sabbietta portata dall'acqua. Senza, non sarei riuscito a partire. L'ASR della 850 si attiva decisamente di meno, alla faccia di chi dice che la TP va come la TA sui fondi a poca aderenza. Vabbè, anche la S2000 ha il differenziale a slittamento limitato, solo che è sempre attivo. Ci dovrò fare la mano, e il piede (destro) pure Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 24, 2004, 12:31:12 pm
Visitatore, , posts
che motore avevi sulla 960? Wink
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 25, 2004, 16:48:24 pm
Visitatore, , posts
che motore avevi sulla 960? Wink

Il due litri 4 cilindri turbo, 190 CV. Cambio manuale con over drive elettrico.
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 25, 2004, 16:50:25 pm
Visitatore, , posts
IMHO le differenze di funzionamento dell'antipattinamento sono più da imputare al fatto che l'altra era manuale e questa automatica che al tipo di trazione...
Email  Loggato 
   Re:Controllo di trazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 25, 2004, 16:56:52 pm
Visitatore, , posts
IMHO le differenze di funzionamento dell'antipattinamento sono più da imputare al fatto che l'altra era manuale e questa automatica che al tipo di trazione...

Ma funzionano entrambi bene, solo sulla TP l'aderenza la perdi prima, a parità di condizioni. C'è meno carico sulle ruote motrici, non c'è da stupirsi. Il Cx che aveva molto carico sull'avantreno (il motore era molto avanti) sulla neve andava benissimo.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 35 queries.