1000 Visitatori + 5 Utenti = 1005

alura, AndyMac, baranzo, &re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Sondaggi
| | |-+  [Poll] Come scegliete una gomma?
Sondaggio
Domanda: Secondo quali parametri scegliete una gomma estiva?
Tenuta su asciutto - 21 (24.4%)
Tenuta sul bagnato - 20 (23.3%)
Durata - 9 (10.5%)
Silenziosità - 9 (10.5%)
Comfort (spalla "morbida") - 0 (0%)
Prezzo - 10 (11.6%)
Estetica del battistrada - 5 (5.8%)
Notorietà della Marca - 9 (10.5%)
Peso (questa è per Cizu Kiss ) - 2 (2.3%)
Altro (specificare) - 1 (1.2%)
Voti Totali: 33

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 05, 2006, 09:25:58 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 05, 2006, 09:33:23 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 05, 2006, 09:48:35 am
Staff, V12, 37777 posts
Una cosa la posso aggiungere: attualmente sulla accord ho montato delle GY Touring NCT, che erano le gomme di primo equipaggiamento del beetle di mia moglie.    Siccome in 5 anni avevano fatto meno di 15mila km, ed avevano ottimo battistrada e spalla intonsa, ma non volevo tenerle su beetle altri 5 anni, ho deciso di "finirle" su accord.  Beh, fanno abbastanza schifo.....  Roll Eyes  http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=27159.from1146814258;topicseen#new

quoto...fanno davvero pena, le ho provate su mb, molto meglio le primacy.
Mi stupisce dal resoconto di sopra che la GY + sportive durino + delle primacy, considerando anche che le michelin durano generalmente + delle altre...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 05, 2006, 09:51:40 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 05, 2006, 11:16:39 am
Visitatore, , posts
trovo che una persona che guida correttamente e "veramente" veloce,possa accontentarsi anche di gomme non al top,le gomme al top sono indispensabili solo per chi non è capace....dico questo perchè per strada,i limiti difficilmente sono quelli della gomma ma molto facilmente sono quelli della strada stessa o del cervello di chi guida...
Se una top di gamma mi frena, sia su asciutto che su bagnato, un paio di metri prima è merito del mio cervello? Tongue
Se una gomma di medio gamma mi fa partire l'auto di muso o di culo ad una velocità inferiore sulla stessa curva che faccio da 20 anni (!!) e colpa delle mie capacità limitate? Tongue  Ma non si spiega come mai poi con altre gomme migliori la situazione migliori notevolmente. Mah...

Citazione
solo in pista le differenze sono veramente quantificabili,ma più che in tenuta vera e propria,in costanza di rendimento!con una gomma buona stradale,come una re720 come la mia per strada arrivo al surriscaldamento dopo una ventina di km,in pista dopo 2 giri...con gomme più specifiche potrei fare 10 volte la percorrenza,ma i tempi non scenderebbero relativamente di poco...
Non ho capito bene... Roll Eyes
Comunque le top di gamma hanno sempre mescole più morbide proprio per dare un miglior grip in tutte le situazioni (vedi usura maggiore, non a caso), di conseguenza danno il meglio di sè prima delle gomme medie che ci mettono inevitabilmente di più ad andare in temperature (di norma, salvo casi rari). Tra l'altro quelle con mescola più dura soffrono maggiormente le basse temperature, e quindi obbligano maggiormente poi a montare le termiche. Tongue
Oltre tutto, le top di gamma hanno carcasse più resistenti alle sollecitazioni tarsversali (trasferimento dei pesi in curva) e longitudinali (codici velocità più alti).
Se tutto ciò non conta, non so di cosa stiamo parlando allora! Mah... Huh

Citazione
quindi concordo col losna che il rapporto prezzo/reali prestazioni è a favore di una primacy piuttosto che di una sport!
Concordo un piffero, uno si abitua alle prestazioni inferiori della gomma media e guida di conseguenza: frenerà prima; diminuirà la velocità in curva; andrà più piano col bagnato. Roll Eyes
C'è solo il risparmio dei soldi, e nulla più!  Tongue
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 05, 2006, 11:59:51 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2006, 12:09:04 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Dal sito Gommadiretto (tanto per fare un esempio):

Bridgestone Turanza ER30 205/55-16" 91V 94.20?
Bridgestone Turanza ER300 205/55-16" 91V 100.20?
Bridgestone Potenza RE720 205/55-16" 91V 98.60?

La differenza economica è solo nella maggiore usura (che non so quantificare, non avendo provato le Turanza), proporzionale però al grip offerto (che credo sia ben più alto del 10%...).

Che poi non ne valga la pena sulla media a gasolio, è condivisibile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 05, 2006, 12:09:42 pm
Visitatore, , posts
In generale concordo.  E' chiaro che uno si adegua alle gomme che ha, ai freni che ha, all'auto che ha, al manico che ha o non ha. 
Ed è altrettanto chiaro che una gomma dalle alte prestazioni in generale (con mille distinguo) può anche essere più sicura (ma se il lilmite è più difficile da avvertire, è tutto da vedere....).

Ma l'affermazione di vata io la leggo in altro modo: "vale la pena spendere un 40% in più per avere un 10% in più di prestazioni?".   La MIA risposta è: NO, non su una media a gasolio con la quale cambio quasi tre treni di gomme all'anno. 

Ok, quindi è solo questione di opportunità/convenienza.

Io di treni gomme ne consumo 1 all'anno, e per 80-100 ? di differenza tra gomme medie e top non rinuncio al meglio che c'è sul mercato.
Tu ne consumi 3 volte tanto (ma hai solo curve?!?!??) la cosa può incidere di un certo tot.

Ma Vatanen faceva un discorso di principio, che tanto le gomme più performanti non servono a niente (o quasi) se uno ha manico! Shocked Huh 
E io dico: MA CHE CASSO CENTRA sto discorso!?!?? Huh Tongue
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2006, 12:12:36 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Se una top di gamma mi frena, sia su asciutto che su bagnato, un paio di metri prima è merito del mio cervello? Tongue
Se una gomma di medio gamma mi fa partire l'auto di muso o di culo ad una velocità inferiore sulla stessa curva che faccio da 20 anni (!!) e colpa delle mie capacità limitate? Tongue  Ma non si spiega come mai poi con altre gomme migliori la situazione migliori notevolmente. Mah...
Non ho capito bene... Roll Eyes
Comunque le top di gamma hanno sempre mescole più morbide proprio per dare un miglior grip in tutte le situazioni (vedi usura maggiore, non a caso), di conseguenza danno il meglio di sè prima delle gomme medie che ci mettono inevitabilmente di più ad andare in temperature (di norma, salvo casi rari). Tra l'altro quelle con mescola più dura soffrono maggiormente le basse temperature, e quindi obbligano maggiormente poi a montare le termiche. Tongue
Oltre tutto, le top di gamma hanno carcasse più resistenti alle sollecitazioni tarsversali (trasferimento dei pesi in curva) e longitudinali (codici velocità più alti).
Se tutto ciò non conta, non so di cosa stiamo parlando allora! Mah... Huh
Concordo un piffero, uno si abitua alle prestazioni inferiori della gomma media e guida di conseguenza: frenerà prima; diminuirà la velocità in curva; andrà più piano col bagnato. Roll Eyes
C'è solo il risparmio dei soldi, e nulla più!  Tongue

tu sei sicuro di aver mai sfruttato tutto il potenziale della gomma in frenata?non dico in panic stop,ma nella guida sportiva...una curva che si fa da 20 anni non è buon metro di giudizio perchè la si percorre sempre nello stesso modo e con tutte le auto,quindi non si cerca la traiettoria migliore ma per limite si intende solo ogni eventuale allargamento di traiettoria!!
io per esperienza personale posso assicurarti che tutte le mie auto percorrono una certa curva a velocità simili ed escono tutte a velocità praticamente identiche,da una 206 gti a una bmw 528 con gomme da neve o da strada...quel che cambia è il feeling e sopratutto l'entrata di curva,con la 306 riesco a frenare tardissimo entrare fortissimo,ma esco a velocità praticamente identica....ora mi chiedo come la stessa auto tra gomma medio-sportiva e sportiva estrema possa avere tanta diff!io la tanta diff la interpreto come errori di guida del guidatore,parzialmente coperti dalle gomme!diciamo che una pzero nera può tenere così tanto,che un utente medio su berlina di bassa potenza,può pensare che quello sia un limite irraggiungibile!secondo me le diff sono molto più ristrette di quel che si possa pensare!ti porto ad esempio un ragazzo che conosco.lui con 106 rallye 1.6 da pista,da quando l'ha provata stradale la prima volta,a interamente preparata con tanto di slick l'ultima volta ha migliorato il tempo sul giro di soli 3 sec,ed è uno che viaggia!mi piacerebbe sapere come possa esserci un abisso tra gomme stradali!il prob è che in pochi sanno sfruttare quello che hanno...con le moto le diff sono ancora più ridicole si parla di non più di 1-2 sec al giro tra gomme stradali e gomme da pista,l'unica diff vera è che le gomme da strada dopo 5 giri ti buttano in terra,quelle da pista ne reggono il triplo!è solo questione di temperature di esercizio!

n.b.per avvalorare la mia tesi bastano le prove comparative sulla stessa auto che monta cerchi e misure di gomme diverse,con pneumatici riadattati!la maggior diff sta nel felling,in frenata,accelerazione laterale,handling le differenze sono minime tra una 195/65 15" ed una 225/45 17"...non ricordo se fu postata o se fosse su qualche rivista,ma in questo caso che ricordo si parlava di una 147...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2006, 12:16:50 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ok, quindi è solo questione di opportunità/convenienza.

Io di treni gomme ne consumo 1 all'anno, e per 80-100 ? di differenza tra gomme medie e top non rinuncio al meglio che c'è sul mercato.
Tu ne consumi 3 volte tanto (ma hai solo curve?!?!??) la cosa può incidere di un certo tot.

Ma Vatanen faceva un discorso di principio, che tanto le gomme più performanti non servono a niente (o quasi) se uno ha manico! Shocked Huh 
E io dico: MA CHE CASSO CENTRA sto discorso!?!?? Huh Tongue

non è che non servono se uno  ha manico,ma che se uno ha manico per strada viaggia già anche troppo forte con gomme mediocri!!quel 10%(io credo sia molto meno perchè una curva percorsa a 100 o 110 è tantissimo)è impensabile utilizzarlo per strada e sopratutto nella quotidianità!!chi invece guida male porta al limite molto facilmente gomme mediocri e si trova invece bene con gomme prestazionali perchè è quasi impossibilitato a metterle in crisi!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 05, 2006, 12:21:25 pm
Visitatore, , posts
non è che non servono se uno  ha manico,ma che se uno ha manico per strada viaggia già anche troppo forte con gomme mediocri!!quel 10%(io credo sia molto meno perchè una curva percorsa a 100 o 110 è tantissimo)è impensabile utilizzarlo per strada e sopratutto nella quotidianità!!chi invece guida male porta al limite molto facilmente gomme mediocri e si trova invece bene con gomme prestazionali perchè è quasi impossibilitato a metterle in crisi!

Ma quel 10% può far comodo in una situazione di emergenza. Anche se guidi bene e vai piano Wink

Cioè...il fatto di avere certe prestazioni (di motore, di telaio, di freni, di gomme) non implica che devi usarle sempre e comunque. Basta usarle con quella cosa che c'è in mezzo alle orecchie....
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2006, 12:24:24 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ma quel 10% può far comodo in una situazione di emergenza. Anche se guidi bene e vai piano Wink

Cioè...il fatto di avere certe prestazioni (di motore, di telaio, di freni, di gomme) non implica che devi usarle sempre e comunque. Basta usarle con quella cosa che c'è in mezzo alle orecchie....

questo è pensiero generale e infatti ci ritroviamo con delle utilitarie con cerchi da 16"...vedi la ibiza 1.4 tdi di un mio collega da 80 cv con 205/45 16" di serie..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2006, 12:27:10 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
questo è pensiero generale e infatti ci ritroviamo con delle utilitarie con cerchi da 16"...vedi la ibiza 1.4 tdi di un mio collega da 80 cv con 205/45 16" di serie..
IMHO la tendenza all'esagerazione è causata più da ragioni estetiche e di marketing, che realmente funzionali.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 05, 2006, 12:27:34 pm
Visitatore, , posts
Come non fanno testo le stesse curve che faccio da una vita come banco di prova? Huh

Son proprio quelle che mi dicono, per esempio quando la gomma è consumata, guarda come ti parte l'auto di muso, mentre prima no, alla stessa velocità?? Huh
Come fai a dire che sul bagnato una gomma vale l'altra quando con la stessa pressione sul pedale una mi fa partire l'ABS in continuazione e un'altra mi frena dadio con l'ABS che rimane a riposo?? Huh
Altro esempio: la gomma con la spalla morbida la sento subito, perchè le correzioni dello sterzo mi arrivano dopo mezz'ora, rispetto ad una con la spalla molto rigida. Roll Eyes

Non riportare l'esempio di gomme con larghezza diversa 205 vs. 245 che può succedere che una determinata auto possa avere difficoltà a girare più forte con quelle più largha (per motivi x y z); stiamo parlando di gomme a parità di misure.
Email  Loggato 
   Re: [Poll] Come scegliete una gomma?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 05, 2006, 12:28:58 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.104 secondi con 39 queries.