803 Visitatori + 0 Utenti = 803


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  30.000 km in Jeeppone
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 06, 2015, 11:02:09 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Col cavolo, io voglio andare piu' forte !  Grin

A parità di rivista (Motortrend):

Zj 5.9 V8 1998

0-60 in 6,8"
Quarto di miglio in 15,2"

V8 5.7 Hemi 2010 (12 anni dopo  Tongue )

0-60 in 7,3"
Quarto di miglio in 15,4"

Ma non è tutto. Il nonno terribile Zj 5.9 straccia il nipote 5.7 anche nella frenata 60-0 : 126 ft contro 138 ft.  Cool Cool

E allora ci vuole un bel  Tongue Tongue Tongue al 5.7 Hemi del 2010 con 115 cavalli in piu'.  Cool Cool Cool Cool Cool
Si conferma che il poco peso conta piu' di una montagna di cavalli (sempre dalla stessa rivista, rilevano 470 kg in piu' per il 5.7 HEmi  Shocked Shocked)..


http://www.motortrend.com/roadtests/112_9801_battle_of_the_suv/

http://www.motortrend.com/roadtests/suvs/1010_2011_jeep_grand_cherokee_v8_vs_2010_land_rover_lr4_v8/specs.html#ixzz0wSqAv6pm




Mauring, leggiti questa prova di C&D

http://media.caranddriver.com/files/2005-ford-explorer-vs-jeep-grand-cherokee-mitsubishi-montero-nissan-pathfinder-toyota-4runner-vw-touaregrock-climbing-suvs-size-m-powertrain-chart.pdf

Vecchio 5.7 (la prova e' del 2005), 0-60 in 6.8, 1/4 miglio in 15.3, sullo 0.80 ti rifila 5 decimi.

Non c'e' il dato sulla frenata da 60 miglia.

Ripeto, tuttalpiu' andate uguale....il 5,9 non "straccia" nessuno..... e consuma pure meno del tuo.

Il 5.7 tra il 2010 ed il 2013 (prima serie WK2) paga un po' pegno sullo 0-60 per via del vecchio e lento 5 marce di origine Mercedes ma gia' sul quarto di miglio accorcia le distanze e non di poco.

Il nuovo 5.7 con lo ZF a 8 marce ti fa un mazzo mica da ridere..... Wink ...e consuma ancor meno del WK pur essendo piu' pesante.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 11:22:15 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 11:23:45 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Il nuovo 5.7 con lo ZF a 8 marce ti fa un mazzo mica da ridere..... Wink

Qui parlano di 0-60 in 6,6" e quarto di miglio in 14,9", mica roba da dragster.

Capirai, 17 anni in meno, 115 cv in piu', 4 marce in piu'... vorrei anche vedere che figura di m... farebbe altrimenti ...

E comunque è inferiore anche quello nella frenata (cosa che rasenta l'assurdo, visti i 17 anni di differenza) e pure nell'accelerazione laterale (0,72 G contro 0,74 G). Il peso è una brutta bestia e il nonno tiene ancora banco, mi dispiace per te.  Cool Grin

http://www.trucktrend.com/truck-reviews/163-1309-2014-jeep-grand-cherokee-v-6-and-v-8-first-tests/

« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 11:55:43 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 06, 2015, 11:46:34 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Qui parlano di 0-60 in 6,6" e quarto di miglio in 14,9", mica roba da dragster.

Capirai, 17 anni in meno, 115 cv in piu', 4 marce in piu'... vorrei anche vedere che figura di m... farebbe altrimenti ...

E comunque è inferiore anche quello nella frenata (cosa che rasenta l'assurdo, visti i 17 anni di differenza) e pure nell'accelerazione laterale (7,2 G contro 7,4 G). Il peso è una brutta bestia e il nonno tiene ancora banco, mi dispiace per te.  Cool Grin

http://www.trucktrend.com/truck-reviews/163-1309-2014-jeep-grand-cherokee-v-6-and-v-8-first-tests/




Esatto, 0-60 in 6.5 (C&D)...e dimentichi comunque una cosa importante....un rapporto al ponte piu' lungo per il nuovo.....

Sempre secondo C&D la tenuta laterale e' 0.76 G contro 0.74 per il vecchio 5.9

http://www.caranddriver.com/reviews/2014-jeep-grand-cherokee-hemi-v-8-test-review

Va piu' forte, accelerazione laterale migliore e consuma meno pur essendo piu' grosso e pesante...fai tu..... Wink

P.S.

Il dato di frenata "deludente" e quello dell'accelerazione laterale dell'Overland nella prova da te allegata e' dovuto probabilmente ai pneumatici off road di quel particolare allestimento.....Summit e Limited hanno una gommatura molto piu' stradale.

« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 12:02:51 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 12:05:24 pm
Utente standard, V12, 46324 posts

...e dimentichi comunque una cosa importante....un rapporto al ponte piu' lungo per il nuovo.....


E capirai... con 8 marce il rapporto al ponte conta quello che conta...

Citazione
Sempre secondo C&D la tenuta laterale e' 0.76 G contro 0.74 per il vecchio 5.9

Son cambiate anche le mescole delle gomme in 17 anni, eh...

Comunque le prove delle riviste hanno sempre un valore poco significativo, perché anche le prove "de noartri" hanno un valore poco significativo.
Io vedo che alle volte il 5.9 mi sembra un missile, altre volte mi sembra una tarma. Vuoi per la temperatura e l'umidità dell'aria, vuoi per la qualità del carburante, la temperatura olio cambio, che ne so, fatto sta che mi sembra di rilevare differenze prestazionali non da poco in giorni diversi. Credo sia un fenomeno che tutti avvertono con le loro auto, e non credo sia solo suggestione.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 12:07:07 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 06, 2015, 12:12:38 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
E capirai... con 8 marce il rapporto al ponte conta quello che conta...

Son cambiate anche le mescole delle gomme in 17 anni, eh...

Comunque le prove delle riviste hanno sempre un valore poco significativo, perché anche le prove "de noartri" hanno un valore poco significativo.
Io vedo che alle volte il 5.9 mi sembra un missile, altre volte mi sembra una tarma. Vuoi per la temperatura e l'umidità dell'aria, vuoi per la qualità del carburante, la temperatura olio cambio, che ne so, fatto sta che mi sembra di rilevare differenze prestazionali non da poco in giorni diversi. Credo sia un fenomeno che tutti avvertono con le loro auto, e non credo sia solo suggestione.


In accelerazone comunque un dato piu' utile e realistico e' lo "street start" o "rolling start" (5-60) dove spesso certe vetture che sono piu' scattanti di altre o quasi pari nello 0-60 finisco per perdere...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 12:19:33 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
In accelerazone comunque un dato piu' utile e realistico e' lo "street start" o "rolling start" (5-60) dove spesso certe vetture che sono piu' scattanti di altre o quasi pari nello 0-60 finisco per perdere...

Ma infatti non è mai ben chiaro come avvengano le rilevazioni 0-60 e il quarto di miglio.

Ci sono varie tecniche per partire a fionda: si puo' semplicemente schiacciare tutto, oppure si puo' tener bloccata la macchina col freno mentre si accelera, per poi mollare il freno, si puo' (almeno sui vecchi cambi) cacciar dentro la marcia con il motore su di giri, rischiando di spaccar tutto pur di spuntare un tempo notevole.

In teoria sulla mia si potrebbero addirittura usare le ridotte per spuntare sullo 0-60, anche se non so se ci arriverebbe, perché credo che con le ridotte inserite non si attivi l'ultima marcia (OD), per cui arriverà al massimo sugli 80 all'ora circa, ad occhio e croce.

A me, poi, è sembrato di notare piu' volte che si ottiene un'accelerazione piu' dirompente premendo il pedale progressivamente e non tutto subito.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 12:21:08 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 06, 2015, 12:35:33 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Anche lo S&S fa risparmiare e quando riparti riaccende subito il motore in automatico, ma chissa' com'e' chissa' come non e', penso che la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum lo disattivino, no?
Perché i continui riavvii fanno male al motore, al motorino di avviamento, alla batteria...
Spegnere quattro cilindri non credo, purché ovviamente continuino ad essere lubrificati (correggetemi se sbaglio).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Agosto 06, 2015, 13:03:34 pm
Staff, V12, 11080 posts
...perché anche le prove "de noartri" hanno un valore poco significativo....

In favore dell'obbligatorio OT pistoniano e prima che lo faccia un romano, preciso che si dovrebbe scrivere "de noaNtri"   Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 06, 2015, 13:29:39 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Perché poi? Anche a me verrebbe più spontaneo dirlo con la "r"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Agosto 06, 2015, 13:36:00 pm
Staff, V12, 11080 posts
Perché poi? Anche a me verrebbe più spontaneo dirlo con la "r"...

Anche a me, ma entrambi non siano romani  Grin
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 13:52:34 pm da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 13:36:40 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Anche a me.

E' l'ignoranza che sorge spontanea.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 06, 2015, 14:15:42 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Sì, sei "leggermente" fissato perché (poi magari mi sbaglio, ma ne dubito, tant'èche: https://de.m.wikipedia.org/wiki/Zylinderabschaltung) lo ZAS/MDS fu introdotto da MB nei motori a 3 valvole che debuttarono con la W220, mentre la R129 conservò il V12 a 48 valvole (che non lo monta).

Quindi... come tu abbia fatto a sentirlo è un mistero, e qualche dubbio sulle tue capacità di meccanico mi viene... Tongue Grin

si ma sulla 230 c'era!!! e quella sono andato a penderla mercoledì scorso  Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 06, 2015, 14:17:31 pm
Utente standard, V12, 23581 posts

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 06, 2015, 14:20:13 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
si ma sulla 230 c'era!!! e quella sono andato a penderla mercoledì scorso  Grin

France, l'ho provato sul 6.2 V8 L99...te ne puoi accorgere solo se presti particolarissima attenzione e solo sulle prime versioni. Nell'uso normale non ci fai caso, ed in nessuna circostanza il V8 potrebbe essere confuso per un 4 cilindri quando si disattivano i cilindri Tongue Grin Stessa cosa per i V6 piú recenti Honda.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Agosto 06, 2015, 14:25:09 pm
Staff, V12, 11080 posts

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.