978 Visitatori + 3 Utenti = 981

oscar, alura, DoguiPlus
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 23, 2010, 05:17:58 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Anche agli albori "dell'invasione" automobilistica Giapponese del mercato Nordamericano, quando la gran parte dell'offerta era costituita da vetture piccole ed economiche (prima di Z, RX, Celica, Supra etc.. per intenderci) a partire dagli anni 60 cominciarono ad arrivare modelli interessanti o sfiziosi. Vediamone alcuni.

La Toyota 2000GT, presentata in un thread a parte, era la Giapponese piu' cara del mercato.

Molto dietro (costava meno della meta') si trrovava la simpatica Mazda Cosmo Sport del 1967, prima applicazione commerciale del Wankel da parte di Mazda.
Il modello piu' potente, la Series II del 1968 era equipaggiata con un rotativo da 982 cc e 128 CV.

Cambio a 5 marce, avantreno a quadrilateri ed un De Dion dietro, 4 freni a disco.

Faceva i 195 orari.

Aveva una linea "molto Duetto".

Jay Leno e' proprietario di una delle pochissime Cosmo Sport sopravvissute in America.









Ancora piu' indietro come prezzo si trovava la piccola roadster Datsun Fairlady che competeva direttamente con le MG.

Introdotta nel 1959 con una cilindrata di appena un litro, venne via via dotata motori sempre piu' prestanti fino alla versione 2000 (che e' anche la piu' comune) del 1967.

Niente male i numeri, un 2 litri monoalbero con alimentazione singola (carburatori Mikuni) da 133 CV che salivano fino a 148 col pacchetto Competition.

5 marce di serie e 4 freni a disco anche qui.

Molto piccola e leggera, era davvero veloce, la Competition superava i 215 orari.







Giorgetto Giugiaro (lavorando per Bertone) firmo' questa berlina Mazda del 1965 dalla linea pulita, la "Luce 1500" (che poi divene 1800 nel 1967) che in Nordamerica venne semplicemente venduta come Mazda 1500/1800.

La Mazda 1800 del 1967 erogava 106 CV e raggiungeva prestazioni di tutto rispetto per una berlina di quella cilindrata. Sospensioni a 4 ruote indipendenti e 4 freni a disco.

Interessante il bel coupe' derivato da questa macchina, la R130, equipaggiata con un Wankel da 1.3 litri erogante 136 CV.

Mazda 1500/1800 berlina.







La R130 Coupe' del 1968















P.S.

La Mazda Cosmo continuo' ad evolversi, anche se dal 1989 in poi venne venduta solo in Asia, fino a a giungere alla grossa Eunos Cosmo (Eunos e' il marchio di lusso Mazda per i mercati Asiatici) equipaggiata con un Wankel trirotore da 2 litri biturbo con potenza stimata fino a 330-340 CV.
Quest'ultima evoluzione della Cosmo usci' di produzione nel 1995 (introdotta nel 1991). Sul mercato Gapponese la vmax era elettronicamente limitata a 180 orari, rimuovendo il blocco, questa grossa sportiva sfiorava i 270. Qualcuna e' arrivata in USA.
Avanzatissima come dotazione ai tempi del debutto, era equipaggiata con GPS di serie e touch screen multifunzione (per il comando radio, climatizzazione, etc..)













« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 15:41:36 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 24, 2010, 11:46:40 am
Utente standard, V12, 5990 posts
una macchina giapponese molto interessante era pure la honda s800
http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_S800


aveva un motore quasi da motocicletta, 800 con 70 cv a 8000 giri che per l'epoca era una cosa incredibile. rispetto alla concorrenza era sicuramente superiore come qualità costruttiva e prestazioni motoristiche però era davvero piccola e poi all'epoca c'era la questione del dazio.
mio padre mi raccontò che era stato tentato di comprarne una ma costava tipo 200000 lire più della 850 coupè.
a posteriori sarebbe stato un investimento molto migliore, non solo per la qualità costruttiva ma anche per l'aspetto monetario.
oggi farebbe ridere i polli ma una delle critiche mosse a questa simpatica macchinetta era il peso eccessivo, infatti stava circa sugli 800kg Grin Grin. per una macchina delle dimensioni di una mini forse non sarebbero pochi neppure oggi però, insomma, eravamo imbecilli anche 40 anni fa Cool.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Marzo 24, 2010, 20:56:46 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Ah!!!

Ecco cos'è la Eunos Cosmo.
E' una Mazda.

Giocando a Granturismo qualche anno fa, la vedevo spesso, am non capivo mai bene cosa fosse.
Come linea mi ricordava le Nissan.

Bel macchinone però!

Sul livello di Nissan 300ZX Fairlady e Mitsubishi GTO.

Saluti a tutti!
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.153 secondi con 26 queries.