1049 Visitatori + 6 Utenti = 1055

mariner, AndyMac, &re@, mastiff, Emi, MRC
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (98 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 133 134 [135] 136 137 ... 145 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 29, 2024, 17:51:07 pm
Utente standard, V12, 14274 posts
molto interessante questo commento.. specialmente la parte che ho evidenziato... Roll Eyes

Anche io ho una model s, acquistata usata. Ha meno cavalli della tua ma è fin troppo potente. Lo 0-100 l’avrò fatto 2/3 volte per curiosità e per divertire gli altri, poi basta. Polverizzi le gomme e demolisci i braccetti. L’aspetto più interessante della macchina elettrica è che ti godi la coppia istantanea, diventa una dipendenza. Ti dà un piacere di guida che solo un termico super prestazionale può restituirti. Il non pagare il bollo, tassa che tutti odiano trasversalmente, è un piacere. La manutenzione non è quella classica, però avendo l’auto alcune cose da sistemare ho pagato per risolverle. Tetto apribile da lubrificare e vetri cigolanti da pulire (80 euro), Poi anche i consumabili sostituzione filtri aria 340 euro.
Quanto al costo dell’energia non saprei dire se ho risparmiato rispetto alla Prius plug in che ho dato in permuta, percorrendo 70.000 km all’anno è sempre e comunque uno sfacelo di denaro. L’esperienza di guida è incredibile perché l’elettrica rispetto il termico non fa rumore per restituiti le prestazioni, sibila e ti lancia in avanti. Quando sali in montagna non percepisci la salita è quasi innaturale. Quando scendi dalla montagna non tocchi il freno e sai che recuperi il 40% di energia. È pure una sicurezza in più in ipotesi estrema la macchina rallenterebbe anche in caso di guasto ai freni.
Per chi non conosce l’elettrico deve sapere che l’ansia di restare a piedi non esiste. Devi però cambiare le tue abitudini. Con la termica quando viaggi non devi pensare a nulla ti fermi fai carburante e parti. Con l’elettrico invece ci devi pensare prima e durante e anche dopo, per alcuni è insopportabile. Ma è un falso problema devi solo pensare diverso è quasi come passare da Android a IOS. Come passare da Windows a macOS.
Molti sui social lamentano proprio i tempi di ricarica. Ci si abitua a gestire in modo diverso il tempo, tutti noi pensiamo di non avere mai tempo. Io prima con il tempo ero un casinaro, con l’elettrico ho messo in ordine le cose. Mia figlia ha messo il pallone in auto e giochiamo durante l’attesa. Cose da anni “80.
L’unica cosa che mi preoccupa è mi infastidisce dell’elettrico è quando trovi gli stalli tutti occupati (non sembra ma le elettriche sono sempre di più), in questo caso o vai altrove oppure devi aspettare anche 10-15 minuti per poi ricaricare per altri 19-20 minuti. Questo proprio no! Spero di essere stato utile a qualcuno.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 29, 2024, 21:33:13 pm
Utente standard, V12, 46323 posts
Anche questo mi sembra interessante, a proposito delle super accelerazioni.

"Polverizzi le gomme e demolisci i braccetti".

E aggiungo: spacchi i semiassi, visti i numerosi casi in merito...

Insomma le super prestazioni sui pesanti panzer elettrici sono una cagata.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 30, 2024, 08:54:11 am
Staff, V12, 28600 posts
Beh, anche sulle termiche sei ai rischio rottura se sfrutti sempre le prestazioni.

Ma comprare la bev puntando sulle super prestazioni in città diventa solo il mero caso da bispensiero.

Che poi alla fine quando sono abbordabili e pratiche si vendono pure bene da sole senza orde di fanatici religiosi.

A Torino tanti scooteroni o smart stanno diventando delle Ami, delle Topolino o delle Microlino.

Se non fosse che adesso con la raccolta differenziata fanno girare ogni giorno un sacco di mezzi diesel anteguerra dell’amiat che stanno sempre accesi…….

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 30, 2024, 08:57:34 am
Staff, V12, 28600 posts
Ad esempio la Topolino te la porti a casa con 1000€ di anticipo e 77€ al mese.
Contando che non paga il parcheggio (115 al mese) per girare in città è l’ideale

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 30, 2024, 11:36:14 am
Utente standard, V12, 5984 posts
l'altro giorno son passato al concessionario suzuki ed ho visto che distribuiscono le elettriche cinesi yo-yo, questa qui
https://www.xevcars.it/it/yoyo

avevo erroneamente capito che rientrasse tra gli incentivi, invece no perchè è quadriciclo pesante da 80km/h, e quindi riceve 1.000€ ma solo rottamando un vecchio motociclo o quadriciclo, non una autovettura normale come dovrei fare io.

è stato interessante il giretto di 1km che mi ha fatto fare, però non mi ha fatto cambiare molto idea
-questi cosi piccoli e leggeri sono la roba attualmente più furba per elettrico
-comunque il motoraccio a gasolio che montano i modelli termici è ancora vincente

alla fine è una macchinina con 15cv, autonomia effettiva sugli 80km, 600kg di peso rispetto ai diesel da 450kg. in città a milano con lo stato delle strade ed il fatto di rimanere incolonnati con tutti gli altri pecoroni e comunque non si parcheggia ovunque boh... direi che sia interessante più che altro per chi si muove la sera e magari subito oltre i confini del comune.
la batteria da 10kw si ricarica facilmente però rimangono comunque sempre 80-100km.

di recenti termiche ne ho viste un paio dei miei clienti, una anzi era quadriciclo leggero da 45km/h, ok son rumorose ma rispetto ai modelli di qualche anno fa ormai son molto più rifinite, in ambito urbano vanno benissimo e consumano molto poco, il plus di avere le batterie sinceramente non lo vedo ancora. cioè la elettrica incentivata costa uguale alla termica che una volta era un giocattolo di lusso per figli di papi che non erano capaci di usare la moto.
soltanto dovrebbero farne una un pochino rialzata in modo da salire sui marciapiedi.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 30, 2024, 12:19:53 pm
Utente standard, V12, 5569 posts
soltanto dovrebbero farne una un pochino rialzata in modo da salire sui marciapiedi.

 Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 30, 2024, 13:05:44 pm
Utente standard, V12, 14274 posts
Ad esempio la Topolino te la porti a casa con 1000€ di anticipo e 77€ al mese.
Contando che non paga il parcheggio (115 al mese) per girare in città è l’ideale

sì, ma se piove non puoi usarla  Roll Eyes

https://www.youtube.com/watch?v=Nv9g4Im1MJc&ab_channel=TechDrive

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 30, 2024, 13:49:41 pm
Utente standard, V12, 46323 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 30, 2024, 18:32:09 pm
Utente standard, V12, 14274 posts
Madonna che trabiccolo indegno.  Lips Sealed

semmai, che prezzo indegno per quel trabiccolo  Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 31, 2024, 10:25:25 am
Utente standard, V12, 46323 posts
semmai, che prezzo indegno per quel trabiccolo  Grin

Si, infatti, cosa può spingere uno sano di mente a preferire quel ridicolo cesso rispetto ad una comoda utilitaria usata, con 4 posti, bagagliaio, clima e autonomia infinita ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 31, 2024, 12:09:28 pm
Staff, V12, 28600 posts
Si, infatti, cosa può spingere uno sano di mente a preferire quel ridicolo cesso rispetto ad una comoda utilitaria usata, con 4 posti, bagagliaio, clima e autonomia infinita ?

Che la noleggi a 75€ al mese, entri in ZTL e soprattutto la guidi con patente AM?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 31, 2024, 12:37:35 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
boh oddio non avevo capito che fosse una porcheria simile.
la yo-yo cinese apparentemente sembra parecchio meglio e costa 12.000. pure quelle a gasolio nuove sono più belline, a parte il rumore da zappatrice. hanno senso per chi vive in una città come milano abbastanza piccola ma dove è impossibile parcheggiare una vettura normale. ho clienti che magari devono trasportare spesso qualcosa che sarebbe scomodo in moto ecc... questi robi si mettono negli stalli degli scooter oppure spazi che non sono parcheggi.
oppure qualche genitore benestante la compra ai figli per andare al liceo se non li ritiene abbastanza svegli da usare una motoretta 125. certo ne vendi 1/20 rispetto ad uno scooter a 3 ruote ma una loro fetta di mercato la possono pure avere.

su sti robi la alimentazione elettrica non è un vincolo eccessivo perchè al 99% si usano per brevi tragitti ed in ambito urbano-suburbano
i prezzi son sempre stati elevati, già anni fa avevo chiesto cosa costava la banale ape50 e mi spaventai.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 31, 2024, 12:50:05 pm
Utente standard, V12, 46323 posts
Che la noleggi a 75€ al mese, entri in ZTL e soprattutto la guidi con patente AM?

Qui forse danno i numeri....  Huh

https://www.noleggioclick.it/noleggio-lungo-termine/fiat-topolino
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 31, 2024, 13:14:45 pm
Utente standard, V12, 3658 posts
non conta sono tedeschi figli di italiani e poi lui ha ragione punto
Io non ho ragione in niente ma so solo che la terre dei fuochi sono in Italia e le mafie sono tutte italiane non  tedesche o svizzere o austriache. Girando un po' per il mondo si scopre facilmente per cosa ci conoscono oltre alla bolognese e alla Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 31, 2024, 13:16:39 pm
Utente standard, V12, 3658 posts
molto interessante questo commento.. specialmente la parte che ho evidenziato... Roll Eyes

Anche io ho una model s, acquistata usata. Ha meno cavalli della tua ma è fin troppo potente. Lo 0-100 l’avrò fatto 2/3 volte per curiosità e per divertire gli altri, poi basta. Polverizzi le gomme e demolisci i braccetti. L’aspetto più interessante della macchina elettrica è che ti godi la coppia istantanea, diventa una dipendenza. Ti dà un piacere di guida che solo un termico super prestazionale può restituirti. Il non pagare il bollo, tassa che tutti odiano trasversalmente, è un piacere. La manutenzione non è quella classica, però avendo l’auto alcune cose da sistemare ho pagato per risolverle. Tetto apribile da lubrificare e vetri cigolanti da pulire (80 euro), Poi anche i consumabili sostituzione filtri aria 340 euro.
Quanto al costo dell’energia non saprei dire se ho risparmiato rispetto alla Prius plug in che ho dato in permuta, percorrendo 70.000 km all’anno è sempre e comunque uno sfacelo di denaro. L’esperienza di guida è incredibile perché l’elettrica rispetto il termico non fa rumore per restituiti le prestazioni, sibila e ti lancia in avanti. Quando sali in montagna non percepisci la salita è quasi innaturale. Quando scendi dalla montagna non tocchi il freno e sai che recuperi il 40% di energia. È pure una sicurezza in più in ipotesi estrema la macchina rallenterebbe anche in caso di guasto ai freni.
Per chi non conosce l’elettrico deve sapere che l’ansia di restare a piedi non esiste. Devi però cambiare le tue abitudini. Con la termica quando viaggi non devi pensare a nulla ti fermi fai carburante e parti. Con l’elettrico invece ci devi pensare prima e durante e anche dopo, per alcuni è insopportabile. Ma è un falso problema devi solo pensare diverso è quasi come passare da Android a IOS. Come passare da Windows a macOS.
Molti sui social lamentano proprio i tempi di ricarica. Ci si abitua a gestire in modo diverso il tempo, tutti noi pensiamo di non avere mai tempo. Io prima con il tempo ero un casinaro, con l’elettrico ho messo in ordine le cose. Mia figlia ha messo il pallone in auto e giochiamo durante l’attesa. Cose da anni “80.
L’unica cosa che mi preoccupa è mi infastidisce dell’elettrico è quando trovi gli stalli tutti occupati (non sembra ma le elettriche sono sempre di più), in questo caso o vai altrove oppure devi aspettare anche 10-15 minuti per poi ricaricare per altri 19-20 minuti. Questo proprio no! Spero di essere stato utile a qualcuno.

Mi sembrano molto di più i lati positivi di quelli negativi ma evidentemente sono io che fraintendo tutto Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 133 134 [135] 136 137 ... 145 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.