1279 Visitatori + 0 Utenti = 1279


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Polo Limousine 1.4 - 75 Hp
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Polo Limousine 1.4 - 75 Hp   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 22, 2003, 18:42:09 pm
Visitatore, , posts
Test drive - Polo Limousine 1.4 - 75 Hp

Questa è una macchina che probabilmente in Italia non vedremo mai. Da noi le vetture a tre volumi sotto i quattro metri e cinquanta appartengono al passato. E pensare che nel 1969 la 128 venne fatta a tre volumi proprio perchè allora gli italiani consideravano il portellone posteriore come sinonimo di vettura da lavoro. Ecco, se dovessi definire la Polo Limousine (che non vuol dire lusso come tutti pensano ma semplicemente ma "berlina tradizionale"), direi che è una specie di Fiat 128 in chiave moderna.
Sia dentro che fuori le uniche differenze rispetto alla versione a due volumi sono nella parte posteriore. Posto guida, comandi, dotazioni e finiture sono gli stessi della Polo due volumi.
Aggiungere il baule comporta qualche sacrificio in termini di estetica. Spesso le versioni a tre volumi di vetture nate a due sono sgraziate perchè per contenere i costi si cerca di mantenere quanti più particolari di carrozzeria in comune con la versione a due. Nel caso della Polo tutto sommato i designer hanno fatto un discreto lavoro, anche perchè hanno avuto abbastanza mano libera nel modificare la parte posteriore. Evidentemente Warkuss ha fatto pressione anche stavolta affinchè fosse evitato l'errore Jetta/Vento. I fari posteriori ricordano molto quelli della Stilo MW e la vettura, soprattutto se la si sceglie di colore scuro, sembra più grande di quello che in realtà è. Ciò è esattamente quello che il cliente di queste vetture si aspetta. Non dimentichiamo che i mercati in cui venderà più della versione a due volumi sono soprattutto quelli di prima motorizzazione, dove l' "importanza" della vettura ha il suo peso e dove molte finiranno usate come taxi. E da questo punto di vista c'è da dire che il baule è veramente molto capiente, merito della coda alta. Inoltre il sedile posteriore è ribaltabile.  

Il motore millequattro da 75 cavalli è una vecchia conoscenza. Pur essendo un 16 valvole spinge bene anche in basso, a differenza del suo gemello da 101, che invece privilegia la potenza alla dolcezza di funzionamento. Sulla Lupo è quasi esagerato, sulla Golf è sottodimensionato, sulla Polo è adeguato. Chi compera una macchina del genere non lo fa per le prestazioni ma perchè in quattro si viaggia comodi con una buona dose di bagagli al seguito. E il motore svolge egregiamente il suo compito, garantendo prestazioni nella media di una vettura del segmento B. Ho il sospetto che in cinque a bordo e con il baule pieno un certo calo di prestazioni sarà inevitabile, ma questo succede su qualsiasi utilitaria. Un conto è aggiungere 350 Kg tra persone e bagagli ad una vettura da 75 cavalli ed una tonnellata di peso a vuoto e un altro aggiungerli ad una da 1300 Kg e 150 cavalli.

In conclusione la Polo Limousine offre più o meno tutto quello che ci si aspetta da una Polo e da una VW in generale. Con in più l'aggiunta di un capiente baule. Sicuramente in Italia l'estetica non piacerà, ma non credo che non la importeranno da noi e se lo faranno sarà solo per fare presenza nei listini o venderla a qualche tassista. Del resto anche Fiat ha nella Siena (la Palio a tre volumi) un vero e proprio cavallo di battaglia su alcuni mercati, che però da noi sarebbe poco più che un ronzino. Nel mondo dell'automobile se si vuole essere presenti con successo a livello globale, occorre saper sfruttare le economie di scala non per realizzare una macchina uguale per tutti, ma per adattare lo stesso modello alle esigenze di paesi diversi. Insomma, se uno non si fa problemi di estetica, non si fa problemi ad avere gli amici che lo sfottono, si sente soddisfatto nel guidare una 128 del 2003 e vuole andare in vacanza con un paio di valigie in più...
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 20 queries.