1106 Visitatori + 0 Utenti = 1106


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Maserati Quattroporte
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Aprile 23, 2004, 17:46:52 pm
Visitatore, , posts
Se mi vuoi passare a trovare....
Email  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Aprile 23, 2004, 17:58:50 pm
Utente standard, V12, 3662 posts
Andiamo avanti. QUALITA' COSTRUTTIVA INTERNI: ottimi i pellami dei sedili che non sono poi nemmeno così scomodi, bisogna farci l'abitudine infatti io con la mia schiena all'inizio ci ho messo un po'; le varie regolazioni elettriche dei sedili appunto spesso non funzionano o funzionano in parte. Spesso le profilature del cassetto portaoggetti non sono perfette e in discesa dello stesso si sente un rumore di molla. Rumorosità e labilità della plafoniera posizionata sull'imperiale anteriore (i tasti che comandano l'RDC e le spie antifurto). Labilità bocchette aria anteriori centrali. Tasti della console centrale spesso si bloccano. Casi di rottura leva retromarcia (una volta mi si è spezzata e rimasta in mano). Casi di mancato funzionamento tasti al volante. Rivestimenti leve cambio che si scollano. Navigatore spesso impreciso. Rumorosità e scricchiolii vari. Climatizzatore con funzionamento poco regolare, una delle problematiche maggiori della vettura in quanto spesso durante la stagione invernale si assiste ad improvvisi appannamenti anche in modalità Full Auto (notare che è stato deliberato a luglio-agosto 2003 senza poter contare su successivi meglioramenti tangibili).
Questi sono una serie di problemi che spesso per non dire sempre abbiamo riscontrato in molte delle centinaia di vetture testate. Teoricamete dopo i nostri test le vetture passano in Finizione e i problemi dovrebbero essere risolti, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Aprile 23, 2004, 18:05:02 pm
Utente standard, V12, 3662 posts
CARROZZERIA: qualche caso di cofano e portiere da registrare per mancati allineamenti, cerniere sportelli rumorose casualmente. Sulla verniciatura posso dirvi poco in quanto le macchine erano quasi sempre sporche, inoltre non ci erano richieste particolari considerazioni in merito. Spero solo che non siano verniciate come le varie Ferrari 612 Scaglietti e FX Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Aprile 23, 2004, 18:15:47 pm
Utente standard, V12, 3662 posts
A22 vicino Trento

Tangenziale di Modena
« Ultima modifica: Aprile 23, 2004, 18:17:14 pm da Gabri343 »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 23, 2004, 18:23:01 pm
Staff, V12, 19407 posts
grazie per le delucidazioni, sono curioso di confrontare i tuoi dati sul campo con quanto riporato da Auto ne parla molto bene anche a livello qualitativo. Pensi veramente che la stampa sia prezzolata o è più probabile che gli esemplari finiscano sul mercato "rivisti"? Che ci dici invece della parte "attiva"?

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Aprile 23, 2004, 18:30:48 pm
Utente standard, V12, 3662 posts
grazie per le delucidazioni, sono curioso di confrontare i tuoi dati sul campo con quanto riporato da Auto ne parla molto bene anche a livello qualitativo. Pensi veramente che la stampa sia prezzolata o è più probabile che gli esemplari finiscano sul mercato "rivisti"? Che ci dici invece della parte "attiva"?
Auto l'ho già letto e non so che dirti, sinceramente anche i dirigenti non erano per nulla soddisfatti della vettura in generale e usavano terminologie tipiche da bar spesso quando ne parlavano con noi Grin Grin Tu pensa che ci avevano pure richiamati diverse volte perchè a detta loro trovavamo troppi difetti......Non è detto che ora abbiano risolto tutto almeno come assemblaggi ma non ci scommetterei di certo.
Per la parte attiva presto vi racconto
« Ultima modifica: Aprile 23, 2004, 18:32:38 pm da Gabri343 »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 23, 2004, 18:53:02 pm
Visitatore, , posts
Tu pensa che ci avevano pure richiamati diverse volte perchè a detta loro trovavamo troppi difetti......

Bella roba.....di solito ti premiano se trovi un difetto e qua ti cazziano Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Aprile 23, 2004, 20:06:42 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Guarda bene i km della macchina poi fammi sapere. Provando la macchina per una giornata a meno che non si cerchino i piccoli difetti costruttivi nell'abitacolo che non sono pochi, dei grossi difetti non si notanto; occhio allo sterzo, a parte la corsa infinita, spesso i problemi di ribattito sulle sconnessioni del fondo si manifestano e sono molto fastidiosi. Altra cosa dimmi se noterai grandi differenze con le sospensioni in funzione Normal e Sport. Ah dimenticavo, beve quanto una Formula 1, con 50 euro io facevo una media di 150-200km al massimo Grin Grin

Scusa se te lo chiedo, ma tu che ruolo hai nello sviluppo della dinamica dei veicoli Maserati? Io conosco parecchia gente in Ferrari/Maserati a partire da Corradi, e uno degli ingegneri (consulente esterno) in particolare è un mio caro amico (si occupa di NVH, ha lavorato su tutte le Maserati recenti).

La mia impressione sull'NVH della Spyder non era stata positiva (troppe ripercussioni sullo sterzo) ma l'immediatezza e la facilità dell'handling oltre alle prestazioni mostruose mi avevano presto fatto dimenticare i difetti: è una macchina divertentissima.

La Coupe mi piace di piú in versione 2003 - handling piú preciso al limite (risposta meno "soft" dello Skyhook, assetto piú preciso in curva) e la logica del cambio modificata è decisamente migliore. Molto migliorato anche lo sterzo rispetto al 2002.

La 4P ha una struttura incredibilmente rigida (prima frequenza body in white >45Hz, se non sbaglio?) e l'assetto sembra essere veramente efficace visti i riscontri in pista. Le uniche critiche che ho letto riguardano il cambio, poco piacevole in modalità automatica (per stessa ammissione degli ing. Maserati, tra l'altro). Ma riguardo a sterzo, "scricchiolii", qualità generale e guidabilità ho sentito solo riscontri positivi, e gli ingegneri responsabili vanno giustamente fieri del risultato.

Mi sembra dai tuoi commenti che tu insinui molto per non dire niente: se pensi che la 4P abbia dei difetti particolari, dillo apertamente e dettagliatamente altrimenti non tirare nemmeno fuori l'argomento!

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Aprile 23, 2004, 20:28:02 pm
Utente standard, V12, 3662 posts
Scusa se te lo chiedo, ma tu che ruolo hai nello sviluppo della dinamica dei veicoli Maserati? Io conosco parecchia gente in Ferrari/Maserati a partire da Corradi, e uno degli ingegneri (consulente esterno) in particolare è un mio caro amico (si occupa di NVH, ha lavorato su tutte le Maserati recenti).

La mia impressione sull'NVH della Spyder non era stata positiva (troppe ripercussioni sullo sterzo) ma l'immediatezza e la facilità dell'handling oltre alle prestazioni mostruose mi avevano presto fatto dimenticare i difetti: è una macchina divertentissima.

La Coupe mi piace di piú in versione 2003 - handling piú preciso al limite (risposta meno "soft" dello Skyhook, assetto piú preciso in curva) e la logica del cambio modificata è decisamente migliore. Molto migliorato anche lo sterzo rispetto al 2002.

La 4P ha una struttura incredibilmente rigida (prima frequenza body in white >45Hz, se non sbaglio?) e l'assetto sembra essere veramente efficace visti i riscontri in pista. Le uniche critiche che ho letto riguardano il cambio, poco piacevole in modalità automatica (per stessa ammissione degli ing. Maserati, tra l'altro). Ma riguardo a sterzo, "scricchiolii", qualità generale e guidabilità ho sentito solo riscontri positivi, e gli ingegneri responsabili vanno giustamente fieri del risultato.

Mi sembra dai tuoi commenti che tu insinui molto per non dire niente: se pensi che la 4P abbia dei difetti particolari, dillo apertamente e dettagliatamente altrimenti non tirare nemmeno fuori l'argomento!
Di ing. in Maserati ce ne sono a centianaia, io lavorando a diretto contatto col collaudo funzionale ho conosciuto solo poche persone. Premetto che non ero dipendente Maserati ma Prototipo dal momento che la Maserati di collaudatori suoi ne ha solo 6 e passano per lo più il tempo a giocare a carte o a mangiare in macchina Angry Io non insinuo un bel niente, se vuoi venire a insegnare a me il mio lavoro è meglio che lasci perdere anche perchè sono riuscito ad ottenere quell'incarico arrivando primo ad una selezione tra 40 persone.
Se volete sentirvi dire che quella macchina è la fine del mondo in tutto e per tutto scrivetelo sui muri ma non aspettatevi che sia io a dirvelo, 115 mila euro sono un furto e basta. Caro Maranello compratene una poi vediamo se dopo i primi 20-30mila km funziona ancora tutto e non sei ancora rimasto a piedi, magari sei pure fortunato. Un mio collega ha perso per strada il radiatore olio cambio con conseguente grippaggio del cambio stesso, per fortuna che andava piano perchè le ruote post si sono bloccate di colpo.................ah il difetto sono i supporti del radiatore che con le vibrazioni dopo 20 mila km si crepano e cedono poi di colpo. Uno dei tanti "piccoli" difettucci.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 23, 2004, 20:56:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
gabri, io non sono il tipo sospettoso e rancoroso e tifoso...

ma a leggerti sembra che Maserati sia un'azienda allo sfascio e i suoi prodotti dei cassoni che neanche la UAZ, e forse non paga neanche il rimborso spese ai collaudatori  Tongue

c'è qualcosa di positivo in questa macchina?
c'è la possibilità che questi difetti siano stati sistemati con la commercializzazione?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 23, 2004, 21:04:51 pm
Staff, V12, 37777 posts
poi provo a fare un'ipotesi:
se tu collaudi le auto x definire l'assetto,la taratura dell'esp e cose del genere,non è possibile che si allarghino i parametri delle altre rifiniture, risparmiando un pò su questi esemplari prova?
A che serve rifinire al centesimo una vettura che deve solo essere mazzuolata in pista x provare l'esp ad esempio?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 23, 2004, 21:12:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Premetto che non ero dipendente Maserati ma Prototipo dal momento che la Maserati di collaudatori suoi ne ha solo 6

Perchè parli rivolto al passato? Non lavori più per loro?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 23, 2004, 21:33:34 pm
Staff, V12, 37777 posts
Perchè parli rivolto al passato? Non lavori più per loro?
si sono accorti che infanga la 4porte sui forum e l'hanno licenziato Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 23, 2004, 21:39:39 pm
Utente standard, V12, 900 posts
si sono accorti che infanga la 4porte sui forum e l'hanno licenziato Grin

In effetti descritta così sembra una Panda venuta male   Embarrassed

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Maserati Quattroporte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Aprile 24, 2004, 02:09:57 am
Utente standard, V12, 3662 posts
Il grosso dei test è terminato quindi tra poco finisco per fortuna, farsi tutti i giorni Bologna-Modena avanti indietro mi ha già stancato.  Le vetture da noi testate con il così detto TOC sono vetture pre-consegna cliente e non certo uscite dalla pista; ripeto, i problemi dovrebbero venire poi risolti ma una volta passate dalle nostre mani e dalla finizione vengono consegnate alle concessionarie quindi sono poi affari di chi le compra. Fondamentalmente per quello che costa se paragonata a Audi A8, BMW 7 e Mercedes S la Maserati arriva ultima per una serie di motivi; da una macchina di quel prezzo si pretende il massimo in tutto a partire dai piccoli dettagli. Il cambio tanto per cominciare è molto ruvido soprattutto in Auto con cambiate spesso ritardate, doppi colpi in entrata marcia e spesso chiusure frizione in due tempi. La frizione si consuma come il pane e solo in modalità Sport si apprezza la rapidità nonostante le cambiate siano molto brusche. Il motore è potente e soprattutto rabbioso nelle prime tre marce, il tempo inferiore a 6" per toccare i 100 è credibile ma quello che delude è la lentezza oltre i 200 orari, in seguito affronto poi il discorso prestazioni. La cosa più bella è il sound del V8 tipicamente Ferrari, essendo però un propulsore che gira sempre alto i km di durata sono molto inferiori rispetto ai V8 della concorrenza; spesso motori con nemmeno 30mila km sono stati sostituiti.
Guardate in sesta i giri, per un V8 di questa tipologia di auto sono tanti

Per fare un paragone l' M3 che ha un 6 cilindri 3200 con limitatore a 8200 giri a circa 100 giri in meno indicati sempre in sesta marcia corrispondono quasi 30km in più di velocità

Col V8 dell'M5 invece a circa 5500 giri corrispondono invece i 260 effettivi. Questo per farvi capire che un motore del genere di chiara produzione e impostazione Ferrari non non potrà mai fare molti km, cosa insensata su una vettura del genere destinata a macinare molti km a differenza di una 360 Modena ad esempio. Questo poi è anche causa di consumi spaventosi di conseguenza.
PRESTAZIONI
I confronti fatti in strada sono spesso capitati volenti o nolenti per cui un'idea delle potenzialità pure del motore ce la siamo fatta. Nonostante i 400 cv superati i 200 la vettura ha un primo rallentamento per arrivare a 230, oltre questo valore la salita diventa molto lenta; ne è la dimostrazione che in tutti km fatti quasi nessuno di noi è mai riuscito a superare i 260 indicati in quanto la strada non era mai abbastanza. I 275 testati di massima necessitano di un lancio lunghissimo, un mio collega sulla TO-AL mi ha detto di essere riuscito, dopo un tratto rettilineo indefinito, a toccare i 290 indicati. Mercedes SL 500, Jaguar XK8 4.2 e perfino Audi A8 4.0 TDI  hanno prestazioni non lontane; la Jaguar addirittura oltre i 200 è un po' più veloce mentre l'Audi tra i 140 e i 220 ha la stessa progressione. Lasciamo stare le varie E55 ed M5 che se fino alla terza marcia non scappano oltre scompaiono letteralmente. Questo per darvi un'idea delle prestazioni pure. Da contare poi che il peso della vettura effettivo supera i 2000 kg al contrario dei 1850 circa dichiarati.
Il problema grosso in parte dovuto alla taratura delle sospensioni e alle gomme PZero è la stabilità alle alte velocità e la risposta dello sterzo: anche in rettilineo oltre i 200 la vettura deve essere mantenuta in traiettoria impugnando il volante con decisione, le correzioni sono costanti e la sensazione non è certo di sicurezza in quanto la vettura segue troppo il fondo stradale soprattutto durante il sorpasso di mezzi pesanti e in caso di vento. Col tempo ci si fa l'abitudine ma all'inizio ci si prende un bello spavento. Spesso mi è capitato di dover alzare il piede in curva per tutta questa serie di cose mentre chi era davanti a me con l'eventuale BMW o Mercedes di turno se ne andava tranquillamente. Se si vuole tirare consiglio di attivare sempre la funzione Sport.

Lo sterzo ha dalla sua il grosso difetto di essere poco diretto, con un numero di giri volante troppo alto per il tipo di impostazione semisportiva della macchina; nei tornanti di montagna si va in crisi. La posizione di guida è cmq ottima, volante verticale, in generale sportiva devo dire. Visibilità buona ma ridotta nelle curve a causa del montante anteriore sx che impedisce la visuale completa della curva stessa.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2004, 02:14:15 am da Gabri343 »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.