1085 Visitatori + 7 Utenti = 1092

&re@, agr_team, Velo, alura, baranzo, tappo, 4motion
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2266 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Thema e Delta integrale....
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 15, 2003, 23:25:30 pm
Visitatore, , posts
giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .
Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 16, 2003, 00:50:19 am
Staff, V12, 89675 posts
giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .

Ce ne sarebbero di polmoni da tirare fuori...la MB 200 D?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 16, 2003, 10:01:19 am
Visitatore, , posts
Beh io veramente mi ricordo che ai tempi ne parlavano benissimo, non era come molti dei barconi che fanno oggi.. E poi che vuol dire "è pur sempre un progetto di metà anni 80"?

E tieni conto che c'era gente che vendeva le Mercedes e le BMW per comprarsi la Thema, quelli si che erano anni d'oro per la Fiat
Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Capitano Kirk Kirk a Enterprise!
Ottobre 16, 2003, 10:37:14 am
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts
giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .

Che io ricordi nella mia vita ho visto solo una Croma 1600, forse qualcuna in + diesel aspirata.

Ai tempi della prima serie mi pare che la + gettonata fosse la CHT che aveva ben 90 cv.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 16, 2003, 10:41:27 am
Visitatore, , posts
La Croma CHT mi sembra fosse la prima ad addottare un sistema di carburazione che variava in base alla richiesta di potenza, in poche parole vi erano due canali di aspirazione uno piccolo e uno grande, il secondo veniva aperto da una valvola a farfalla quando si schiacciava tutto.
Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Capitano Kirk Kirk a Enterprise!
Ottobre 16, 2003, 10:59:57 am
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts
La Croma CHT mi sembra fosse la prima ad addottare un sistema di carburazione che variava in base alla richiesta di potenza, in poche parole vi erano due canali di aspirazione uno piccolo e uno grande, il secondo veniva aperto da una valvola a farfalla quando si schiacciava tutto.
si era una sorta di sistema a lunghezza varibaile progettato mi pare dalla yamaha.
In effetti in ripresa era meglio di molte auto + potenti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 16, 2003, 12:21:13 pm
Staff, V12, 19407 posts
Se ben ricordo CHT era l'acronimo di Controlled High Turbulence....mio padre ha avuto in dotazione aziendale l'ultima versione portata a 100cv, non si può certo dire che fosse un missile....ma mi associo a quanti rimpiangono un'auto Fiat così.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 16, 2003, 12:28:19 pm
Visitatore, , posts
la croma era davvero una signora auto . Mio padre ha avuto per un annetto ( prima della Thema Td ) una croma Td. ne parla ancora benissimo. Quello che mi ricordo io di quell'auto sono i sedili , mi piaceva da morire il velutino di cui erano ricoperti.
Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Capitano Kirk Kirk a Enterprise!
Ottobre 16, 2003, 13:07:25 pm
Utente standard, Monocilindrico, 42 posts
Se ben ricordo CHT era l'acronimo di Controlled High Turbulence....mio padre ha avuto in dotazione aziendale l'ultima versione portata a 100cv, non si può certo dire che fosse un missile....ma mi associo a quanti rimpiangono un'auto Fiat così.

Andava anche + della Croma I.E. per molti aspetti.

Poi l'hanno soppressa e hanno cominciato a puntare sulla 16V.
Un vero peccato, mi pare poi che oggi se ne vedano poche rispetto a Thema e 164
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 16, 2003, 13:38:52 pm
Visitatore, , posts
Andava anche + della Croma I.E. per molti aspetti.

Poi l'hanno soppressa e hanno cominciato a puntare sulla 16V.
Un vero peccato, mi pare poi che oggi se ne vedano poche rispetto a Thema e 164

Mah, noi in Istituto abbiamo ancora una vecchia macchina di servizio Croma CHT. E' molto spaziosa anche come bagagli, ma è un polmone assurdo. Per non parlare della finitura.
Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 14, 2003, 22:30:55 pm
Staff, V12, 89675 posts
Sfogliando i vecchi 4R che ho trovato negli scatoloni ho trovato il numero di dicembre '85 con la prova della Croma 1.6 e della 1.9 D...leggendo le prestazioni della prima c'è da rimanere stupiti delle prestazioni definite "polmonitiche"... vel. max 170,8Km/h, 0-100 in 13"1, 1000m da fermo in 34"7. La ripresa è già + agghiacciante (70-120 in 23"5 e 1km da 30km/h in V in 45"3 contro i 38"7 della Regata 100). A 130km/h 11,5km/l. Curioso il peso totale, di soli 1230kg...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 15, 2003, 08:39:01 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sfogliando i vecchi 4R che ho trovato negli scatoloni ho trovato il numero di dicembre '85 con la prova della Croma 1.6 e della 1.9 D...leggendo le prestazioni della prima c'è da rimanere stupiti delle prestazioni definite "polmonitiche"... vel. max 170,8Km/h, 0-100 in 13"1, 1000m da fermo in 34"7. La ripresa è già + agghiacciante (70-120 in 23"5 e 1km da 30km/h in V in 45"3 contro i 38"7 della Regata 100). A 130km/h 11,5km/l. Curioso il peso totale, di soli 1230kg...
...e i dati della 1.9D non li pubblichi o sono troppo scandalosi? Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 15, 2003, 14:01:27 pm
Staff, V12, 89675 posts
...e i dati della 1.9D non li pubblichi o sono troppo scandalosi? Grin

Mi vergogno  Embarrassed

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Thema e Delta integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lightspeed W questo FORUM!!!
Aprile 11, 2004, 16:22:11 pm
Utente standard, Monocilindrico, 1 posts
Allora...son nuovodiquestoforume pensochenntornerò qui molto sovente, ma vi vorrei far notare che i dati da voi snocciolati sono formalmente corretti sulla thema, che è unagrandissima autovettura, ma vorrei contraddire alcune cose: accelerazione in meno di 7 secondi???ma dove l'avete vista....sicuamente il vostro spacciaore da delle cose di ottima qualità.....avendo posseduto questa vetturain tutte le sueversione ed essendo attualmente possessore di una lancia delta integrale mi chiedo: se la thema scendeva sotto i 7secondi, la delta mi sta sotto i 4......!!!
oltre questo i motori sono simili, ma le lavorazioni di quelli dell'integrale è decisamente diversa...innanzsitutto lagestione elettronicaè a 150ns e non a 200ns, oltre questo sono diverse le pressioni e le dimension delle turbine, nonchè è diverso l'apparato d'iniezione. Tutto risulta molto molto più curato...e poi non sapevo che sul libretto d'utilizzo fornito dalla lanciacifosse la voce specifica"potenza massima con overboost", visto che la potenza da loro dichiarata è quella massima raggiungibile con overboost inserito.....
...e poi un'altra cosa: avete maiguidao la thema ferrari??io ho avuto la fortuna di fare questa esperienza....e vi assicuro che era decisamente superiore come prestazioni alla turbo,ma di netto........
Guarda Profilo  Loggato 
   Da quello che mi ricordo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 11, 2004, 17:45:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La prima Thema turbo (8 valvole) aveva 165 CV (portati a 168 dal 1985) e faceva registrare uno spettacolare 0-100 in 7,2 sec. e 220 km/h di punta massima grazie anche al peso molto ridotto (solo 1150 kg dichiarati...difficile da crederci ma quelli erano i dati pubblicati)
La prima turbo 16V aveva 181 CV, inoltre la vettura aveva fatto uno non trascurabile cura ingrassante (circa 200 kg dichiarati) e lo 0-100 scendeva a "soli" 7,5 e una punta di 227 km/h, tuttavia a della dei collaudatori ilmotore era ovviamente molto piu' pieno a piacevole da condurre, piu' morbido nell'erogazione.
la turbo 16V aumento la propria potenza nel corso degli anni progressivamente a 190, 201 e 205 CV (sempre dati dichiarati)
L'ultima prova che ricordo e' un confronto nel 1993 tra la turbo 16V (205 CV) e la 164 V6 turbo (210 CV)
La Thema accelerava rabbiosamente da 0-100 in 6,5 spuntando di un paio di decimi sulla 164 ma l'Alfa era nettamente piu' veloce arrivando a 240 km/h mentre la Thema si fermava a 230 (la migliore aerodinamica e qualche cavallo in piu' si facevano sentire).
Io ho guidato sia la 8 valvole che la 16 valvole e posso confermare quanto detto da Seth la Thema turbo era davvero una vettura entusiasmante che eclisso' pure la 8.32 (vabbene il propulsore Ferrari ma le prestazioni erano praticamente identiche).
La Thema ferrari tra l'altro ebbe grossi problemi di pattinamento all'anteriore (e ci credo!!!) che creava qualche problema di guidabilita', ricordo una prova di Ivan Capelli in merito. La potenza della 8.32 era di 215 CV (dichiarati) sulla prima serie (e 234 km/h di punta con uno 0-100 di 7,2 sec. praticamente identico alla turbo 8 valvole da 168 CV, guadagnava solo un paio di decimi sul km con partenza da fermo), passati ad "appena" 201 sulla seconda serie (ed una velocita' sotto i 230)
Io ho avuto modo di avere per le mani per qualche tempo una 164 V6 turbo e vi assicuro che era una bomba capace di dare del filo da torcere anche a vetture molto superiori. Ricordo una sverniciatura data di brutto ad una 300 sl 24 (e l'incredulita' del tipo) sul raccordo anulare una sera...altri tempi....
La mia ultima auto in Italia e' stata una croma Turbo Diesel 1.9 id, sicuramente la migliore auto da me posseduta quando vivevo nel bel paese (aspettate nel bannarmi ho avuto anche 2 audi 200 quattro ed una Citroen CX GTI Turbo 2 a benza!!!), consumi bassissimi, comodissima, affidabilissima (cosa inaspettata trattandosi di una Fiat) costi di esercizio in generale irrisori, adeguatamente accessoriata, veloce quanto basta (faceva poco piu' di 180) ed una tenuta di strada eccellente...mi risulta che al veneranda percorrenza di 400.000 km vada ancora in giro e parta al primo colpo....delle finiture mi fregava poco (non arano comunque cosi' malaccio) cosi' come della rumorosita' da camion (piu' che altro all'esterno perche all'interno era sufficientemente silenziosa)
Saluti!!!
« Ultima modifica: Aprile 11, 2004, 17:46:57 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 36 queries.