1252 Visitatori + 0 Utenti = 1252


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [PATENTE A PUNTI] Modifiche
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 18, 2003, 14:18:53 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Seth, da dove hai scaricato l'articolo???



Non ho capito una cosa, anzi 3 Cheesy:

1)hanno detto che con il nuovo codice sarà obbligatorio il giubbino o le bretelle dal 1/1/04.. ma devi averle in macchina nel momento in cui ti servono o possono multarti per mancanza del dispositivo anche durante un normale controllo???



2) hanno detto che in caso il conducente non si fermi per la contestazione immediata, al ricevimento della multa se il proprietario dell'auto non segnala entro 30 giorni il conducente i punti verrannno decurtati a lui: ora, ciò vale solo se non ti fermi tu e cerchi di fare il furbo o  anche nel caso manchi la pattuglia e la loro contestazione immediata??? in pratica quando inaspettatamente ti arriva la multa a casa??


3) i punti di bonus sono 2 se in 2 anni uno non commette infrazioni... ma se uno le commette, per tornare a 20 punti devono passare 2 o 3 anni?Huh


aiutatemi a sciogliere la matassa!! Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2003, 14:24:32 pm
Visitatore, , posts
Io conosco dirigenti d'azienda e piccoli imprenditori che erano abituati a violare sistematicamente il codice della strada (in particolare i limiti di velocità in autostrada) perchè non avevano tempo da perdere. A parte il fatto che in Italia la probabilità di essere beccati è abbastanza bassa, per loro pagare qualche multa al mese non era un problema, bastava che non gli toccassero la patente. Pago dunque posso.

Oggi alcuni di questi si sono dati una calmata proprio per questo. Perchè il sistema dei punti ti colpisce indipendentemente dal reddito. E da questo punto di vista riconosco che si tratta di un buon deterrente, per lo meno fin tanto che non sarà trovata la scappatoia, cosa alla quale tassisti ed autotrasportatori credo stiano lavorando.
Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2003, 14:39:44 pm
Visitatore, , posts
1) L'obbligo non è solo di uso ma anche di averlo a bordo. Quindi ti possono controllare. Praticamente viene equiparato al triangolo ed alla scatola delle lampadine. Il consiglio è di non precipitarsi a comperarlo perchè non ne hanno ancora definito le caratteristiche.

2) No, vale in tutti i casi in cui la contestazione non è immediata o per causa tua (scappi) o perchè la contestazione immediata non è possibile, ad esempio perchè l'infrazione è rivelata da un sistema automatico, l'agente si trovava su un mezzo pubblico, la pattuglia procedeva in senso opposto e non avrebbe potuto fare inversione, ...
In tutti questi casi in cui la mancata contestazione immediata è consentita perchè motivata, il proprietario del veicolo riceve la multa a casa ed ha 30 giorni di tempo per segnalare il conducente del veicolo. Se non lo fa o non se ne ricorda, essendo il proprietario del veicolo responsabile per la circolazione dello stesso, i punti vengono automaticamente sottratti a lui.
Resta da chiarire cosa succede quando il proprietario non è una persona fisica, ovvero la classica auto aziendale che non si sa chi fosse al volante in quel momento. La voce che gira è che all'azienda verrà chiesto di indicare una persona responsabile per ciascun veicolo.  

3) Dopo due anni senza nessuna infrazione, i tuoi punti tornano automaticamente al totale iniziale di 20.
Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 18, 2003, 14:52:20 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Grazie Phormula... sei sempre molto prezioso!!! Wink



1) Non mi risulta.... leggi qua:


http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=21971


2) Spero che tu abbia torto... anche perchè le auto aziendali come fanno?? o quelle di servizio.... se non si viene a capo di chi era alla guida chi ci va di mezzo... bah, è una stupidata ed anche anticostituzionale... o ti fermano o ti fotografano in faccia, ti pare?? Angry
se dalla foto non si capisce chi era alla guida che colpa ne ho io?? Angry Angry

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 18, 2003, 15:16:56 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Grazie Phormula... sei sempre molto prezioso!!! Wink



1) Non mi risulta.... leggi qua:


http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=21971


2) Spero che tu abbia torto... anche perchè le auto aziendali come fanno?? o quelle di servizio.... se non si viene a capo di chi era alla guida chi ci va di mezzo... bah, è una stupidata ed anche anticostituzionale... o ti fermano o ti fotografano in faccia, ti pare?? Angry
se dalla foto non si capisce chi era alla guida che colpa ne ho io?? Angry Angry


Per la legge sulla privacy non possono fotografarti in faccia, quindi in caso di auto aziendali non so come faranno... forse prevederanno x ogni auto un modulo da firmare con su scritto nome, giorno/ora di presa in carico dell'auto e giorno/ora del rilascio.

Piuttosto: son certo che l'auto può essere intestata a chiunque, anche senza patente, purchè maggiorenne... se io la intesto a mia mamma (che non sa nemmeno quali sono i pedali) e poi non mi fermano... i punti li tolgono al mio cane?!?

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2003, 15:57:31 pm
Visitatore, , posts
1) C'è ancora molta confusione al riguardo. Comunque l'obbligo scatterà fra un anno e per allora avranno fatto la circolare esplicativa che spiega come deve essere fatto il giubbino, quando va usato e se si può essere multati per non averlo a bordo.

2) La legge sulla privacy non vieta di fotografare il conducente di un veicolo mentre compie l'infrazione, perchè questa avviene su suolo pubblico e la foto è un documento che ha valore di prova. E, fin tanto che uno rimane sulla pubblica proprietà, può fotografare qualsiasi cosa. Vieta di inviarla a casa insieme alla contestazione, come invece è la prassi all'estero. Se uno vuole vedere la foto, deve fare richiesta.
Nel caso di auto aziendali (o di auto intestate a persone che non hanno la patente) per ora la questione non è chiara. La mia è l'ipotesi che al momento è abbastanza accreditata, ma è solo una ipotesi. Ce ne sono allo studio anche altre. Potrebbero fare come in altri paesi, dove se non si è in grado di dire chi era al volante si paga una sanzione maggiorata (anche di 10 volte). Inutile scervellarsi, staremo a vedere. In Italia può succedere tutto e il contrario di tutto.

Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 18, 2003, 16:59:25 pm
Utente standard, V12, 9054 posts


2) La legge sulla privacy non vieta di fotografare il conducente di un veicolo mentre compie l'infrazione, perchè questa avviene su suolo pubblico e la foto è un documento che ha valore di prova. E, fin tanto che uno rimane sulla pubblica proprietà, può fotografare qualsiasi cosa. Vieta di inviarla a casa insieme alla contestazione, come invece è la prassi all'estero. Se uno vuole vedere la foto, deve fare richiesta.
Nel caso di auto aziendali (o di auto intestate a persone che non hanno la patente) per ora la questione non è chiara. La mia è l'ipotesi che al momento è abbastanza accreditata, ma è solo una ipotesi. Ce ne sono allo studio anche altre. Potrebbero fare come in altri paesi, dove se non si è in grado di dire chi era al volante si paga una sanzione maggiorata (anche di 10 volte). Inutile scervellarsi, staremo a vedere. In Italia può succedere tutto e il contrario di tutto.

 

Ok.. quello che dico io è che se mi fotografano ( a parte che resta da sciogliere il dubbio.. se mi fotografano in Sardegna, che faccio per il riconoscimento, vado in questura là??? Angry) e mi riconoscono dalla foto inequivocabilmente va bene che mi decurtino i punti ma se non si riconosce chi era al volante perchè togliere i punti al legittimo proprietario???  Angry

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 18, 2003, 18:26:59 pm
Utente standard, V12, 14288 posts
innanzitutto un ringraziamento a Zio Seth per l'improbo lavoro.....

Signori, mi spiace, ma sono in disaccordo con tutti voi.... secondo me sic stantibus, si sta confondendo l'inasprimento della pena con il maggior numero di controlli.....

La settimana scorsa sono andato e tornato da Palinuro correndo come un pazzo scriteriato, facendo sorpassi in una zona di misto stretto da arresto, più che da ritiro di patente ed inoltre mi son saltato qualcosa come 5/6 Km di fila superando a volte sulla corsia di emergenza e altre sulla sx. (ci tengo a specificare che di solito non guido così e chi mi conosce lo sa). L'ho fatto perchè sapevo benissimo di poterlo fare, in quanto non ci sarebbero stati controlli etc. etc. Oltre ad aver, ovviametne, dimenticato l'esistenza dei limiti.....

Come me si son comportate altre decine di persone... A prescindere da questo, l'unica cosa che ha dimostrato quesata situazione è che la gente teme i controlli, non la pena..... se fossi stato sicuro o comunque avessi temuto la possibilità di incappare in un controllo, fosse stato anche per sole 50K £ di multa, non mi sarei mai comportato così e come me molti altri.... Lasciate passare qualche mese..... mentre che il polverone si diradi.... e poi ne riparliamo....

Invece io ho notato il contrario...sulla statale che percorro quasi ogni giorno, sia al volante dell'autobus che dell'auto, è da un pò di giorni che è sempre presidiata da polizia e carabinieri con autovelox...e il bello è che si nascondono nei punti più inpensabili.....su questa strada fino ad un mese fa non trovavi una pattuglia della polizia o dei carabinieri nemmeno a pagarla!!!! con la mia uto sfrecciavo tranquillamente a 180 km/h e mi permettevo di superare ovunque, con l'autobus idem, viaggiavo a 105 km/h...adesso non è più così.....

comuqnue quello che mi da fastidio del nuovo codice è il fatto di dover perdere 2 punti se non si fa passare un auto blu (la mia auto è blu, quindi posso viaggiare alla velocità che voglio Grin Grin Grin)....in poche parole i ministri possono NON rispettare i limiti???!!!!
« Ultima modifica: Luglio 18, 2003, 18:28:57 pm da tappo »

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 19, 2003, 08:31:49 am
Visitatore, , posts
Ok.. quello che dico io è che se mi fotografano ( a parte che resta da sciogliere il dubbio.. se mi fotografano in Sardegna, che faccio per il riconoscimento, vado in questura là??? Angry) e mi riconoscono dalla foto inequivocabilmente va bene che mi decurtino i punti ma se non si riconosce chi era al volante perchè togliere i punti al legittimo proprietario???  Angry

Ti ripeto non é ancora chiaro. Comunque non mi meraviglierei se ti toccasse andare fino in Sardegna o più probabilmente pagare per fartela mandare. Dove non arriva la tua memoria arrivano le tue gambe o il tuo portafogli. Ma di questo non devi ringraziare le forze dell'ordine. Devi ringraziare quegli imbecilli che hanno fatto ricorso contro le multe con la foto, dicendo che allegare la foto é una violazione della privacy. Credevano in questo modo di vedersi annullare la multa e invece hanno ottenuto il risultato, appunto, che la foto non viene più allegata.
Già adesso se ti arriva una multa da un'altra regione d'Italia e tu lì non ci sei mai stato, o meglio non c'é mai stata la tua macchina, per fare ricorso devi avere prove inoppugnabili che la macchina in quel momento era da un'altra parte e (ciliegina sulla torta) il ricorso lo devi fare lì. Non a caso tanta gente paga la multa e basta.

In teoria il proprietario di un veicolo é responsabile della sua circolazione e quindi delle infrazioni commesse dal veicolo stesso. La logica di sottrarli al proprietario sta proprio in questo. Gli viene data la possibilità di indicare un altro guidatore, ma se non ricorda del comportamento del suo veicolo ne deve rispondere lui.
Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2003, 11:43:11 am
Utente standard, V12, 21350 posts
-Collisioni derivanti dall'inosservanza della distanza di sicurezza da cui derivino lesioni gravi a persone - 10 punti???
quindi se tampono il classico napoletano da fermo e questo denuncia di avere il collo che fa male mi levano 10 punti??in questo caso potrei ammazzarlo???

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 20, 2003, 12:19:06 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, non è necessario che il tamponato riporti lesioni.. basta semplicemente aver tamponato. Ieri notte sono andato a Villasimius a trovare un amico e al rientro (alle 5 del mattino) ho trovato, purtroppo, molto traffico. Inutile dire che in strade costiere i controlli non esistono.. tutti i guidatori facevano i loro comodi, molti mi si attaccavano dietro, altri facevano sorpassi folli con conseguenti rientri folli in corsia per il sopraggiungere di altre auto. Ma non c'erano tutti stì grandi cambiamenti? Ammetto che nella statale più o meno andavano tutti tranquilli.. ma nell'altra strada se ci fossero stati controlli molti avrebbero sicuramente perso la patente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[PATENTE A PUNTI] Modifiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 30, 2003, 10:04:07 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Tra le varie modifiche apportate al codice della strada risulterebbere  esserci anche quella che prevede la deresponsabilizzazzione degli autisti delle auto blu. Basta una dichiarazione dell'Ente a cui è assegnato l'autista dalla quale risulti che l'infrazione è stata commessa nell'ambito del servizio ed i punti di penalità vengono totalmente abbonati.  Shocked Shocked Shocked

Ricordatevene ! Se volete correre impuniti, fatevi assumere come autisti dello Stato o di qualche Ente.  Grin Grin Grin

Alla faccia della Costituzione nella quale si afferma che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge!  Angry Angry Angry Angry

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 33 queries.