938 Visitatori + 0 Utenti = 938


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  grazie DUCATI!!!
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2005, 11:10:49 am
Staff, V12, 89675 posts
Ah ecco....infatti mi sembrava di ricodare la somiglianza molto marcata....diciamo pure che erano quasi identici i frontali...


Togli il quasi...la Mito 2 l'han copiata proprio paro paro dalla 916, volontariamente of course Wink Cmq a me piaceva più la mia di MIto che quella nuova...

solo i fanali e il tappo carburante erano uguali per risparmiare.. Shocked Shocked
il codone riprendeva l'idea ma era molto più affusolato e grosso..

vabbè è ovvio...una mille bicilindrica 4 tempi da 20milioni e 280 all'ora si spera che non abbia nulla in comune con una 125 2 tempi da 16enni...il design del codino cmq era praticamente identico, molto più affusolato ma siamo ai livelli Audi  Roll Eyes Tongue


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Maggio 09, 2005, 14:25:12 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
Comunque, tornando al discorso in iniziale, spezzo una lancia a favore dei jap.
Che la 916/955/996/998 sia stata (e sia tuttora) una delle moto più belle mai prodotte non ci piove. Che sia efficacissima e libidinosa in pista pure, che passerà alla storia come poche altre anche. Nessuno si ricorderà del CBR del 1994 (che peraltro IMHO è stato uno dei più brutti), o del GSXR, o della Yamaha Thunderace che Vatanen non ha nemmeno elencato (giustamente, non era una supersport).
Però... il motociclista del 1994 doveva comprarsi una moto del 1994, coi soldi che aveva in quel momento. I Giapponesi hanno sempre comunque prodotto ottimi mezzi, dal comportamento stradale validissimo, che alla fine dei conti non prendevano un abisso dalla mitica 916.

Insomma, i giapponesi riescono a fare ciò che la Ducati non può: produrre moto buone a un prezzo abbordabile.
La Ducati fa moto ottime a un prezzo spesso inavvicinabile, c'è un bel cavolo di differenza quando si va a staccare l'assegno.

Per contro, i Jap non sfondano quasi mai se si tratta di produrre una "vera" Special. Ad eccezione della RC30, in tempi recenti non mi viene in mente nulla che abbia avuto anche minimamente il fascino di una Ducati 916. Non la RC-45, che costava più della 916 e andava ben peggio, non la futuribile NR Pistoni Ovali, non la Yamaha OW-01 o qualche serie "racing" di ZX7 o GSX. Nemmeno le attuali R1 o CBR, che puoi verniciarla dei colori Repsol fin che vuoi ma rimarrà sempre una moto senza l'anima pulsante di un 916 (e ribadisco 916, perché la 999 non mi convince altrettanto).

Non è il loro campo, evidentemente. Ma se si tratta di produrre mezzi validi e che vanno bene (inteso nel senso più generale del termine), non c'è Ducati che tenga.

A proposito di GSX-R... poi voi me la menate per il bauletto sull'Hornet...



siam sempre li con il vtr alla fine...o sbaglio?
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 14:28:10 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
siam sempre li con il vtr alla fine...o sbaglio?
Il VTR/R le prendeva anche dal Fireblade, lo metto nella mucchia delle "special che non sono capaci di fare".
Con la metà dei soldi, si comprava un Fireblade che non sarà speciale ma andava meglio del VTR/R.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2005, 14:29:55 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Maggio 09, 2005, 14:34:38 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
ma il 916 era una moto speciale,è ovvio che dovesse costare di più...oltre alle prestazioni,le dotazioni erano paragonabili?
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 14:38:40 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
No, affatto.
Leggi bene il mio post... non metto in dubbio che "debba" costare di più, ma la mitizzazione che si sta facendo della 916. Pragmaticamente parlando, in fondo, con molti meno soldi si pigliava una moto meno raffinata ma non tanto meno efficace.
Alla fine, cioè, anche gli "sterili" giapponesi qualche merito ce l'hanno Wink ma nessuno glielo riconoscerà mai.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Maggio 09, 2005, 14:48:35 pm
Utente standard, V12, 5870 posts

Insomma, i giapponesi riescono a fare ciò che la Ducati non può: produrre moto buone a un prezzo abbordabile.
La Ducati fa moto ottime a un prezzo spesso inavvicinabile, c'è un bel cavolo di differenza quando si va a staccare l'assegno.


il problema non è fare moto buone a un prezzo abbordabile,il fatto è che la ducati non ha il mercato delle giapponesi,e poi se mettesse le stesse dotazioni,non credo che i costi sarebbero molto diversi...perkè i costi di produzione ora non sono gli stessi.
son due politiche diverse.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2005, 14:56:00 pm da &re@ »
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 14:55:32 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Ho capito... non discuto l'aspetto commerciale né tecnico.
Sto dicendo che Pinco Pallino, con 16 milioni di lire in tasca nel '94, un CBR 900 poteva comprarselo, un 916 no.
E alla fine, uscendo a farsi un giro con l'amico del 916, a parità di guida, Pinco Pallino col CBR poteva stargli dietro senza tanti desmo, ohlins, iniezioni e bla bla bla.
Quindi, alla fine, il 916 è mitico ma anche i Jap le moto le sanno fare...
Invece sembra sempre che i Jap facciano solo dei cancelli e le moto le facciano solo a Borgo Panigale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Maggio 09, 2005, 15:01:22 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
io non discuto che le moto i jap le sanno fare o meno,perkè secondo me le sanno fare,solo che le case non hanno lo stesso obbiettivo,tutto qui...
e la ducati con il 916 come con altre ha centrato il suo obbiettivo,cioè restare nella storia.
son nate per scopi diversi,poi le giapponesi le moto le sano fare eccome,e vendono tanto per il prezzo inferiore,ma non è slo il prezzo ad essere inferiore,questo voglio dire
Smiley
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 09, 2005, 15:45:41 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ho capito... non discuto l'aspetto commerciale né tecnico.
Sto dicendo che Pinco Pallino, con 16 milioni di lire in tasca nel '94, un CBR 900 poteva comprarselo, un 916 no.
E alla fine, uscendo a farsi un giro con l'amico del 916, a parità di guida, Pinco Pallino col CBR poteva stargli dietro senza tanti desmo, ohlins, iniezioni e bla bla bla.
Quindi, alla fine, il 916 è mitico ma anche i Jap le moto le sanno fare...
Invece sembra sempre che i Jap facciano solo dei cancelli e le moto le facciano solo a Borgo Panigale.

Andrea, non t'arrabbià, ma ti intestardisci spesso su questo concetto; nessuno dice che è sbagliato (almeno io) anzi, è giustissimo e vale anche oggi; però, bisogna dire, che la 916 fu una moto che portò un concetto diverso di moto, non che abbia stravolto le prestazioni, ma ha fatto invecchiare di botto tutte le concorrenti per le soluzioni che adottava.
Non che i japponesi non fossero in grado di farla, però intanto loro NON l'hanno fatta ...

Ricordo sempre che anche mio padre, a cui la Ducati non solleticava particolari fantasie, rimase stupito da cosa erano riusciti a tirar fuori da un concetto che, fino alla 888, sembrava 10/15 anni indietro (come stile sopratutto, eleganza, rabbiosità, prestazioni) rispetto alle jap. Fu un fulmine a ciel sereno, il frutto di una rinascita che era partita 10 anni prima.

IMHO, se fosse lanciata oggi, con il codone dalla MV F4, sarebbe ancora la migliore.  Cheesy Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 15:49:44 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Mi intestardisco perché... vabbé, l'ho già detto un sacco di volte, inutile ripetere.
Siamo a posto così Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 09, 2005, 15:52:46 pm
Staff, V12, 23716 posts
Mi intestardisco perché... vabbé, l'ho già detto un sacco di volte, inutile ripetere.
Siamo a posto così Wink

Anzi, io mi domando: perchè dopo la RC 30, le jap non hanno più sfornato dream bike? Ok, c'è stata la NR 750, che però era più fumo che arrosto (aveva le prestazioni di una YZF 750), ma poi? Perchè non hanno insistito i nquesto senso? Lasciando tra la'ltro via libera, per fortuna, alle italiane?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 15:58:07 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Perché non hanno quell'alone di mito ghe gira intorno a Ducati, MV, Harley e poche altre (in misura minore, anche BMW).
Non ne venderebbero granché, a quei prezzi.

[polemic mode on]
E poi, basta meno per mettersi dietro un 998 S Cool
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12304.0
[polemic mode off]
« Ultima modifica: Maggio 09, 2005, 16:00:28 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 09, 2005, 16:15:40 pm
Staff, V12, 23716 posts
Perché non hanno quell'alone di mito ghe gira intorno a Ducati, MV, Harley e poche altre (in misura minore, anche BMW).
Non ne venderebbero granché, a quei prezzi.

[polemic mode on]
E poi, basta meno per mettersi dietro un 998 S Cool
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12304.0
[polemic mode off]

Va beh, ma non è che alla fine degli anni '80 Ducati avesse un alone di chissà che mito, anzi, veniva da anni bui e difficili e faceva delle moto amate solo dai puristi ed erano dei cancelli (non me ne vogliano); possibile che, sopratutto una casa come Honda, non abbia mai pensato ad innalzare ancora di più il proprio mito e la propria percezzione con delle moto più "affinate"? Strano ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 16:23:28 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Va beh, ma non è che alla fine degli anni '80 Ducati avesse un alone di chissà che mito, anzi, veniva da anni bui e difficili e faceva delle moto amate solo dai puristi ed erano dei cancelli (non me ne vogliano); possibile che, sopratutto una casa come Honda, non abbia mai pensato ad innalzare ancora di più il proprio mito e la propria percezzione con delle moto più "affinate"? Strano ...
Beh, aveva il suo pubblico di affezionati, e che con le gare dominate in SBK si è rinfoltito.
La Honda ha vinto di tutto in 500, i primi due anni in SBK, ma non è servito a nulla perché è pur sempre un costruttore "da grandi numeri".
La Ducati è un costruttore di moto già più elitarie, anche quando non erano iperfantastiche. Piquet fece il giro a Interlagos (o Jacarepaguà...) per salutare il pubblico su un Ducati Paso, non su un'FZR.
Attorno alla Ducati c'è sempre stato un "qualcosa" che la Honda non avrà mai.
Cosa sia di preciso, però, devi fartelo spiegare da qualcun altro perché io ne sono evidentemente immune Tongue Sarà la vicinanza a Borgo Panigale, forse mi ha immunizzato Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grazie DUCATI!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 09, 2005, 16:27:37 pm
Staff, V12, 23716 posts
Beh, aveva il suo pubblico di affezionati, e che con le gare dominate in SBK si è rinfoltito.
La Honda ha vinto di tutto in 500, i primi due anni in SBK, ma non è servito a nulla perché è pur sempre un costruttore "da grandi numeri".
La Ducati è un costruttore di moto già più elitarie, anche quando non erano iperfantastiche. Piquet fece il giro a Interlagos (o Jacarepaguà...) per salutare il pubblico su un Ducati Paso, non su un'FZR.
Attorno alla Ducati c'è sempre stato un "qualcosa" che la Honda non avrà mai.
Cosa sia di preciso, però, devi fartelo spiegare da qualcun altro perché io ne sono evidentemente immune Tongue Sarà la vicinanza a Borgo Panigale, forse mi ha immunizzato Cool

Sei come Superman? La Ducati è la tua Kriptonite?  Roll Eyes Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.