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   3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Maggio 01, 2008, 17:59:35 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
ultimamente,sulla fantastica skoda felicia del babbo ho notato 3 cose:
1)quando rilascio il pedale del freno,o sgancio il freno a mano, sento un fischio,tipo un cigolio dal posteriore..brevissimo.cosa può essere?
2)con la mia guida,leggermente più veloce di quella del babbo, le marce , a caldo e specialmente la 2a, tendono a impuntarsi..perchè?

l'ultima riguarda i differenziali autobloc ZF:sono stati montati in moltissime ferrari..in cosa si differiscono dal Torsen?

grazie delle risposte in anticipo
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 02, 2008, 01:10:24 am
Utente standard, V12, 21350 posts
ultimamente,sulla fantastica skoda felicia del babbo ho notato 3 cose:
1)quando rilascio il pedale del freno,o sgancio il freno a mano, sento un fischio,tipo un cigolio dal posteriore..brevissimo.cosa può essere?
2)con la mia guida,leggermente più veloce di quella del babbo, le marce , a caldo e specialmente la 2a, tendono a impuntarsi..perchè?

l'ultima riguarda i differenziali autobloc ZF:sono stati montati in moltissime ferrari..in cosa si differiscono dal Torsen?

grazie delle risposte in anticipo

1)probabilmente son da controllare le ganasce posteriori,magari basta oliare qualcosa.

2)di solito è più facile avere problemi a olio freddo per il cambio.tende a impuntarsi quando scali o quandi sali di marcia?lo fai quando sei su di giri?

3)zf è una marca che realizza trasmissioni in generale,e sono solitamente di buona fattura,riservate ad auto di un certo valore.so che molti autobloccanti che realizza son del tipo a lamelle,ma credo che possano produrne di tutti i tipi.

torsen è una tipologia di autobloccante,è indicato per le auto stradali perchè interamente meccanico e senza parti soggette ad usura particolare,inoltre ha un intervento moderato e facilmente gestibile...non è il più indicato per le competizioni.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Maggio 02, 2008, 13:26:13 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
tende a impuntarsi a macchina calda,specialmente il passaggio seconda-terza e terza-seconda..più quinta-quarta
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 02, 2008, 13:57:44 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
forse e dico forse ( Grin ) sarà un tuo problema di guida

2-3 3-2 e 4-5 5-4 sono in diagonale
forse vuoi buttarle dentro "dirette" , essendo il cambio poco raffinato , non te lo consente

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 02, 2008, 15:24:15 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
secondo me si impunta sempre solo che tu a freddo mantieni una guida meno sportiva e non te ne accorgi

provare per credere


comunque dovrebbe essere lo stesso motivo per cui io dico che la mia c2 ha il cambio penoso, dovrebbero essere i sincronizzatori sottodimensionati. mettiti il cuore in pace

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 02, 2008, 15:29:47 pm
Visitatore, , posts
Un buon guidatore si adatta al cambio. Ogni cambio ha le sue caratteristiche, ci sono cambi sportivi magari un pò duretti ma che ti consentono di "buttare dentro" le marce rapidamente, ci sono cambi più turistici che sono morbidi se dai il tempo ai sincronizzatori di lavorare, ma diventano duri e si impuntano se cambi troppo in fretta. Per cui il problema probabilmente non è il cambio, sei tu.
Comunque se il problema persiste ed è soprattutto a caldo, potrebbe essere la frizione che non stacca bene.
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Maggio 02, 2008, 18:46:29 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
sì la macchina è fatta per un uso tranquillo,quindi sono io a voler fare lo sborone Grin come dovrebbe staccar bene una frizione?
ah,altra cosa..non posso praticamente andare avanti in seconda molto piano..mi spiego:coda che va avanti a 20 all'ora,la tengo in seconda,ma appena sfioro l'acceleratore "salta"..
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 02, 2008, 19:37:40 pm
Visitatore, , posts
sì la macchina è fatta per un uso tranquillo,quindi sono io a voler fare lo sborone Grin come dovrebbe staccar bene una frizione?
ah,altra cosa..non posso praticamente andare avanti in seconda molto piano..mi spiego:coda che va avanti a 20 all'ora,la tengo in seconda,ma appena sfioro l'acceleratore "salta"..


... se è un turbodiesel è normale, purtroppo, è l'effetto turbo  Roll Eyes
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Maggio 02, 2008, 21:11:20 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
no,benzina,1.6 MPi wolkswagen..e per la frizione?
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 03, 2008, 08:04:52 am
Visitatore, , posts
no,benzina,1.6 MPi wolkswagen..e per la frizione?

Il sintomo che non stacca bene è appunto difficoltà nell'inserimento delle marce, anche da fermo, a motore in moto. Se da fermo non ci sono problemi, la frizione è OK.
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Maggio 03, 2008, 09:59:46 am
Utente standard, V12, 2710 posts
oggi pomeriggio provo Grin ultimamente solo la retro da problemi a entrare (per cui metto in prima e poi in retro)
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 04, 2008, 18:08:15 pm
Visitatore, , posts
oggi pomeriggio provo Grin ultimamente solo la retro da problemi a entrare (per cui metto in prima e poi in retro)

Quello è normale se la retro, come è probabile, non è sincronizzata.
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 05, 2008, 12:32:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 05, 2008, 12:34:50 pm
Staff, V12, 28601 posts
Un buon guidatore si adatta al cambio. Ogni cambio ha le sue caratteristiche, ci sono cambi sportivi magari un pò duretti ma che ti consentono di "buttare dentro" le marce rapidamente, ci sono cambi più turistici che sono morbidi se dai il tempo ai sincronizzatori di lavorare, ma diventano duri e si impuntano se cambi troppo in fretta. Per cui il problema probabilmente non è il cambio, sei tu.

Quoto pure io. E aggiungo. Molto spesso per "cambiata sportiva" molti intendono manovrare la leva del cambio come se fosse una mazza da baseball......applicando delle forze sovraumane per tempi prolungati. Così si sforza solo i comandi.
Per cambiare velocemente non serve tanta forza, ma solo un colpo deciso e preciso.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: 3 curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2008, 12:37:25 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Quotone.   Ha parlato l'esperienza, condivisa, di chi ha impparato a guidare su auto con cambi non o parizialmente sincronizzati, e meno asettici di quelli odierni.

anche io che non ho mai guidato auto senza sincronizzatori(moto e kart si  Tongue ),so riconoscere i tempi di cui un cambio necessita,e so che oltre un certo limite anche ad essere i più bravi sdoppiettatori del pianeta,non si riesce ad andare con certi....n.d.r. molto spesso a salire,il prob maggiore nelle auto non è tanto il sincronizzatore,quanto la velocità del motore a scendere di giri e la differenza tra i 2 rapporti..ci son vari trucchi per ovviare chiaramente.

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