956 Visitatori + 4 Utenti = 960

Sauron, Homer, alura, Patarix
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (169 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori a funzionamento modulare
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 17, 2008, 14:45:44 pm
Staff, V12, 37777 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:03:06 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:03:39 pm
Visitatore, , posts
Imho non è il massimo mb lo chiama zas , "spegnere " alcuni cilindri implicava troppe problematiche (riavvio , vibrazioni diverse , temperature differenziate ecc ecc).

A parte che se non erro era nei motori anche 8cil.

Quindi le case hanno preferito creare i famosi tasti di gestione elettronica coi vari programmi di gestione motore gestire direttamente l'inizione con l'iniziione diretta che presto arriverà anche nei plurifrazionati benzina.

Esempio tasto economy che oltre adabbassare il regime di cambiata del cambio aut  ottimizza il propulsore in chiave economia magri collegando il tutto a un sistema start e stop.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:04:07 pm
Visitatore, , posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:08:03 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
ma allora le compressioni a vuoto dei cilindri vanificava il risparmio Huh Tongue

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:11:55 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:23:08 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2008, 15:32:44 pm
webmaster, V12, 50666 posts
Anche alcuni V8 emeregani lo facevano, di spegnere una bancata da 4... imho visto il poco successo penso che i vantaggi siano pochi, visto che i pistoni non attivi continuano ad andare portando inerzia. Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 17, 2008, 16:25:29 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?
penso che con l'elettronica di oggi i risultati potrebbero essere migliori

secondo me non va spenta un'intera bancata ma vanno alternati i cilindri attivi
cioè su un V8
2 su una bancata e 2 sull'altra restano "accesi"
e dopo tot cicli alternarli con gli altri che sono stati spenti

così da avere una temp più stabile della testata

L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
le valvole sempre aperte non le puoi tenere perchè il pistone le piegherebbe alla prima salita
a valvole chiuse si crea una depressione durante la discesa(se le valvole si chiudodo durante l'ultima salita del ciclo "acceso") che tende a richiamare il pistone nel PMS , quindi assorbe lavoro in un verso ma lo cede nell'altro
vale altrettando se le valvole si chiudono con il pistone nel PMI


ovvio a meno del rendimento...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Maggio 17, 2008, 16:27:46 pm
Utente standard, V8, 295 posts
Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.
ma questo praticamente vorrebbe dire avere 2 motori praticamente indipendenti..una complicazione mica da poco.
secondo me ora la strada di spegnere dei cilindri è stata un po' abbandonata perchè si riescono ad ottenere gli stessi guadagni in termini di consumi con differenti mappature della centralina senza avere i problemi che spegnere alcuni cilindri comporta.

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 17:12:05 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
le valvole sempre aperte non le puoi tenere



Citazione
che le valvole sempre aperte non le puoi tenere lo sapevo, ma forse mi sono espresso male, nella fase di compressione se induci la prematura apertura della valvola di scarico per il tempo sufficente prima chè il pistone raggiunga il pms, pensavo che avesse la distribuzione idraulica, consentendo cosi l'eventuale modifica di apertura e chiusura. Shocked

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 18, 2008, 17:43:17 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
E' un sistema che hanno anche vari V8 americani, tra cui l'Hemi della Chrysler, però anche a me pare che di vantaggi non ce ne siano poi così tanti...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 18, 2008, 22:22:20 pm
Visitatore, , posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
Ma dato che anche la Honda sulla sua Civic IMA chiude le valvole quando il motore non serve, evidentemente conviene tenerle chiuse che lasciarle aperte.  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 18, 2008, 23:05:56 pm
Visitatore, , posts
se non erro è per un fattore di temperature costanti e per non pregiudicare l'efficenza del catalizzatore.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.146 secondi con 37 queries.