709 Visitatori + 1 Utente = 710

Losna
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6325 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1183 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1177 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori a funzionamento modulare
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 17, 2008, 14:45:44 pm
Staff, V12, 37777 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:03:06 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:03:39 pm
Visitatore, , posts
Imho non è il massimo mb lo chiama zas , "spegnere " alcuni cilindri implicava troppe problematiche (riavvio , vibrazioni diverse , temperature differenziate ecc ecc).

A parte che se non erro era nei motori anche 8cil.

Quindi le case hanno preferito creare i famosi tasti di gestione elettronica coi vari programmi di gestione motore gestire direttamente l'inizione con l'iniziione diretta che presto arriverà anche nei plurifrazionati benzina.

Esempio tasto economy che oltre adabbassare il regime di cambiata del cambio aut  ottimizza il propulsore in chiave economia magri collegando il tutto a un sistema start e stop.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:04:07 pm
Visitatore, , posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:08:03 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
ma allora le compressioni a vuoto dei cilindri vanificava il risparmio Huh Tongue

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:11:55 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:23:08 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2008, 15:32:44 pm
webmaster, V12, 51225 posts
Anche alcuni V8 emeregani lo facevano, di spegnere una bancata da 4... imho visto il poco successo penso che i vantaggi siano pochi, visto che i pistoni non attivi continuano ad andare portando inerzia. Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 17, 2008, 16:25:29 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?
penso che con l'elettronica di oggi i risultati potrebbero essere migliori

secondo me non va spenta un'intera bancata ma vanno alternati i cilindri attivi
cioè su un V8
2 su una bancata e 2 sull'altra restano "accesi"
e dopo tot cicli alternarli con gli altri che sono stati spenti

così da avere una temp più stabile della testata

L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
le valvole sempre aperte non le puoi tenere perchè il pistone le piegherebbe alla prima salita
a valvole chiuse si crea una depressione durante la discesa(se le valvole si chiudodo durante l'ultima salita del ciclo "acceso") che tende a richiamare il pistone nel PMS , quindi assorbe lavoro in un verso ma lo cede nell'altro
vale altrettando se le valvole si chiudono con il pistone nel PMI


ovvio a meno del rendimento...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Maggio 17, 2008, 16:27:46 pm
Utente standard, V8, 295 posts
Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.
ma questo praticamente vorrebbe dire avere 2 motori praticamente indipendenti..una complicazione mica da poco.
secondo me ora la strada di spegnere dei cilindri è stata un po' abbandonata perchè si riescono ad ottenere gli stessi guadagni in termini di consumi con differenti mappature della centralina senza avere i problemi che spegnere alcuni cilindri comporta.

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 17:12:05 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
le valvole sempre aperte non le puoi tenere



Citazione
che le valvole sempre aperte non le puoi tenere lo sapevo, ma forse mi sono espresso male, nella fase di compressione se induci la prematura apertura della valvola di scarico per il tempo sufficente prima chè il pistone raggiunga il pms, pensavo che avesse la distribuzione idraulica, consentendo cosi l'eventuale modifica di apertura e chiusura. Shocked

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 18, 2008, 17:43:17 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
E' un sistema che hanno anche vari V8 americani, tra cui l'Hemi della Chrysler, però anche a me pare che di vantaggi non ce ne siano poi così tanti...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 18, 2008, 22:22:20 pm
Visitatore, , posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
Ma dato che anche la Honda sulla sua Civic IMA chiude le valvole quando il motore non serve, evidentemente conviene tenerle chiuse che lasciarle aperte.  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 18, 2008, 23:05:56 pm
Visitatore, , posts
se non erro è per un fattore di temperature costanti e per non pregiudicare l'efficenza del catalizzatore.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 33 queries.