1037 Visitatori + 0 Utenti = 1037


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2221 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (123 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (173 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Prese NACA
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 12, 2005, 15:22:56 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
probabilmente le auto moderne tanto potenti e veloci,necessitano di prese d'aria più grandi!!!si guadagna probabilmente di più con l'effetto RAM di quanto non si perda in aerodinamica..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 12, 2005, 15:24:02 pm
Utente standard, V12, 77321 posts
probabilmente le auto moderne tanto potenti e veloci,necessitano di prese d'aria più grandi!!!si guadagna probabilmente di più con l'effetto RAM di quanto non si perda in aerodinamica..
Sono state studiate per uso aeronautico, dici che non siano adatte ad alte velocità? Roll Eyes Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 12, 2005, 15:25:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Sono state studiate per uso aeronautico, dici che non siano adatte ad alte velocità? Roll Eyes Tongue

x un caccia è fondamentale l'aerodinamica ma non può sfruttare l'effetto ram,mica ha un motore a ciclo otto... Tongue Tongue Tongue


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 12, 2005, 15:29:27 pm
Utente standard, V12, 77321 posts
x un caccia è fondamentale l'aerodinamica ma non può sfruttare l'effetto ram,mica ha un motore a ciclo otto... Tongue Tongue Tongue
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 12, 2005, 15:33:41 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.

è lunedì!

ho notato anche io questa cosa sai? ma di lunedì il pistone è di un'acidità............................ Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 12, 2005, 15:35:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.

sulle berline auto normali per i costi sicuramente....sulle supersportive con motore posteriore perchè prendono aria da dietro(le naca han bisogno di aria senza turbolenze)....quelle con motore davanti credo perchè le naca siano troppo piccole per motori potenti o più semplicemente perchè a designe rnon piacciono perchè fan troppo anni 80...

ipotizzo perchè la reale ragione non la conosco

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Dicembre 12, 2005, 17:03:43 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione.
Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi.

perche' non ce n'e' bisogno

il radiatore basta e avanza, e al massimo qualche presa d'arietta di plasticaccia, anche perche' i componenti da raffreddare saranno messi in posizioni adatte, come dice il mauring, magari mettere una NACA e' una complicazione inutile.

tanto per fare un esempio a me vicino, la calandra sulla c2, che ha la griglia, in realta' e' tutto posticcio (quindi presto rimosso dalla mia) perche' dietro alla griglia c'e' un bel pannello di plastica (come se non bastassero tutti i pannelli che gia' ci sono)
infatti per il radiatore c'e' una sottile feritoia, e quella e' sufficente.

ora io immagino, che se una cosa piu' vistosa non si e' resa necessaria su un 1.6 sufficentemente (notare che non ho detto molto percui non scaldatevi seno vi metto la presa NACA in testa) tirato, probabilmente, non si rendera' necessaria anche per il 90% del resto delle vetture, cosi' che risulti poco usato.

e poi scusa, in passato c'erano cosi' tante auto con la NACA tali da giustificarne una preoccupazione se adesso ce ne sono poche?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Dicembre 12, 2005, 22:58:25 pm
Utente standard, V12, 683 posts
se in passato c'erano tante auto con la presa naca, parlando di auto commerciali, forse era x motivi di marketing (o moda, come volete chiamarla)
la presa naca cmq funziona solo se disegnata con certe proporzioni, ci sono tabelle con gli assi xY di come costruirle, che variano anche in funzione della pendenza della pancia
nn è vero ceh devono essere in un fluido senza turbolenze, la naca si basa proprio sul contrario...vengono poste di solito sulle fiancate o in zone dove nn si ha molta pressione (vedi metà cofano), devono avere gli spigoli vivi. qui si creano dei "vortici" che girano verso l'interno dello scivolo, trasportando con se aria che se ad esempio la presa avesse gli angoli arrotondati, nn arriverebbe.
quando torna a funzionare sto k@zz si scanner posto qlc, ho trovato tabelle degli assi XY e spiegazioni di come funzionano su libri che ho
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 13, 2005, 20:54:11 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
guarda dove le ho sgamate, non le avevo mai notate  Grin

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 13, 2005, 20:56:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
 Kiss Kiss Kiss



"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 13, 2005, 21:02:21 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ora devo capire cosa raffredano Shocked Wink

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 13, 2005, 21:22:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che bellezza di macchina, è davvero un gran mezzo

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Dicembre 16, 2005, 00:30:35 am
Utente standard, V12, 656 posts
ma in teoria le NACA che io sappia vengono utilizzate solo per convogliare aria al cassoncino di aspirazione con il massimo rendimento in termini di prestazioni sia di aria portata ke di minor cx aereodinamico Huh Huh

per raffreddare il motore la miglior scelta è quella di incontrare l'aria frontalmente in modo che ci sia una convezione forzata con il miglior fattore di vista Cool
non a caso il radiatore viene montato in verticale e non orizzontale Tongue

e soprattutto costruire una presa dinamica che porti aria al radiatore e al motore vorrebbe dire costruire un intero cofano fatto a presa dinamica a quel punto è meglio mettere la griglia sul paraurti e risparmiare sui costi di progettazione e soprattutto penso ke sarebbe anche bruttina esteticamente una presa d'aria grande quanto il cofano Grin Grin
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 09:52:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prese NACA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 16, 2005, 09:58:20 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 36 queries.