1153 Visitatori + 2 Utenti = 1155

alura, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2267 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Z.E.V. a che punto siamo ?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 18, 2003, 16:27:31 pm
Visitatore, , posts
qualche anno fa si parlava dell'introduzione , a partire dall'anno 2005 , in california della normativa z.e.v. ZERO EMISSION VEHICLE , che prevedeva l'impossibilità di immatricolare qualsiasi mezzo a 2 o 4 ruote nello stato della California che emettesse scarichi davvosi.
In poche parole sarebbe stato possibile , secondo questa normativa , immatricolare sono veicoli elettrici oppure a combustibile alternativo ( fuell cells )
Oggi non se ne sente più parlare .
Qualcuno sa se la normativa entrerà in vigore , se è stata ritirata , se è stata semplicemente dimenticata ?
Email  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 01, 2003, 12:04:23 pm
Visitatore, , posts
Ricordo che anche da noi, non molto tempo fa, un politico intelligentone annuncio' che si dovevano produrre solo auto a 4 ruote motrici perche' piu' sicure.... Roll Eyes  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 01, 2003, 12:06:50 pm
webmaster, V12, 50689 posts
Ricordo che anche da noi, non molto tempo fa, un politico intelligentone annuncio' che si dovevano produrre solo auto a 4 ruote motrici perche' piu' sicure.... Roll Eyes  Roll Eyes

Bhe... vedo che tu hai seguito il consiglio Grin

Quando ti sbarazzi di quella ferragglia con solo 2 ruote motrici ? Grin Grin Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 01, 2003, 12:13:08 pm
Visitatore, , posts
Bhe... vedo che tu hai seguito il consiglio Grin

Quando ti sbarazzi di quella ferragglia con solo 2 ruote motrici ? Grin Grin Tongue

Qui lo dico e qui lo ripeto, se ci fosse da andare in montagna con neve o ghiaccio, mi sentirei enormemente piu' sicuro col 205 con le gomme M+S che non con la Jeep (anche quella monta Bridgestone M+S).
Sulle salite non ci sarebbe problema, ma il mio terrore sono le discese. Con 800Kg da frenare mi sento molto meglio che non con 1800. Senza contare che in discesa in condizioni di poco grip, girala come vuoi, il cambio automatico e' un handicap  Sad

Pero' in Jeep si sta piu' comodi e larghi, per cui, in un'eventuale uscita di strada, si puo' aspettare il carro attrezzi molto piu' comodamente... Roll Eyes Grin
Email  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 01, 2003, 12:15:33 pm
webmaster, V12, 50689 posts
Qui lo dico e qui lo ripeto, se ci fosse da andare in montagna con neve o ghiaccio, mi sentirei enormemente piu' sicuro col 205 con le gomme M+S che non con la Jeep (anche quella monta Bridgestone M+S).
Sulle salite non ci sarebbe problema, ma il mio terrore sono le discese. Con 800Kg da frenare mi sento molto meglio che non con 1800. Senza contare che in discesa in condizioni di poco grip, girala come vuoi, il cambio automatico e' un handicap  Sad

Pero' in Jeep si sta piu' comodi e larghi, per cui, in un'eventuale uscita di strada, si puo' aspettare il carro attrezzi molto piu' comodamente... Roll Eyes Grin

 Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 19, 2004, 13:57:33 pm
Staff, V12, 23716 posts
qualche anno fa si parlava dell'introduzione , a partire dall'anno 2005 , in california della normativa z.e.v. ZERO EMISSION VEHICLE , che prevedeva l'impossibilità di immatricolare qualsiasi mezzo a 2 o 4 ruote nello stato della California che emettesse scarichi davvosi.
In poche parole sarebbe stato possibile , secondo questa normativa , immatricolare sono veicoli elettrici oppure a combustibile alternativo ( fuell cells )
Oggi non se ne sente più parlare .
Qualcuno sa se la normativa entrerà in vigore , se è stata ritirata , se è stata semplicemente dimenticata ?

Questo post è stato lasciato da Seth il 18 Novembre, ben 2 mesi fa. Sono andato appositamente a rispolverarlo. Dopo tutto questo tempo, NESSUNO è riuscito ad avere informazioni. Cosa vuol dire? Qualcuno, anni dietro, ha sbandierato questa cosa, publicizzandola enormemente, per poi capire che essa è, attualmente, di impossibile attuazione. Risultato? Non parliamone più, tanto la gente se ne dimentica. Ecco mi piacerebbe sentire chi, tra i mass media che hanno dato spazio alla notizia allora, risponderebbe alla domanda di Seth.

Cmq la cosa è triste e fa capire quanto siano lontani i motori edi combustibili alternativi, come del resto anche le fonti di energia alternative. (e qualcuno si ostina ancora a dire che il motivo che non esistano in commercio auto ZEV è la mafia dei petrolieri ... Undecided )

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 19, 2004, 14:06:15 pm
Global Moderator, V12, 27106 posts
Questo post è stato lasciato da Seth il 18 Novembre, ben 2 mesi fa. Sono andato appositamente a rispolverarlo. Dopo tutto questo tempo, NESSUNO è riuscito ad avere informazioni. Cosa vuol dire? Qualcuno, anni dietro, ha sbandierato questa cosa, publicizzandola enormemente, per poi capire che essa è, attualmente, di impossibile attuazione. Risultato? Non parliamone più, tanto la gente se ne dimentica. Ecco mi piacerebbe sentire chi, tra i mass media che hanno dato spazio alla notizia allora, risponderebbe alla domanda di Seth.

Cmq la cosa è triste e fa capire quanto siano lontani i motori edi combustibili alternativi, come del resto anche le fonti di energia alternative. (e qualcuno si ostina ancora a dire che il motivo che non esistano in commercio auto ZEV è la mafia dei petrolieri ... Undecided )

il vero problema degli zev è quello dell'immagazzinamento di energia. l'idrogeno potrebbe sembrare una soluzione ma se si analizza il bilancio energetico globale si vede come un'auto a idrogeno inquina di più di una a benzina; le auto elettriche hanno sempre il problema dell'autonomia e dei tempi di ricarica per non parlare della durata delle batterie in termini di perdita di prestazione dopo tot cicli di ricarica.

penso che per almeno 20 anni alternative al petrolio ce ne saranno poche, probabilmente crescerà la quota di ibride, che, è bene ricordarlo, sono auto a benzina a tutti gli effetti.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 19, 2004, 14:07:30 pm
webmaster, V12, 50689 posts
penso che per almeno 20 anni alternative al petrolio ce ne saranno poche, probabilmente crescerà la quota di ibride, che, è bene ricordarlo, sono auto a benzina a tutti gli effetti.

Son curiso di leggere cosa diranno del lexus rx400 che e' il primo ibrido di quelle dimensioni....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Z.E.V. a che punto siamo ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 19, 2004, 14:21:54 pm
Staff, V12, 23716 posts
Son curiso di leggere cosa diranno del lexus rx400 che e' il primo ibrido di quelle dimensioni....

Marco, cosa vuoi che dicano? I giornali ne parleranno in toni trionfali, ma a cosa serve mettere un alimentazione ibrida, che serve per far consumare (e quindi inquinare) di meno il propulsore endotermico alternativo tramite l?apporto di un motore elettrico, se poi installiamo il tutto su un carro armato da 2 tonnellate e passa? Pubblicità, punto e basta.
Un ibrido lo vorrei vedere (per restare in casa Toyota) sulla Yaris, per vedere dunque i veri vantaggi in termini di consumo/inquinamento e poi rapportare questi dati al maggior costo dell?auto, per vedere quando varrà la pena acquistare veramente un ibrido.
Fonti alternative ci sono, ma non sono di certo quelle pubblicizzate. Mi sembra che il metano possa essere la soluzione in attesa che, di qui a 20 anni come dice giustamente Beppe, lo sviluppo degli ZEV sia arrivato ad un rapporto qualità/prezzo concorrenziale o qualcuno non se ne venga fuori con l?uovo di Colombo.
L?idrogeno è la più grande bufala di tutte, una tecnologia che è irrealizzabile su vasta scala.
L?unica possibilità attuale di produrre ZEV sono i motori elettrici. Il problema è dove andare a prendere l?elettricità dopo. Da qualche parte bisognerà pure produrla (quindi inquinando, anche se in maniera minore). L?unica possibilità è la fusione nucleare a freddo, se mai un giorno qualcuno riuscirà a eseguirla ?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 30 queries.