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   bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Maggio 07, 2004, 21:02:58 pm
Utente standard, V8, 327 posts
premettendo che sono d'accordo su quello detto recentemente da Rubbia, volevo cmq fare una domanda anche se l'idrgoneno molto prob. non lo vedremo mai.

l'altro giorno assistevo al polimi a una presentazione di lavori di ricerca nel campo dei motori a c.i.

Tra le varie ricerche c'era anche quella della bmw che sta puntando sull'idrogeno ma usato in un motore endotermico e non per via cella a combustibile-motore elettrico. Tale scelta non è dovuta al fatto che la bmw non abbia know-how delle celle a combustibile (nella serie 5 idrogeno c'e' una cella a combustibile ma adibita al solo impianto elettrico della macchina e non alla trazione).
Alla bmw si dicono convinti che questa sia la scelta giusta e non quella delle celle a combustibile.
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta (oltertutto l'efficenza di una cella a combustibile è maggiore del 10-12 % di una a motore endotermico).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2004, 21:03:58 pm da _mark »
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   Re:bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 10, 2004, 22:16:05 pm
Utente standard, L4, 173 posts
premettendo che sono d'accordo su quello detto recentemente da Rubbia, volevo cmq fare una domanda anche se l'idrgoneno molto prob. non lo vedremo mai.

l'altro giorno assistevo al polimi a una presentazione di lavori di ricerca nel campo dei motori a c.i.

Tra le varie ricerche c'era anche quella della bmw che sta puntando sull'idrogeno ma usato in un motore endotermico e non per via cella a combustibile-motore elettrico. Tale scelta non è dovuta al fatto che la bmw non abbia know-how delle celle a combustibile (nella serie 5 idrogeno c'e' una cella a combustibile ma adibita al solo impianto elettrico della macchina e non alla trazione).
 Alla bmw si dicono convinti che questa sia la scelta giusta e non quella delle celle a combustibile.
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta (oltertutto l'efficenza di una cella a combustibile è maggiore del 10-12 % di una a motore endotermico).
Credo che dipenda solo da questioni di costi e di disponibilità della tecnologia.
Il motore a scoppio è una tecnologia acquisita, mentre le fuel cells sono quasi a livello pionieristuico e sono ancora costose e suscettibili di miglioramenti notevoli.
A quanto ne so, dal punto di vista energetico l?approccio di BMW è perdente. Bruciando l?idrogeno in motori endotermici convenzionali l?efficienza è del 25%. Invece con motori elettrici alimentati dall?elettricità prodotta dall?idrogeno nelle fuel cells l?efficienza può raddoppiare arrivando al 50-60 %.
Inoltre le fuel cells emettono solo acqua. Bruciando idrogeno nei motori a scoppio si può invece avere emissione di ossidi di azoto che si formano con le alte temperature di combustione. Dipende però dalla messa a punto del motore. Per evitare la formazione di ossidi di azoto nei motori a scoppio occorre una combustione molto magra.
Tuttavia, per questione di costi, l'approccio di BMW verso il motore endotermico può essere molto valida.
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