695 Visitatori + 1 Utente = 696

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2202 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (118 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  auto moderne
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 19, 2003, 01:03:15 am
Utente standard, V12, 21350 posts
hai scritto una cosa decisamente giusta!
credo che queste catheram abbiano una spalla comunque bassa,nel senso che il complesso 13"+ gomma,risulta più basso di 15"+gomma.giusto?questo darebbe tanta maneggevolezza e anche un rapporto più corto che consumi a parte fa solo bene.più l'auto è piccola e più ogni cosa deve essere proporzionata.se si montano cerchi da 17"sulle super car,non mi stanno bene su una utilitaria o una golf ecc ecc.
spesso,come nel caso delle golf,credo sia l'unico modo per riparare a difetti di progetto.ossia sterzi poco precisi,tenuta normale e frenata media,vengono facilmente recuperati in questo modo.molto più costoso adeguare freni,assetto e schema sospensioni.risparmiano loro,a nostre spese però...insomma,se li montate per farvi vedere mi sta bene,ma mi girano quando sento la mia auto tiene,è stabile ecc ecc con gomme simili terrebbe pure una panda in una rotonda,ma poi in montagna si ride. Grin
« Ultima modifica: Agosto 19, 2003, 01:04:53 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 19, 2003, 10:29:38 am
Visitatore, , posts
...spesso,come nel caso delle golf,credo sia l'unico modo per riparare a difetti di progetto.ossia sterzi poco precisi,tenuta normale e frenata media,vengono facilmente recuperati in questo modo.molto più costoso adeguare freni,assetto e schema sospensioni.risparmiano loro,a nostre spese però...insomma,se li montate per farvi vedere mi sta bene,ma mi girano quando sento la mia auto tiene,è stabile ecc ecc con gomme simili terrebbe pure una panda in una rotonda,ma poi in montagna si ride. Grin

Credo tu abbia ragione. Aumentando l'impronta a terra e montando una gomma ribassata, la macchina dà l'impressione di tenere meglio la strada. Inoltre migliora la resistenza al fading perchè ai freni arriva più aria. Con i cerchi di lamiera e i copricerchi di plastica di aria sul lato esterno del disco ne arriva veramente poca. Sul New Beetle con i cerchi da 15 lo spazio tra il cerchio di lamiera e la pinza freno è meno di un centimetro.

Un vecchio meccanico una volta mi ha detto che i cerchi in lega vanno scelti con la bilancia, intendendo dire che la ragione principale dovrebbe essere il contenimento del peso delle masse non sospese. Ricordo che il rapporto è 1 a 8-9, ovvero 1 kg in meno nelle masse non sospese equivale a 8-9 kg in meno nelle masse sospese. Per cui 2 Kg in meno a cerchio + gomma nella Catheram equivalgono ad una settantina di chili di zavorra in meno in accelerazione, che su 600 Kg sono un bel 10%.

A giudicare dal disegno di certi cerchi di primo equipaggiamento di vetture del segmento C invece ho il sospetto che le case tendano a privilegiare l'estetica, a costo di zavorrare la vettura. Tanto i turbodiesel di oggi hanno coppia per spingere anche i cerchi da 17'.
Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 19, 2003, 11:18:27 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 19, 2003, 12:06:58 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
carrera GT & C: io invece credo che le scelte di cerchi esagerate abbiano ANCHE una valenza estetica.... ti immagini la ggente che direbbe davanti ad una carrera con i cerchi da 16"Huh?
Non sono totalmente d'accordo, si tratta di auto molto estreme sia dal punto di vista telaistico che aerodinamico, una gommatura estrema trovo possa dire la sua su una supercar. La Carrera GT mi pare monti ruote in magnesio da 19" all'avantreno e da 20" al retrotreno, sinceramente quelle da 20" mi sembrano un pò troppo ma penso abbiano la loro ragione d'essere a prescindere dalla resa estetica.
La cosa che è effettivamente "strana" è che auto compatte e con assetti assolutamente normali (Golf ma anche auto grosse tipo Passat, per esempio) montino gommature con la g maiuscola, misure che fino a qualche anno fa usavano supercar.
La McLaren F1, che risale a più di 5 anni fa, montava ruote OZ in magnesio da 17", la F40 (1987) usava ugualmente ruote da 17". La Enzo invece impiega delle ruote da 19" ma è noto a tutti che si tratta di un'auto molto più estrema della F40. Una Enzo con ruote da 17" penso perderebbe parecchio nell'handling.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Il risultato dell'evoluzione..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 19, 2003, 12:33:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ecco il risultato dell'evoluzione di un modello, notare la differenza delle gomme tra la prima serie e l'ultima serie della 5er.

* gomme1.jpg (31.47 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 19, 2003, 15:11:51 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non sono totalmente d'accordo, si tratta di auto molto estreme sia dal punto di vista telaistico che aerodinamico, una gommatura estrema trovo possa dire la sua su una supercar. La Carrera GT mi pare monti ruote in magnesio da 19" all'avantreno e da 20" al retrotreno, sinceramente quelle da 20" mi sembrano un pò troppo ma penso abbiano la loro ragione d'essere a prescindere dalla resa estetica.
La cosa che è effettivamente "strana" è che auto compatte e con assetti assolutamente normali (Golf ma anche auto grosse tipo Passat, per esempio) montino gommature con la g maiuscola, misure che fino a qualche anno fa usavano supercar.
La McLaren F1, che risale a più di 5 anni fa, montava ruote OZ in magnesio da 17", la F40 (1987) usava ugualmente ruote da 17". La Enzo invece impiega delle ruote da 19" ma è noto a tutti che si tratta di un'auto molto più estrema della F40. Una Enzo con ruote da 17" penso perderebbe parecchio nell'handling.
sarebbe davvero interessante verificare questa cose...ma mi sa che non avremo mai una risposta.
Però x logica io la vedo così:
il cerchio deve essere grande sufficientemente x accogliere dischi adeguati,il resto in altezza è peso sprecato.X guadagnare in aderenza e precisione senza troppe penalizzazioni si dovrebbero solo aumentare la larghezza delle gomme (sempre con spalle molto basse),lasciando invariato il diametro del cerchio.

Insomma,vien da pensare che sulla mia 147 (sparo misure a caso),se un cerchio da 13" riuscisse a contenere il disco,la soluzione migliore sarebbe un cerchio in lega leggera da 13,con una carreggiata larga come quello da 17 (215mm), con una spalla molto ridotta.
Però non so se un cerchio troppo "stretto" intorno al disco penalizzerebbe il raffreddamento dei dischi.Forse è proprio questo il motivo dei cerchi da 20" sulle gt Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 19, 2003, 15:53:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se i dischi entrassero cmq dentro le ruote.. penso ci sarebbe qualche problema di ventilazione e cmq un problema ancora maggiore.. la circonferenza della ruota sarebbe notevolmente inferiore e i rapporti del cambio diverrebbero molto più corti.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 19, 2003, 15:59:43 pm
Staff, V12, 37777 posts
riguardo i rapporti del cambio,diventerebbero certo troppo corti,ma parlavo in linea teorica,con un'auto progettata da 0 con quelle misure,se non ci fossero problemi di raffreddamento dei dischi forse quello che ho riportato sarebbe la soluzione migliore,

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 19, 2003, 16:08:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, probabile, le masse non sospese sarebbero decisamente inferiori.. però credo che il vantaggio non sarebbe poi cos' netto. Se veramente la soluzione migliore sono ruote di diametro non eccessivo, perchè le 147Cup usano i 17" al posto dei 15" delle Superproduzione e, sopratutto, come mai nell'Euroturismo si usano ruote da 19"? Per l'Euroturismo una mezza risposta verrebbe dall'ingombro dei freni, non ricordo se da 355mm o da 380mm) mentre questo discorso non varebbe per le 147 che non mi pare usino dischi extra large.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 19, 2003, 16:15:54 pm
Staff, V12, 37777 posts
Miki:
Citazione
Beh, probabile, le masse non sospese sarebbero decisamente inferiori.. però credo che il vantaggio non sarebbe poi cos' netto. Se veramente la soluzione migliore sono ruote di diametro non eccessivo, perchè le 147Cup usano i 17" al posto dei 15" delle Superproduzione e, sopratutto, come mai nell'Euroturismo si usano ruote da 19"? Per l'Euroturismo una mezza risposta verrebbe dall'ingombro dei freni, non ricordo se da 355mm o da 380mm) mentre questo discorso non varebbe per le 147 che non mi pare usino dischi extra large.

-risposta cazzuta:x la 147 cup ,forse i vantaggi dati dalla larghezza delle gomme sono maggiori alle perdite causate dall'aumento delle masse non sospese.

-risposta seria: booooooo Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 19, 2003, 17:02:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 19, 2003, 19:44:51 pm
Visitatore, , posts
Tento una teoria.

Su macchine da pista come Formula 1 e in qualche misura anche Catheram, cerchio piccolo vuol dire minori masse. Questo, però, dev'essere supportato da un attento ed apposito studio della sospensione (evidentemente studiata pe la pista) e della GOMMA, questa infatti deve assolvere ad una funzione "sospensiva" (anche se scarsa, vista la destinazione d'uso) ed una funzione di "handling", vale a dire la spalla dev'essere sufficientemente rigida da garantire feeling, prontezza di inserimento e quant'altro, oltre al fatto che deve impedire, flettendo troppo di inficiare il contatto fra il suolo ed il battistrada.

In una vettura di "serie" e a dire il vero butto dentro anche le varie supercar, compresa la citata Posche, oltre ad una funzione estetica, certamente le gommazze aiutano a gantire maggiore tenuta e minori spazi di frenata, ma le spalle basse, appunto aiutano a garantire una migliore guidabilità, a fronte di una tecnologia "generalista" e relativamente economica di sospensioni e gomme stesse.

Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 19, 2003, 22:30:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
se le gomme fossero prodotte con spalla super rigida converrebbe montare cerchi piccoli,ma visto che quelle in commercio non sono il max è forse meglio una gomma ribassata.
nel super produzione i 15"sono per regolamento per parificare e per una ragione di costo.le super turismo montano 17"-18"pollici,e profilo basso,ma non troppo.troppo basso è molto sollecitato,anche dalle temperature e questo non è un fatto da sottovalutare,perchè una spalla sopra temperatura perde rigidità.inoltre devono avere tanta superfice di rotolamento per una questione di durata,perchè infondo alla gara ci si arriva sempre striminziti!!!

regards,
lorenzo
Grin Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 20, 2003, 10:00:37 am
Staff, V12, 37777 posts
se le gomme fossero prodotte con spalla super rigida converrebbe montare cerchi piccoli,ma visto che quelle in commercio non sono il max è forse meglio una gomma ribassata.
devo dire che questa teoria comincia a piacermi...
però io sono un grande estimatore dei cerchiazzi Grin
adoro quelli delle gta e quelli a canale rovesciato Grin
oltre che i miei supersport Grin
« Ultima modifica: Agosto 20, 2003, 10:01:00 am da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 20, 2003, 10:08:24 am
Staff, V12, 37777 posts
vediamo di mettere qualche paletto:

-il complesso gomma aria pesa meno del cerchio

ergo...
mmmm......
ergo..........
mmmmmmmm Huh..........
ergo................

ergo un cacchio!!
secondo me ora che abbiamo capito il funzionamento della cosa (ruote e cerchio devono pesare il meno possibile,si deve garantire lo spazio x i dischi e il loro raffreddamento,si deve avere una certa rigidità del pneumatico e una larghezza sufficiente x garantire l'aderenza necessaria) stiamo discutendo sulla lana caprina,perchè è tutta una questione di trovare il giusto compremesso tra tutti questi fattori e scegliere la gomma ottima.Cosa che dovrebbero fare i collaudatori in sededi messa a punto delle vetture pre-produzione.

L'interrogativo che ci possiamo chiedere è semmai questo:

per le supersportive (poniamo la carrera gt o chi x lei) viene scelto il cerchio e la gomma di misura "ottima" o si bada anche alla moda/immagine ecc?
voglio sperare che valga la prima ipotesi,è losna che mi ha insinuato il dubbio.
Cazzo ora non mi compro + la carrera perchè ho paura che abbia cerchi non adeguati Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 36 queries.