1075 Visitatori + 1 Utente = 1076

Sauron
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 18, 2003, 13:59:41 pm
webmaster, V12, 50667 posts
di: daniele.protti@rcs.it
fonte: IO Donna

Ma lo sapete che continuare a pigiare su e giù la frizione fa male ? Lo spiega uno studio realizzato in Germania da un importante centro di ricerche sanitarie, che in sintesi sostiene questo: in mezz'ora di traffico cittadino - semaforo, partenza, semaforo, frenata, stop, ripartenza e via ripigiando - si puo' arrivare a premere la frizione anche piu' di 600 volte nell'arco di una mezz'ora. Risultato: sovraccarico di lavoro per tendini e giunture della gamba sinistra, e soprattutto forte distonia con i movimenti della destra (che schiaccia acceleratore e freno). Conseguenze: squilibrio articolare, formicolii alla gamba sinistra e soprattutto superusura dei tendini.
Non e' molto meglio il cambio automatico ? Immensamente piu' comodo nel traffico urbano, oltretutto consente una maggiore attenzione nella guida. E i moderni cambi automatici sono rapidi, non comportano piu' aumenti di consumo
( Roll Eyes ) . Eppure.... molti/molte continuano a pensare stupidaggini come "roba da vecchi", "roba da disabili". E identificano la leva del cambio manuale con un simbolo sportiveggiante. E Voi ? Perche' solo una minoranza esigua (in Italia, nel resto del mondo e' diverso) sceglie l'automatico ? Che esperienza avete ? Che prevenzioni, dubbi o perplessità avete ?" ...cut...
« Ultima modifica: Marzo 18, 2003, 14:01:06 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 18, 2003, 14:11:12 pm
webmaster, V12, 50667 posts
Invece ho fatto un ragionamento leggermente diverso:

Già che pesa 2t, e' gigante, un po' goffa.... cavolo me ne frega del cambio manuale  Cool

La realtà e' che quando sono andato negli States in viaggio di nozze e ho fatto circa 2000 km alla guida di una Dodge Stratus con l'automatico me ne sono innamorato. Ovvio che un'elise non la vorrei mai con l'automatico (magari un sequenziale elettroidraulico un pensierino lo farei  Roll Eyes)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 18, 2003, 14:16:04 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Cambio automatico indispensabile su tutte le auto che non siano sportive pure. PUNTO!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Marzo 18, 2003, 14:20:03 pm
Utente standard, V12, 840 posts
Invece ho fatto un ragionamento leggermente diverso:

Già che pesa 2t, e' gigante, un po' goffa.... cavolo me ne frega del cambio manuale  Cool

La realtà e' che quando sono andato negli States in viaggio di nozze e ho fatto circa 2000 km alla guida di una Dodge Stratus con l'automatico me ne sono innamorato. Ovvio che un'elise non la vorrei mai con l'automatico (magari un sequenziale elettroidraulico un pensierino lo farei  Roll Eyes)

concordo su tutta la linea

( anche se non ho ancora fatto il viaggio di nozze ) Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 18, 2003, 14:37:16 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Non saprei. Ma io un pensierino a un cambio automatico con possibilità di utilizzo sequenziale lo fari eccome. Automatico in città, sequenziale su strade extraurbane. Per me sarebbe ideale.
Ma il problema non è solo la ritrosia degli italiani all'uso di tale dispositivo, ma l'offerta delle case è molto limitata e spesso relativa più alle auto dei segmenti alti che non a quelli medio bassi, più importanti nel mercato italiano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 18, 2003, 15:50:59 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Molto interessante questo argomento. In mia opinione il cambio automatico e' qualcosa di molto utile a chi viaggia spesso in citta' con condizioni di traffico caotiche e a chi viaggia quasi sempre in autostrada. In questi casi la trasmissione automatica porta piu' vantaggi che svantaggi: affaticamento "da frizione" insesistente, meno stress a livello mentale ed una maggiore comodita' in autostrada, il tutto accompagnato da un consumo leggermente superiore.

Nel misto invece trovo, a livello personale, che il cambio automatico tolga in un certo senso il piacere di guida. Ogni qualvolta ho occasione di guidare una macchina manuale il solo fatto di dover azionare la frizione per cambiare marcia mi fa sentire piu' coinvolto nella guida; nella guida sportiva invece la presenza del terzo pedale aplifica in un certo senso il divertimento.

Quello che a me da piu' fastidio in alcuni cambi automatici e' la presenza di un convertitore di coppia che agisce un in maniera un po troppo invadente: pur di mantenere lo stesso rapporto innesca infiniti slittamenti.... E' proprio questo l'aspetto che meno gradisco in un cambio automatico. I ritardi di risposta possono essere aggirati ma gli slittamenti nella guida "tranquilla" no (nella trasmissione step-tronic, per fare un esempio).

L'arrivo nel mercato di nuovi cambi automatici che stanno diventando molto piu' simili (come comportamento) ad un cambio manuale tradizionale, riusciranno probabilmente a convincere anche gli irrinunciabili.

Certo che.... come sarebbe bello poter avere la possibilita' di avere nella stessa vettura la possibilita' di usare il cambio in modalita' totalmente automatica, sequenziale (vera) e manuale (pura, con annesso pedale della frizione)? Sarebbe una gran bella trovata.... ma chissa' che costi!!

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 31, 2003, 12:13:31 pm
Visitatore, , posts

Che bella rivista. Sei abbonato ?  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Marzo 31, 2003, 12:13:59 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 31, 2003, 12:19:33 pm
webmaster, V12, 50667 posts
Si, ho sostituito l'abbonamento di 4R con IO Donna in quanto quest'ultimo, come puoi vedere, arriva a toccare argomenti tecnici ben piu' interessanti.

Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 31, 2003, 12:24:16 pm
Visitatore, , posts
Si, ho sostituito l'abbonamento di 4R con IO Donna in quanto quest'ultimo, come puoi vedere, arriva a toccare argomenti tecnici ben piu' interessanti.

 Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue

Mi sa che hai proprio ragione da vendere !!!!!!  Wink Grin

All'opposto, 4R proporra' nel prossimo numero un indagine sulle auto con i migliori specchietti di cortesia adatti al trucco.  Sad Sad

Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 02, 2003, 11:10:56 am
Utente standard, V12, 7818 posts
perchè in Italia nessuno li sa riparare  Angry e quando si hanno dei problemila risposta è sempre la solita: "Sostituiamo i tutto!" Che bella scoperta  Grin tanto chi paga sono sempre io  Angry Angry Angry

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 02, 2003, 14:16:49 pm
Utente standard, V12, 999 posts
perchè in Italia nessuno li sa riparare  Angry e quando si hanno dei problemila risposta è sempre la solita: "Sostituiamo i tutto!" Che bella scoperta  Grin tanto chi paga sono sempre io  Angry Angry Angry
Non credo proprio sia questo il punto. Se lo sanno fare in Germania, perché non lo dovrebbero poter fare in Italia?
Il punto è che buona parte degli automobilisti al volante è straconvinto che un cambio automatico:
1. non risponda prontamente ai comandi dell'acceleratore
2. consuma troppo
3. velocità massima inferiore (infatti se la macchina anzichè fare i 200 fa i 195, toglie a tutti quanti il piacere della guida!!)
4. ci si sente incapaci di guidare perché non si usa la leva del cambio
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 02, 2003, 14:19:21 pm
webmaster, V12, 50667 posts
bhe velox, i punti 1, 2 e 3 sono pura verità (a parte qualche cambio "pregiato").

Ma non basta  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 02, 2003, 14:41:14 pm
Utente standard, V12, 999 posts
bhe velox, i punti 1, 2 e 3 sono pura verità (a parte qualche cambio "pregiato").

Ma non basta  Grin
Ma guarda che non lo metto minimamente in dubbio che è così.
Faccio uno stupido banale esempio di berlina dotata sia di cambio manuale che automatico, la C5 la prima che mi sia venuta in mente, tra parentesi i dati del cambio automatico:
Motore: 2.0 HDi 110, potenza 80 kW, coppia 250 Nm
Peso: 1385 (1410)
Velocità massima: 192 (188)
Consumo ciclo misto: 5,6 (6,5) l/100 km
Accelerazione 0-100: 11,3 (12,7) sec.

Come vedi e come già evidenziato da te al lato pratico per una berlina così c'è una gran bella differenza.
Ma io credo che un cambio automatico ottimizzato per i consumi montato su un'utilitaria (uso prevalentemente cittadino) sia ottimo per il comfort di marcia, ed era la scommessa giocata dalla Nissan col cambio Cvt sulla Micra e della Subaru sulla Justy (se qualcuno se la ricorda) e secondo me è un cambio che se sviluppato e ottimizzato sarebbe ideale nella marcia cittadina.
Per berline o familiari o monovolumi, io vedo di buon occhio un cambio robotizzato con possibilità sia di selezione sequenziale che automatica. Ed è questa la direzione che secondo me stanno prendendo i costruttori principali.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 02, 2003, 14:42:07 pm
Visitatore, , posts
Anche il punto 4 secondo me e' vero.

Ho fatto una discesa da un passo dolomitico con una C220 CDI SW automatica, e devo dire che arrivare sui tornanti in quarta pestando sul freno come ultima speranza di vita non mi faceva sentire proprio a mio agio..... Cool Cool Cool

Si, c'e' la modalita' manuale che ti permette di inserire le marce volute, ma allora torniamo alla solita affermazione: l'automatico va bene solo in coda e in autostrada, per il resto fatemi la carita'.....  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 02, 2003, 14:45:11 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Anche il punto 4 secondo me e' vero.

Ho fatto una discesa da un passo dolomitico con una C220 CDI SW automatica, e devo dire che arrivare sui tornanti in quarta pestando sul freno come ultima speranza di vita non mi faceva sentire proprio a mio agio..... Cool Cool Cool

Si, c'e' la modalita' manuale che ti permette di inserire le marce volute, ma allora torniamo alla solita affermazione: l'automatico va bene solo in coda e in autostrada, per il resto fatemi la carita'.....  Tongue Tongue
Ti do ragione, ma proprio la tua affermazione conferma che la soluzione ideale è lo sviluppo dei cambi robotizzati con doppia possibilità di selezione come immagino fosse dotata l'auto che hai citato.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.