755 Visitatori + 4 Utenti = 759

J. C., alura, TonyH, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  cosa può essere successo?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 10, 2003, 10:01:41 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Sabato dal mio meccanico arriva sul carro attrezzi una Golf Tdi 110 rimappata a 130 con il vano motore inondato di olio. Cry Da una prima occhiata si vede che nella coppia un c'è una goccia di olio mentre i condotti di aspirazione ed i cilindri ne sono pieni. Shocked
L'auto aveva solo km 93780. Cool
Il meccanico sosteneva che la turbina aveva aspirato tutto l'olio, ma senza smontare tutto non sapeva ancora indivuduarne la causa.
Il proprietario, un ragazzo di 25/30 anni, per la cronaca, la voleva sistemata per la sera! Grin

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 10, 2003, 10:06:50 am
Utente standard, V12, 77316 posts
Sono sempre belle cose... Cry
Per curiosità: il meccanico ha attribuito qualche responsabilità alla rimappatura (almeno "alla cieca", visto che non aveva smontato ancora niente), o secondo lui è un problema che si sarebbe verificato comunque?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 10, 2003, 10:19:29 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Mah, in risposta alla mia domanda se fosse stata rimappata, ha allargato le braccia e sorridendo ha affermato che lo era, che il proprietario è uno che ci va molto pesante e che sicuramente centrava con l'elaborazione fatta. Il Mecca ha lavorato per anni per la squadra corse di Belmondo  con le Ferrari  fino a due anni fa. Penso che di elaborazioni ne sappia qualcosa!

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 10, 2003, 12:01:14 pm
Visitatore, , posts
Molto probabilmente la turbina si e' disintegrata e l'olio destinato alla sua lubrificazione e'  finito invece in aspirazione. Se poi lui ha continuato allegramente nonostante l'enorme fumo blu che immagino uscisse dallo scarico, avra' consumato tutto l'olio motore procurando altri considerevoli danni per mancata lubrificazione. D'altra parte uno che con un guasto del genere dice che la vuole pronta in serata, non penso abbia il buon senso di fermarsi subito appena avvertito il cedimento.....

Ahhhh, i giovani d'oggi....  Grin

E meno male che dicono tutti che le rimappature non intaccano l'affidabilita'..... Undecided Undecided Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Marzo 10, 2003, 13:09:41 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
mah.. per stasera forse gli danno indietro la sua golf elaborata "SDI 3 cilindri"Grin
a parte gli scherzi, peccato che sia rimasto a piedi(anche perchè sembra costoso come danno).

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2003, 13:19:59 pm
Visitatore, , posts
Abbastanza probabile. Proprio ieri leggevo un articolo su una vecchia rivista che parlava di rimappature dei Diesel.
Faceva l'esempio di un TDI 100 PDE della VW.
- Incremento potenza + 19 cavalli alle ruote (banco a rulli)
- Incremento medio di temperatura sul cielo dei pistoni 100-150°C
- Incremento giri/minuto turbina 120 mila
- Incremento pressione iniezione 20%
- Emissioni inquinanti in accelerazione: da Euro 3 la vettura a malapena rispettava le Euro 1.

Concludeva dicendo che rimappare la centralina senza irrobustire il motore significava in pratica mettersi una bomba ad orologeria sotto il cofano.
Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 11, 2003, 00:33:41 am
Staff, V12, 32956 posts
Ed ha assolutamente ragione....comunque non c'è niente da fare...finchè uno non spacca non si fa convinto.......contenti loro......

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo? è andata la...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 11, 2003, 08:35:33 am
Utente standard, V12, 7818 posts
turbina che ha riscucchiato tutto l'olio motore e non si sa ancora quali altri danni ha fatto!!! In settimana se vi interessa vi farò sapere.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 11, 2003, 09:07:42 am
Staff, V12, 89667 posts
Ed ha assolutamente ragione....comunque non c'è niente da fare...finchè uno non spacca non si fa convinto.......contenti loro......

Mah,di turbine sui TDI se ne spaccan parecchie anche senza chippata...non vedo francamente il nesso... come già detto più volte vorrei avere dei dati tecnici che dimostrino che con la chippata il motore dura il 40,50,60,x % in meno...finora si parla sempre di teoria sulle maggiori sollecitazioni che questa operazione provoca, senza però portare dei dati relativi ai limiti REALI che il motore di serie può sostenere...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 11, 2003, 09:55:27 am
Visitatore, , posts
Mah,di turbine sui TDI se ne spaccan parecchie anche senza chippata...non vedo francamente il nesso... come già detto più volte vorrei avere dei dati tecnici che dimostrino che con la chippata il motore dura il 40,50,60,x % in meno...finora si parla sempre di teoria sulle maggiori sollecitazioni che questa operazione provoca, senza però portare dei dati relativi ai limiti REALI che il motore di serie può sostenere...

Non li avrai MAI, perchè chi ha fuso il motore, spesso si preoccupa di rirpristinarne l'originalità prima di andare in officina, per tentare di farsi passare la riparazione in garanzia. Una statistica sarebbe semplicemente impossibile da fare.

I limiti REALI li conosce solo la casa. Comunque una buona indicazione di dove sono i limiti reali di un motore la si può dedurre dal numero di particolari che la casa sostituisce quando ne mette a punto una versione più performante oppure quando questo lavoro lo fa un preparatore ufficiale della casa.

La moria di turbine dei TDI secondo me è dovuta ad una scelta di VW. Anzichè intervenire sul pezzo, stabilendo specifiche più severe di finitura ed assemblaggio, probabilmente hanno deciso che costa tutto sommato meno intervenire in garanzia sui motori difettosi. Tanto più che la riparazione viene effettuata non con un turbocompressore nuovo ma ricondizionato.
Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 12, 2003, 00:30:47 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Anche io sono per la teoria che rimappatine leggere non intaccano piu' di tanto la durata di un motore. Quando anni fa cominciai a chiedere informazioni a vari elaboratori ad Arezzo per chippare l'A6 1.8T (180cv), mi furono proposte cose veramente esagerate... si oscillava fra i 230 e i 250cv.... Ed il bello e' che quando chiedevo qualcosa di "meno esagerato" mi dicevano che non si poteva Huh Huh

Dopo varie telefonate ho trovato a Rimini un'elaboratore che prometteva qualcosa di molto tranquillo e relativamente poco costoso. Alle 9 del mattino di qualche giorno dopo sono da "Sauro Team" a Rimini. Ha lavorato sulla macchina fino alle 3 del pomeriggio, testandola sui rulli diverse volte.

Alla fine siamo passati da 178cv rilevati al banco a 195cv, con un discreto miglioramento in coppia (non ricordo il valore) spalmata lungo un range piu' vasto. L'elaboratore mi fece presente che se il motore fosse stato utilizzato "senza stare sempre a tirare", sarebbe durato piu' o meno come da originale. Visto che personalmente in quella macchina utilizzo le massime prestazioni solo molto raramente, immagino non dovrei avere problemi. Costo operazione: 700mila lire.

Alla guida la maggior fluidita' generale si sente, la coppia arriva ad un numero di giri un po piu' basso ed e' possibile spingersi in maniera redditizia fino ad un numero di giri piu' alto rispetto a prima. In alcune circostanze e nella guida tranquilla in generale, i consumi hanno registrato un lievissimo calo, stimabile fra i 0.1 e i 0.2 litri per 100km, a seconda delle condizioni. La vel max e' passata da circa 243km/h indicati di tachimetro ad un pelo sopra i 250km/h, ma solo dopo un lunghissimo lancio e con motore a circa 6500 giri (muro limitatore di giri, vel non cambia anche in discesa). Inutile dire che la velocita' max (da chippata) e' stata testata solo due volte negli ultimi 4 anni...  Grin

Dopo circa 50mila km percorsi con macchina chippata (ne ha in totale circa 75mila) non ho riscontrato alcun tipo di problema.

In altre parole, secondo la mia eperienza, delle lievi chippate e uno stile di guida non esasperato, non copromettono in maniera significativa ne affidabilita' ne durata del motore.

« Ultima modifica: Marzo 12, 2003, 00:33:00 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 13, 2003, 00:29:34 am
Staff, V12, 32956 posts
Vuoi dei dati che dimostrino come aumentare così a cazzo le prestazioni dei motori sia dannoso?E' molto semplice, basta prendere le specifiche tecniche dei vari componenti ed è fatta......come quando su un alimentatore leggi scritto 220-230 V...prova ad attaccarlo al trifase e vedrai come gli fa bene.....è una semplificazione ma è la stessa cosa......io leggo le specifiche tecniche di molti componenti bosch e i dati sono li da vedere......come c'è riportato nelle specifiche di fabbricazione che le cinghie di trasmissione sono progettate e costruite per durare 300 mila km........poi te le cambiano a 90 mila....allora vuol dire che lo fanno per sicurezza?che magari a 100 mila avresti potuto romperla?non diciamo cagate dai.....i dati son dati.....per caso Giorgio hai mai visto come operano quelli che fanno le rimappature delle centraline?programmino, portatile, grafici della madonna da tutte le parti, linee colorate, prendono le curve di coppia e potenza e tira un po' su di qua, tira un pò su di la......che poi il motore non esploda dopo 50 mila km non significa proprio una bella ceppazza....vuoi sapere quanti km può fare il mio TDI pulcioso da progetto?400 mila......tanto è vero che lo montano anche sul VW caravelle che è un veicolo da trasporto......tu dici chi cazzo mai li farà 400 mila km?chippo tutto...meglio fare 150 mila km da leoni che 400 da coglioni.....ma è un altro discorso....non venirmi a dire che sei convinto che la meccanica è talmente sovradimensionata da andare via tranquilla.....e certo son dementi che ti regalano margini di sfruttamento da paura.....va la va la

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:cosa può essere successo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 13, 2003, 15:34:55 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
non venirmi a dire che sei convinto che la meccanica è talmente sovradimensionata da andare via tranquilla.....e certo son dementi che ti regalano margini di sfruttamento da paura.....va la va la

Non sto dicendo questo... ma semplicemente che IMHO una rimappatina leggera (nel mio caso la potenza max e' aumentata di meno del 10% della potenza totale) combinata con un utilizzo "normale" (tirate non frequenti), l'affidabilita' generale e durata non ne risente tantissimo.
Del resto anche la Audi Sport (non ricordo se si chiama cosi') prevede una centralina da 195cv per il 1.8T da 180cv con garanzia sul motore per un anno.

Chiaro, il discorso e' molto diverso quando si comincia a parlare di oltre 230cv su un "misero" 1.8T

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 34 queries.