1267 Visitatori + 0 Utenti = 1267


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nuovo mezzo!
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 30, 2019, 10:31:57 am
Utente standard, V12, 6395 posts
Quella che ho io (Boxster S modello 981, introdotta nel 2012) ha il 6 cilindri boxer 3.4 della 911 Carrera (modello 991) depotenziato da 350 a 315 cavalli.

La 718 Boxster (introdotta nel 2016) è un forte restyling della mia (modello 981) con qualche modifica estetica ma, soprattutto, il passaggio al 4 cilindri boxer turbo - 2.0 con 300 cv per la base, 2.5 con 350 cv per la S.

se su Google immagini scrivete "porsche 981 boxster s" vedete un po' di foto.

E' anche da dire che sullo stesso telaio è stato montato pure il 3.8 aspirato (9a1 derivato su 981gt4/spyder) e ora il 9a2 4.0 delle nuovissime 718gt4/spyder, roba da 380/420cv per dire.

Che dire, è l'auto perfetta imho, telaio incredibile da tanto è stabile e affilato, frenata eccellente, i cambi pdk sono eccellenti e velocissimi, confort da auto normale se non meglio (con pasm -1 pure più confortevole!) , finiture di livello, design accattivante (piace in particolare alle donne!!  Kiss Kiss).

Di contro ha che alcune motorizzazioni imho non sono di livello rispetto al telaio (il 2.7 è un pò bolso, e i turbo spingono ma suonano male... e imho si accordano poco col telaio), è un pò pesante, e se si scelgono i motori "giusti" costicchia di gestione e acquisto (per dire 100k i 4.0.... ma son auto che costavano 70/80 da nuove) .
 Io mi ero informato e uscire dai canali porsche per risparmiare (ricambi non oem etc etc) è sempre un rischio, in particolare và considerata l'elettronica e và trovato lo specialista che non lavora a 30 euro ora…

Rispetto ad un elise è altra cosa in tutto, in parte è confrontabile con Exige V6 sia per costi/gestione che in parte prestazioni, ovviamente grosse differenze di confort/fruibilità.

Purtroppo non ho mai provato una S (ne aspirata ne turbo), ma potrebbe essere il giusto compromesso tra le due anime del mezzo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Settembre 30, 2019, 11:06:09 am
Utente standard, V12, 5523 posts
no mai ma per quanto sia gradevole dubito possa avere il feeling di una Elise il cui fascino è anche la baraccosità e il fatto di non avere nessun aiuto nemmeno il servosterzo.

Un'auto con lo start&stop e il cambio automatico già ce l'ho e come sportiva cercavo decisamente altro.
Se poi tu la usi come auto quotidiana capisco, ma io volevo un giocattolo e la Boxster a parer mio non lo è abbastanza.

Lungi da me cercare di convincerti del contrario ma non comprendo "di principio" la tua risposta. Il cambio automatico è su tutte le Ferrari dalla 458 in poi, comprese le versioni speciali, e su tutte le auto da corsa da millenni, dunque non mi pare oggettivo che privi di sportività un mezzo. Per lo start & stop c'è sempre un pulsante... e se metti in Sport o Sport Plus si disattiva da sé.

Ne abbiamo altre due in famiglia, con start & stop, una automatica (A6 Allroad 272 cv e Mini Cooper D) ma mi pare che siano tre mezzi piuttosto diversi...

Giuro, senza polemica... come fai a sostenere che "per te" non sia abbastanza un giocattolo senza averla mai provata?

Se non ti attrae c'è poco da fare (com'è per me, ad esempio, per una 4C: non mi attira proprio, per cui nemmeno la considero), ma certe opinioni, IMHO, sono tali solo se si è provato.

Io non ho mai provato una Elise ma sarebbe l'unica alternativa, insieme a una Exige, che prenderei in considerazione rispetto a una Boxster, non vedo l'ora di provarne una! Magari un giorno a un raduno pistoniano facciamo un giretto insieme su entrambe, io sarei molto, molto curioso.

Ciao! Wink


MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 30, 2019, 11:13:37 am
Utente standard, V12, 19847 posts
Lungi da me cercare di convincerti del contrario ma non comprendo "di principio" la tua risposta. Il cambio automatico è su tutte le Ferrari dalla 458 in poi, comprese le versioni speciali, e su tutte le auto da corsa da millenni, dunque non mi pare oggettivo che privi di sportività un mezzo. Per lo start & stop c'è sempre un pulsante... e se metti in Sport o Sport Plus si disattiva da sé.

Ne abbiamo altre due in famiglia, con start & stop, una automatica (A6 Allroad 272 cv e Mini Cooper D) ma mi pare che siano tre mezzi piuttosto diversi...

Giuro, senza polemica... come fai a sostenere che "per te" non sia abbastanza un giocattolo senza averla mai provata?

Se non ti attrae c'è poco da fare (com'è per me, ad esempio, per una 4C: non mi attira proprio, per cui nemmeno la considero), ma certe opinioni, IMHO, sono tali solo se si è provato.

Io non ho mai provato una Elise ma sarebbe l'unica alternativa, insieme a una Exige, che prenderei in considerazione rispetto a una Boxster, non vedo l'ora di provarne una! Magari un giorno a un raduno pistoniano facciamo un giretto insieme su entrambe, io sarei molto, molto curioso.

Ciao! Wink


mi scuso se sono sembrato polemico ma è anche lunedì mattina Grin Tongue
lungi da me essere antipatico e la boxster mi piace veramente molto ma non ne ho mai guidata una e comunque sembra sia decisamente diversa (a parere di chi le ha guidate entrambe) dal feeling che trasmette una Lotus, nel bene o nel male dipende da quello che uno cerca

purtroppo per noi ne abbiamo guidata solamente 1 delle 2 e quindi possiamo solamente fidarci di chi le ha guidate entrambe

Dal mio punto di vista e per quello che cercavo io la boxster è troppo addomesticata anche se sportiva.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Settembre 30, 2019, 11:14:11 am
Utente standard, V12, 5523 posts
E' anche da dire che sullo stesso telaio è stato montato pure il 3.8 aspirato (9a1 derivato su 981gt4/spyder) e ora il 9a2 4.0 delle nuovissime 718gt4/spyder, roba da 380/420cv per dire.

Che dire, è l'auto perfetta imho, telaio incredibile da tanto è stabile e affilato, frenata eccellente, i cambi pdk sono eccellenti e velocissimi, confort da auto normale se non meglio (con pasm -1 pure più confortevole!) , finiture di livello, design accattivante (piace in particolare alle donne!!  Kiss Kiss).

Di contro ha che alcune motorizzazioni imho non sono di livello rispetto al telaio (il 2.7 è un pò bolso, e i turbo spingono ma suonano male... e imho si accordano poco col telaio), è un pò pesante, e se si scelgono i motori "giusti" costicchia di gestione e acquisto (per dire 100k i 4.0.... ma son auto che costavano 70/80 da nuove) .
 Io mi ero informato e uscire dai canali porsche per risparmiare (ricambi non oem etc etc) è sempre un rischio, in particolare và considerata l'elettronica e và trovato lo specialista che non lavora a 30 euro ora…

Rispetto ad un elise è altra cosa in tutto, in parte è confrontabile con Exige V6 sia per costi/gestione che in parte prestazioni, ovviamente grosse differenze di confort/fruibilità.

Purtroppo non ho mai provato una S (ne aspirata ne turbo), ma potrebbe essere il giusto compromesso tra le due anime del mezzo.


L'ultima diatriba che mi interessa, specie sul Pistone  Grin è quella fra Elise e Boxster, per carità. Sono due auto simili ma con differenze sostanziali e, sul piano personale, le mie preferite del segmento.

Non ho mai provato una Elise, quindi non ho un'opinione degna di nota sul comportamento stradale.

Sul piano del "lusso", del confort e della fruibilità c'è oggettivamente un abisso, non serve provarle per comprenderlo.

Suggerirei però sommessamente a quei pochi che ancora ritengono la Boxster (S!) un'auto imborghesita di provarla, magari di fianco a qualcuno che sa guidare, magari in pista o fra le curve... Avere pelle, due bauli, ogni gadget e, volendo, il confort, non significa necessariamente rinunciare alla sportività, se e quando si vuole. Gente delusa dalla sportività della S se n'è sentita poca...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 30, 2019, 11:15:06 am
webmaster, V12, 50682 posts
L'ultima diatriba che mi interessa, specie sul Pistone  Grin è quella fra Elise e Boxster, per carità.

Uffa  Angry Angry Angry Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Settembre 30, 2019, 11:15:36 am
Utente standard, V12, 5523 posts
Dal mio punto di vista e per quello che cercavo io la boxster è troppo addomesticata anche se sportiva.

nessun problema e nessuna polemica. Per capire: in che senso è troppo "addomesticata" e in che senso non lo è la tua (che modello hai, esattamente? La 220?).

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Settembre 30, 2019, 11:19:32 am
Utente standard, V12, 5523 posts
Uffa  Angry Angry Angry Grin

perché so come finisce e non mi conviene! Grin

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 30, 2019, 11:23:23 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Premesso che non mi sono mai posto il dilemma (e probabilmente non me lo porrò mai Grin ). Premesso che, fra le due, se dovessero regalarmele, forse preferirei la Porsche, certo non mi stupisco se qualcuno mi dice che ci sono grosse differenze di feeling di guida. Anzi mi stupirei del contrario.
Questo non significa che quello della Porsche non sia soddisfacente. Di sicuro sarà diverso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 30, 2019, 11:24:17 am
Utente standard, V12, 19847 posts
L'ultima diatriba che mi interessa, specie sul Pistone  Grin è quella fra Elise e Boxster, per carità. Sono due auto simili ma con differenze sostanziali e, sul piano personale, le mie preferite del segmento.

Non ho mai provato una Elise, quindi non ho un'opinione degna di nota sul comportamento stradale.

Sul piano del "lusso", del confort e della fruibilità c'è oggettivamente un abisso, non serve provarle per comprenderlo.

Suggerirei però sommessamente a quei pochi che ancora ritengono la Boxster (S!) un'auto imborghesita di provarla, magari di fianco a qualcuno che sa guidare, magari in pista o fra le curve... Avere pelle, due bauli, ogni gadget e, volendo, il confort, non significa necessariamente rinunciare alla sportività, se e quando si vuole. Gente delusa dalla sportività della S se n'è sentita poca...


alla fine comunque una boxster S se la gioca come segmento con una Exige V6 e ma le differenze ci sono eccome.
A detta di chi fa il tutor e ha guidato di tutto e di più, l'unica Porsche da mettere a confronto con la Exige è la GT3 RS (neanche la GT3 normale)...

La mia Elise invece possiamo dire che sarebbe la concorrente della Boxster 2.7 con la quale IMHO non c'è confronto sono 2 cose troppo diverse anche se simili:
https://wheels.iconmagazine.it/novita/sportive/lotus-elise-s-vs-porsche-boxster
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 30, 2019, 11:27:12 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Premesso che non mi sono mai posto il dilemma (e probabilmente non me lo porrò mai Grin ). Premesso che, fra le due, se dovessero regalarmele, forse preferirei la Porsche, certo non mi stupisco se qualcuno mi dice che ci sono grosse differenze di feeling di guida. Anzi mi stupirei del contrario.
Questo non significa che quello della Porsche non sia soddisfacente. Di sicuro sarà diverso.

a) complimenti per l'autoregalo

b) concordo con $%&%$£ anche se a me boxster non piace proprio, mentre sbrodolo per elise&c... anche se dopo aver visto la Alpine su strada, il mio riferimento si è spostato lì...  Smiley Smiley Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 30, 2019, 11:35:22 am
Utente standard, V12, 6395 posts
io ho avuto la fortuna di provarle entrambe (premessa su strada e auto non mie) e una piccola idea ce l'ho.

Premesso che le prestazioni nascono dal motore…. le sensazione molto dal telaio.
ad oggi porsche spazia dai 265 ai 420 e lotus dai 136 ai 430...  quindi ogni versione ha i suoi perché anche come comportamento, una gt4 non è una 2.0t anche come sospensioni etc etc
e come prestazioni sul dritto cambiano tanto.

a livello di telaio

Porsche ha una stabilità fenomenale, in frenata in curva , la metti li e stà li, io ad esempio mi sono trovato molto a mio agio molto più che su 991 ad esempio, sei sempre a casa!
Posizione di guida perfetta , regolazioni possibili etc etc etc     Puoi andare forte dappertutto in pista e fuori con tranquillità e relativamente facilmente , ma puoi anche cambiare il ritmo, per dire la guidi con una mano mentre palpi
la coscia della passeggera  Grin Grin Grin

Lotus telaio 1.11 , hai una connessione pazzesca, lo sterzo è riferimento assoluto per connessione e sensibilità, la frenata è buona grazie al peso ridotto, la tenuta di strada in condizioni buone di strada/temperatura/pressioni gomme è molto buona, ma generalmente è una macchina sensibilissima a tutto , pressione gomme, angoli, asfalto temperature , è diciamo sempre da tenere sott'occhio, avendo magari un po' di basi.
Nessuna regolazione del volante , sennò devi fare modifiche come distanziali fissi per trovare la posizione (come ho sempre fatto io sulle mie 3 elise/exige).
E comunque  anche a basse andature richiede attenzione e non riesci a palpare !!  Tongue Tongue

Porsche fa bene tutto, lotus fa molto bene solo alcune cose.
A ognuno la propria!
« Ultima modifica: Settembre 30, 2019, 11:42:58 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 30, 2019, 11:45:17 am
Utente standard, V12, 19847 posts
^^^
concordo e infatti sulla Lotus ogni avvallamento è amplificato e devi sempre tenere bene le mani sul volante, altro che palpare Grin
per esempio ieri a gomme fredde (e forse troppo gonfie) in rilascio su una rotonda in 1a marcia si è bellamente intraversata e ha richiesto un rapido e pronto controsterzo.

Pur non avendola provata dubito che una Boxster sia così capricciosa, anche perchè ha l'ESP che la mia non ha
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 30, 2019, 11:50:06 am
Utente standard, V12, 6395 posts

A detta di chi fa il tutor e ha guidato di tutto e di più, l'unica Porsche da mettere a confronto con la Exige è la GT3 RS (neanche la GT3 normale)...


questa non è accettabile.
Qualunque Gt3 è nettamente superiore ad una exige v6, quell'auto (gt3) è magica ha un telaio incredbile, ma pure una meccanica fantastica, per un amante dei mezzi sportivi è LA macchina.
Trazione assoluta, frenata assurda, ed è comoda etc etc

La v6 è niente al suo confronto,per dirti ha il 6 della camry e il cambio derivato dall'avensis diesel... ma è da dire che costa meno della metà…. 75/120k euro contro 170/230k …..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 30, 2019, 14:43:25 pm
Staff, V12, 89675 posts
per esempio ieri a gomme fredde (e forse troppo gonfie) in rilascio su una rotonda in 1a marcia si è bellamente intraversata e ha richiesto un rapido e pronto controsterzo.

ti è andata bene, pensa se in quel momenti fossi stato tu al volante  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo mezzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 30, 2019, 16:17:35 pm
Utente standard, V12, 19847 posts
ti è andata bene, pensa se in quel momenti fossi stato tu al volante  Grin Grin Grin

 Grin Grin Grin Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.