1020 Visitatori + 2 Utenti = 1022

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 18, 2007, 10:19:39 am
Utente standard, V12, 46327 posts
c'è anche da dire che una gomma con spalla più alta avvisa meglio .....per cui magari il limite è più basso, ma raggingibile più facilmente..

Infatti, con la 33 (950 Kg e gomme 165/70-13") io vado da dio.
Puoi guidare in perenne scivolata con la massima scioltezza.

Sul bagnato con paciocco, ieri e oggi, mi sono divertito a scivolare, anche di freno a mano su strade strette, mentre con una moderna avrei sempre il terrore che mi parta il pachiderma per destinazione ignota.

E' chiaro che sull'asciutto le gomme stridono con niente, ma questo ti fa andare piu' piano, pena l'essere additato come il classico alfista scavezzacollo, quando invece vai meno di tutti.  Grin



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 18, 2007, 10:20:53 am
Staff, V12, 23716 posts
Le gommature di tutti i segmenti hanno ormai toccato limiti di esagerazione incredibili solo pochi anni fa.

Utilitarie con gomme da 215 o 225 con spalla da 40/45 su cerchi da 17" oppure berline medie con cerchi da 19" sono ormai all'ordine del giorno.

Se le riviste da una parte esaltano, nei loro test, le doti di inserimento, la piattezza dell'assetto, i tempi in pista, dall'altra sottolineano, forse con troppa poca enfasi, la diminuita qualità del riding-comfort connesso a queste configurazione.
Che senso abbia fornire dotazioni votate al confort per migliaia di euro, pesanti e costose insonorizzazioni, per poi scivolare (o meglio, sobbalzare bruscamente) sul primo tombino o rotaia, sul pavè cittadino, o semplicemente su uno sconnesso collinare, lo sanno solo i geni del marketing.

Sì, perchè questa MODA (chè non si tratta di ragioni tecniche, a meno che uno con la propria sw 1.6 turbodiesel intenda trascorrere le proprie giornate all'autodromo di Monza) è imposta dal marketing: non ci sono ragioni tecniche, se non per le vetture più votate alla pista, per utilizzare gomme così larghe e soprattutto con spalle così ribassate.   Queste gomme implicano una maggior facilità di rottura o deformazione dei cerchi, costi di sostituzione più elevati, una maggior nervosità delle reazioni, minor sicurezza su fondo bagnato (non parliamo delle capacità di trazione sulla neve!) ed un confort ampiamente ridotto.

Chissà quando il pubblico sarà sufficientemente maturo da costringere i geni del marketing ad invertire questa stupida ed illogica tendenza?

Secondo me non è questione di marketing, ma di stile.

Le auto di questo decennio, a causa delle superfici e dei volumi attuali ,necessitano di grossi cerchi per rendere filante la linea; essendo l'estetica ancor oggi uno dei maggiori punti di fornza di vendita, è chiaro come sia le case che i clienti cerchino la soluzione che più faccia risaltare la'spetto estetico della propria auto. Inoltre, anche il gusto dell'auto è cambiato; mentre 10 anni fa dei cerchi su una determinata auto sembravano ben proporzionati, se rivista oggi, quella macchina, per la maggior parte della gente avrebbe dei cerchi troppo piccoli.

Quindi, o si avrà una variazione di tendenza nello stile, oppure il diametro dei cerchi continuerà a seguire l'evoluzione dell ostile stesso.

Quindi, è tutto un fattore estetico, dove la tecnica centra ben poco.

Quello che mi auspisco è l'introduzione di pneumatici dal grosso diametro ma col battistrada relativamente stretto; per esmepio, fino a poco tempo fa, la misura minima coi 17" era 215/225; PSA ha introdotto le 205, riducendo quindi la sezione di impronta a terra ma donando cmq all'auto un grosso diametro dei cerchi per risaltare la linea; spero che questa strada sia per seguita da tutti, perchè in realtà, più che il diametro è la larghezza del battistrada e quella del cerchio ad influenzare i pesi e gli atriti, quindi i consumi e le prestazioni.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2007, 10:25:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 18, 2007, 10:40:55 am
Utente standard, V12, 46327 posts
Che poi si tratterebbe di un ritorno al passato, vista la gommatura della Fiat 521 che ho postato ieri  Cool Grin


* uno.jpg (58.97 KB - scaricato 70 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 18, 2007, 10:50:22 am
Staff, V12, 11080 posts
I motivi sono due volte legati alla moda. Primo, perché appunto "fa figo" avere gomme esagerate, secondo perché con questa mania dei SUV/Monovolule/e simil-SW rialzate, le gomme "piccole", diciamo sotto i 17", appaiono effettivamente sotto dimensionate. È paradossale che una Ferrari monti gomme con diametro uguale a quello di normali berline o SW.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 18, 2007, 11:00:28 am
Utente standard, V12, 33886 posts

Non dico di non riempire gli archi passaruota, dico che li si potrebbe riempire con più gomma e meno lega

io l'unica soluzione che vedo con le nuove linee è quella di aumentare sia la lega che la gomma... allora avrai una cosa esteticamente gradevole e comfort.. certo, va ridisegnata la proporzione fra arco passaruota e fiancata, ma l'effetto di cui parlavi prima si ottiene proprio così, più che variando il rapporto lega-gomma..



Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 18, 2007, 11:54:39 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Non credo che questo trend si invertirà tanto facilmente. Penso che avremo una polarizzazione dell'offerta, cioè su un modello ci saranno la gommatura base e quella esagerata, senza il compromesso intermedio. Come diceva Mauring, vetture come la Toyota Aygo, che hanno puntato su misure di gomme non esagerate per offrire buone prestazioni in accelerazione e ripresa e consumi ridotti, sono state stangate per la frenata su asciutto. Ci sarà, questo si, una percentuale di utenti che la prossima volta ci penserà due volte prima di chiedere le gomme ribassate, dopo avere sperimentato i costi di sostituzione di gomme usurate e cerchi fessurati o danneggiati dai marciapiedi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2007, 12:15:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 18, 2007, 12:21:29 pm
Staff, V12, 37777 posts
Secondo me gomme larghe, su  cerchi dignitosi (tipo 18"), con la spalla non troppo bassa, sarebbe una soluzione piacevole alla vista, e non penalizzante dinamicamente. Diciamo che un /45, o anche /50 potrebbe essere un buon compromesso per gomme larghe 245, o o qualcosa in più.
Gli iper ribassati oltre un certo livello trovo che non aggiungano granchè a livello visivo, specie sulle berline.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 18, 2007, 12:51:55 pm
Visitatore, , posts
Losna tu sei un pelo furbacchione.... Tongue Wink   Mi sa che vuoi andar parare su l'unica auto in circolazione che ha sia le gomme larghe che la spalla alta, e che piace tanto a te (solo a te e a pochi altri, per fortuna Tongue). Grin

Mi sbaglio?? Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2007, 12:58:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2007, 13:00:35 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 18, 2007, 13:03:29 pm
Visitatore, , posts
aahhhhhh......   la mega300...  no, non ci pensavo neanche.  Comunque me l'hai fatta venire in mente e dico che sì, con le gomme alte ci sta benissimo (ma mi pare che anche le Rolls abbiano gomme con spalla molto alta).
Io mi riferivo a vetture più "normali", comunque.  Che una berlinona da 5 e passa metri possa montare dei 18" ci può pure stare, meno logico che li montino i segmenti A-B-C...

EH EH... Vedi che la macchina con le gomme 'giuste' (per te) esiste già! Tongue  Purtroppo... Wink
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 18, 2007, 13:04:54 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Appunto. Non ha senso montare gomme straribassate su una berlina votata al comfort per poi far venire il mal di test ai progettisti per inventarsi sospensioni che devono filtrare gli scossoni che sarebbero normalmente assorbiti dalla gomma.
Così come non ha senso montarle su una utilitaria di piccola cilindrata, che viene usata in ambito urbano e per la quale i consumi ridotti e un minimo di brillantezza in accelerazione (inteso come miglior sfruttamento della poca cavalleria a dispsizione) sono parametri importanti.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2007, 13:05:42 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 36 queries.