1065 Visitatori + 2 Utenti = 1067

Homer, Crazy
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  olio di semi invece del gasolio!
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 09, 2004, 13:16:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non confondiamo però il biodiesel con l'olio di semi, perchè sono due cose diverse. E' vero che il biodiesel si ricava dall'olio di colza, ma è altrettanto vero che viene additivato per renderlo compatibile con gli impianti di iniezione e soprattutto viene modificato chimicamente. Per poter essere venduto il biodiesel deve rispettare parametri precisi.

Mi pare di aver letto tempo fà (forse su Auto) che su alcuni motori alcuni tipi di biodiesel possono dare problemi.. insomma, non è un carburante sicuro al 100%. E' vero?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 09, 2004, 13:17:01 pm
Visitatore, , posts
Un amico padovano mi ha raccontato che in zona da lui ci sono due tipi che da qualche anno recuperano l'olio usato dai ristoranti senza far pagare nulla (lo smaltimento si paga) e l'utilizzano come carburante nelle loro vetture.
Non spendono niente e le auto non hanno mai avuto problemi...  Huh

I problemi ce li hanno quelli che ci stanno vicino, non credo che la combustione sia ottimizzata per l'olio fritto   Angry
E' un pò come quelli che usano il toluolo al posto della benzina: evasori e inquinatori, spero gli si grippi tutto di brutto  Angry Angry Angry
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 09, 2004, 13:19:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E' un pò come quelli che usano il toluolo al posto della benzina: evasori e inquinatori, spero gli si grippi tutto di brutto  Angry Angry Angry

Ehh?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2004, 13:22:46 pm
Visitatore, , posts
Mi pare di aver letto tempo fà (forse su Auto) che su alcuni motori alcuni tipi di biodiesel possono dare problemi.. insomma, non è un carburante sicuro al 100%. E' vero?

Verissimo. Nel senso che tutti i motori possono usare gasolio contenente una certa percentuale di biodiesel (già in vendita in molti paesi al posto del gasolio normale) ma alcuni motori non tollerano il biodiesel puro.
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2004, 13:25:01 pm
Visitatore, , posts
I problemi ce li hanno quelli che ci stanno vicino, non credo che la combustione sia ottimizzata per l'olio fritto   Angry
E' un pò come quelli che usano il toluolo al posto della benzina: evasori e inquinatori, spero gli si grippi tutto di brutto  Angry Angry Angry

Toluolo o toluene?

Io avevo sentito di gente che mescolava alla benzina i solventi esausti non clorurati.
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 09, 2004, 13:30:45 pm
Visitatore, , posts
Toluolo o toluene?

Io avevo sentito di gente che mescolava alla benzina i solventi esausti non clorurati.

Toluolo, lo usava mio cugino che lavorava in una industria di vernici. Unico problema la partenza a freddo, doveva iniettare della benzina nel carburatore. E poi sporcava le camere di combustione.
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 09, 2004, 14:18:43 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro?  Huh
Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 09, 2004, 14:19:49 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro?  Huh
Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto.

In teoria si.. ma anche se mi dicessero che è tranquillamente fattibile francamente non me la sentirei di rischiare migliaia e migliaia di euro di danni..  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2004, 14:27:12 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro?  Huh
Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto.

Forse NON mi sono spiegato.
Il Biodiesel NON E' olio di semi ma un olio di colza modificato e additivato per trasformarlo in carburante.

Se compri una VW o una Mercedes puoi usare tranquillamente il BIODIESEL, purchè il carburante rispetti la norma DIN (scusate ma non ricordo il numero). Se compri una vettura di un'altra marca, IN TEORIA non puoi usare il biodiesel, pena la decadenza della garanzia.

Puoi alimentare QUALSIASI MOTORE DIESEL con l'olio di semi del supermercato. Sei quasi certo che il motore Diesel lo "digerisce", nel senso che è in grado di bruciarlo e di far andare avanti la macchina, ma LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO.
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 09, 2004, 14:27:51 pm
Visitatore, , posts
cazzo mi sembra strano che non abbia problemi nemmeno al kat.........qui gatta ci chiava cova.....

Emi, non vedo perchè dovrebbe aver problemi col Cat...  Il catalizzatore ha problemi quando vi sono sostanze che possono "avvelenarlo" come dei metalli pesanti, per esempio... Ma un olio di "erbacee" non credo contenga questo genere di sostanze.... anzi, credo sia molto più friendly rispeto al Cat....

Per Stella... Stella non dir cagate... PER CORTESIA....

un Catalizzatore per motori a benza è formato di una parte ossidante ed una riducente... La prima, ad esempio lavora su CO che trasforma in CO2 e sugli HC che continua a trasformare in CO2, la seconda sugli NOx che trasforma in N2 e H2O...

Nei diesel, almeno sino ad oggi, la parte riducente non poteva essere adoperata per via del Pb che tendeva ad avvelenare le sostanze utilizzate....
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 09, 2004, 14:29:00 pm
Visitatore, , posts
A dire il vero i motori Vag  sono comaptibili con biodiesel dal 1998.
Bmw ad esempio consente di usare al max il 30% se uno vuole un puro commercializza un apposito kit ottenibile anche come optional.
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 09, 2004, 14:36:56 pm
Staff, V12, 23716 posts
Forse NON mi sono spiegato.
Il Biodiesel NON E' olio di semi ma un olio di colza modificato e additivato per trasformarlo in carburante.

Se compri una VW o una Mercedes puoi usare tranquillamente il BIODIESEL, purchè il carburante rispetti la norma DIN (scusate ma non ricordo il numero). Se compri una vettura di un'altra marca, IN TEORIA non puoi usare il biodiesel, pena la decadenza della garanzia.

Puoi alimentare QUALSIASI MOTORE DIESEL con l'olio di semi del supermercato. Sei quasi certo che il motore Diesel lo "digerisce", nel senso che è in grado di bruciarlo e di far andare avanti la macchina, ma LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO.

Beh, se mi compro un TD anno 1999 o giù di lì la cosa potrebbe essere fattibile  Wink
In che PERICOLI posso incorrere?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Luglio 09, 2004, 14:38:16 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.

La cucina del sud della Spagna utilizza moltissimo olio per fritture varie. Quest'olio, una volta non piu' utilizzabile per la cucina, viene scaricato in fusti che l'amministrazione comunale consegna ai ristoranti e viene ritirato da un addetto del comune. Valencia ritira ad oggi 1200litri di olio al giorno dai ristoranti che finiscono tutti nei motori degli autobus cittadini.

L'amministrazione sta studiando un sistema di raccolta per ottenere anche gli oli utilizzati dai cittadini, questo per alimentare anche i nuovi 70 autobus in arrivo.

Si tratta di autobus di marca Renault. Renault ha già messo le mani in avanti dicendo che la garanzia decade, Valencia ha pero' 3 autobus che hanno fatto da cavia per tre anni e che non hanno registrato il minimo problema tecnico. Per questa ragione hanno deciso di fottersene della garanzia e di andare avanti con il progetto anche considerando che un solo guasto sarebbe ammortizzato dai risparmi in carburante.

Pare che i livelli di inquinamento siano in drastico calo da quando il programma ha preso piede ed auspicano che negli anni a venire anche il parco auto privato venga fornito di olio da cucina nel limite del possibile.

Un bel esempio di mentalità positiva da parte di un'amministrazione comunale del sud della Spagna.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2004, 14:42:01 pm
Visitatore, , posts
Beh, se mi compro un TD anno 1999 o giù di lì la cosa potrebbe essere fattibile  Wink
In che PERICOLI posso incorrere?

Rischi di danneggiare l'impianto di iniezione perchè al suo interno si formano morchie o perchè l'umidità che il decantatore non riesce a separare danneggia la pompa e gli iniettori.
Email  Loggato 
   Re:olio di semi invece del gasolio!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2004, 14:43:18 pm
Visitatore, , posts
Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.


Quello che sarebbe interessante sapere è se l'olio esausto lo mettono nel serbatoio tal quale, con i residui di cottura e l'acqua, o se fanno qualche additivazione o qualche trattamento prima di usarlo.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 36 queries.