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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: stella su Luglio 09, 2004, 12:35:04 pm



Titolo: olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 09, 2004, 12:35:04 pm
Oggi ho fatto il tagliando dei 265.000 km (filtro olio e gasolio e manodopera: ? 75, senza l'olio. SON SODDISFAZIONI! :-* ) e il meccanico/titolare "VW" mi racconta che un suo cliente, che fa il rappresentante ITA-GER, usa al posto del gasolio l'olio di semi vari (colza e similari)!! :o ???

L'auto ha un PDE, come tipo di motore, al che ribatto: E' IMPOSSIBILE, QUELLO E' PAZZO!!! :o :-\

Lui mi racconta tutta la storia, che in Germania il tipo trova fusti grandi di X litri di olio di semi vari, il quale costa la META' del gasolio! ::)
Prima per sfizio, poi per provare, e alla fine per un deciso risparmio sui costi, lui viaggia adesso da parecchi mesi solo con olio di semi! :o Problemi zero! ::)

MAH!? Possibile che a lungo andare non abbia nessun tipo di problema? Il meccanico mi dice che anche lui pensava che qualcosa sucedesse agli iniettori/pompa ma invece tutto tranquillo, e di km ne ha già fatti parecchi!

Sarebbe un'idea se anche qui suddetto olio si trovasse a 0,45 cents! ;D ;)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 12:38:19 pm
cazzo mi sembra strano che non abbia problemi nemmeno al kat.........qui gatta ci chiava cova.....


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 09, 2004, 12:42:28 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 12:38:19 pm
cazzo mi sembra strano che non abbia problemi nemmeno al kat.........qui gatta ci chiava cova.....


I diesel non hanno il cat ma l'ossidante e ha una funzione assai meno 'importante' del cat in un motore a benzina (infatti non esite sonda lamda o similari)! ::)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Eva su Luglio 09, 2004, 12:47:50 pm
Un amico padovano mi ha raccontato che in zona da lui ci sono due tipi che da qualche anno recuperano l'olio usato dai ristoranti senza far pagare nulla (lo smaltimento si paga) e l'utilizzano come carburante nelle loro vetture.
Non spendono niente e le auto non hanno mai avuto problemi... ???


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 12:50:58 pm
Non è una novità.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 12:51:36 pm
Citato da: Eva_74 su Luglio 09, 2004, 12:47:50 pm
Un amico padovano mi ha raccontato che in zona da lui ci sono due tipi che da qualche anno recuperano l'olio usato dai ristoranti senza far pagare nulla (lo smaltimento si paga) e l'utilizzano come carburante nelle loro vetture.
Non spendono niente e le auto non hanno mai avuto problemi... ???


questa la trovo strana, in teoria l'olio è esausto, a meno che l'aroma di gamberetti non migliori la combustione.....


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 12:52:48 pm
Beh una rivista straniera (forse AMuS) anni fà fece un test con una Golf GTD con carburanti alternativi: al posto del gasolio veniva impiegato olio da cucina. Con l'olio di semi,a parte una certa rumorosità e fumosità, l'auto andava benissimo e pure un pò più forte di prima! :o Però mi sembra strano che con tutte le minchiate tecnologiche dei moderni turbodiesel non ci sia alcun problema.. :)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Eva su Luglio 09, 2004, 12:53:01 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 12:51:36 pm
questa la trovo strana, in teoria l'olio è esausto, a meno che l'aroma di gamberetti non migliori la combustione.....

Padovani... gente strana...


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 12:53:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 12:52:48 pm
Beh una rivista straniera (forse AMuS) anni fà fece un test con una Golf GTD con carburanti alternativi: al posto del gasolio veniva impiegato olio da cucina. Con l'olio di semi,a parte una certa rumorosità e fumosità, l'auto andava benissimo e pure un pò più forte di prima! :o Però mi sembra strano che con tutte le minchiate tecnologiche dei moderni turbodiesel non ci sia alcun problema.. :)


concordo!


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 09, 2004, 12:54:47 pm
Leggete un pò qua! E' tutto vero cazzarola!!! :o :D

Va fanc... gli arabi, i petrolieri e le imposte al 75%!!! >:( :P Se ne trovo in giro (alla Metro) vado col furgone e me ne compro un paio di ettolitri! 8) ;)

Tutte le auto diesel vanno a olio di semi? "by l'antagonista del supermercato"
Pare, si dice, si mormora, l'olio di semi vari, quello che in certi supermercati puoi trovare in offerta speciale sotto i 50 cents, quello schifoso che se lo usi per la frittura ti azzanna il fegato con dei denti da squalo, sarebbe un perfetto carburante per tutte le auto diesel. Senza nessuna modifica. Parliamo con un meccanico che non vuole rivelare il suo nome: "Io lo uso da dieci anni, va benissimo. D'estate 100% olio di semi vari, d'inverno bisogna aggiungere un 30% di gasolio perche' col freddo diventa poco fluido." Un altro meccanico, che non vuole rivelarci il nome, dichiara: "Qui in giro lo usano tutti. Non c'e' nessun problema, solo se uno ha un auto che ha fatto piu' di 50mila chilometri col gasolio deve iniziare gradualmente, prima 5 litri, poi dieci litri. Praticamente devi disintossicare l'auto dalle schifezze che ci sono dentro il gasolio." Un terzo meccanico intervistato ci dice: "L'olio di semi ha una resa maggiore del gasolio del 3% e il motore si usura meno, lo abbiamo verificato mettendo un motore sul banco. E' una cosa che non vogliono che si sappia in giro e non e' difficile capire perche'. Qui quando al supermercato fanno le offerte speciali di olio di semi la gente spazzola i banchi in un ora." C'e' proprio da chiedersi quante siano le persone che si autoriducono il costo del pieno. Con un prezzo dell'olio di semi vari dai 40 ai 67 cents al litro e' un bell'affare. Su un pieno di 50 litri si risparmia dai 10 ai 24 euro. Le differenze di prezzo dipendono dai meccanismi deliranti del mercato. Questa mattina in un supermercato di Ancona sono stati razziati alcuni bancali di lattine da 25 litri in offerta speciale a 40 cents il litro. C'era la gente che aveva la bava alla bocca... La quotazione del Sole 24 ore dell'olio di semi vari oggi era 45 cents al litro, comprandone intere cisterne da 30mila litri. Mille litri in comodo dispenser su bancale (un metro cubo), dotato di un simpatico rubinetto te li portano a casa a 61 cents al litro. Ed e' garantito che il camionista e' giovane e aitante e selvaggiamente bisessuale. Possiamo infine domandarci: e' legale tutto questo? Da un certo punto di vista si tratterebbe di evasione delle tasse sui carburanti, d'altra parte la finanziaria del 2001 ha liberalizzato la distribuzione sperimentale di 300mila tonnellate di carburante vegetale (biodiesel) detassato. A partire da Luglio 2001 e' possibile aprire distributori di bio carburante nelle principali citta' d'Italia. Ma nessuno lo sta facendo. Quindi si potrebbe ipotizzare che il cittadino che si autoprocura un bene di cui e' legale la vendita ma che nessuno si preoccupa di vendere non
compia un reato, bensi' sopperisca legittimamente alle colpevoli lacune del mercato. Che dire poi dell'indubbio beneficio ecologico? L'olio di semi vari e' 100 volte meno inquinante del gasolio.

http://italy.indymedia.org/news/2002/11/111679_comment.php


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: diabolik82 su Luglio 09, 2004, 12:57:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 12:52:48 pm
Beh una rivista straniera (forse AMuS) anni fà fece un test con una Golf GTD con carburanti alternativi: al posto del gasolio veniva impiegato olio da cucina. Con l'olio di semi,a parte una certa rumorosità e fumosità, l'auto andava benissimo e pure un pò più forte di prima! :o Però mi sembra strano che con tutte le minchiate tecnologiche dei moderni turbodiesel non ci sia alcun problema.. :)


il pompa rotativa VW in effetti lo puà usare senza nessun adattamento (come scritto sul libretto)....

si trovasse in giro........ ::) ::)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 12:59:42 pm
Citato da: stella su Luglio 09, 2004, 12:54:47 pm
Da un certo punto di vista si tratterebbe di evasione delle tasse sui carburanti


Cazzi loro che ci caricano i carburanti di ventimila tasse che alla fine non vengono neanche impiegate a migliorare le strade e relative infrastrutture!
Citato da: stella su Luglio 09, 2004, 12:54:47 pm
he dire poi dell'indubbio beneficio ecologico? L'olio di semi vari e' 100 volte meno inquinante del gasolio.


Ne siamo sicuri? Sinceramente non ne ho la più pallida idea anche se non mi è di certo impossibile crederlo.. :) Dalla marmitta che escono? Patatine fritte?? ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 09, 2004, 13:00:21 pm
Però c'è anche questo articolo qui che mette in allerta per l'inquinamento particolare che produce! Booohh... ??? ::)

http://www.progettomeg.it/biodiesel.htm


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 13:01:33 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 09, 2004, 12:57:48 pm
il pompa rotativa VW in effetti lo puà usare senza nessun adattamento (come scritto sul libretto)....


Io parlavo degli ultimi PDE/CR con potenza specifica più elevata.. immagino siano anche più sensibili alla qualità del carburante ;)
Citato da: diabolik82 su Luglio 09, 2004, 12:57:48 pm
si trovasse in giro........ ::) ::)


Non dicono che si può usare quello dei supermercati? Oppure puoi comprare dai grossisti da cui si servono i ristoranti.. anche meglio perchè puoi comprare le latte grandi.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 13:12:59 pm
VW e Mercedes sono le uniche case che autorizzano esplicitamente l'impiego del biodiesel nei loro motori.

Non confondiamo però il biodiesel con l'olio di semi, perchè sono due cose diverse. E' vero che il biodiesel si ricava dall'olio di colza, ma è altrettanto vero che viene additivato per renderlo compatibile con gli impianti di iniezione e soprattutto viene modificato chimicamente. Per poter essere venduto il biodiesel deve rispettare parametri precisi.

Detto questo, una delle caratteristiche del motore Diesel è proprio la possibilità di farlo funzionare con una ampia gamma di carburanti. Addirittura lo si potrebbe alimentare a polvere di carbone molto fine.
Ciò fa si che un motore Diesel possa essere alimentato con successo anche con l'olio di semi. Non è una novità e questa cosa la si faceva fin dagli anni '60.

Dove sta l'inghippo? Sta nel fatto che mentre la qualità del gasolio è costante, quella degli oli di semi non lo è affatto. Non è garantita la resistenza al calore (il gasolio negli impianti di iniezione ricircola a 90°C e oltre), nè è garantito che in queste condizioni l'olio si degradi e produca morchie che vanno a danneggiare gli iniettori o la pompa. L'uso di olii particolarmente acidi può innescare fenomeni di corrosione, così come la presenza di umidità, visto che filtri e decantatori sono progettati per il gasolio e non per l'olio di semi.

La morale della storia è sempre quella: lo si può fare, il motore funziona, però è come la rimappatura della centralina, bisogna essere consapevoli del fatto che si sta giocando con una bomba ad orologeria, potrebbe andar bene e si fanno 250 mila km senza rogne, come potrebbe andar male e si devono aprire le pagine gialle alla voce "revisione motori".


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 13:16:26 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 13:12:59 pm
Non confondiamo però il biodiesel con l'olio di semi, perchè sono due cose diverse. E' vero che il biodiesel si ricava dall'olio di colza, ma è altrettanto vero che viene additivato per renderlo compatibile con gli impianti di iniezione e soprattutto viene modificato chimicamente. Per poter essere venduto il biodiesel deve rispettare parametri precisi.


Mi pare di aver letto tempo fà (forse su Auto) che su alcuni motori alcuni tipi di biodiesel possono dare problemi.. insomma, non è un carburante sicuro al 100%. E' vero?


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 13:17:01 pm
Citato da: Eva_74 su Luglio 09, 2004, 12:47:50 pm
Un amico padovano mi ha raccontato che in zona da lui ci sono due tipi che da qualche anno recuperano l'olio usato dai ristoranti senza far pagare nulla (lo smaltimento si paga) e l'utilizzano come carburante nelle loro vetture.
Non spendono niente e le auto non hanno mai avuto problemi... ???


I problemi ce li hanno quelli che ci stanno vicino, non credo che la combustione sia ottimizzata per l'olio fritto >:(
E' un pò come quelli che usano il toluolo al posto della benzina: evasori e inquinatori, spero gli si grippi tutto di brutto >:( >:( >:(


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 13:19:14 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 13:17:01 pm
E' un pò come quelli che usano il toluolo al posto della benzina: evasori e inquinatori, spero gli si grippi tutto di brutto >:( >:( >:(


Ehh?


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 13:22:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 13:16:26 pm
Mi pare di aver letto tempo fà (forse su Auto) che su alcuni motori alcuni tipi di biodiesel possono dare problemi.. insomma, non è un carburante sicuro al 100%. E' vero?


Verissimo. Nel senso che tutti i motori possono usare gasolio contenente una certa percentuale di biodiesel (già in vendita in molti paesi al posto del gasolio normale) ma alcuni motori non tollerano il biodiesel puro.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 13:25:01 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 13:17:01 pm
I problemi ce li hanno quelli che ci stanno vicino, non credo che la combustione sia ottimizzata per l'olio fritto >:(
E' un pò come quelli che usano il toluolo al posto della benzina: evasori e inquinatori, spero gli si grippi tutto di brutto >:( >:( >:(


Toluolo o toluene?

Io avevo sentito di gente che mescolava alla benzina i solventi esausti non clorurati.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 13:30:45 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 13:25:01 pm
Toluolo o toluene?

Io avevo sentito di gente che mescolava alla benzina i solventi esausti non clorurati.


Toluolo, lo usava mio cugino che lavorava in una industria di vernici. Unico problema la partenza a freddo, doveva iniettare della benzina nel carburatore. E poi sporcava le camere di combustione.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:18:43 pm
Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro? ???
Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 14:19:49 pm
Citato da: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:18:43 pm
Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro? ???
Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto.


In teoria si.. ma anche se mi dicessero che è tranquillamente fattibile francamente non me la sentirei di rischiare migliaia e migliaia di euro di danni.. :)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 14:27:12 pm
Citato da: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:18:43 pm
Ragazzi, è un pesce d'aprile o siete seri? Volete dire che se mi prendo un TD a pompa rotativa posso alimentarlo tranquillamente con l'olio di semi del supermercato che costa 0,45 Euro? ???
Se si ditemelo che mi compro un'auto con siffatte caratteristiche al volo visto che sono in procinto.


Forse NON mi sono spiegato.
Il Biodiesel NON E' olio di semi ma un olio di colza modificato e additivato per trasformarlo in carburante.

Se compri una VW o una Mercedes puoi usare tranquillamente il BIODIESEL, purchè il carburante rispetti la norma DIN (scusate ma non ricordo il numero). Se compri una vettura di un'altra marca, IN TEORIA non puoi usare il biodiesel, pena la decadenza della garanzia.

Puoi alimentare QUALSIASI MOTORE DIESEL con l'olio di semi del supermercato. Sei quasi certo che il motore Diesel lo "digerisce", nel senso che è in grado di bruciarlo e di far andare avanti la macchina, ma LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 14:27:51 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 12:38:19 pm
cazzo mi sembra strano che non abbia problemi nemmeno al kat.........qui gatta ci chiava cova.....


Emi, non vedo perchè dovrebbe aver problemi col Cat... Il catalizzatore ha problemi quando vi sono sostanze che possono "avvelenarlo" come dei metalli pesanti, per esempio... Ma un olio di "erbacee" non credo contenga questo genere di sostanze.... anzi, credo sia molto più friendly rispeto al Cat....

Per Stella... Stella non dir cagate... PER CORTESIA....

un Catalizzatore per motori a benza è formato di una parte ossidante ed una riducente... La prima, ad esempio lavora su CO che trasforma in CO2 e sugli HC che continua a trasformare in CO2, la seconda sugli NOx che trasforma in N2 e H2O...

Nei diesel, almeno sino ad oggi, la parte riducente non poteva essere adoperata per via del Pb che tendeva ad avvelenare le sostanze utilizzate....


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: monnezza su Luglio 09, 2004, 14:29:00 pm
A dire il vero i motori Vag sono comaptibili con biodiesel dal 1998.
Bmw ad esempio consente di usare al max il 30% se uno vuole un puro commercializza un apposito kit ottenibile anche come optional.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:36:56 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 14:27:12 pm
Forse NON mi sono spiegato.
Il Biodiesel NON E' olio di semi ma un olio di colza modificato e additivato per trasformarlo in carburante.

Se compri una VW o una Mercedes puoi usare tranquillamente il BIODIESEL, purchè il carburante rispetti la norma DIN (scusate ma non ricordo il numero). Se compri una vettura di un'altra marca, IN TEORIA non puoi usare il biodiesel, pena la decadenza della garanzia.

Puoi alimentare QUALSIASI MOTORE DIESEL con l'olio di semi del supermercato. Sei quasi certo che il motore Diesel lo "digerisce", nel senso che è in grado di bruciarlo e di far andare avanti la macchina, ma LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO.


Beh, se mi compro un TD anno 1999 o giù di lì la cosa potrebbe essere fattibile ;)
In che PERICOLI posso incorrere?


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Barn su Luglio 09, 2004, 14:38:16 pm
Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.

La cucina del sud della Spagna utilizza moltissimo olio per fritture varie. Quest'olio, una volta non piu' utilizzabile per la cucina, viene scaricato in fusti che l'amministrazione comunale consegna ai ristoranti e viene ritirato da un addetto del comune. Valencia ritira ad oggi 1200litri di olio al giorno dai ristoranti che finiscono tutti nei motori degli autobus cittadini.

L'amministrazione sta studiando un sistema di raccolta per ottenere anche gli oli utilizzati dai cittadini, questo per alimentare anche i nuovi 70 autobus in arrivo.

Si tratta di autobus di marca Renault. Renault ha già messo le mani in avanti dicendo che la garanzia decade, Valencia ha pero' 3 autobus che hanno fatto da cavia per tre anni e che non hanno registrato il minimo problema tecnico. Per questa ragione hanno deciso di fottersene della garanzia e di andare avanti con il progetto anche considerando che un solo guasto sarebbe ammortizzato dai risparmi in carburante.

Pare che i livelli di inquinamento siano in drastico calo da quando il programma ha preso piede ed auspicano che negli anni a venire anche il parco auto privato venga fornito di olio da cucina nel limite del possibile.

Un bel esempio di mentalità positiva da parte di un'amministrazione comunale del sud della Spagna.

Barn


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 14:42:01 pm
Citato da: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:36:56 pm
Beh, se mi compro un TD anno 1999 o giù di lì la cosa potrebbe essere fattibile ;)
In che PERICOLI posso incorrere?


Rischi di danneggiare l'impianto di iniezione perchè al suo interno si formano morchie o perchè l'umidità che il decantatore non riesce a separare danneggia la pompa e gli iniettori.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 14:43:18 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 14:38:16 pm
Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.



Quello che sarebbe interessante sapere è se l'olio esausto lo mettono nel serbatoio tal quale, con i residui di cottura e l'acqua, o se fanno qualche additivazione o qualche trattamento prima di usarlo.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Barn su Luglio 09, 2004, 14:48:09 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 14:43:18 pm
Quello che sarebbe interessante sapere è se l'olio esausto lo mettono nel serbatoio tal quale, con i residui di cottura e l'acqua, o se fanno qualche additivazione o qualche trattamento prima di usarlo.


Il documentario specificava chiaramente che l'olio NON poteva passare direttamente dalla friggitrice al motore ma che necessitava di un semplice trattamento. Non hanno pero' dettagliato il trattamento richiesto anche se ho avuto l'impressione che questo non avesse un'incidenza enorme sul prezzo finale del prodotto.

Barn


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: am1 su Luglio 09, 2004, 14:48:20 pm
piano piano si avvera la mia profezia: l'auto a tavernello.

quella ciofeca del tavernello costa meno della benzina ma con gli alcooli e additivi che avrà dentro il motore guadagna sprint!! ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:49:43 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 14:38:16 pm
Su TV5 ho visto poco fa un bel documentario relativo ai mezzi pubblici di Valencia. Valencia ha oggi 32 autobus che circolano esclusivamente a olio proveniente dalla ristorazione. La cifra arriverà a 102 mezzi per fine settembre di quest'anno.

La cucina del sud della Spagna utilizza moltissimo olio per fritture varie. Quest'olio, una volta non piu' utilizzabile per la cucina, viene scaricato in fusti che l'amministrazione comunale consegna ai ristoranti e viene ritirato da un addetto del comune. Valencia ritira ad oggi 1200litri di olio al giorno dai ristoranti che finiscono tutti nei motori degli autobus cittadini.

L'amministrazione sta studiando un sistema di raccolta per ottenere anche gli oli utilizzati dai cittadini, questo per alimentare anche i nuovi 70 autobus in arrivo.

Si tratta di autobus di marca Renault. Renault ha già messo le mani in avanti dicendo che la garanzia decade, Valencia ha pero' 3 autobus che hanno fatto da cavia per tre anni e che non hanno registrato il minimo problema tecnico. Per questa ragione hanno deciso di fottersene della garanzia e di andare avanti con il progetto anche considerando che un solo guasto sarebbe ammortizzato dai risparmi in carburante.

Pare che i livelli di inquinamento siano in drastico calo da quando il programma ha preso piede ed auspicano che negli anni a venire anche il parco auto privato venga fornito di olio da cucina nel limite del possibile.

Un bel esempio di mentalità positiva da parte di un'amministrazione comunale del sud della Spagna.

Barn


Fanatstico! E sembrerebbe che inquina pure di meno ... :o :o :o


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 14:52:02 pm
commissario il chimico sei tu, mi inchino al tuo sapere ;)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 14:55:58 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 14:48:09 pm
Il documentario specificava chiaramente che l'olio NON poteva passare direttamente dalla friggitrice al motore ma che necessitava di un semplice trattamento. Non hanno pero' dettagliato il trattamento richiesto anche se ho avuto l'impressione che questo non avesse un'incidenza enorme sul prezzo finale del prodotto.

Barn


Potrebbe anche darsi che fanno un trattamento disidratante in modo da lasciar su solo la fase organica.....


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:58:10 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 14:48:09 pm
Il documentario specificava chiaramente che l'olio NON poteva passare direttamente dalla friggitrice al motore ma che necessitava di un semplice trattamento. Non hanno pero' dettagliato il trattamento richiesto anche se ho avuto l'impressione che questo non avesse un'incidenza enorme sul prezzo finale del prodotto.

Barn


Se è vero e lo è visto che Valencia sta li a dimostrarlo, sarebbe un buisness impressionante :o :o :o anche se vuol dire schiacciare i piedi ai petrolieri, il che non è propriamente bello ... :-\


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: monnezza su Luglio 09, 2004, 14:59:03 pm
Citato da: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:58:10 pm
Se è vero e lo è visto che Valencia sta li a dimostrarlo, sarebbe un buisness impressionante :o :o :o anche se vuol dire schiacciare i piedi ai petrolieri, il che non è propriamente bello ... :-\


Basterebbe usarlo nei riscaldamenti dei palazzi....


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:01:45 pm
Sicuramente lo devono filtrare per rimuovere i residui di cibo e altrettanto sicuramente devono togliere le tracce di umidità. Potrebbero fare anche un trattamento di esterificazione con metanolo, in modo da ridurre la percentuale di acidi grassi liberi, come nel biodiesel che è il metilestere dell'olio di colza e aggiungere additivi antischiuma.

Hanno anche un vantaggio sugli utenti normali, e cioè che il "gasolio" non resta molto tempo nel serbatoio, perchè gli autobus vengono usati quotidianamente. E, avendo una officina interna, avranno aumentato la frequenza della sostituzione/pulizia dei filtri carburante e del decantatore.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:05:05 pm
Citato da: Madbob su Luglio 09, 2004, 14:58:10 pm
Se è vero e lo è visto che Valencia sta li a dimostrarlo, sarebbe un buisness impressionante :o :o :o anche se vuol dire schiacciare i piedi ai petrolieri, il che non è propriamente bello ... :-\


Oddio, anche ipotizzando di raccogliere tutti gli oli alimentari esausti, dubito che si riesca a coprire più del 10% del mercato del gasolio.
Secondo me soluzioni come queste sono positive se vengono usate per ridurre i costi e l'impatto ambientale del trasporto pubblico, migliorando l'aria delle città e favorendo l'uso dei mezzi pubblici se il risparmio si traduce in un minor costo dei biglietti o nella possibilità di far girare un numero maggiore di mezzi, riducendo i tempi di attesa e l'affollamento.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 15:05:13 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:01:45 pm
Sicuramente lo devono filtrare per rimuovere i residui di cibo e altrettanto sicuramente devono togliere le tracce di umidità. Potrebbero fare anche un trattamento di esterificazione con metanolo, in modo da ridurre la percentuale di acidi grassi liberi, come nel biodiesel che è il metilestere dell'olio di colza e aggiungere additivi antischiuma.

Hanno anche un vantaggio sugli utenti normali, e cioè che il "gasolio" non resta molto tempo nel serbatoio, perchè gli autobus vengono usati quotidianamente. E, avendo una officina interna, avranno aumentato la frequenza della sostituzione/pulizia dei filtri carburante e del decantatore.


Probabilmente hai ragione.... anzi, sicuramente.... d'altronde IMHO son tutti trattamenti che non devon costare molto.... Certo sarebbe interessante sapere "cosa" gli fanno....

Luca, una curiosità, ma sei un "organico" o un "inorganico"?


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Madbob su Luglio 09, 2004, 15:08:14 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:05:05 pm
Oddio, anche ipotizzando di raccogliere tutti gli oli alimentari esausti, dubito che si riesca a coprire più del 10% del mercato del gasolio.
Secondo me soluzioni come queste sono positive se vengono usate per ridurre i costi e l'impatto ambientale del trasporto pubblico, migliorando l'aria delle città e favorendo l'uso dei mezzi pubblici se il risparmio si traduce in un minor costo dei biglietti o nella possibilità di far girare un numero maggiore di mezzi, riducendo i tempi di attesa e l'affollamento.


Beh, anche se fosse solo questo, ti pare poco? A me no, anzi ... e intanto si perdono anni in sperimentazioni e ricerche "inutili", quando la soluzione c'è già e le ns. città non stanno benissimo, anzi ... :-\ :'(


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alura su Luglio 09, 2004, 15:09:48 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 09, 2004, 15:05:13 pm
Luca, una curiosità, ma sei un "organico" o un "inorganico"?


Probabilmente phormula e' costituito solo di energia.

:P :P :P ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: seth1974 su Luglio 09, 2004, 15:10:02 pm
non so voi ma io ho avuto la sfortuna di annusare un'auto a gasolio alimentata a biodiesel.
dallo scarico esce un simpatico aroma di patatine fritte , sembra che vi abbiano aperto la cucina di un Mc Donalds davanti mentre 23 friggitrici stanno andando a tutto vapore.
L'uso di questi carburanti alternativi , non biodiesel ma ollii fritti , esausti etc ect , mi lascia un pochino perplesso.
a questo punto basterebbe installare un riscaldatore a monte della pompa del gasolio e farsi tranquillamente il pieno con Mazut , la nafta pesante.
Il mazut costa 12 cents al quintale o giù di li , Barn dovrebeb avere il dato preciso dato che è in contatto con il mondo delle navi mercantili.
fosse così semplice hai voglia , fai il pieno all'auto con 8 cents.............


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:12:15 pm
Citato da: Madbob su Luglio 09, 2004, 15:08:14 pm
Beh, anche se fosse solo questo, ti pare poco? A me no, anzi ... e intanto si perdono anni in sperimentazioni e ricerche "inutili", quando la soluzione c'è già e le ns. città non stanno benissimo, anzi ... :-\ :'(


Diciamo che non sono soluzioni "risolutive", perchè non ce ne sarà mai per tutti.
Sono provvedimenti che aiutano, questo si, così come secondo me aiuterebbe concedere gli sgravi fiscali ai tassisti solo se acquistano vetture ibride, dal momento che un taxi si muove molto in città e rimane spesso in moto a lungo con il motore al minimo.
Presde di per sè sono piccole cose, ma tante piccole cose insieme possono fare un grande risultato.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Madbob su Luglio 09, 2004, 15:13:09 pm
Citato da: seth1974 su Luglio 09, 2004, 15:10:02 pm
non so voi ma io ho avuto la sfortuna di annusare un'auto a gasolio alimentata a biodiesel.
dallo scarico esce un simpatico aroma di patatine fritte , sembra che vi abbiano aperto la cucina di un Mc Donalds davanti mentre 23 friggitrici stanno andando a tutto vapore.
L'uso di questi carburanti alternativi , non biodiesel ma ollii fritti , esausti etc ect , mi lascia un pochino perplesso.
a questo punto basterebbe installare un riscaldatore a monte della pompa del gasolio e farsi tranquillamente il pieno con Mazut , la nafta pesante.
Il mazut costa 12 cents al quintale o giù di li , Barn dovrebeb avere il dato preciso dato che è in contatto con il mondo delle navi mercantili.
fosse così semplice hai voglia , fai il pieno all'auto con 8 cents.............


Si, ma in questo caso ricicli olio esausto che andrebbe cmq smaltito e inquini anche meno del deisel normale! :D
I classici 2 piccioni con una fava ;)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:13:37 pm
Citato da: seth1974 su Luglio 09, 2004, 15:10:02 pm
non so voi ma io ho avuto la sfortuna di annusare un'auto a gasolio alimentata a biodiesel.
dallo scarico esce un simpatico aroma di patatine fritte , sembra che vi abbiano aperto la cucina di un Mc Donalds davanti mentre 23 friggitrici stanno andando a tutto vapore.
L'uso di questi carburanti alternativi , non biodiesel ma ollii fritti , esausti etc ect , mi lascia un pochino perplesso.
a questo punto basterebbe installare un riscaldatore a monte della pompa del gasolio e farsi tranquillamente il pieno con Mazut , la nafta pesante.
Il mazut costa 12 cents al quintale o giù di li , Barn dovrebeb avere il dato preciso dato che è in contatto con il mondo delle navi mercantili.
fosse così semplice hai voglia , fai il pieno all'auto con 8 cents.............


si, in teoria si può. Basta fregarsene dell'inquinamento, e del particolato, visto che quella roba contiene un sacco di zolfo.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Madbob su Luglio 09, 2004, 15:13:57 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:12:15 pm
Diciamo che non sono soluzioni "risolutive", perchè non ce ne sarà mai per tutti.
Sono provvedimenti che aiutano, questo si, così come secondo me aiuterebbe concedere gli sgravi fiscali ai tassisti solo se acquistano vetture ibride, dal momento che un taxi si muove molto in città e rimane spesso in moto a lungo con il motore al minimo.
Presde di per sè sono piccole cose, ma tante piccole cose insieme possono fare un grande risultato.


Infatti è quello che penso anche io ;)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 15:15:17 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:13:37 pm
si, in teoria si può. Basta fregarsene dell'inquinamento, e del particolato, visto che quella roba contiene un sacco di zolfo.


Zolfo... e quindi aromatici incombusti....

Però non mi hai risposto ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:17:15 pm
Citato da: alura su Luglio 09, 2004, 15:09:48 pm
Probabilmente phormula e' costituito solo di energia.

:P :P :P ;D


ROFL

Indirizzo organico biologico.

Poi, come il 92% dei chimici sono finito ad occuparmi di cose completamente diverse rispetto a quello per cui avevo studiato. Polimeri, nel mio caso.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: &re@ su Luglio 09, 2004, 15:18:13 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 09, 2004, 15:15:17 pm
Però non mi hai risposto ;D ;D ;D ;D ;D

È composto da milliclorian... ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 15:19:38 pm
Uazz.... è uno Jedi..... :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: &re@ su Luglio 09, 2004, 15:22:03 pm
Phormula skywalker ;D
Che la forza del cetano sia con te 8)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:26:29 pm
Citato da: &re@ su Luglio 09, 2004, 15:22:03 pm
Phormula skywalker ;D
Che la forza del cetano sia con te 8)


Veramente io circolo a benzina... ;)
e il New Beetle si accontenta della 91 RON.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: &re@ su Luglio 09, 2004, 15:28:08 pm
;D
Lo so, ma qui si parlava di naftapuzzoni.
E poi, non vorrai mica farmi credere che la spada laser vada a 91 RON, per quella ci vuole la VPower ;)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 15:29:18 pm
Citato da: &re@ su Luglio 09, 2004, 15:28:08 pm
;D
Lo so, ma qui si parlava di naftapuzzoni.
E poi, non vorrai mica farmi credere che la spada laser vada a 91 RON, per quella ci vuole la VPower ;)


Secondo me usa la miscela alla nitro.... ;D

Ma poi quale Scarrafone e Scarrafone... Sicuramente andrà in giro con un X-Wing o meglio ancora col Millennium Falcon ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Barn su Luglio 09, 2004, 15:29:35 pm
Citato da: seth1974 su Luglio 09, 2004, 15:10:02 pm
Barn dovrebeb avere il dato preciso dato che è in contatto con il mondo delle navi mercantili.


....oggi dai 148.- dollari a tonellata di Rotterdam ai 195.- di Los Angeles per IFO 380 (il meno raffinato).

Comunque mi pare ovvio che mai mangeremo abbastanza frittura di pesce e tempura per riuscire ad arrivare a Monte Carlo con la 530F ("F" sta per "fritteuse"), resta il fatto che per una grande città come Milano o Roma sarebbe un bel passo ecologico togliersi dalle balle qui puzzosissimi autobus.

Barn


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 15:41:13 pm
Citato da: Barn su Luglio 09, 2004, 15:29:35 pm
resta il fatto che per una grande città come Milano o Roma sarebbe un bel passo ecologico togliersi dalle balle qui puzzosissimi autobus.

Barn


..già e farebbero qualcosa di veramente sensato e intelligente, una volta tanto.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 15:42:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 15:41:13 pm
..già e farebbero qualcosa di veramente sensato e intelligente, una volta tanto.


Forse è più utile come smaltimento degli oli che come approvvigionamento di carburanti. Le quantità però temo siano proprio piccole.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 15:44:23 pm
se ogni giorno mi dai a pranzo e cena frittura di pesce credo che le quantità d'olio si alzino ::)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2004, 15:46:12 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 15:42:40 pm
Forse è più utile come smaltimento degli oli che come approvvigionamento di carburanti. Le quantità però temo siano proprio piccole.


Mi riferivo più che altro al sospetto miglioramento delle emissioni inquinanti. Ma anche lo smaltimento dell'olio non è poi una cosa da buttare..


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 15:46:47 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 15:44:23 pm
se ogni giorno mi dai a pranzo e cena frittura di pesce credo che le quantità d'olio si alzino ::)


E già bravo, lo uso io nella S2000 8)
Avrà almeno 98 RON ??? ::) :-X


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 15:47:40 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 15:46:47 pm
E già bravo, lo uso io nella S2000 8)
Avrà almeno 98 RON ??? ::) :-X


se non faccio scarpetta forse si..... :-X


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:53:44 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 15:44:23 pm
se ogni giorno mi dai a pranzo e cena frittura di pesce credo che le quantità d'olio si alzino ::)


Anche le dimensioni del tuo fegato. :(


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:58:13 pm
Citato da: &re@ su Luglio 09, 2004, 15:28:08 pm
;D
Lo so, ma qui si parlava di naftapuzzoni.
E poi, non vorrai mica farmi credere che la spada laser vada a 91 RON, per quella ci vuole la VPower ;)


O' scarrafone contiene sotto il cofano il 1984 cc quadricilindrico ottovalvole con la testata a flusso incrociato da 116 somari e 170 nm a 2500 giri che è un capolavoro di modernariato propulsivo come solo "mamma VW" sa fare e soprattutto sa farsi pagare come se fosse tecnologia avanzata. E qui il termine "avanzata" ci sta tutto, solo che in inglese lo si traduce con "left over" e non con "advanced".


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 16:01:12 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:53:44 pm
Anche le dimensioni del tuo fegato. :(


Meglio, spremuto, darà un poco di olio di fegato di merluzzo Emi, piccola quantità, ma la userò nel tagliaerba a filo Honda da 11000 giri di potenza massima :o ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 16:02:46 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 16:01:12 pm
Meglio, spremuto, darà un poco di olio di fegato di merluzzo Emi, piccola quantità, ma la userò nel tagliaerba a filo Honda da 11000 giri di potenza massima :o ;D ;D ;D ;D


claudio ormai non concepisce nulla sotto i 9000 giri :P


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 16:04:00 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 16:02:46 pm
claudio ormai non concepisce nulla sotto i 9000 giri :P


Neppure i giramenti di palle :o ;D ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 09, 2004, 16:05:33 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 16:04:00 pm
Neppure i giramenti di palle :o ;D ;D ;D


:o :o :o :o :o

spero nulla di grave.... ;)

alla fine il 17 sei dei nostri?


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2004, 16:10:03 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 15:17:15 pm
ROFL

Indirizzo organico biologico.

Poi, come il 92% dei chimici sono finito ad occuparmi di cose completamente diverse rispetto a quello per cui avevo studiato. Polimeri, nel mio caso.
phormula,la mia ragazza studia biologia,hai qua dritta da darmi x il futuro?
che tipo di sbocchi opportunità pensi possano esserci con una laurea del genere?
(fosse x me dovrebbe a casa...ma dice di voler lavorare...vedremo ::) )


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2004, 16:11:40 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 16:05:33 pm
:o :o :o :o :o

spero nulla di grave.... ;)

alla fine il 17 sei dei nostri?


No, celiavo, nulla di male mi accadde. Il 17 temo di non poter venire, lo saprò all'inizio della prossima settimana.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 16:13:25 pm
Azz, Phormula io sto facendo la tesi in Chimica e Tecnologia dei Polimeri (caratterizzazione di s-PS, nella fattispecie)... Finirò a fare il chimico organico? ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 17:59:13 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 09, 2004, 16:13:25 pm
Azz, Phormula io sto facendo la tesi in Chimica e Tecnologia dei Polimeri (caratterizzazione di s-PS, nella fattispecie)... Finirò a fare il chimico organico? ;D ;D ;D ;D ;D


Ti auguro di no, seriamente, ma potresti scoprire quello che ho scoperto io, e cioé che per le aziende italiane la laurea in chimica ha lo stesso valore di quella in lettere aramaiche antiche, ovvero al massimo ne serve uno, per un ruolo iperspecializzato dentro un laboratorio o per firmare i documenti perché la legge prescrive che sia un chimico a farlo (ma per questo ci sono i consulenti), per tutto il resto ci sono gli ingegneri.

Le aziende italiane hanno ancora una mentalità molto provinciale, secondo la quale gli unici laureati degni di interesse sono quelli in ingegneria o in economia. E va a finire che il tuo curriculum viene scartato a priori, non importa se hai le capacità per occupare una certa posizione o no.
Mi é capitato più volte di vedere che in Germania o negli USA per occupare una certa posizione cercano una persona con la laura più vicina al ruolo, sia essa fisica, chimica, scienze ambientali, ...
...mentre da noi il ritornello é sempre quello "il candidato ideale é un ingegnere...". :(


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 09, 2004, 17:59:42 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 09, 2004, 14:27:51 pm
Per Stella... Stella non dir cagate... PER CORTESIA....

Nei diesel, almeno sino ad oggi, la parte riducente non poteva essere adoperata per via del Pb che tendeva ad avvelenare le sostanze utilizzate....


Spiegami che cosa ho detto di "CAGATA"!? :P

"I diesel non hanno il cat ma l'ossidante e ha una funzione assai meno 'importante' del cat in un motore a benzina (infatti non esite sonda lamda o similari)!"

OSSIA, nei diesel il 'catalizzatore' si chiama "OSSIDANTE" per il semplice fatto che non c'è nessuna trasformazione/catalizzazione di alcun gas, ma SOLO ossidazione: il CO diventa CO2 e l' HC diventa H2O. :P
E ripeto NON esiste alcuna sonda lamba che analizzi i gas di scarico e che di conseguenza gestisca l'iniezione del gasolio e/o il flusso d'aria nell'aspirazione. Non c'è rapporto 'stechiometrico' nei diesel! O sbaglio?! :P
Altro congegno, per ridurre gli NOx, per effetto dell'eccessiva presenza di ossigeno nella combustione, è l'EGR, che al minimo ricicla parte dei gas di scarico (poveri di ossigeno appunto).

Ho detto ancora cagate??? :P :P :P


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 18:06:56 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2004, 16:10:03 pm
phormula,la mia ragazza studia biologia,hai qua dritta da darmi x il futuro?
che tipo di sbocchi opportunità pensi possano esserci con una laurea del genere?
(fosse x me dovrebbe a casa...ma dice di voler lavorare...vedremo ::) )


Dura, molto dura. I biologi sono messi ancora peggio di noi chimici in quanto a prospettive occupazionali. Se a lei piace, io le consiglierei di puntare subito sull'insegnamento, che é un lavoro che ti lascia parecchio tempo libero un domani se avrete una famiglia.
Altrimenti la maggior parte degli ex-compagni di corso di mia moglie (biologa) fa l'informatore farmaceutico, che in Italia é uno dei lavori meno gratificanti che ci siano, passi le giornate vagando per gli studi medici, con i pazienti che ti insultano perché gli passi avanti e i medici che spesso sono interessati solo a cosa gli dai se loro prescrivono il farmaco della ditta per cui lavori.
Mia moglie ha avuto la fortuna di trovar posto in una struttura sanitaria privata, ma ha fatto tanta, tanta fatica, si é fatta mesi di volontariato (gratuito) in un ospedale per imparare e ha spedito tonnellate di curriculum.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Aquiles su Luglio 09, 2004, 18:11:14 pm
dunque.... se non ho capito male male un moderno motore diesel può funzionare a olio di girasole del supermercato; possono sorgere problemi se l'olio non è puro-puro.

e se..... 'sto motore diesel va a olio&gasolio , ovverosia una miscela da me brevettata 2 minuti fa ( ;D ) composta da 50% gasolio e 50% olio? ??? si possono così unire le prestazioni del gasolio con l'economicità dell'olio? ::)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 09, 2004, 18:17:39 pm
Citato da: Aquiles su Luglio 09, 2004, 18:11:14 pm
dunque.... se non ho capito male male un moderno motore diesel può funzionare a olio di girasole del supermercato; possono sorgere problemi se l'olio non è puro-puro.

e se..... 'sto motore diesel va a olio&gasolio , ovverosia una miscela da me brevettata 2 minuti fa ( ;D ) composta da 50% gasolio e 50% olio? ??? si possono così unire le prestazioni del gasolio con l'economicità dell'olio? ::)


Il problema non é la purezza dell'olio, il problema é che la composizione chimica dell'olio é diversa da quella del gasolio, anche se bruciano entrambi.

Diciamo che il motore potrebbe assomigliare ad una "bomba ad orologeria," per citare le parole di una rivista tedesca che ha analizzato la questione. Potresti avere problemi dopo una settimana come non averne mai.
Sta a te valutare se correre il rischio o no.
E' logico che meno ne metti, meno rischi corri.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 09, 2004, 18:29:07 pm
Ma scusa Aquiles, te che sei esperto di E-Mule, e similari, ( ;) ) perchè non provi a scovare del gasolio in rete a gratis???? ;D ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 09, 2004, 18:42:04 pm
Citato da: Phormula su Luglio 09, 2004, 17:59:13 pm
Ti auguro di no, seriamente, ma potresti scoprire quello che ho scoperto io, e cioé che per le aziende italiane la laurea in chimica ha lo stesso valore di quella in lettere aramaiche antiche, ovvero al massimo ne serve uno, per un ruolo iperspecializzato dentro un laboratorio o per firmare i documenti perché la legge prescrive che sia un chimico a farlo (ma per questo ci sono i consulenti), per tutto il resto ci sono gli ingegneri.

Le aziende italiane hanno ancora una mentalità molto provinciale, secondo la quale gli unici laureati degni di interesse sono quelli in ingegneria o in economia. E va a finire che il tuo curriculum viene scartato a priori, non importa se hai le capacità per occupare una certa posizione o no.
Mi é capitato più volte di vedere che in Germania o negli USA per occupare una certa posizione cercano una persona con la laura più vicina al ruolo, sia essa fisica, chimica, scienze ambientali, ...
...mentre da noi il ritornello é sempre quello "il candidato ideale é un ingegnere...". :(


Di questo me ne ero accorto, purtroppo.... Io avevo dato la "colpa" alle gestioni di tipo "familiare" o quasi e ad una certa "ignoranza" che vede prevalere le "credenze popolari" di fine '800...

In ogni caso, visto che soo curioso e il tuo ruolo sembrerebbe essere "vicino" alla mia specializzazione, mi racconteresti qualcosina più dettagliatamente, magari in privato, via PM o Mail (è quella nel profilo)... Grazie.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Aquiles su Luglio 09, 2004, 20:04:46 pm
Citato da: stella su Luglio 09, 2004, 18:29:07 pm
Ma scusa Aquiles, te che sei esperto di E-Mule, e similari, ( ;) ) perchè non provi a scovare del gasolio in rete a gratis???? ;D ;D ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Lupo su Luglio 11, 2004, 13:30:25 pm
DA flixvault avevo scaricato un video di top gear in cui facevano andare una vecchia volvo 760 diesel con dell'olio di scarto di frittura... e la macchina andava senza nesun problema. ;)
Secondo me ha ragione Phormula che paragona l'uso dell'olio di semi alla modifica della centralina, cioè che potresti non avere mai problemi o fondere tutto dopo un metro... Però è interessante, e se con questa tecnica si potesse diminuire anche solo dell'1% l'utilizzo di gasolio,si parlerebbe comunque di cifre enormi! ::)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: gotenx su Luglio 11, 2004, 13:46:38 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2004, 12:51:36 pm
questa la trovo strana, in teoria l'olio è esausto, a meno che l'aroma di gamberetti non migliori la combustione.....

che i motori siano appassionati di frutti di mare?! ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 11, 2004, 16:14:02 pm
Citato da: gotenx su Luglio 11, 2004, 13:46:38 pm
che i motori siano appassionati di frutti di mare?! ;D ;D


No, é che il motore Diesel in realtà é un motore multicarburante. Il brevetto originale di Rudolf Diesel parlava anche di polvere di carbone. Qualsiasi cosa possa essere inviata nella camera di combustione e accesa per compressione é in grado di farlo funzionare.
Tant'é che molti motori militari sono una specie di ibrido tra Diesel e benzina e possono funzionare indifferentemente con gasolio, benzina, benzina avio, ...


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Phormula su Luglio 11, 2004, 16:17:00 pm
Citato da: Lupo su Luglio 11, 2004, 13:30:25 pm
DA flixvault avevo scaricato un video di top gear in cui facevano andare una vecchia volvo 760 diesel con dell'olio di scarto di frittura... e la macchina andava senza nesun problema. ;)
Secondo me ha ragione Phormula che paragona l'uso dell'olio di semi alla modifica della centralina, cioè che potresti non avere mai problemi o fondere tutto dopo un metro...


Esatto. Oltre alla qualità dell'olio dipende dal tipo di motore, dall'uso che se ne fa, dallo stile di guida, dalle condizioni climatiche esterne. Potrebbe non succedere niente come potrebbe essere necessaria una (costosa) revisione non coperta da nessuna garanzia.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Spoiler78 su Luglio 12, 2004, 09:54:37 am
Scusate un attimino, innanzi tutto complimenti per la discussione che e' interessantissima e piena di nozioni.

Volevo chiedere anche se un po' ot, voi affermate che i cata nei diesel non esistono, ma sono degli ossidanti.

La brain vende dei cata sportivi per auto diesel e non, ma non e' che magari rifilano dei cata per degli ossidanti?
Quindi costringono a spendere piu' di quel che si necessita, e alla fine non si ha l'ossidante ma un comune catalizzatore da benzina?


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Eva su Luglio 12, 2004, 09:59:23 am
Scusate ma non ho avuto il tempo di leggere tutte le 3 pagine di messaggi che si sono aggiunte da venerdì.
Tenevo solo ad informarvi che anche a Bologna molti autobus (marca Menarini o Iveco) sono alimentati a gasolio naturale... sanno un pochino da friggitoria cinese ma per il resto vanno come gli altri... a rilento! ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Spoiler78 su Luglio 12, 2004, 10:50:43 am
Citato da: Spoiler78 su Luglio 12, 2004, 09:54:37 am
Scusate un attimino, innanzi tutto complimenti per la discussione che e' interessantissima e piena di nozioni.

Volevo chiedere anche se un po' ot, voi affermate che i cata nei diesel non esistono, ma sono degli ossidanti.

La brain vende dei cata sportivi per auto diesel e non, ma non e' che magari rifilano dei cata per degli ossidanti?
Quindi costringono a spendere piu' di quel che si necessita, e alla fine non si ha l'ossidante ma un comune catalizzatore da benzina?


Uppete----- nessuno sa qualche info?
Fa' nulla :D.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 12, 2004, 11:39:19 am
Citato da: Spoiler78 su Luglio 12, 2004, 09:54:37 am
Volevo chiedere anche se un po' ot, voi affermate che i cata nei diesel non esistono, ma sono degli ossidanti.



Alora lo afferma Stella, ma come già dicevo è una boiata ;) ;) ;)

Faccio una brevissima spiegazione così chiariamo questo "equivoco".

Dunque, il "catalizzatore" si chiama così perchè le sostanze che vi sono contenute "interferiscono" con le sostanze che lo attraversano e fanno si da favorire precise reazioni...

QUESTA AZIONE DI "INTERFERENZA" SI CHIAMA CATALISI.

Le reazioni che possono avvenire sono molteplici e, ovviamente, ogni sostanza avrà un peculiare potere "catalizzante".

Le reazioni che interessano ai nostri scopi sono reazioni di ossidazioni o di riduzione (non sto qui a spiegare, si chiamano così, prendilo per buono ;) ).

Nel caso in cui il nostro sistema favorisca reazioni di ossidazione, il catalizzatore sarà definito "ossidante, viceversa riducente.

Dato e a noi servono entrambe le reazioni, un catalizzatore dovrebbe avere entrambi gli stadi.

C'è un problema: le sostanze "catalizzanti" sono sensibili a determinati agenti che le "avvelenano". In poche parole, qusti agenti si legao alla sostanza catalizzante e le impediscono di cmpiere il proprio ruolo. Ora, ritornando a quello che dicevo prima, ogni sostanza ha un potere catalizzante peculiare e, come si può immaginare, sarà "sensibile" ad un "veleno" piuttosto che ad un altro.

Nel diesel, ricco di Piombo, lo stadio riducente verrebbe avvelenato e dunque reso rapidamente inutile... Per questo non viene aggiunto, o meglio non verrà aggiunto fino alla diffusione completa dei Diesel SENZA Pb...

sperando di non aver scritto fesserie, a grandi linee il discorso dovrebbe esser questo.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 12, 2004, 11:46:28 am
Citato da: Com.Winchester su Luglio 12, 2004, 11:39:19 am
Alora lo afferma Stella, ma come già dicevo è una boiata ;) ;) ;)

Faccio una brevissima spiegazione così chiariamo questo "equivoco".

Dunque, il "catalizzatore" si chiama così perchè le sostanze che vi sono contenute "interferiscono" con le sostanze che lo attraversano e fanno si da favorire precise reazioni...

Le reazioni che possono avvenire sono molteplici e, ovviamente, ogni sostanza avrà un peculiare potere "catalizzante".

Le reazioni che interessano ai nostri scopi sono reazioni di ossidazioni o di riduzione (non sto qui a spiegare, si chiamano così, prendilo per buono ;) ).

Nel caso in cui il nostro sistema favorisca reazioni di ossidazione, il catalizzatore sarà definito "ossidante, viceversa riducente.

Dato e a noi servono entrambe le reazioni, un catalizzatore dovrebbe avere entrambi gli stadi.

C'è un problema: le sostanze "catalizzanti" sono sensibili a determinati agenti che le "avvelenano". In poche parole, qusti agenti si legao alla sostanza catalizzante e le impediscono di cmpiere il proprio ruolo. Ora, ritornando a quello che dicevo prima, ogni sostanza ha un potere catalizzante peculiare e, come si può immaginare, sarà "sensibile" ad un "veleno" piuttosto che ad un altro.

Nel diesel, ricco di Piombo, lo stadio riducente verrebbe avvelenato e dunque reso rapidamente inutile... Per questo non viene aggiunto, o meglio non verrà aggiunto fino alla diffusione completa dei Diesel SENZA Pb...

sperando di non aver scritto fesserie, a grandi linee il discorso dovrebbe esser questo.


QUINDI, mie esimio dr., il "cat" nei diesel è SOLO ossidante!!! :P ;)

E infatti, così lo chiamano e così lo si deve chiamare! :) :-*


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 12, 2004, 11:55:21 am
Citato da: stella su Luglio 12, 2004, 11:46:28 am
QUINDI, mie esimio dr., il "cat" nei diesel è SOLO ossidante!!! :P ;)

E infatti, così lo chiamano e così lo si deve chiamare! :) :-*


Tu o hai problemi con l'italiano o sei in aperta contestazione col tuo cervelo :P :P :P :P

Un catalizzatore E' un catalizzatore, che sia ox o red non frega a nessuno in prima battuta, IL CAT C'E'... che poi si voglia specificarne le caratteristiche.......


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 12, 2004, 12:32:22 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 12, 2004, 11:55:21 am
Tu o hai problemi con l'italiano o sei in aperta contestazione col tuo cervelo :P :P :P :P

Un catalizzatore E' un catalizzatore, che sia ox o red non frega a nessuno in prima battuta, IL CAT C'E'... che poi si voglia specificarne le caratteristiche.......


L'importante è avere l'ultima parola! ;D ;D :P :P


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Aquiles su Luglio 12, 2004, 14:04:08 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2004, 12:32:22 pm
L'importante è avere l'ultima parola! ;D ;D :P :P

o magnarse l'ultima tartina del vassoio!!! ;D ;D ;D (che ,imho, che è quella che da più soddisfazione in assoluto!!!)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Spoiler78 su Luglio 12, 2004, 15:46:47 pm
Capito, un'altra domanda facile facile.

Quindi i cata dei diesel e dei benzina sono identici e si possono tranquillamente scambiare senza problemi?

Vabe sempre a patto che il numero di celle (es. 400, 200, 100) sia identico.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 12, 2004, 15:47:38 pm
non credo, quelli del diesel montati su un benzina credo si brucerebbero in un secondo, mentre quelli del benza sul diesel si intaserebbero.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 12, 2004, 15:56:02 pm
Citato da: Emi su Luglio 12, 2004, 15:47:38 pm
non credo, quelli del diesel montati su un benzina credo si brucerebbero in un secondo, mentre quelli del benza sul diesel si intaserebbero.


Semplificando tantissimo credo che si possa dire anche così! ;)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 12, 2004, 15:59:34 pm
Citato da: Spoiler78 su Luglio 12, 2004, 15:46:47 pm
Capito, un'altra domanda facile facile.

Quindi i cata dei diesel e dei benzina sono identici e si possono tranquillamente scambiare senza problemi?

Vabe sempre a patto che il numero di celle (es. 400, 200, 100) sia identico.


Non credo proprio! :o ::)

'Sparati' sta roba: :o ;)
I VEICOLI E L?INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Gli anni ?90 hanno visto l?inasprirsi delle leggi nate per combattere l?inquinamento atmosferico originato dalle numerose fonti dovute alle attività umane. È opportuno ricordare che nei paesi industrializzati vengono effettuati monitoraggi continui dello stato ambientale con la lettura delle concentrazioni degli ossidi di carbonio, degli ossidi di azoto, dell?anidride solforosa, dei particolati, dell?ozono e del piombo contenuti nell?atmosfera. Le leggi relative ai trasporti fanno riferimento all?ossido di carbonio, agli idrocarburi ed agli ossidi di azoto (i precursori dell?ozono) e ai particolati (caratteristiche particelle emesse dal diesel). Sono questi gli inquinanti ?regolamentati? ma viene posta anche grande attenzione alle sostanze cosiddette ?tossiche?, limitandone i contenuti nei combustibili (come il benzene) o considerandole come inquinanti.
Da qualche tempo si parla molto anche dell?anidride carbonica, un gas non dannoso per la salute umana, accusato di essere responsabile dell?effetto serra che starebbe provocando un aumento della temperatura media della terra. La tesi non è condivisa da tutti ma ha in Europa molti sostenitori i quali, per evitare future catastrofi, ritengono che sia urgente e necessario ridurre i quantitativi di CO2 immessi nell?atmosfera.
Questa richiesta ha una sola soluzione: ridurre i consumi dei veicoli. L ?anidride carbonica deriva dalla ossidazione del carbonio contenuto nel combustibile (ovvero è un normale prodotto della combustione).
I primi dispositivi utilizzati per contenere e trasformare gli agenti inquinanti in prodotti della combustione compatibili con l?ambiente sono stati i catalizzatori. Il catalizzatore trivalente, che oggi equipaggia il 100% delle vetture a benzina, è un piccolo laboratorio chimico in cui avvengono una serie di reazioni di ossidazione e di riduzione. Se nell?ambiente del catalizzatore è disponibile dell?ossigeno (caso delle miscele magre), l?ossido di carbonio e gli idrocarburi provenienti dal motore lo assorbono originando anidride carbonica e vapor d?acqua, seguendo la reazione di ossidazione: CO + HC e O2 -> CO2 + H2O
Se, al contrario, c?è scarsità di ossigeno (miscele grasse), esiste necessariamente eccesso di CO e H C i quali, sottraendo l?ossigeno dagli ossidi di azoto, generati dalla combustione, producono ancora anidride carbonica con vapor d?acqua e liberano azoto N, secondo la seguente reazione di riduzione: NOx + CO e H C -> N2 + CO2 + H2O
Appare ormai evidente che per spezzare il legame tra l?azoto e l?ossigeno e rilasciare N2 è necessaria la presenza di carbonio e di idrogeno, la qual cosa avviene con miscele grasse, ma si desidera, nel contempo, non emettere CO ed HC. Questo significa che, per ottenere il meglio, il catalizzatore deve lavorare sul filo del rasoio cioè la miscela non deve essere ne ricca ne povera ma ?stechiometrica?. Il rapporto stechiometrico individua la quantità di aria necessaria per portare a combustione completa 1 kg di combustibile (per la benzina, vale 14,7). Spesso si indica il rapporto tra la quantità d?aria effettiva presente nella miscela e quella relativa al rapporto stechiometrico. Esso è indicato con la lettera greca l: se l =1 siamo nel valore stechiometrico, se l >1 c?è eccesso d?aria e la miscela è povera mentre con l <1 la miscela è ricca.
E? dunque necessario alimentare il motore con una miscela avente titolo il più prossimo possibile al valore stechiometrico.
Per questo la tecnica motoristica di oggi è mirata all?ottenimento di una ?finestra? più stretta possibile attorno al l =1 e a questo cerca di provvedere il sensore di ossigeno (o sonda l ), il quale fa buona guardia all?ingresso della marmitta catalitica e, data la sua capacità di comprendere se il tenore di ossigeno devia rispetto al valore voluto, interviene sulla legge di iniezione e cerca di riequilibrare la quantità di combustibile iniettato rispetto all?aria entrante nel motore.
Per quanto detto sopra, il catalizzatore trivalente si allontana dalla sua massima efficacia quando i gas provenienti dal motore presentano eccessi o mancanze di ossigeno. Il funzionamento del motore diesel è ben lontano da questa situazione e lo è tanto più quanto più si marcia senza carichi eccessivi, dove l?ossigeno è sempre in forte eccesso e la miscela è decisamente magra. Non è, dunque, pensabile che gli NOx dei diesel possano essere abbattuti tramite un trivalente e l?azione di un catalizzatore non può che limitarsi alla trasformazione di CO e H C in CO2 e H2O ed attaccare le parti ossidabili dei particolati.
Nella marmitta ossidante usata per i diesel, l?ossidazione cresce nella marcia urbana dove i gas di scarico si mantengono relativamente freddi, dato il modesto impegno di potenza e la mescolanza del gasolio con forti eccessi di aria. Su strada interurbana si richiedono al motore più alte prestazioni, la miscela è meno magra e la temperatura dei gas entranti nel catalizzatore diviene più elevata. Purtroppo, con temperature superiori ai 300°C. lo zolfo contenuto nel combustibile si ossida in S03 e questo, a causa dell?umidità ambientale, crea acido solforico; da qui la nascita di solfati, che si uniscono a nuclei di carbone e a particelle incombuste di idrocarburi per formare i temuti particolati. Per limitare questi danni è nata la direttiva europea che impone, a partire dall?ottobre 1996, un limite massimo dello 0,05% in peso di zolfo nei gasoli utilizzati per la trazione (per la Fase 3 questo limite scenderà a 0,035% e si i prevedono ulteriori restrizioni per la Fase 4).
I metalli preziosi impiegati nelle marmitte catalitiche del diesel sono il platino e il palladio, come avveniva per quelle della prima generazione utilizzate per i motori a benzina.
I rilievi delle emissioni di un motore diesel coadiuvato da marmitta ossidante appaiono di discreto interesse per gli abbattimenti di CO ed HC ma più forti miglioramenti si ottengono adottando anche un precatalizzatore disposto vicino al motore. Buoni risultati si riscontrano anche per i particolati, che mostrano la scomparsa delle parti organiche solubili che sono state ossidate dal catalizzatore.
Nei motori diesel i quali lavorano permanentemente con un eccesso d?aria che cresce, a parità di giri, con la diminuzione del carico, l?abbattimento degli NOx è oggi affidato esclusivamente all?utilizzo dell?EGR (sistema di riutilizzo dei gas di scarico in aspirazione del motore)(e, in una certa misura, al ritardo di iniezione), un dispositivo le cui portate non si possono esagerare poiché provocherebbero l?incremento degli HC.
Ecco perchè i tecnici diesel considererebbero benvenuto un sistema catalitico capace di dominare, anche se parzialmente, le emissioni di ossidi di azoto.


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Emi su Luglio 12, 2004, 16:01:26 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2004, 15:56:02 pm
Semplificando tantissimo credo che si possa dire anche così! ;)


non volevo scrivere un trattato ma rendere l'idea. ;)


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Claudio53 su Luglio 12, 2004, 16:11:23 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2004, 15:59:34 pm
... cut
gas entranti nel catalizzatore diviene più elevata. Purtroppo, con temperature superiori ai 300°C. lo zolfo contenuto nel combustibile si ossida in S03 e questo, a causa dell?umidità ambientale, crea acido solforico; da qui la nascita di solfati, che si uniscono a nuclei di carbone e a particelle incombuste di idrocarburi per formare i temuti particolati. Per limitare questi danni è nata la direttiva europea che impone, a partire dall?ottobre 1996, un limite massimo dello 0,05% in peso di zolfo nei gasoli utilizzati per la trazione (per la Fase 3 questo limite scenderà a 0,035% e si i prevedono ulteriori restrizioni per la Fase 4).
I metalli preziosi impiegati nelle marmitte catalitiche del diesel sono il platino e il palladio, come avveniva per quelle della prima generazione utilizzate per i motori a benzina.
I rilievi delle emissioni di un motore diesel coadiuvato da marmitta ossidante appaiono di discreto interesse per gli abbattimenti di CO ed HC ma più forti miglioramenti si ottengono adottando anche un precatalizzatore disposto vicino al motore. Buoni risultati si riscontrano anche per i particolati, che mostrano la scomparsa delle parti organiche solubili che sono state ossidate dal catalizzatore.
Nei motori diesel i quali lavorano permanentemente con un eccesso d?aria che cresce, a parità di giri, con la diminuzione del carico, l?abbattimento degli NOx è oggi affidato esclusivamente all?utilizzo dell?EGR (sistema di riutilizzo dei gas di scarico in aspirazione del motore)(e, in una certa misura, al ritardo di iniezione), un dispositivo le cui portate non si possono esagerare poiché provocherebbero l?incremento degli HC.
Ecco perchè i tecnici diesel considererebbero benvenuto un sistema catalitico capace di dominare, anche se parzialmente, le emissioni di ossidi di azoto. [/color]


Insomma, come dico io, il diesel fa schifo come inquinamento e solo in Europa è tollerato per cercare di rendere competitivi i motori europei, che sui benzina sono rimasti mediamente molto indietro. E il fatto che se stai dietro un diesel ultima generazione in coda ti viene lo stesso mal di gola dopo un pò, mentre lo stesso non accade con un benzina ultima o anche penultima generazione, la dice lunga su come il problema inquinamento è sfruttato a fini più o meno loschi dalle industrie e dai governi europei.

PS. Stella, tu che hai tolto anche il cat (se ricordo bene) sei un disgraziato inquinatore. Se non lo hai tolto, scusa per l'equivoco, ma rimani un disgraziato inquinatore 8) ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: stella su Luglio 12, 2004, 16:26:26 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 12, 2004, 16:11:23 pm
PS. Stella, tu che hai tolto anche il cat (se ricordo bene) sei un disgraziato inquinatore. Se non lo hai tolto, scusa per l'equivoco, ma rimani un disgraziato inquinatore 8) ;D ;D


La prima che hai detto... :o :-X ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: alberto su Luglio 12, 2004, 17:55:48 pm
Citato da: stella su Luglio 12, 2004, 15:59:34 pm
I metalli preziosi impiegati nelle marmitte catalitiche del diesel sono il platino e il palladio, come avveniva per quelle della prima generazione utilizzate per i motori a benzina.
I rilievi delle emissioni di un motore diesel coadiuvato da marmitta ossidante appaiono di discreto interesse per gli abbattimenti di CO ed HC ma più forti miglioramenti si ottengono adottando anche un precatalizzatore disposto vicino al motore.


Come dimostra questa frase, ma più in generale, si evinceva anche da quello che dico io, in teoria si, sarebbero intercambiabili, probabilmente avranno qualche differenza costruttiva, magari nella dimensione delle celle per renderli più adatti...


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: THE KAISER su Luglio 12, 2004, 21:22:32 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 12, 2004, 16:11:23 pm
Insomma, come dico io, il diesel fa schifo come inquinamento e solo in Europa è tollerato per cercare di rendere competitivi i motori europei, che sui benzina sono rimasti mediamente molto indietro. E il fatto che se stai dietro un diesel ultima generazione in coda ti viene lo stesso mal di gola dopo un pò, mentre lo stesso non accade con un benzina ultima o anche penultima generazione, la dice lunga su come il problema inquinamento è sfruttato a fini più o meno loschi dalle industrie e dai governi europei.

PS. Stella, tu che hai tolto anche il cat (se ricordo bene) sei un disgraziato inquinatore. Se non lo hai tolto, scusa per l'equivoco, ma rimani un disgraziato inquinatore 8) ;D ;D

a roma giorni fa c'è stato il divieto di circolazione x le auto non catalitiche e x le DIESEL ;D
è un bel passo avanti ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: Lupo su Luglio 12, 2004, 22:26:04 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 12, 2004, 21:22:32 pm
a roma giorni fa c'è stato il divieto di circolazione x le auto non catalitiche e x le DIESEL ;D
è un bel passo avanti ;D

Evvai!!!! Se lo facessero a Milano equivarrebbe al blocco totale della circolazione!!!! E io che ho solo auto a benzina in casa me ne andrò in giro bello tranquillo!!! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:olio di semi invece del gasolio!
Post di: dallaz su Luglio 26, 2004, 15:18:23 pm
http://www.disinformazione.it/energiavegetale.htm

ecco un articolo che riprende il tema dell'olio vegetale.... molto interessante!!!


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