1089 Visitatori + 2 Utenti = 1091

J. C., Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2249 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciistica
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Giù Stampa
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 19, 2003, 20:14:27 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Fin troppe volte mi sono espresso in passato in merito ai SUV (o SIV, come ad alcuni piace chiamarli...). Puntualmente si criticano i SUV... senza nemmeno conoscerli bene. Continuo a chiedermi perche'...

Raga, qui' dentro siamo un gruppo di persone che vede l'automobile non come semplice mezzo di trasporto ma anche come qualcosa con cui divertirsi, magari nella guida sportiva. Ci si dimentica puntualmente pero' che non tutti vedono l'auto cosi'. Specie quando si parla di un'auto da famiglia. C'e' chi cerca in un'automobile prima di tutto un forte senso di sicurezza, caratteristica che un SUV e' capace di comnunicare, sia essa reale o no. Ha magari bisogno di molto spazio per i bagagli perche' magari viaggia sempre a pieno carico ed ecco che anche le SW piu' grandi possono non essere soddisfacenti. E c'e' soprattutto chi non ha voglia di correre.... Non ha interessi nel fare la staccata al limite, di avere il bolide brucia semafori o di avere un fuoristrada capace di arrampicarsi sull'everest.... Daccordo, la Panda 4x4 si arrampica meglio sulla neve, ma francamente non so quanto possa essere comoda per una famiglia di 5 persone che vuole andare a fare la settimana bianca a 500km di distanza....

Il SIV, come a molti piace chiamarlo, e' senz'altro una valida alternativa a chi cerca comodita' e spazio a bordo. Come no, esistono anche le monovolume, ma francamente stilisticamente le vedo meno attraenti di molte SUV. Per non parlare di come si possa comportare una monovolume a trazione anteriore sulla neve.......

Rinnovo per la 40esima volta a riflettere prima di classificare come "modaioli" o "poco inteligenti" coloro che acquistano un SUV con cerchi da 20'. Se tale veicolo soddisfa meglio di altri il proprietario, perche' privarlo della liberta' di scelta? L'utilita' oggettiva di un veicolo consiste SOPRATTUTTO nel modo in cui riesce a soddisfare globalmente colui che lo guida abitualmente.....

E poi parliamoci chiaro: secondo voi e' piu' facile sfruttare A FONDO tutte le caratteristiche di una vettura prettamente sportiva o di un comunissimo SUV?

A voi la risposta; credo voi tutti sappiate gia' come la penso  Wink

Saludos a todos

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 19, 2003, 21:56:08 pm
Staff, V12, 10144 posts
Fin troppe volte mi sono espresso in passato in merito ai SUV (o SIV, come ad alcuni piace chiamarli...). Puntualmente si criticano i SUV... senza nemmeno conoscerli bene. Continuo a chiedermi perche'...

Raga, qui' dentro siamo un gruppo di persone che vede l'automobile non come semplice mezzo di trasporto ma anche come qualcosa con cui divertirsi, magari nella guida sportiva. Ci si dimentica puntualmente pero' che non tutti vedono l'auto cosi'. Specie quando si parla di un'auto da famiglia. C'e' chi cerca in un'automobile prima di tutto un forte senso di sicurezza, caratteristica che un SUV e' capace di comnunicare, sia essa reale o no. Ha magari bisogno di molto spazio per i bagagli perche' magari viaggia sempre a pieno carico ed ecco che anche le SW piu' grandi possono non essere soddisfacenti. E c'e' soprattutto chi non ha voglia di correre.... Non ha interessi nel fare la staccata al limite, di avere il bolide brucia semafori o di avere un fuoristrada capace di arrampicarsi sull'everest.... Daccordo, la Panda 4x4 si arrampica meglio sulla neve, ma francamente non so quanto possa essere comoda per una famiglia di 5 persone che vuole andare a fare la settimana bianca a 500km di distanza....

Il SIV, come a molti piace chiamarlo, e' senz'altro una valida alternativa a chi cerca comodita' e spazio a bordo. Come no, esistono anche le monovolume, ma francamente stilisticamente le vedo meno attraenti di molte SUV. Per non parlare di come si possa comportare una monovolume a trazione anteriore sulla neve.......

Rinnovo per la 40esima volta a riflettere prima di classificare come "modaioli" o "poco inteligenti" coloro che acquistano un SUV con cerchi da 20'. Se tale veicolo soddisfa meglio di altri il proprietario, perche' privarlo della liberta' di scelta? L'utilita' oggettiva di un veicolo consiste SOPRATTUTTO nel modo in cui riesce a soddisfare globalmente colui che lo guida abitualmente.....

E poi parliamoci chiaro: secondo voi e' piu' facile sfruttare A FONDO tutte le caratteristiche di una vettura prettamente sportiva o di un comunissimo SUV?

A voi la risposta; credo voi tutti sappiate gia' come la penso  Wink

Saludos a todos
Caro Alessandro, come sempre con il tuo post hai dimostrato una chiarezza di ragionamento ed un equilibrio nei giudizi non comune in giovani della tua età. Complimenti.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 19, 2003, 22:01:33 pm
Staff, V12, 10144 posts
Vai a Frabosa???

io sono a Lurisia dal 27/12 al 6/1....possiamo organizzare un pistone sciistico in traferta? Wink
Ragazzi, se andate da quelle parti e ancora non lo conoscete dovete fare un pranzetto al ristorante commercio di Norea, a 5 kilometri da Lurisia ed a 2 da Roccaforte. Mangerete piuttosto bene spendendo veramente poco.
LE ultime due volte che sono ritornato dalle mie parti (sono originario di Chiusa Pesio), la primavera scorsa, ho pernottato e mangiato alcuni giorni in quel posto e sono stao veramente soddisfatto. Andateci e fatemi sapere. Magari dite al giovane proprietario che vi mando io (Sig. Macario del Belgio), cosi' la prossima volta mi fa lo sconto... Grin Grin Grin
www.hotelcommercio.it

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Dicembre 20, 2003, 07:34:32 am
Visitatore, , posts
Caro Alessandro, come sempre con il tuo post hai dimostrato una chiarezza di ragionamento ed un equilibrio nei giudizi non comune in giovani della tua età. Complimenti.

Concordo pienamente  Wink
Email  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 20, 2003, 09:37:12 am
Visitatore, , posts
Ragazzi, se andate da quelle parti e ancora non lo conoscete dovete fare un pranzetto al ristorante commercio di Norea, a 5 kilometri da Lurisia ed a 2 da Roccaforte. Mangerete piuttosto bene spendendo veramente poco.
LE ultime due volte che sono ritornato dalle mie parti (sono originario di Chiusa Pesio), la primavera scorsa, ho pernottato e mangiato alcuni giorni in quel posto e sono stao veramente soddisfatto. Andateci e fatemi sapere. Magari dite al giovane proprietario che vi mando io (Sig. Macario del Belgio), cosi' la prossima volta mi fa lo sconto... Grin Grin Grin
www.hotelcommercio.it

Certo che lo conosco il ristorantino a Norea Wink
anche se non l'ho ancora mai provato Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 20, 2003, 14:11:13 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Caro Alessandro, come sempre con il tuo post hai dimostrato una chiarezza di ragionamento ed un equilibrio nei giudizi non comune in giovani della tua età. Complimenti.

Concordo pienamente  Wink

Grazie ragazzi. Ho molto apprezzato i vostri commenti  Cheesy

A risentirci y FELIZ NAVIDAD y FELIZ AÑO NUEVO a TUTTO il Pistone!!  Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 20, 2003, 15:23:55 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Fin troppe volte mi sono espresso in passato in merito ai SUV (o SIV, come ad alcuni piace chiamarli...). Puntualmente si criticano i SUV... senza nemmeno conoscerli bene. Continuo a chiedermi perche'...

Raga, qui' dentro siamo un gruppo di persone che vede l'automobile non come semplice mezzo di trasporto ma anche come qualcosa con cui divertirsi, magari nella guida sportiva. Ci si dimentica puntualmente pero' che non tutti vedono l'auto cosi'. Specie quando si parla di un'auto da famiglia. C'e' chi cerca in un'automobile prima di tutto un forte senso di sicurezza, caratteristica che un SUV e' capace di comnunicare, sia essa reale o no. Ha magari bisogno di molto spazio per i bagagli perche' magari viaggia sempre a pieno carico ed ecco che anche le SW piu' grandi possono non essere soddisfacenti. E c'e' soprattutto chi non ha voglia di correre.... Non ha interessi nel fare la staccata al limite, di avere il bolide brucia semafori o di avere un fuoristrada capace di arrampicarsi sull'everest.... Daccordo, la Panda 4x4 si arrampica meglio sulla neve, ma francamente non so quanto possa essere comoda per una famiglia di 5 persone che vuole andare a fare la settimana bianca a 500km di distanza....

Il SIV, come a molti piace chiamarlo, e' senz'altro una valida alternativa a chi cerca comodita' e spazio a bordo. Come no, esistono anche le monovolume, ma francamente stilisticamente le vedo meno attraenti di molte SUV. Per non parlare di come si possa comportare una monovolume a trazione anteriore sulla neve.......

Rinnovo per la 40esima volta a riflettere prima di classificare come "modaioli" o "poco inteligenti" coloro che acquistano un SUV con cerchi da 20'. Se tale veicolo soddisfa meglio di altri il proprietario, perche' privarlo della liberta' di scelta? L'utilita' oggettiva di un veicolo consiste SOPRATTUTTO nel modo in cui riesce a soddisfare globalmente colui che lo guida abitualmente.....

E poi parliamoci chiaro: secondo voi e' piu' facile sfruttare A FONDO tutte le caratteristiche di una vettura prettamente sportiva o di un comunissimo SUV?

A voi la risposta; credo voi tutti sappiate gia' come la penso  Wink

Saludos a todos
Ho già detto che ognuno è libero di comprare ciò che più gli piace, quindi è sacrosanto che uno si possa comprare un SUV.
Però contesto che lo si faccia per utilità. Un SUV non è (in generale) più "utile" di una station wagon o di una monovolume, dai costi (di acquisto e mantenimento) anche molto inferiori.
Che possa piacere, OK, che possa comunicare sicurezza, OK, ma io non riesco a capire la "necessità" di comperare un carroarmato che fa i 250 (mi riferisco in particolare ai "super" SUV come quelli che piacciono a Texaco e come il tuo). Serve un fuoristrada "addomesticato"? Bene, ce ne sono a bizzeffe. Lo si vuole iperpotente? Bene, è un legittimo diritto. Ma non venirmi a dire che è "utile": lo compri perché ti piace.
Perché non vanno bene una Hyunday o una Kia? IMHO Perché non consentono la stessa ostentazione di ricchezza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 20, 2003, 16:47:02 pm
Staff, V12, 23869 posts
Ho già detto che ognuno è libero di comprare ciò che più gli piace, quindi è sacrosanto che uno si possa comprare un SUV.
Però contesto che lo si faccia per utilità. Un SUV non è (in generale) più "utile" di una station wagon o di una monovolume, dai costi (di acquisto e mantenimento) anche molto inferiori.
Che possa piacere, OK, che possa comunicare sicurezza, OK, ma io non riesco a capire la "necessità" di comperare un carroarmato che fa i 250 (mi riferisco in particolare ai "super" SUV come quelli che piacciono a Texaco e come il tuo). Serve un fuoristrada "addomesticato"? Bene, ce ne sono a bizzeffe. Lo si vuole iperpotente? Bene, è un legittimo diritto. Ma non venirmi a dire che è "utile": lo compri perché ti piace.
Perché non vanno bene una Hyunday o una Kia? IMHO Perché non consentono la stessa ostentazione di ricchezza...

assolutamente chiaro e d'accordo...avrei voluto scriverlo io!.. Smiley Smiley

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 20, 2003, 18:36:46 pm
Staff, V12, 10144 posts
Ho già detto che ognuno è libero di comprare ciò che più gli piace, quindi è sacrosanto che uno si possa comprare un SUV.
Però contesto che lo si faccia per utilità. Un SUV non è (in generale) più "utile" di una station wagon o di una monovolume, dai costi (di acquisto e mantenimento) anche molto inferiori.
Che possa piacere, OK, che possa comunicare sicurezza, OK, ma io non riesco a capire la "necessità" di comperare un carroarmato che fa i 250 (mi riferisco in particolare ai "super" SUV come quelli che piacciono a Texaco e come il tuo). Serve un fuoristrada "addomesticato"? Bene, ce ne sono a bizzeffe. Lo si vuole iperpotente? Bene, è un legittimo diritto. Ma non venirmi a dire che è "utile": lo compri perché ti piace.
Perché non vanno bene una Hyunday o una Kia? IMHO Perché non consentono la stessa ostentazione di ricchezza...
Naturalmente la stessa ostentazione di ricchezza la praticha chi si compra una Stilo, quando anche una Suzuki Ignis o una Lada gli renderebbero gli stessi servizi.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 20, 2003, 18:50:48 pm
Staff, V12, 10144 posts
Mi farebbe piacere quale tarlo rode una  parte consistente dei partecipanti del forum per tirare cosi' addosso ai Suv, specialmente a quelli di gamma alta.
Naturalmente gli stessi, quando parlano di una Lotus Elise o di auto simili, che quelle si', secondo me, sono veramente inutili in quanto hanno solo due posti, scomodi, sono spartane, non offrono il minimo confort ed il minimo spazio per caricarci nemmeno una borsetta, sono rumorose, dure, toccano sotto ad ogni rampa di garage, magari gli piove pure dentro, eccetera eccetera, entrano in transe e ne parlano come dello  stato dell'arte. Eppure sono auto con le quale immaginare un viaggio di più di 100 km , oppure il  minimo passaggio su una strada sconnessa, non parliamo poi  di neve o ghiaccio o  comuqnue condizioni difficili. rileva del masochismo puro  e duro. Mah!
E non venitemi a dire, per cortesia, cari fautori dello pseudo understatement, che una Elise, una Morgan o una delle loro epigone, sono meno vistose di un Tuareg o di un X5 perchè non ci crederei.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 20, 2003, 19:44:57 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Qui nessuno sta dicendo che un'auto sportiva è utile, un'auto sportiva la si compra per altre ragioni.
Così come sono altre le ragioni che spingono a comprare un SUV da oltre 100 milioni, altro che l'utilità.
Ripeto, non butto la croce addosso ai SUV di lusso in quanto tali, ma rimango perplesso quando mi si vuole convincere che il loro acquisto sia dettato principalmente da ragioni di necessità, perché allora ci sono fior di alternative (a partire dai SUV meno "di lusso").
Almeno buttiamo la machera e ammettiamo che una macchina del genere la si compra soprattutto per l'immagine, cavolo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 20, 2003, 21:18:30 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Un SUV non è (in generale) più "utile" di una station wagon o di una monovolume, dai costi (di acquisto e mantenimento) anche molto inferiori.

Ci risiamo  Smiley Mi sembra di sbattere la testa contro un muro di gomma  Wink Ma perche' si continua a ripetere che un SUV non puo' essere piu' utile di una SW, dimenticandosi di considerare le capacita' di carico ed un confort generalmente piu' elevato rispetto ad una SW, specie quando si viaggia a pieno carico?

Come gia' ho detto in passato, troppo spesso i SUV vengono giudicati secondo opinioni personali e senza conoscerli a fondo. Probabilmente se non avessi avuto cosi' tanta esperienza con i SUV anche io oggi giudicherei tali veicoli come "stupidi" e poco sensati. E' l'esperienza che me li fa vedere con un'occhio decisamente diverso....

Mi riallaccio al discorso fatto da Lou... Obbiettivamente, e' piu' utile un SUV di lusso o una Lotus Elise? Come mai negli Stati Uniti i SUV riscuotono cosi' tanto successo da oltre 10 anni, nonostante le strade siano generalmente in ottimo stato? Come mai negli Stati Uniti incrociare una Station Wagon, specialmente Europea, e' un caso piu' unico che raro?
Forse sono tutti "poco furbi"....

Altra cosa. Un conto e' definire un SUV inutile in un certo contesto, come quello Europeo in genere, dove le strade sono generalmente buone. Altro conto e' definire un SUV universalmente "poco utile". Ricordo che specie in America latina le strade non sono sempre buone, anzi.... Giu' da me e' "poco inteligente" comprarsi una berlina, e sono pochissimi quelli che si mettono a fare un lungo viaggio su una berlina, specie fra la popolazione benestante.

Le foto qui' di seguito sono state scattate fuori da un ristorante non molto lontano dalla citta'. Si trova lungo una superstrada. Notare la tipologia del parco auto circolante.

http://www.pbase.com/image/24301463/large
http://www.pbase.com/image/24301459/large

Rapporto: 1 berlina/11 fuoristrada. Se tutta quella gente ha preso un SUV, un motivo credo ci sara'.... E credetemi, a Panama la moda, come quella intesa in Italia, non sanno nemmeno cosa sia.  Wink

Saludos a todos

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 20, 2003, 22:18:20 pm
Staff, V12, 10144 posts
Qui nessuno sta dicendo che un'auto sportiva è utile, un'auto sportiva la si compra per altre ragioni.
Così come sono altre le ragioni che spingono a comprare un SUV da oltre 100 milioni, altro che l'utilità.
Ripeto, non butto la croce addosso ai SUV di lusso in quanto tali, ma rimango perplesso quando mi si vuole convincere che il loro acquisto sia dettato principalmente da ragioni di necessità, perché allora ci sono fior di alternative (a partire dai SUV meno "di lusso").
Almeno buttiamo la machera e ammettiamo che una macchina del genere la si compra soprattutto per l'immagine, cavolo...
Suppongo che un'auto sportiva la si compra perchè piace e corrisponde all'utilizzo che uno ne vuole fare; sicuramente ci sarà una percentuale x di persone che compra l'auto sportiva y per "farsi vedere", come ci sarà sicuramente qualcuno che si compra una berlina "pompata" per la stessa ragione, ed idem per i SUV.
Oppure no; forse mi sbaglio:  quelli che comprano auto sportive lo fanno perchè sono dei puri, hanno la passione , quella vera, l'unica.  Ed in tutto cio' nessuna traccia di esibizionismo vero? Non ci sono proprietari di M3, di Ferrari o altre meraviglie del genere che l'hanno comprata per dire "io ce l'ho". I  possessori di auto sportive in genere sono campioni del "basso profilo" e dell"understatement. E nel traffico in genere si fanno notare per il loro rispetto del codice e dei limiti di velocità; non fanno mai garette o tirate in mezzo al traffico fino a quei famosi 7/8000 giri che rappresentano per molti il nirvana, l'essenza stessa della beatitudine. Chi invece preferisce un altro tipo di auto, specialmente se un po' costosa, non è un appassionato, ma uno che vuol farsi vedere. Se uno si compra una 360 spyder perchè non dire allora che l'ha fatto per l'immagine? e che avrebbe potuto benissimo accontentarsi di una barchetta?

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 21, 2003, 01:52:38 am
Staff, V12, 89675 posts
Un'auto come l'Elise la si compra per andarci in pista, per giocare con lei in strade di montagna, per provare gioia in ogni momento che passi con lei, abbandonando per un po' di tempo la noia e la rabbia della guida nel traffico quotidiano...queste auto davvero sportive son troppo "dure", scomode, difficili per esser comprate solo per esibizionismo...non sono auto che normalmente vedi davanti al bar con due ruote sul marciapiede e il tipo dentro con l'aperitivo in una mano e la chiave col marchio ben in vista sul tavolino o sul bancone...sono auto che vedi negli autodromi nelle giornate in pista, che vedi nei paddock in gruppo con gente intorno che guarda ammirato, poi torna alla sua giardinetta o media diesel e pensa "domani ne vado a prender una anche io" salvo poi cambiare regolarmente idea appena scopre il prezzo...nessuno ha mai la parola utilità nella stessa frase in cui viene nominata un'auto del genere (non la nomino perché mi vengono i brividi)... non bestemmiamo per favore...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 21, 2003, 06:30:03 am
Staff, V12, 23869 posts
Ci risiamo  Smiley Mi sembra di sbattere la testa contro un muro di gomma  Wink Ma perche' si continua a ripetere che un SUV non puo' essere piu' utile di una SW, dimenticandosi di considerare le capacita' di carico ed un confort generalmente piu' elevato rispetto ad una SW, specie quando si viaggia a pieno carico?

Come gia' ho detto in passato, troppo spesso i SUV vengono giudicati secondo opinioni personali e senza conoscerli a fondo. Probabilmente se non avessi avuto cosi' tanta esperienza con i SUV anche io oggi giudicherei tali veicoli come "stupidi" e poco sensati. E' l'esperienza che me li fa vedere con un'occhio decisamente diverso....

Mi riallaccio al discorso fatto da Lou... Obbiettivamente, e' piu' utile un SUV di lusso o una Lotus Elise? Come mai negli Stati Uniti i SUV riscuotono cosi' tanto successo da oltre 10 anni, nonostante le strade siano generalmente in ottimo stato? Come mai negli Stati Uniti incrociare una Station Wagon, specialmente Europea, e' un caso piu' unico che raro?
Forse sono tutti "poco furbi"....

Altra cosa. Un conto e' definire un SUV inutile in un certo contesto, come quello Europeo in genere, dove le strade sono generalmente buone. Altro conto e' definire un SUV universalmente "poco utile". Ricordo che specie in America latina le strade non sono sempre buone, anzi.... Giu' da me e' "poco inteligente" comprarsi una berlina, e sono pochissimi quelli che si mettono a fare un lungo viaggio su una berlina, specie fra la popolazione benestante.

Le foto qui' di seguito sono state scattate fuori da un ristorante non molto lontano dalla citta'. Si trova lungo una superstrada. Notare la tipologia del parco auto circolante.

http://www.pbase.com/image/24301463/large
http://www.pbase.com/image/24301459/large

Rapporto: 1 berlina/11 fuoristrada. Se tutta quella gente ha preso un SUV, un motivo credo ci sara'.... E credetemi, a Panama la moda, come quella intesa in Italia, non sanno nemmeno cosa sia.  Wink

Saludos a todos

Alessandro, scusa, mi sembra di essermi spiegato male, vorrei precisare un pò di cose:
- innanzitutto di parla sempre di "statistica in generale"..non si emettono giudizi assoluti.
- chiunque è libero di spendere i propri soldi come vuole
- quello che viene contestato NON è il fatto che qualcuno voglia comprarsi un SUV, ma le "motivazioni tecniche" che generalmente vengono portate.
Mi spiego, se tu chiedi ad un proprietario di supersportiva (Porche, Ferrari, BMW M3, Lotus Elise, etc) le "ragioni" del suo acquisto, nel 99% dei casi ti risponde "libidine"..se chiedi ad un proprietario di E55, M5, RS6 ti dirà..il gusto di avere 500 cv sotto il piede etc..cioè , sono consci di aver acquistato un oggetto le cui funzioni come "mezzo di trasporto" potrebbero essere svolte da qualcosa di meno costoso, ma giustamente hano voluto quel "qualcosa in più".
Tu difendi giustamente l'utilità dei SUV, io ho scritto più volte che se vivessi negli USA (parto domattina per andarci..) avrei un SUV, visto che (come sai meglio di me) tra tempeste di neve al Nord da novembre a marzo..deserto, tornadi, uragani etc..e visto il generico stato delle strade, le dimensioni delle stesse etc..sono senz'altro più pratici (ci sono poi le esagerazioni come i 6000 cc V8..ma quello è un'altro discrso).
Quello che si contesta hai suvvisti italiani (o almeno quello che IO contesto) sono gli argomenti "tecnici": se un SUVVISTA mi dicesse "ho preso l'X5 o la ML rispetto alla 5 Touring o alla E SW  perchè:
-costa uguale o un pò meno,
- con la patente a punti non corro più cosi tanto
- con le 4x4 ed un altezza da terra di 18 cm è più pratico di una berlina alta 13 cm, non tocco continuamente sulle rampe, se devo posteggiare in posteggio sterratop con 2 buche non si rovina etc.."
mi sta bene..cioè un discorso GENERALE...
quello che non si condivide è che a sentir loro, sembra che l'italia sia la Siberia per cui  l'unica speranza di mobilità invernale siano le 4x4 ..quando nel 95% dei casi un paio di catene, o 2 buone gomme da neve bastano ed avanzano.
C'è poi l'impressione diffusa, che molti SUVVisti, forti delle loro 2,2 tonnellate di macchina, guidino in maniera prepotente. Tu probabilmente guidi poco in città (e fuori) in Italia, però se ci fai caso vedrai che spesso son prorpio i suv a fare le manovre più spericolate...a questo punto capisci che il dubbio viene.."l'hai comprato perchè ti serve o ......"

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 36 queries.