815 Visitatori + 5 Utenti = 820

&re@, oscar, alura, mauring, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2206 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (120 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Un Trackday improvvisato...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 04, 2006, 22:09:29 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
E' strano come alle volte le cose decise nel giro di 5 minuti abbiano successo e come una giornata che avevo già deciso di dedicare all'ozio abbia invece aggiunto un tessello alle mie esperienze di guida in pista,con un'auto stupenda e per me inarrivabile...

Veniamo all'antefatto, sabato c'è circolazione turistica a Monza, si cerca di organizzare con Jag e Kaos per fare sgranchire le gambe alle nostre belle, ma per impegni miei al mattino e impossibilità di Marco di esserci al pomeriggio apparentemente è tutto annullato, quando nel primo pomeriggio sento Jag e si decide di andare comunque,io so già che non girerò, ma non importa,perchè ci sarà il "debutto in società" del nuovo acquisto della Jag Family.

Arrivo nel paddock di Monza con mio fratello,e in mezzo alla solita selva di Elise, Exige, Porsche e a sto giro anche catheram, scorgo lei, nella sua imponenza ed eleganza, col suo vestito di verde Jaguar Racing Green, la nuova XK! Giusto il tempo di salutare Antono ed è già tempo di entrare in pista.
Incastriamo Mirko nei posti posteriori e entriamo in pit lane. Per la prima metà del turno lascio Jag e Mirko in pista, mentre io faccio qualche foto, poi arriva il mio turno da passeggero...
Chiedo a caldo un giudizio a Jag che mi anticipa che le gomme fanno schifo, ma non avrei mai creduto a questa maniera!!
Partiamo dalla pitlane e già in prima variante le gomme fischiano in ingresso e in uscita fanno leggermente scodare la macchina, dal sedile "sbagliato" l'assetto non sembra male, un leggero rollio ma nulla di tragico, il cambio automatico è veloce sia in salita che in scalata, e i freni sono solidi...
Dopo 2 giri ecco la domanda che non mi aspettavo: - Ora se c'è ancora tempo la provi tu,ok?
Io mi giro di scatto con un ghigno satanico sulla bocca e gli occhi sbarrati, incredulo, invece ho sentito benissimo!  Grin
Ci fermiamo ai box e mi fiondo al posto guida, il tempo di sistemare il sedile e sono già in pista, il cambio, pur essendo automatico è molto veloce, la prima variante arriva in fretta, stacco abbastanza presto, anche se in realtà è molto presto, perchè la XK frena più di quanto mi aspettassi, la butto dentro la prima variante e arriva la prima sorpresa, lo sterzo non è veloce e diretto come lo ricordavo, devo girare più del dovuto per farla curvare e mi tocca lottare con il sottosterzo causato dalle gomme che fischiano anche in curva grande da quanto fanno pena. Il rollio dal posto guida sembra più accentuato, e la macchina meno agile, ma comunque facendo le debite proporizioni e pensando che sto guidando una GT da 1700Kg, tutto nella norma...I 300 cv ci sono eccome, la macchina va, e le impreza,per esempio, guadagnavano un sacco nelle varianti, ma in accelerazione le distanze si accorciavano velocemente. Certo non è un missile di guerra, non attacca al sedile con le accelerazioni, ma non è nata per questo.

La cosa che mi ha colpito di più è stato, manco a dirlo, il cambio! Reduce dalla prova del tiptronic la sera prima, su A6 3.0TDI, con la XK pare di azionare le palettine di un SMG, non di un classico automatico con convertitore, quindi fare un'automatico buono si può!!  Shocked Shocked

Tornato a casa ho letto la prova della XKR nuova su EVO, se veramente hanno migliorato lo sterzo, reso i freni ancora + resistenti e irrigidito l'assetto come dicono, hanno fatto una grandissima auto,anche in pista! La base di partenza c'è, ed è buona..

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 04, 2006, 22:10:49 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
uhhh lupus in jaggola! Grin



un po' di fotarelle intanto che leggo lupo, per poi quotarlo per pigrizia Cheesy


Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 04, 2006, 22:16:05 pm
Staff, V12, 89672 posts
'stardi! proprio bella di quel colore l'xk Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 04, 2006, 22:30:45 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
mi ha fatto piacere provare la XK in pista; monza sembra essere adatta dato che l'agilità nello stretto non è richiesta...

devo dire che mi ha colpito positivamente, pensavo che fosse più impacciata in pista.. come dice lupo grande nota di demerito alle dunlop... minchia fischiavano anche sul dritto Shocked

ad un certo punto ci siamo fatti L'INTERA parabolica con i controlli che sberluccicavano con le spie nel cruscotto.. alla fine abbiamo pensato di togliere metà del TRACS, Lupo ha letto il libretto delle istruzioni e la cosa non sembrava da suicidio, quindi abbiamo proceduto.

effettivamente la cosa è migliorata molto e la macchina aveva più trazione..

come accenna Lupo, è successa una cosa strana: dal sedile del passeggero la macchina sembra molto più reattiva, rigida e cattiva! Shocked che paraculi Grin l'hanno fatta apposta per far bella figura con gli ospiti Cool ..

i freni mi hanno soddisfatto: pensavo cuocessero dopo tre staccate e invece hanno resistito tutta la sessione senza raffreddamento (ma con due fermate ai box per cambio passeggero-driver) e alla fine la corsa era leggermente più lunga. E' bastato lasciarla spenta per un po' ed è tornato tutto normale... manca un po' di potenza per le staccate al limite.

La cosa dello sterzo non l'ho notata, io mi sono trovato bene.. ottimo il cambio fa quello che deve fare quando glielo dici!

l'assetto è piuttosto morbido, ma comunque la macchina è piantata, quando si appoggia è stabilissima non la smuove davvero niente e da un senso di sicurezza immenso; facendo un confronto con la boxster ad esempio alle curve prima della roggia con la boxster sembra sempre di volare nella ghiaia, mentre con la jaguar si va via molto più tranquilli...

quindi stavamo pensando che con freni migliori, assetto più rigido e sterzo più diretto sarebbe davvero perfetta.. ehi! ma abbiamo descritto la R, a questo punto mi viene ancor più fregola di provarla Tongue Grin   comunque ho deciso che vendo due molari per l'opzione alla XKRR 500cv alleggerita ... Kiss
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 22:33:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Cioè fammi capire... hai girato in pista con tutta l'elettronica attaccata!? Tongue Tongue Tongue Tongue Comunque, rinnovo i complimenti, davvero molto molto bella... con le ruote da 20" sarebbe perfetta, ma per le nostre strade cittadine sarebbero probabilmente una follia!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 04, 2006, 22:41:35 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Cioè fammi capire... hai girato in pista con tutta l'elettronica attaccata!? Tongue Tongue Tongue Tongue Comunque, rinnovo i complimenti, davvero molto molto bella... con le ruote da 20" sarebbe perfetta, ma per le nostre strade cittadine sarebbero probabilmente una follia!
Ma come,tu che spacchi le balle sempre con la storia della leggerezza,vorresti dei pesantissimi cerchi da 20"?  Tongue Tongue Tongue Grin
Comunque è vero,probabilmente migliorerebbero la reattività dello sterzo,anche se forse la renderebbero un poco meno agile...

Per quanto riguarda i controlli, non avendo al momento 85k euro per ripagare a Jag l'eventuale distruzione della macchina, si, ho girato con il DSC attaccato!  Grin

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 22:48:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma come,tu che spacchi le balle sempre con la storia della leggerezza,vorresti dei pesantissimi cerchi da 20"?  Tongue Tongue Tongue Grin
Comunque è vero,probabilmente migliorerebbero la reattività dello sterzo,anche se forse la renderebbero un poco meno agile...

Io ne facevo una questione eslusivamente estetica e questo Jag lo sa. Per il resto, io che spacco sempre le balle con la leggerezza Tongue non avrei preso proprio questa macchina, non perchè non sia bella - perchè invece trovo sia bellissima - ma semplicemente perchè ci sono auto che desidero maggiormente Tongue

Per quanto riguarda i controlli, non avendo al momento 85k euro per ripagare a Jag l'eventuale distruzione della macchina, si, ho girato con il DSC attaccato!  Grin

Ma infatti in quel messaggio mi riferivo a Jag... sta sempre smanettando in pista e poi chiede a te di sfogliare il libretto, io direi di sequestrargli le chiavi Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 04, 2006, 22:49:52 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts

Ma infatti in quel messaggio mi riferivo a Jag... sta sempre smanettando in pista e poi chiede a te di sfogliare il libretto, io direi di sequestrargli le chiavi Cheesy
Ottima idea, lo farò! Grin

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 04, 2006, 22:50:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma vieni mo a varano patacca.... Grin

io se vuoi ti sto davanti e ti apro la strada con i lampeggianti gialli e la bandiera rossa... Grin Grin Grin


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 04, 2006, 22:51:23 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
ma vieni mo a varano patacca.... Grin

io se vuoi ti sto davanti e ti apro la strada con i lampeggianti gialli e la bandiera rossa... Grin Grin Grin


L'ultima volta, la XK c'era a Varano, eri tu che mancavi!  Tongue Tongue Tongue

Che poi non abbia girato perchè c'erano un milione di persone, è un'altro discorso!  Grin

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 04, 2006, 22:56:34 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
patakke! la macchina ha quella chiavetta magica che non c'è bisogno di togliere dalle tasche... io me la metto nelle mutande vediamo se venite a prenderle li Tongue

Vata, volevo venire giù venerdì ma mi sa che salta tutto...

(l'altra volta non ho girato perchè dovevo fare due ore di coda alle 8 del mattino per prenotare un turno alle 16 Tongue )
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 22:58:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
patakke! la macchina ha quella chiavetta magica che non c'è bisogno di togliere dalle tasche... io me la metto nelle mutande vediamo se venite a prenderle li Tongue


Ah ah ah a me vien male, sai la distanza... Lupo pensaci tu Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 04, 2006, 22:59:11 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Ah ah ah a me vien male, sai la distanza... Lupo pensaci tu Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin
Ahem, chiamerò Cavaliere!  Grin

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 23:00:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ahem, chiamerò Cavaliere!  Grin

ROTFL Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un Trackday improvvisato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 04, 2006, 23:19:49 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Tongue Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.097 secondi con 36 queries.