1257 Visitatori + 3 Utenti = 1260

alura, Walt, mauring
 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ABS
Sondaggio
Domanda: Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI - 17 (68%)
NO - 4 (16%)
Forse - 4 (16%)
Voti Totali: 25

Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 Vai Giù Stampa
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 04, 2005, 14:50:58 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ti rigiro il malocchio verso la biturbo Tongue Io ci tengo a precisare che non sostengo affatto che questi congegni elettronici siano totalmente privi di possibili malfunzionamenti (anzi, se ti ricordi scrissi personalmente qualcosa riguardo l'Active Steering tempo fa), dico solo che non possiamo giudicarli inutili ed esclusivamente dannosi solo per qualche caso isolato, dalla dubbia credibilità.

Giusto per precisare visto che c'è l'hai tanto con l'Active steering
oltre una certa velocità si disattiva da solo (ora non ricordo ma non è molto alta) e quindi la macchina poi è come se non ce lo avesse......io l'ho usato un po' di volte e ti assicuro che ad andature basse è una gran figata
 Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 04, 2005, 14:55:30 pm
Visitatore, , posts
x la serie "l'elettronica logora chi non ce l'ha"...

O forse "la sicurezza logora chi non ce l'ha"...
Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 04, 2005, 14:56:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Giusto per precisare visto che c'è l'hai tanto con l'Active steering
oltre una certa velocità si disattiva da solo (ora non ricordo ma non è molto alta) e quindi la macchina poi è come se non ce lo avesse......io l'ho usato un po' di volte e ti assicuro che ad andature basse è una gran figata
 Cool

So bene come funziona, sopra i 70/80 all'ora torna a rapporti di demoltiplicazione più normali per non rendere la guida autostradale troppo faticosa e rischiosa. Io l'ho provato su una 535d, l'idea è simpatica ma all'atto pratico non mi ha entusiasmato troppo, trovo perda un pò in feeling rispetto a quello normale, anche se magari, vista l'auto è una cosa secondaria. Poi non mi ispira neanche sta demoltiplicazione variabile, se fai un tratto misto con pezzi più o meno veloci ti trovi ad usare uno sterzo che in certi momenti è quello di un kart e in altri un normale sterzo da più di 2 giri lock to lock... Non mi convince neanche un pò. E non convince tantissimo neanche in BMW, se guardi bene ne la M5 ne la M6 ne, mi pare, la prossima M3 lo adottano Wink

http://www.omniauto.it/a70.html  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 04, 2005, 14:57:49 pm
Visitatore, , posts
Vabbè, hai ragione tu.
Allora cosa faccio?
Lo disabilito del tutto per non correre il rischio che si guasti?
Secondo te, dati alla mano, è meno rischioso girare con una macchina con le ruote che si bloccano ogni volta che faccio un panic stop o è meno rischioso girare con l'ABS sapendo che può avere malfunzionamenti?

Ci sono statistiche a riguardo ?

In tutte le condizioni di strada ?

Con impianti vecchi di 1,2,3,4,10 anni ?

Con ammortizzatori finiti (sai che bello coi saltellamenti che fanno, come funziona bene l'abs ?)

Statistiche sui malfunzionamenti ?

Io non lo so, e finche' non le vedo saro' sempre dubbioso.

Voi invece avete la certezza, la fede incrollabile sull'elettronica, l'abs non sbaglia mai, l'esp e' un angelo custode, gli airbag che scoppiano senza motivo (succedeva anche nell'ultima panda, pensa te che grado di perfezione abbiamo raggiunto) non esistono.

Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 04, 2005, 15:00:31 pm
Visitatore, , posts
O forse "la sicurezza logora chi non ce l'ha"...

Siete talmente in una botte di ferro che avete fatto tutti piu' incidenti di me  Tongue
Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 04, 2005, 15:02:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Siete talmente in una botte di ferro che avete fatto tutti piu' incidenti di me  Tongue

E certo, tu sei sempre in garage a sistemare i tuoi ferri vecchi Tongue Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2005, 15:02:59 pm
Staff, V12, 89675 posts
Siete talmente in una botte di ferro che avete fatto tutti piu' incidenti di me  Tongue

...tutti incidenti causati dall'ABS o dall'ESP infatti... ... a quando gli inviti a non cambiare le gomme, così con le slick c'è più attrito e quindi più sicurezza? oppure a non fare manutenzione meccanica, così il motore va meno bene e va più piano...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 04, 2005, 15:08:56 pm
Visitatore, , posts
Ci sono statistiche a riguardo ?

In tutte le condizioni di strada ?

Con impianti vecchi di 1,2,3,4,10 anni ?

Con ammortizzatori finiti (sai che bello coi saltellamenti che fanno, come funziona bene l'abs ?)

Statistiche sui malfunzionamenti ?

Io non lo so, e finche' non le vedo saro' sempre dubbioso.

Voi invece avete la certezza, la fede incrollabile sull'elettronica, l'abs non sbaglia mai, l'esp e' un angelo custode, gli airbag che scoppiano senza motivo (succedeva anche nell'ultima panda, pensa te che grado di perfezione abbiamo raggiunto) non esistono.


Guarda in faccia la realtà.
Statistiche del genere non le abbiamo noi e non le hai nemmeno tu, altrimenti invece che un post copiato da un forum di dubbia fama ci avresti postato dati a sostegno della tua ipotesi.

Io sono convinto che i vantaggi di sistemi come ABS ed ESP siano di gran lunga superiori agli svantaggi e questa mia convinzione viene sia dall'esperienza personale, sia dal fatto che a favore di questi sistemi si è schierata gente che (se permetti) ne sa qualcosa più di me, fino al punto da far diventare ABS e airbag dotazione praticamente obbligatoria di un veicolo. Quando qualcuno mi dimostrerà che sto sbagliando, ovvero che ho più probabilità di farmi male con l'ABS che senza, ne trarrò le debite conseguenze. Ma fino ad allora, come dice il proverbio, una rondine non fa primavera, per cui non aspettarti che cambi idea perchè me lo dice una sola persona portando come esempio un post di qualcun altro che sostiene di avere tamponato per colpa dell'ABS.

Il caso è chiuso.
L'ABS è assolto per insufficienza di prove.
Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 04, 2005, 15:10:36 pm
Staff, V12, 32956 posts
Siete talmente in una botte di ferro che avete fatto tutti piu' incidenti di me  Tongue

Peccato che tu vivi in mezzo al nulla mentre noi andiamo in giro in mezzo a un miliardo di macchine ogni giorno....ma questo è assolutamente ininfluente che vuoi che sia...

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 04, 2005, 15:12:58 pm
Visitatore, , posts
Dal sito della Fiat:

"Comunicato - Fiat Panda - centralina airbag

Su alcune vetture Fiat Panda/Van, prodotte tra aprile 2003 e novembre 2003, a causa di una anomalia della centralina airbag, potrebbe verificarsi l?accensione della spia avaria airbag sul quadro strumenti, con possibile attivazione improvvisa dei pretensionatori delle cinture di sicurezza e degli airbag.

Fiat ha disposto pertanto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 24.000 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 0000237 e 0057205, sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.

Per qualsiasi tipo di informazione sulle modalità di richiamo dei veicoli, è possibile rivolgersi al numero verde FIAT 800.599.511
"

FANDONIE ? ALLUCINAZIONI ?

Si tratta solo di 24.000 macchine in fondo, una rondine non fa primavera  Roll Eyes
« Ultima modifica: Agosto 04, 2005, 15:17:03 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 04, 2005, 15:13:23 pm
Visitatore, , posts
Siete talmente in una botte di ferro che avete fatto tutti piu' incidenti di me  Tongue

Possiamo avere fatto anche 100 volte più incidenti di te, ma fin che non dimostri che gli incidenti in più che facciamo sono causati dal malfunzionamento di ABS ed ESP, beh, questa affermazione lascia il tempo che trova.

A dire il vero io ho fatto un paio di incidenti per colpa degli ALTRI che non avevano l'ABS, hanno bloccato le ruote, sono andati via dritti e non sono riusciti a schivarmi.
Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 04, 2005, 15:18:28 pm
Staff, V12, 32956 posts
Possiamo avere fatto anche 100 volte più incidenti di te, ma fin che non dimostri che gli incidenti in più che facciamo sono causati dal malfunzionamento di ABS ed ESP, beh, questa affermazione lascia il tempo che trova.

A dire il vero io ho fatto un paio di incidenti per colpa degli ALTRI che non avevano l'ABS, hanno bloccato le ruote, sono andati via dritti e non sono riusciti a schivarmi.

Anche io, due volte.....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 04, 2005, 15:49:07 pm
Visitatore, , posts
FANDONIE ? ALLUCINAZIONI ?
Si tratta solo di 24.000 macchine in fondo, una rondine non fa primavera  Roll Eyes

Esatto. Stai dimostrando ancora una volta la tua incapacità di portare numeri a sostegno della tua ipotesi, ulteriormente aggravata dal menare sfiga, che di solito è l'ulitmo atto, quello di chi si rende conto di avere esaurito gli argomenti a sostegno delle sue ipotesi e quindi non trova altro rimedio che menar sfiga sull'avversario.

Sono 24 mila macchine che POTREBBERO avere un problema, non 24 mila macchine che HANNO AVUTO UN PROBLEMA, IMHO c'è una bella differenza. Mi sai dire a quante delle 24 mila è EFFETTIVAMENTE scoppiato l'airbag e soprattutto mi sai dire quante delle Panda vendute fino ad oggi hanno fatto un incidente in cui gli occupanti si sono fatti meno male o si sono salvati perchè avevano gli airbag? Sai, perchè se 10 persone si sono salvate grazie all'airbag e nessuna è morta per lo scoppio accidentale, il bilancio è comunque in positivo, checchè tu ne dica.
Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 04, 2005, 16:07:38 pm
Visitatore, , posts
Esatto. Stai dimostrando ancora una volta la tua incapacità di portare numeri a sostegno della tua ipotesi, ulteriormente aggravata dal menare sfiga, che di solito è l'ulitmo atto, quello di chi si rende conto di avere esaurito gli argomenti a sostegno delle sue ipotesi e quindi non trova altro rimedio che menar sfiga sull'avversario.

Sono 24 mila macchine che POTREBBERO avere un problema, non 24 mila macchine che HANNO AVUTO UN PROBLEMA, IMHO c'è una bella differenza. Mi sai dire a quante delle 24 mila è EFFETTIVAMENTE scoppiato l'airbag e soprattutto mi sai dire quante delle Panda vendute fino ad oggi hanno fatto un incidente in cui gli occupanti si sono fatti meno male o si sono salvati perchè avevano gli airbag? Sai, perchè se 10 persone si sono salvate grazie all'airbag e nessuna è morta per lo scoppio accidentale, il bilancio è comunque in positivo, checchè tu ne dica.


C'e' una differenza che, secondo me, non e' assolutamente da trascurare.

Airbag, abs, esp e compagnia possono salvarmi la vita nel qual caso succeda un incidente.
Ma io con la mia guida ho facolta' di evitarlo l'incidente, quantomeno di limitare la probabilita' che avvenga in maniera potenzialmente mortale.

Nel caso di malfunzionamento io non c'entro un cazzo, non posso fare un cazzo, sono ininfluente.

Questo mi rende nervoso, perche' se decido di far "guidare" mio figlio in braccio mio, posso decidere di andare a 5 Km/h su una strada deserta ed essere il piu' prudente possibile, e non ci succedera' mai nulla, ma se l'airbag decide di scoppiare, lo maciulla senza che io possa far nulla, anche se sono fermo.

E' questa la differenza, il ruolo dell'uomo, nel primo caso attivo e determinante (non sempre, ci sono casi in cui e' impossibile evitare un incidente mortale per causa altrui, ma sono pochi), nel secondo caso assolutamente inerme.

Se ho le ruote slick, gli ammortizzatori scarichi o guido un'auto di cartavelina tipo la dyane LO SO, e mi comporto di conseguenza limitando i possibili danni. Se una centralina ha un buco software NON LO SO e non ci posso far niente, e' una bomba ad orologeria.
Email  Loggato 
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 04, 2005, 16:09:01 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
se guardi al ruolo dell'uomo lasci l'auto a casa e vai a piedi. Se tu uomo non guidi, stai pur sicuro che non provochi incidenti...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 38 queries.