1259 Visitatori + 1 Utente = 1260

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  sondaggio: PRIUS vs GAS
Sondaggio
Domanda: Se voi per forza di cose dovreste comperare un'auto caratterizzata da poche emissioni inquinanti, risparmiosa in fatto di spesa per il carburante, a prova di targhe alterne cosa comprereste con 25.00 eur? Secondo voi, quale di queste due soluzioni rappres
- prius (25.000eur) - 15 (46.9%)
- un 1.8 o un 2.0 benza da 130-150 cv (23.000 eur) al quale aggiungere un moderno ed efficente impianto a gpl/metano (costo 2.000 eur) ? - 17 (53.1%)
Voti Totali: 32

Pagine: 1 ... 10 11 [12] Vai Giù Stampa
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 21, 2004, 12:25:12 pm
Visitatore, , posts
.....é come se tu avessi una pallina di gomma magica che lasciata cadere da 100 cm di altezza rimbalza ..e risale sino a 110 cm!...
e questo è assolutamente impossibile.

Ma i giapponesi ci stanno studiando sopra e vedrai che prima o poi.....  Roll Eyes
« Ultima modifica: Maggio 21, 2004, 12:33:46 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 21, 2004, 12:30:03 pm
Staff, V12, 23869 posts
Ma i giapponesi ci stanno studiano sopra e vedrai che prima o poi.....  Roll Eyes

ALL soluzione: sfrutta il riscaldamento determinato dall'attrito dell'aria durante la caduta (che comunque anche in minima parte ma mada a ramengo la teoria del campo a potenziale) per accumulare energia interna che..rilasciata al momento dell'urto genera una spinta supplettiva...
poi c'è il sistema "mmeregano" : riempi la pallina con 1 kg di TNT ela spoletta a pressione...
che...

fermi!
TROVATO !!!!!

IL NUOVO SLOGAN DELLA PRIUS

[size=20]
"più la mandi giù..più ti tira su!"
[/size]

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 21, 2004, 12:34:46 pm
Visitatore, , posts
fermi!
TROVATO !!!!!

IL NUOVO SLOGAN DELLA PRIUS

[size=20]
"più la mandi giù..più ti tira su!"
[/size]

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Maggio 21, 2004, 12:38:05 pm
Utente standard, L4, 126 posts
Noto che le tue lacune in questo campo sono vertiginose.

Mi limito a ribadirti (se non ci credi ci sono sempre i 10.000 euro da scommettere) che se hai a disposizione un motore termico da 77hp e uno elettrico, l'unica maniera per tirar fuori 113
cavalli in trasmissione e' prelevare 113 - 77 = 36 cavalli dalle batterie.

Altro che contribuire "in minima parte"!!!!!

Ti sconsiglio di proseguire oltre nella discussione, poiche' stai annegando nelle sabbie mobili dell'ignoranza scientifica.
Ma Mauring, ciò che dici è assolutamente vero. I cavalli nascono solo dalle cavalle incinte, non è questo che si cerca di dire.
Quello che credo è che mediamente, nel corso della sua esistenza, una Prius non potrà erogare mai più di 77 cv, peché TUTTA l'energia di cui dispone la Prius proviene dal termico, non essendoci modo di ricaricare le batterie esternamente. Però è esperienza comune di coloro che hanno usato la Prius che le batterie NON si scaricano mai del tutto, ovvero sotto la fatidica soglia del 40%. Questo è un fatto acquisito, non è opinabile (se non per la famosa prova su pista, scarsamente riferibile ad un uso quotidiano, anche gravoso). Questo significa che, nell'uso comune, anche gravoso, anche in salita, è sempre possibile per il motore termico trovare dei momenti in cui la sua potenza massima non è richiesta interamente per il moto delle ruote, e quindi la differenza tra potenza effettiva erogata alle ruote e potenza massima può essere utilizzata per ricaricare le batterie. Per questo la Prius può dichiarare una potenza massima superiore alla potenza del solo termico. Solo per questo.
Tu, e altri, mi pare sosteniate in sostanza che esistono molte occasioni per le quali la potenza istantanea non può superare quella del solo termico a causa della crisi delle batterie, io, e altri, sosteniamo che nel 99% dei casi ho sempre disponibile una potenza aggiuntiva dovuta al motore elettrico e alle batterie.
Alla fine della fiera il problema può essere ridotto a questi: nell'uso quotidiano, anche gravoso, anche in salita, la potenza media richiesta dalla Prius è pari a 77 cv o è minore? E se è minore, la differenza tra la potenza media impiegata e la massima (del motore termico) è sufficiente a garantire una carica residua delle batterie?
Tu sostieni che è facile guidare in condizioni di potenza media utilizzata pari a 77 cv, io che è molto ma molto improbabile. Tutto qui.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 21, 2004, 13:02:56 pm
Visitatore, , posts
Tu sostieni che è facile guidare in condizioni di potenza media utilizzata pari a 77 cv, io che è molto ma molto improbabile. Tutto qui.

Il discorso non e' cosi' semplice.

Io ho detto che forse mandarla in crisi (batteria al 40%) e' piu' facile di quanto non si pensi.

La batteria non si scarica solo se la pot. media impegnata e' oltre i 77hp, poiche' la ricarica non e' ideale e il termico non funziona sempre a piena potenza.

In altre parole, se sono in salita e faccio un rettilineo a tavoletta in seconda, prelevo 36 cavalli dalle batterie (anzi, molti di piu' , considerando il rendimento del motore elettrico e dell'elettronica di controllo) per, diciamo, 10 secondi.
Per ricaricare questa energia sarebbe necessario che il termico fornisse 36 cavalli al generatore (in realta' molti di piu' per via dei rendimenti) per altri 10 secondi.
Ma cio' presuppone che il termico lavori sempre a carichi molto elevati (quando mollo l'acceleratore lui continua a frullare alto per fornire ben 36 cavalli), e cio' non e'.

La ricarica avviene secondo me molto piu' lentamente della scarica (altrimenti le batterie scoppiano, ma questo e' un altro discorso), per cui riesco a metterla in crisi anche in casi abbastanza "normali".

Lo testimonia colui che l'ha provata e in una salitella non certo da record ha scaricato la batteria.

Cio' puo' fregare o meno (anche con 77hp l'auto va tranquillamente), ma ridimensiona il "fenomeno" Prius cosi' come viene dipinto nelle martellanti pubblicita' che ormai si vedono ovunque. Esaurita la batteria, le prestazioni decadono vertiginosamente (da 113 a 77hp), e i consumi aumentano di conseguenza.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2004, 13:05:40 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Maggio 21, 2004, 13:23:38 pm
Utente standard, L4, 126 posts
Il discorso non e' cosi' semplice.

Io ho detto che forse mandarla in crisi (batteria al 40%) e' piu' facile di quanto non si pensi.

La batteria non si scarica solo se la pot. media impegnata e' oltre i 77hp, poiche' la ricarica non e' ideale e il termico non funziona sempre a piena potenza.

In altre parole, se sono in salita e faccio un rettilineo a tavoletta in seconda, prelevo 36 cavalli dalle batterie (anzi, molti di piu' , considerando il rendimento del motore elettrico e dell'elettronica di controllo) per, diciamo, 10 secondi.
Per ricaricare questa energia sarebbe necessario che il termico fornisse 36 cavalli al generatore (in realta' molti di piu' per via dei rendimenti) per altri 10 secondi.
Ma cio' presuppone che il termico lavori sempre a carichi molto elevati (quando mollo l'acceleratore lui continua a frullare alto per fornire ben 36 cavalli), e cio' non e'.

La ricarica avviene secondo me molto piu' lentamente della scarica (altrimenti le batterie scoppiano, ma questo e' un altro discorso), per cui riesco a metterla in crisi anche in casi abbastanza "normali".

Lo testimonia colui che l'ha provata e in una salitella non certo da record ha scaricato la batteria.

Cio' puo' fregare o meno (anche con 77hp l'auto va tranquillamente), ma ridimensiona il "fenomeno" Prius cosi' come viene dipinto nelle martellanti pubblicita' che ormai si vedono ovunque. Esaurita la batteria, le prestazioni decadono vertiginosamente (da 113 a 77hp), e i consumi aumentano di conseguenza.
Non vedo la differenza nel sostenere che è facile mandare in crisi la batteria e dire che la potenza media richiesta è pari alla massima del motore termico. Sono due facce della stessa medaglia.
Quello che mi è sfuggito è il post di chi ha provato la prius e ha scaricato la batteria in una salitella. Mi sembrava di avere letto al massimo che le batterie erano quasi a terra. Non scariche del tutto.
La differenza è sostanziale perché è ovvio che il sistema di gestione non si mette a ricaricare le batterie all'inzio di una salita. Non può sapere quanto durerà la salita, quindi attingerà energia dalla batteria finché questa non arriverà vicino alla soglia critica, e solo dopo si preoccuperà di aumentare la richiesta di energia del motore termico per fagli ricaricare le batterie (questo spiega anche perché il termico non lavora sempre a carichi molto elevati: perchè nella realtà dell'uso è molto raro richiedere piena potenza per periodi prolungati).
Pertanto tu sei ovviamente liberissimo di sostenere che forse mandare in crisi la batteria è più facile di quanto si pensi. Ma la realtà delle cose (ovvero la testimonianza di chi la Prius l'ha provata) dimostra, imho, il contrario.

P.S. non puoi fare un rettilineo in salita a tavoletta in seconda con la Prius. Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 21, 2004, 13:33:20 pm
Visitatore, , posts
Quello che mi è sfuggito è il post di chi ha provato la prius e ha scaricato la batteria in una salitella. Mi sembrava di avere letto al massimo che le batterie erano quasi a terra. Non scariche del tutto.
La differenza è sostanziale perché è ovvio che il sistema di gestione non si mette a ricaricare le batterie all'inzio di una salita. Non può sapere quanto durerà la salita, quindi attingerà energia dalla batteria finché questa non arriverà vicino alla soglia critica, e solo dopo si preoccuperà di aumentare la richiesta di energia del motore termico per fagli ricaricare le batterie (questo spiega anche perché il termico non lavora sempre a carichi molto elevati: perchè nella realtà dell'uso è molto raro richiedere piena potenza per periodi prolungati).

Ancora peggio, allora (e credo tu abbia ragione !!!) .

Se il sistema "suppone" che la salita sia corta e quindi conta di ricaricare le batterie con tutta calma, magari in discesa, l'energia prelevata da esse sara' cospicua, e ben presto si raggiungera' la soglia critica.

A quel punto avro' a disposizione un "polmone" da 1300Kg e 77 cavalli, non certo il campione di potenza e coppia tanto sbandierato.

P.S.: facciamo finta che non abbia scritto la marcia inserita  Embarrassed Embarrassed Embarrassed  (ho guidato troppo tempo col cambio manuale  Grin ).
Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 21, 2004, 13:48:49 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Marco, perchè se non si scaricassero del tutto PRIMA della fine della salita ma DOPO significherebbe che tu hai creato qualcosa che produce energia dal niente.
é come se tu avessi una pallina di gomma magica che lasciata cadere da 100 cm di altezza rimbalza ..e risale sino a 110 cm!...
e questo è assolutamente impossibile.
Se il motore termico è spento, io AL MASSIMO posso immagazzinare tanta energia quanto me ne serve a ritornare in cima (in linea puramente teorica) non di più...assolutamente.
Se il motore termico lo accendo al punto X della salita ..inizio a consumare benzina: Y per fare la salita, Z per ricaricare le batterie.
Il discorso poi che le batterie NON si scarichino mai a meno del 40% è vero, ma è una banale scelta della Toyota, hann deciso che deve iniziare la ricarica al 40%, ma poteva essere il 50 ..o il 30...non cambiava niente.
La domanda è diretta, ma non polemica, quindi prendila per favore come tale:
Ipotesi: Prius con batterie al 40%, faccio una discesa di 10 km, il termico non lavora, arrivo in fondo, batterie al 100%, la giro, risalgo su..sempre con il termico spento. Quando arrivo in cima secondo te la batterie è carica al 50? 40% (che  quello che avevo prima) , 30%?
se è carica al 50% ho creato energia dal nulla
se è carica al 40% ho ricuperato tutto (difficilissimo gli attriti aerodinamici e meccanici etc non li ricupero, ed il rendimento del generatore non è certo il 100%)
se è carica al 30% dovro accendere il termico per portarla al 40% ..bruciando benzina.
è più chiaro cosi cosa intendo?

Per essere chiaro è chiaro, ma è un esempio - se mi consenti - astratto, che non c'entra molto con la Prius. Perchè la Prius non salirà mai col solo motore elettrico. In salita con l'elettrico forse non fai nemmeno due km!
E' evidente che l'energia non si crea dal nulla, ma è anche evidente che Prius sfrutta meglio delle altre vetture il rendimento consentito dai due propulsori utilizzati singolarmente. E' anche evidente che ciò si massimizza in città, e si riduce a  mano a mano che ci si allontana dai centri urbani.
Ma su questo siamo tutti d'accordo, è l'evidenza.
Io ho l'impressione che si analizzi la Prius sovente a prescindere dal fatto che i due motori non funzionano praticamente mai separatamente (eccetto in manovra o in partenza) ma funzionano assieme. E ci si scorda che l'elettrico è sempre alimentato anche dall'energia prodotta dal generatore mosso dal motore termico.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Maggio 21, 2004, 14:06:31 pm
Utente standard, L4, 126 posts
Ancora peggio, allora (e credo tu abbia ragione !!!) .

Se il sistema "suppone" che la salita sia corta e quindi conta di ricaricare le batterie con tutta calma, magari in discesa, l'energia prelevata da esse sara' cospicua, e ben presto si raggiungera' la soglia critica.

A quel punto avro' a disposizione un "polmone" da 1300Kg e 77 cavalli, non certo il campione di potenza e coppia tanto sbandierato.

P.S.: facciamo finta che non abbia scritto la marcia inserita  Embarrassed Embarrassed Embarrassed  (ho guidato troppo tempo col cambio manuale  Grin ).
Va be', non insisto, ma eri tu a sostenere che non si doveva parlare per sentito dire o citando i dati dei depliants pubblicitari.
Stiamo sostenendo in pratica la stessa cosa, seppure da due punti di vista diametralmente opposti: però tu dici astrattamente che vai sempre in salita a manetta, io riferisco di prove fisiche, reali, della macchina che dimostrano sperimentalmente che la tua teoria della facilità di mandare in crisi la batteria non corrisponde al vero.
Possiamo girarci attorno all'infinito ma cadiamo sempre lì.
Saluti e buon week end
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 21, 2004, 14:08:27 pm
Visitatore, , posts
qui da me l'unico saliscendi in città è il cavalcavia della ferrovia ...... Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Maggio 21, 2004, 15:13:06 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Ho una idea...la Avensis è una segmento D, così come la Prius. Proprio il fatto che la Avensis sia considerata una D, mi impone di considerare la Prius una D. Dimenticavo di aggiungere che anche l'ADAC tedesco ha premiato la Prius all'interno di un confronto fra auto del segmento D (guarda caso)


Possiamo anche dire che una Panda è una berlina di lusso perchè magari costa 25.000 euro e ha la plancia placcata oro.  Tongue
Secondo me più che essere la prius a stravolgere i segmenti sono i giornalisti che li fanno.   Embarrassed

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Maggio 21, 2004, 15:24:35 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Vien da sè che un omino ionico che si rispetti se proprio dovvesse scaricare la batteria sarà comunque soddisfatto dei 26 km/l fatti fino a poco prima. Ma mettere un'altro 50kg di batterie no?...

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 24, 2004, 14:45:30 pm
Visitatore, , posts
Domanda:

se e' cosi' superconfortevole, come mai sulla prova di "auto" ha preso solo 7,5 in "confort" ?  Huh
Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 24, 2004, 14:56:39 pm
Visitatore, , posts
Domanda:

se e' cosi' superconfortevole, come mai sulla prova di "auto" ha preso solo 7,5 in "confort" ?  Huh

a causa dell'assetto  principalmente e della posizione di guida.
l'impostazione del posto di guida è un po strana , molto differente rispetto alle vetture a cui siamo abituati , si guida con le braccia abbastanza larghe e con il sedile un po vicino al volante , tipo playstation per darti un'idea.
L'assetto è decisamente " americano " come concezione , anche se la versione per il mercato europeo è stata leggermente irrigidita rimane un'auto molto morbida di sospensioni. Rolla un po di più rispetto ad un monovolumotto europeo per darti un'idea.
Il confort acustico è di tutta garanzia , solo in fase di piena accelerazione la carrozzeria in alluminio entra un po in risonanza con il termico e crea una rombosità partcicolare , in effetti di primo acchito sembra rumorosa ma poi viaggiando tranquillamente a velocità costante le cose migliorano assai.
Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Flex W questo FORUM!!!
Maggio 24, 2004, 15:00:14 pm
Utente standard, L4, 181 posts
hai dimenticato la terza alternativa: un bel fuoristrada 6 o 8 cilindri dai 4 litri in su di produzione americana, con impianto a gas.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 38 queries.