747 Visitatori + 8 Utenti = 755

agr_team, baranzo, &re@, mauring, vatanen, TonyH, alura, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Impianto a gas su auto vecchia
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Ottobre 15, 2007, 11:01:21 am
Utente standard, L4, 172 posts
Bene.

Butta su un impianto BRC base e l'auto durera' per secoli.

Sono impianti senza niente di elettronico, adatti alle auto a carburatore.

Di solito usano i diffusori in aspirazione, ma se trovi un impiantista che ti fa l'iniezione sul carburatore (bucano il carburatore per far aspirare il gas poco prima della farfalla), e' meglio. Piu' prontezza, maggior facilita' di partenza a freddo.

Quel motore li' si puo' dire che sia nato per il gas. Vedrai che poi va molto meglio a gas che a benzina.

Delle panzane sull'auto-bomba fregatene alla grande. I nuovi impianti hanno nuove valvole di sicurezza che ti consentono pure di parcheggiare negli interrati.

Ciao e buona trasformazione (costera' circa 800 euro).


Finalmente qualcuno che, come al solito in maniera precisissima, risponde alla mia domanda e non divaga con assurde farneticazioni sulle auto storiche! A questo punto direi che appena ho la disponibilità economica, lo faccio mettere, ma mi sorgono alcune domande: innanzitutto, vorrei sapere  se nel momento in cui io avvio l'auto, parte a gas o a benzina...
Inoltre, è vero che il gas potrebbe causare problemi alle valvole? Il motore attualmente ha 127500 km e per quanto possa saperne io, di manutenzione non le è mai mancato nulla: cambio olio e filtri almeno 1000 km prima del chilometraggio prestabilito, pompa benzina nuova, carburatore appena pulito, insomma la macchina tutto sommato è in ordine... qualcuno la chiami pure VECCHIA e non storica, dica pure che io me la tengo solo per spendere meno... pensino pure quello che vogliono queste persone, ma alla fine dei conti una macchina serve per spostarsi o no? E siccome qui da me le storiche sono equiparate esattamente alle normali non catalitiche, mettere su l'impianto a gas è l'unica scelta che mi permetta non tanto di circolare sempre, quanto di non lasciarla in garage!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 15, 2007, 11:24:09 am
Utente standard, V12, 33886 posts

Finalmente qualcuno che, come al solito in maniera precisissima, risponde alla mia domanda e non divaga con assurde farneticazioni sulle auto storiche!

scolta da quando ti leggo non fai che lamentarti di questo ma guarda che sui fora funziona un pò così eh? ... prova a lasciar perdere e restare in tema anche tu! Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Ottobre 15, 2007, 11:29:14 am
Utente standard, L4, 172 posts
scolta da quando ti leggo non fai che lamentarti di questo ma guarda che sui fora funziona un pò così eh? ... prova a lasciar perdere e restare in tema anche tu! Tongue

Restare in tema? Ma se la discussione l'ho creata io, il tema lo ho definito io...
Inoltre, io ho aperto una discussione in cui chiedo alcune delucidazioni sull'installazione di un impianto a gas sulla mia macchina, non ho chiesto a nessuno di darmi le sue idee sulle auto storiche... in altre parole, la mia domanda era "Quale impianto a gas mi consigliate?" e non "E' lecito mettere l'impianto a gas su un'auto iscritta ASI?". Quindi sinceramente, non mi sembra proprio di essere andato io fuori tema...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 15, 2007, 11:30:05 am
Staff, V12, 28609 posts
E siccome qui da me le storiche sono equiparate esattamente alle normali non catalitiche,

Questo è avvenuto purtroppo dall'(ab)uso della condizione di storicità, dove molta gente chiedeva l'iscrizione con il solo scopo di avere le agevolazioni, iscrivendo mezzi usati tutti i giorni e in condizioni pietose. Senza donare a quelle povere vetture il rispetto e le cure che l'appellativo di "storica" meriterebbe. Al primo problema, via di pressa Undecided

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 15, 2007, 11:30:31 am
Utente standard, V12, 46328 posts
Gli impianti base per auto a carburatore hanno un selettore con cui puoi scegliere:

1) Alimentazione a gas
2) Alimentazione a benzina
3) Nessuna delle due

La posizione 3 serve quando devi passare da benzina a gas, perche' non puoi passarci direttamente.
Infatti, il carburatore ha una vaschetta, per cui, anche se interrompi il flusso con l'elettrovalvola, puoi fare ancora 2-300 metri con la benzina della vaschetta.
Allora occorre prima mettere la posizione 3, aspettare lo svuotamento della vaschetta del carburatore (senti che l'auto non va piu'), poi girare su "1" e andare a gas.
Se passi direttamente a "1", per un certo periodo il motore riceve entrambi i carburanti e, ovviamente, va malissimo.

Per il resto puoi scegliere tu se avviare direttamente a gas o avviare prima a benzina.

Ovviamente, se intendi riavviare a benzina dovrai prima di fermarti passare a tale carburante, perche' la vaschetta in questo caso va riempita. Quindi, nell'ultimo Km prima di fermarti, giri il selettore (sempre in corsa) su "Benzina", e dopo cento metri (la pompa riempie la vaschetta) la macchina comincia ad andare a benzina.

Tieni presente che, date le caratteristiche del gpl, e' buona norma avviare sottozero a benzina, sopra zero a gas, anche se io, col 124, una volta ho avviato a gas con -11°.

Nessuna preoccupazione per le valvole, che per quei motori hanno sedi in acciaio e non temono l'usura. Un mio amico col 128 coupe' 1100 (stesso motore), ha fatto 300.000 Km a gas e poi l'ha venduto ancora funzionante.  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 15, 2007, 11:30:57 am
Visitatore, , posts
Che poi inquini meno di una Euro4 è una leggenda metropolitana senza alcun fondamento. Ma pazienza ...
Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Ottobre 15, 2007, 11:33:14 am
Utente standard, L4, 172 posts
Questo è avvenuto purtroppo dall'(ab)uso della condizione di storicità, dove molta gente chiedeva l'iscrizione con il solo scopo di avere le agevolazioni, iscrivendo mezzi usati tutti i giorni e in condizioni pietose. Senza donare a quelle povere vetture il rispetto e le cure che l'appellativo di "storica" meriterebbe. Al primo problema, via di pressa Undecided

Vuoi delle foto dettagliate di esterni e interni? Ti assicuro che non è assolutamente in condizioni pietose, anzi...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 15, 2007, 11:35:07 am
Staff, V12, 28609 posts
Il mio era un discorso generale (e una critica all'ASI et similia, prima incamerano i soldi dell'iscrizione, e poi se ne sbattono le palline).........e le foto le ho già viste Wink

In un mercato "cosciente" si potrebbe benissimo equiparare le storiche all'euro4, non perchè inquinino di meno (non mi sognerei mai di dirlo), ma perchè le percorrenze sono spesso talmente ridicole che il loro contributo globale è ridicolo....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Ottobre 15, 2007, 11:36:14 am
Utente standard, L4, 172 posts
Che poi inquini meno di una Euro4 è una leggenda metropolitana senza alcun fondamento. Ma pazienza ...
Dipende... ogni carburante ha diversi inquinanti dentro di sè: ora va molto di moda il PM10, si sa benissimo che un'auto a gas euro 0 ne emetterà molto di meno di una diesel euro 4, magari sprovvista di FAP.
Ok, vogliamo essere precisi? Un'auto non catalitica a gpl inquinerà come una Euro 2 o Euro 3. A metano ancora di meno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Ottobre 15, 2007, 11:37:56 am
Utente standard, L4, 172 posts
Il mio era un discorso generale (e una critica all'ASI et similia, prima incamerano i soldi dell'iscrizione, e poi se ne sbattono le palline).........e le foto le ho già viste Wink

In un mercato "cosciente" si potrebbe benissimo equiparare le storiche all'euro4, non perchè inquinino di meno (non mi sognerei mai di dirlo), ma perchè le percorrenze sono spesso talmente ridicole che il loro contributo globale è ridicolo....

Ti sembra un'auto effettivamente messa così male? Voglio dire, non sarà di certo una vera auto storica... ma a gennaio compirà 22 anni e penso che come condizioni sia tenuta in maniera appena inferiore alle auto storiche "vere" (tipo 500, 128 coupè, le varie lancia, ecc).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Ottobre 15, 2007, 11:39:52 am
Utente standard, L4, 172 posts
Il mio era un discorso generale (e una critica all'ASI et similia, prima incamerano i soldi dell'iscrizione, e poi se ne sbattono le palline).........e le foto le ho già viste Wink

In un mercato "cosciente" si potrebbe benissimo equiparare le storiche all'euro4, non perchè inquinino di meno (non mi sognerei mai di dirlo), ma perchè le percorrenze sono spesso talmente ridicole che il loro contributo globale è ridicolo....

Non credere che le altre non catalizzate facciano percorrenze così alte eh... chi fa tanta strada si attrezza di conseguenza e difficilmente va in giro con una macchina di 20 o 30 anni (a parte me ovviamente che ci vado pure in vacanza  Wink)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 15, 2007, 11:41:03 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Restare in tema? Ma se la discussione l'ho creata io, il tema lo ho definito io...


dopo un preambolo così,

Ho una Fiat Uno 60 SL del 1986, prima serie, non catalitica, iscritta all'ASI come auto storica. Nonostante questo, la mia auto è soggetta a forti limitazioni alla circolazione che finiranno a breve per costringermi a lasciarla in garage quasi tutti i giorni (ovviamente io non lo farò lo stesso).

devi mettere in conto anche di beccarti i pareri..ad esempio ti becchi il mio sulla parte in neretto, "ahhhh bravo! complimenti" Tongue Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 15, 2007, 11:42:09 am
Visitatore, , posts
Dipende... ogni carburante ha diversi inquinanti dentro di sè: ora va molto di moda il PM10, si sa benissimo che un'auto a gas euro 0 ne emetterà molto di meno di una diesel euro 4, magari sprovvista di FAP.
Ok, vogliamo essere precisi? Un'auto non catalitica a gpl inquinerà come una Euro 2 o Euro 3. A metano ancora di meno.

E gli NOx ? E gli idrocarburi incombusti? Una non catalica ne spara in gran quantità, a gas o a benzina. Non è proprio possibile fare un confronto, non è che c'è solo il PM10. Comunque è una battaglia persa ...
Email  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 15, 2007, 11:43:50 am
Utente standard, V12, 12456 posts
E gli NOx ? E gli idrocarburi incombusti? Una non catalica ne spara in gran quantità, a gas o a benzina. Non è proprio possibile fare un confronto, non è che c'è solo il PM10. Comunque è una battaglia persa ...

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=36232.from1192441017;topicseen#new

 Roll Eyes

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Impianto a gas su auto vecchia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Ottobre 15, 2007, 11:44:26 am
Utente standard, L4, 172 posts
dopo un preambolo così,

devi mettere in conto anche di beccarti i pareri..ad esempio ti becchi il mio sulla parte in neretto, "ahhhh bravo! complimenti" Tongue Tongue


Per "io non lo farò lo stesso" intendo che i politici non possono impormi di rottamare l'auto, tutto qui... il fatto di averla iscritta come storica diciamo che è un pretesto in più per mantenerla in vita.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.