985 Visitatori + 1 Utente = 986

Walt
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Porsche Adaptive Aerodynamics
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 01, 2013, 13:16:04 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Per i nuovi modelli 911 Turbo, Porsche ha sviluppato per la prima volta un sistema aerodinamico attivo, composto di un robusto spoiler frontale a 3 posizioni, i cui segmenti possono essere estratti a comando pneumatico, e uno spoiler posteriore estraibile con profilo alare regolabile in 3 posizioni. In questo modo è possibile adeguare l‘aerodinamica della 911 Turbo, in base alle esigenze di guida, in funzione di un‘efficienza ottimale (Posizione Speed) o della massima dinamica di guida.

Nella posizione Performance, tutti i segmenti dello spoiler frontale sono completamente estratti, generando per la prima volta una notevole deportanza all‘asse anteriore. Analogamente, l’alettone posteriore raggiunge la posizione di massima estrazione e massimo angolo d‘inclinazione assicurando in tal modo, anche all‘asse posteriore, un carico aerodinamico più elevato. La dinamica di guida migliora a tal punto che, solo grazie a questo sistema, il tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring migliora di ben due secondi.

L’introduzione dell’asse posteriore sterzante in tutti i modelli Turbo aumenta nettamente la maneggevolezza durante l’impiego in pista e nell’uso quotidiano delle due versioni sportive di fascia alta. Il sistema consiste in due attuatori elettromeccanici, impiegati a destra e a sinistra dell’asse posteriore al posto dei tradizionali bracci trasversali. L’angolo di sterzata delle ruote posteriori può quindi variare in base alla velocità fino a 2,8 gradi.

Fino ai 50 km/h il sistema dirige le ruote posteriori in direzione contraria a quella delle ruote anteriori. Ne consegue una riduzione virtuale del passo di 250 mm. La 911 Turbo, quindi, è estremamente maneggevole, gira più velocemente in curva e consente sterzate più precise e dinamiche in curva. L‘agilità di guida aumenta sensibilmente e le manovre di parcheggio risultano facilitate.

Oltre gli 80 km/h il sistema dirige le ruote posteriori analogamente a quelle anteriori. Ciò corrisponde, a sua volta, ad un allungamento virtuale del passo di ben 500 mm, che conferisce alla vettura sportiva grande stabilità, soprattutto a velocità elevate. Allo stesso tempo i cambi di direzione sull’asse posteriore sono più sinceri ed armoniosi.




Fonte: http://www.automobilismo.it/porsche-911-turbo-laerodinamica-attiva-auto-19374

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 01, 2013, 14:04:48 pm
webmaster, V12, 50681 posts
il tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring migliora di ben due secondi.

ben due secondi su 20Km di pista ?!?!? veramente notevole  Roll Eyes Roll Eyes Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Agosto 01, 2013, 14:11:29 pm
Utente standard, V12, 19847 posts
mha, sinceramente tutte queste sofisticazioni cominciano a rompermi il caxxo.
Tutta sta roba per incrementare l'efficienza, manco fosse una centrale termica.

Com'è che sono convinto che una 911TT di 2 generazioni fa sia più divertente da guidare di questa qui?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 01, 2013, 14:26:34 pm
Staff, V12, 89675 posts
ben due secondi su 20Km di pista ?!?!? veramente notevole  Roll Eyes Roll Eyes Tongue

1 decimo al km...basterebbero ad Alonso per non dover cambiare macchina  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 01, 2013, 14:33:38 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
anche laferrari l'ha fatto se ben ricordo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 01, 2013, 15:33:40 pm
Utente standard, V12, 4639 posts
basta fare perfdere al pilota 5kg di peso  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 28 queries.