792 Visitatori + 3 Utenti = 795

AndyMac, baranzo, Anto
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Mala tempora currunt: VW
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Giù Stampa
   Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Marzo 03, 2004, 09:25:36 am
Visitatore, , posts
In Germania sui giornali (non al bar dello sport) stanno uscendo molti articoli sulla situazione della VW.
Sembra che le vendite della nuova Golf siano cosi' catastrofiche da mettere in pericolo la posizione di Pischetsrieder.
Cosi' Pischetsrieder dopo essere stato allontanato dalla BMW dopo il fallimanto del matrimonio con la Rover potrebbe pagare l'insuccesso della golf.
Il suo successore potrebbe addirittura essere nominato entro una settimana:
Il capo dell'AUDI Winterkorn.
Lo sconto dell'aria condizionata seguito dal lettore CD e dalla pittura metallizzata hanno sortito un effetto perverso qui in Germania.
Gli eventuali compratori adesso stanno aspettando il prossimo sconto: perchè comperare adesso se piu' tardi ottengo uno sconto maggiore?

chi volesse piu'ragguagli  o chi volesse tradurlo, mi puo' richiedere l'articolo apparso sulla SZ di sabato scorso.
Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 03, 2004, 09:43:48 am
Visitatore, , posts
è nera per tutti ultimamente.
Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2004, 09:47:16 am
Visitatore, , posts
Lo sconto dell'aria condizionata seguito dal lettore CD e dalla pittura metallizzata hanno sortito un effetto perverso qui in Germania.
Gli eventuali compratori adesso stanno aspettando il prossimo sconto: perchè comperare adesso se piu' tardi ottengo uno sconto maggiore?

E' quello che ho pensato anch'io quando ho sentito dell'iniziativa.

Io credo anche che la gente si incazzi pensando: "Ma allora con quel prezzo iniziale volevi fregarmi!!! In realta' ci stai dentro anche con 5000 euro in meno. Vaff.... tu e la serieta' ed affidabilita' tedesca"
Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 03, 2004, 10:07:16 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
direi che oramai è palese che la vw ha commesso con la golf un errore di posizionamento dei prezzi. questo errore avrebbe potuto avere effetti tutto sommato limitati se le azioni correttive fossero state adeguate e psicologicamente accettabili per i clienti, invece il panico creato dai bassi volumi di vendita ha portato a prendere decisioni a mio modo di vedere semplicistiche che hanno eroso l'immagine del marchio. se ora dovessero veramente procedere ad un cambio al vertice commetterebbero un errore ancora peggiore, darebbero l'impressione di essere nel panico. oltretutto la vw è un'azienda che anche l'anno scorso ha prodotto utili magrado il flop clamoroso della phaeton, io panico di questi tempi potrebbe avere l'effetto di generare una spirale perversa.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 03, 2004, 10:10:12 am
Utente standard, V12, 23581 posts
In Germania sui giornali (non al bar dello sport) stanno uscendo molti articoli sulla situazione della VW.
Sembra che le vendite della nuova Golf siano cosi' catastrofiche da mettere in pericolo la posizione di Pischetsrieder.
Cosi' Pischetsrieder dopo essere stato allontanato dalla BMW dopo il fallimanto del matrimonio con la Rover potrebbe pagare l'insuccesso della golf.
Il suo successore potrebbe addirittura essere nominato entro una settimana:
Il capo dell'AUDI Winterkorn.
Lo sconto dell'aria condizionata seguito dal lettore CD e dalla pittura metallizzata hanno sortito un effetto perverso qui in Germania.
Gli eventuali compratori adesso stanno aspettando il prossimo sconto: perchè comperare adesso se piu' tardi ottengo uno sconto maggiore?

chi volesse piu'ragguagli  o chi volesse tradurlo, mi puo' richiedere l'articolo apparso sulla SZ di sabato scorso.

La notizia (già tradotta) è apparsa su Repubblica di lunedì ... ih ih ih, ancora un "uomo Audi" che salva "mamma VW" Grin Grin Grin Grin

Seriamente, si dovrà vedere se il piano per economizzare i 2 miliardi di ? che proporrà Pischetsrieder sarà accettato o no ... certo che se girano 'ste voci, il caro Bernd è messo maluccio.

Per Mauring: è sempre la stessa solfa, se non vendi riposizioni in un modo o nell'altro (vedi Smart) e, soprattutto, clima + vernice metallizzata + lettore CD non danno 5'000 ? Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 03, 2004, 10:13:04 am
Utente standard, V12, 23581 posts
oltretutto la vw è un'azienda che anche l'anno scorso ha prodotto utili magrado il flop clamoroso della phaeton, io panico di questi tempi potrebbe avere l'effetto di generare una spirale perversa.

Le cifre positive, leggendo l'articolo, sarebbero ottenute grazie a Audi, e quindi "indirettamente" a Winterkorn ...

Però la tua analisi strategica mi sembra molto corretta: cambiare potrebbe effettivamente essere recepito come "segno di panico".

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2004, 10:16:17 am
Visitatore, , posts
Per Mauring: è sempre la stessa solfa, se non vendi riposizioni in un modo o nell'altro (vedi Smart) e, soprattutto, clima + vernice metallizzata + lettore CD non danno 5'000 ? Wink

Ho detto 5000 euro perche' a questo punto sara' quella la cifra che oramai la gente si immagina, come colossale "pompatura" sul prezzo.

E credo non siano molto distanti dalla verita'.... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 03, 2004, 10:59:28 am
Visitatore, , posts
Temo che il rimedio possa rivelarsi peggiore del male. Gli sconti fanno vendere qualche macchina in più, ma sulla lunga distanza sono deleteri per l'immagine della casa. Fiat ne sa qualcosa, c'è una grossa fetta della clientela che non si fida a comperare una Fiat-Lancia-Alfa Romeo per paura di scoprire il giorno dopo che la stessa macchina la vendono con maggiore sconto. O peggio, al momento di dare l'usato in permuta, sentirsi dire che la loro macchina si è svalutata tantissimo per via della concorrenza dell'usato a km zero. Del resto chi è che comprerebbe una Stilo usata di un anno se le versioni a km zero ante-restyling partono da 9900 Euro (vista la pubblicità in TV, versione 1.2 5 porte con il clima).
Fin tanto che questi giochetti li fa un marchio che vende "a prezzo", i clienti vanno e vengono. Ma quando a farli è VW, beh, a mio parere stanno minando seriamente alcuni capisaldi della filosofia del marchio. A parte alcuni modelli poco richiesti, VW ha sempre fatto del prezzo di listino senza troppi sconti una bandiera. Le VW (e la Golf in particolare) sono sempre state macchine care che non venivano via con lo sconto ma ripagavano con una buona tenuta del valore nel tempo. E questo è servito ad instillare nella clientela la convinzione che comperando una Golf si spendono bene i propri soldi. Anzi, spesso questa convinzione ha fatto si che la clientela sorvolasse su eventuali difetti (debimetro, alzacristalli, ...).

Ora, da una parte non si sa bene dove VW voglia andare a parare. L'immagine del marchio VW in passato era quella ereditata dal Maggiolino di un costruttore di vetture popolari di qualità, non certo di berline di rappresentanza o megaSUV. Questo faceva si che molta gente si sentisse in sintonia con il marchio, avesse simpatia per a VW, la VW era la macchina di chi spendeva per avere un prodotto di qualità. Una Vw si comperava perchè era una macchina ben fatta e veniva da un costruttore che non faceva voli pindarici ma realizzava buone vetture utilitarie e medie. Il Maggiolino prima e la Golf dopo in Europa hanno sempre avuto il merito di essere macchine che vanno bene sempre, nel senso che puoi essere un disoccupato come un megadirigente, se ti presenti con una Golf ti presenti con una macchina e basta, nessuno fa domande o commenti. E non venite a menarmela con la storia del "golfetttaro" giovane e tamarro, perchè è una situazione solo italiana.
Per una buona fetta di clientela la presentazione della Phaeton e della Touareg ha avuto un significato ben preciso: arroganza. Ed ha mandato in frantumi la simpatia per il marchio.

Dall'altra con la Golf V hanno toppato l'estetica della carrozzeria. La macchina ha troppo di "già visto", e quel che conta di più, ha troppo di già visto su altre macchine che VW non sono. Il megaportellone posteriore sarà anche pratico ma toglie molto all'immagine dinamica della vettura. La golf V non è più così inequivocabilmente VW ed ha perso molto dell'eqiuilibrio di design che ha sempre caratterizzato la Golf. Ciò fa si che non sia più quell'oggetto del desiderio che era la IV. Si può comprare, si compra un ottimo prodotto ma non si anno più carte false per averla, è diventata "solo" un'ottima vettura. Ciò fa si che la gente legga il listino da destra a sinistra e si soffermi di più sulla voce "prezzo". Mettiamoci anche la generale crisi del segmento C, sotto i colpi di monovolume, SUV e crossover e la frittata è fatta.

A questo si aggiunge la ristrutturazione della rete di assistenza, la politica di gestione delle garanzie e un rapporto post-vendita con il cliente che non è mai stato dei migliori, per lo meno in Italia. Quando VW ha fatto l'esame di maturità alla Golf, tra i "difetti" è emerso il comportamento della rete di assistenza.

Adesso arrivano gli sconti e con questo minano, come ho già detto, un altro dei capisaldi della filosofia del marchio.

Sono d'accordo con Hans. Temo che salterà più di qualche testa e si ridefiniranno molte strategie.
Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Marzo 03, 2004, 12:09:01 pm
Visitatore, , posts
La notizia (già tradotta) è apparsa su Repubblica di lunedì ... ih ih ih, ancora un "uomo Audi" che salva "mamma VW" Grin Grin Grin Grin

Seriamente, si dovrà vedere se il piano per economizzare i 2 miliardi di ? che proporrà Pischetsrieder sarà accettato o no ... certo che se girano 'ste voci, il caro Bernd è messo maluccio.

Per Mauring: è sempre la stessa solfa, se non vendi riposizioni in un modo o nell'altro (vedi Smart) e, soprattutto, clima + vernice metallizzata + lettore CD non danno 5'000 ? Wink
Non ho letto l'articolo su repubblica, ma sulla SZ la notizia occupa mezza pagina.

Per quanto concerne la SMART il riposizionamento è servito a ben poco.
Come dice il buon MB, le piu' autorevoli riviste  Grin dicono che la SMART è un FLOP e per questo  è in pericolo. Malgrado il riposizionamente di prezzo non ha mai raggiunto il target prefissato. La fabbrica in francia lavora al 50% della sua capacità.
L'ultima chance accordata dovrebbe essere la SMART fourfour (si chiama cosi?) per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 03, 2004, 12:56:28 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Non ho letto l'articolo su repubblica, ma sulla SZ la notizia occupa mezza pagina.

Anche su Repubblica mezza pagina Wink

Citazione
Per quanto concerne la SMART il riposizionamento è servito a ben poco.
Come dice il buon MB, le piu' autorevoli riviste  Grin dicono che la SMART è un FLOP e per questo  è in pericolo. Malgrado il riposizionamente di prezzo non ha mai raggiunto il target prefissato. La fabbrica in francia lavora al 50% della sua capacità.
L'ultima chance accordata dovrebbe essere la SMART fourfour (si chiama cosi?) per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Beh, allora ignoro completamente i "numeri prefissati", ma quel che vedo in giro per Losanna, Ginevra, ma anche a Zurigo è semplicemente 1 Smart ogni 3 auto ... o quasi Wink

Su riviste francesi non ho neanche letto di "flop" della Smart, a dire il vero ... forse non ho fatto attenzione Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 03, 2004, 13:30:06 pm
Visitatore, , posts
In generale credo che per una serie di ragioni in Europa si producano molte più automobili di quante il mercato possa assorbirne. Inoltre tutti i costruttori vogliono occupare tutti segmenti di mercato.
Di conseguenza basta fare un mezzo passo falso (leggi non imbroccare un modello chiave) per trovarsi nei guai.
Email  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 03, 2004, 13:40:21 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
L'ultima chance accordata dovrebbe essere la SMART fourfour (si chiama cosi?)
[Intervento inutile nell'economia del 3ed:]
Credo sia "forFour", nel senso di "per 4", ma non sono sicuro.
[/Intervento inutile]
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flat_eric W questo FORUM!!!
Marzo 03, 2004, 13:54:39 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
Effettivamente VW ha fatto, credo, il passo più lungo della gamba, soprattutto per quello che riguarda la politica dei prezzi.
Questi sono anche lievitati, a mio avviso, per la decisione di dotare la Golf V di una serie di accessori forse 'inutili' dal punto di vista dello strettamente indispensabile, quali l'ESP, l'ASR etc, che sarebbero potuti andare bene sulle versioni di punta (2.0 TDI e/o 2.0 FSI Sportline), ma che hanno fatto ingiustificatamente schizzare in alto il prezzi delle versioni medie.
Forse sarebbe stato meglio, ad esempio, trascurare tali accessori sulle versioni base (trendline), optando invece per il climatizzatore e la radio di serie. Ciò avrebbe, forse, determinato dei prezzi più aggressivi che avrebbero reso più interessante il prodotto, soprattutto tenendo conto della recessione in corso in Europa
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
el charro Big Bad and Beautiful!
Marzo 03, 2004, 14:35:21 pm
Utente standard, V8, 350 posts
Beh, da neo-possessore di una Golf V (me la consegneranno a metà mese), certo che la cosa mi lascia un po'......un po' così  Undecided
Vabbè...è la dura legge del mercato!! Comunque a me la macchina è piaciuta, e.... come scrissi tempo addietro.... tra vent'anni come 'auto rara' avrà valore!!!! ehehehe  Grin

Golfista dal 1991
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mala tempora currunt: VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 03, 2004, 14:38:27 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
OT: non mi risulta che la Samrt venda ancora meno del previsto. In Italia certamente no.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 36 queries.