1003 Visitatori + 2 Utenti = 1005

mariner, mauring
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (169 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ma a cosa serve la tecnologia fsi????
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 01, 2003, 11:05:48 am
Visitatore, , posts
un auto in carbonio , anche se fattibilissima ( le f1 insegnano ) sarebbe improponibile per un utilizzo normale . Primo difetto : l'eccessiva rigidezza del carbonio in tutte le sue forme. sia quello denominato ad " alto modulo " , sia un più normale stratificato a struttura radiale.
Secondo difetto . la non deformabilità del materiale. in caso di urto bisorrebbe cambiare completamente la struttura dell'auto e radiografare i componenti strutturali per accertare l'assenza di microfratture o " cricche "
Terzo inconveniente : la produzione , sempre in caso di urto , di una pericolosissima quantità di schegge che , in caso di crash ad alta velocità , trasformerebbero l'auto in una specie di bomba a frammentazione. Ricordo a chi non lo sapesse che in caso di ferita causata da una scheggia di carbonio bisogna intervenire come se si trattasse del morso di un leone tanto è elevato il rischio di cancrena rapida alla parte lesa.
Quarto problema : un'ipotetica auto di serei prodotta in carbonio costerebbe circa 15 volte una sua corrispettiva di alluminio od acciaio tradizionale. Non esistono attualmente tecnologie in grado di stratificare un pezzo in carbonio in automatico. tutto viene fatto a mano anche su pezzi di enormi dimensioni. ( alberi per barche a vela , trimarani oceanici , open 60 piedi , longheroni delle ali di alcuni jet e turboprop militari , componentistica navale , aeronautica ed accesoristica in genere.
Non sono un espero di materiali avanzati , solo uno che li utilizza normalmente sulle barche da regata.

Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 01, 2003, 11:18:30 am
Staff, V12, 23716 posts
Seth, hai frainteso. Abbiamo tirato fuori il discorso carbonio solo per fare un esempio di materilae più pregiato del titanio; insomma abbiamo fatto la scala dei materiali che si usano per le bici da corsa, tutto quì.
Ciao

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 01, 2003, 12:02:58 pm
Visitatore, , posts
ho davvero frainteso mad , scusami. quando correvo in bicicletta ( granfondo ) ho avuto tre specialissime. la prima , una giant tcr once replica era in acciaio aeronautico. comoda , semplice ma troppo elastica per le salite che tanto mi divertivano. Sono passato poi ad una bianchi mercatone uno sempre in acciaio ma con alcune parti in titanio. Aumentata rigidezza , aumentata esperienza mia ed i risultati non mancavano eh eh eh. L'ultima prima di smettere causa problemi di lavoro e tempo svanito è stata una specialissima custom con telaio in carbonio e ruote spinergy " B ". Quest'ultima era decisamente troppo rigida ma accidenti , scaricavi a terra ogni microscopica spinta delle gambe. Ed in salita era una bella storiella davvero. peccato la rigidezza eccessiva . Il mal di schiena era sempre in agguato
Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 01, 2003, 12:23:42 pm
Visitatore, , posts
Scusate l'ignoranza, ma la A2 ha anche elementi strutturali come le barre anti-intrusione in alluminino? E il peso della carrozzeria comprende anche quelle? Perché se è così, e ai crash-test si comporta bene, è un vero prodigio...
Io credevo che il peso della carrozzeria fosse da intendere "al netto" di elementi quali le barre anti-intrusione.

A Wolfsburg, nell'Autostadt puoi vedere una scocca A2 completa appesa ad una bilancia -  Sono solo150 Kg. Non so se poi riescono a risparmiare qualcosa anche sui trattamenti anticorrosione, visto che l'alluminio si protegge da solo per passivazione.

Il guaio e' che le macchine di oggi sono sempre piu' pesanti non tanto per via della scocca ma per le dotazioni che ci vogliamo dentro (climatizzatore automatico multizona, servosterzo, vetri elettrici, batterie potenziate, impianti stereo), l'isolamento acustico (feltri e tappeti), il comfort (sedili imbottiti), la sicurezza (ABS, airbags, poggiatesta attivi, gomme larghe, ...) e l'estetica (niente piu' lamiera a vista). Anche solo aggiungendo uno o due chili alla volta, si fa presto a salire.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.042 secondi con 26 queries.