494 Visitatori + 1 Utente = 495

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ma a cosa serve la tecnologia fsi????
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 01, 2003, 08:40:37 am
Visitatore, , posts
Ma a cosa serve la tecnologia FSI tanto sbandierata dal gruppo Vw?
Senza intento polemico (da quando ho abbandonato zf mi sono rincitrullito) sono rimasto sorpreso della prova di 4r?. e sono rimasto ancor più sorpreso confrontando i dati della a2 1.6 fsi con la prova del primo benzina che ho trovato sullo stesso numero di 4r la toyota avensis 1.8 vvi sw?.. non ridete e leggete, confronto semiserio ma che dovrebbe imbarazzare qualche sostenitore del gruppo vw?..

Audi a2 1.6 FSI (toyota avensis 1.8 vvi SW)

Cavalli: 110 (129)
Massa: 1240 (1450)
Velocità 199 (196)
0/100: 10,7s (10,3s)
70/100: 10,6s (11,7s)
consumo:
statale: 14,8 km/l (14,1)
autostrada : 12,0 (11,1)
città: 13,6 km/l (12,2)

1° commento: tecnologia in alluminio audi? e poi una misera utilitaria (notare il misera eh eh eh scherzo)?. Pesa solo il 17% in meno di una sw medio grande tutta fatta in puro acciaio ?. Mahhhhh misteri del peso?.
2° commento: l?utilitaria in questione costa quasi come la grande sw?.. mahhhh poi all?audi si lamentano che non ne vendono?.. si vede che il mercato non ne capisce proprio di auto eh eh eh
3° commento: ma a che serve la tecnologia fsi? dovrebbe garantire prestazioni brillanti e consumi ridotti?. Non mi sembra certo che faccia quello che dichiara?. Deludente soprattutto nei consumi?.

Ciao ciao

Ps. Non prendete il mio messaggio come troppo rompi OO chi ha provato l?FSI ci porti la sua testimonianza? magari le doti dei motori fsi sono nascoste?.
Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 01, 2003, 08:51:31 am
Visitatore, , posts
Massa 1240 Kg ? Sicuro ?  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 01, 2003, 09:06:28 am
Utente standard, V12, 999 posts
Credo viggì che ti sei risposto da solo. E la decisione dell'Audi di non dare seguito alla A2 la dice ancora più lunga. E ancora più chiaro è il prezzo che ne chiedono: 18700 ? per la base, ma chi è che va a spenderli. Inoltre il peso è veramente insostenibile per questo tipo di auto, tanto più che è in alluminio. E sai una cosa? In base ai dati che dai, la mia Daewoo 1.6 sembra che consumi addirittura meno.  Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 01, 2003, 09:14:16 am
Visitatore, , posts
La tecnologia FSI si basa sull'iniezione diretta di benzina nella camera di scoppio. Il gruppo VW sta rimpiazzando tutti i motori a benzina tradizionali con unita' FSI. Se non ricordo male ci sono gia' i motori 1,2, 1,4, 1,6, 1,8 e 2,0, con potenze da 60 a 140 cavalli circa. Come al solito, le potenze dei motori del gruppo VW sono "tarate" sul sistema fiscale tedesco, che procede per scaglioni di potenza e omologazione antinquinamento (la classe Euro, per capirci). Da noi i FSI non si sono ancora visti troppo perche' la nostra benzina e' di qualita' inferiore rispetto a quella tedesca.

I vantaggi del sistema FSI risiedono nella possibilita' di far lavorare il motore con un rapporto aria/benzina al di sopra di quello stechiometrico (combustione magra). Ovviamente questo e' possibile solo in certe condizioni e c'e' un problema di emissioni (aumentano gli ossidi di azoto, perche' si raggiungono temperature di combustione superiori) che i motori FSI risolvono alternando cicli di combustione magra ad altri di combustione regolare.Detto questo, quand'e' che si apprezzano i vantaggi di questi motori? Quando di guida con calma, perche' con l'acceleratore a tavoletta il motore non si comporta in maniera diversa da uno tradizionale, essendo obbligato a lavorare con rapporti aria-benzina stechiometrici.

Io credo che nel giro di qualche anno tutti i costruttori di automobili si convertiranno all'iniezione diretta di benzina. Se non altro per rispettare le normative sulle emissioni e per ridurre l'emissione di anidride carbonica. Ricordatevi che il ciclo di prova per i consumi e le emissioni e' molto blando e favorisce i motori a combustione magra.

Venendo all'A2, la carrozzeria di alluminio pesa circa 150 Kg, con un risparmio di circa 100 Kg rispetto ad una carrozzeria tradizionale. Il resto della macchina pesa piu' o meno uguale, visto che il motore, le sospensioni, le centraline, i sedili, eccetera eccetera non sono stati alleggeriti.
Attualmente sto guidando una A2 1.4 da 75 cavalli. Nelle condizioni di utilizzo mie, il consumo si e' assestato intorno ai 18 Km/L. Tanto per fare un paragone, l'anno scorso con una Twingo 1.2 16V (sempre 75 cavalli) sulle stesse strade e andando un po' piu' piano in autostrada (120-130 invece che 130-140 Km/h), mi ero assestato sui 16.5 Km/L. Della macchina mi sorprende l'elasticita'. Si puo' guidare tranquillamente utilizzando solo le marce dispari (1-3-5) e la macchina riprende tranquillamente in quinta da 1100-1200 giri, come se fosse un Diesel.
L'insuccesso di mercato dell'A2 si spiega con la linea (che non e' stata gradita da tutti), con il prezzo elevato in rapporto alla dotazione. L'utente di una piccola per lo stesso prezzo preferisce una dotazione di accessori da ammiraglia piuttosto che una avveniristica carrozzeria space frame di alluminio. Oppure un prezzo piu' basso. Io credo che se l'A2 fosse stata fatta di lamiera d'acciaio e venduta a 2000 Euro meno, sarebbe stata un discreto successo.
Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 01, 2003, 09:42:10 am
Visitatore, , posts
A parte il "suono" diverso che emette quando picchi con le nocche sulla carrozzeria, per il resto devo dire che mi ha dato una buona sensazione di robustezza e solidita'. Non fosse per il prezzo, non fa rimpiangere l'acciaio. Tanto per dare un'idea la scocca dell'A2 pesa come quella di una Citroen AX, che pero' era piu' piccola, piu' bassa ed era stata progettata per rispettare standard di sicurezza molto meno severi, per cui era priva di elementi di rinforzo cme le barre anti intrusione nelle portiere. Invece mi risulta che l'A2 si sia comportata molto bene nei crash test.

Per quanto riguarda il consumo, il confronto migliore lo posso fare con la Classe A con la stessa cilindrata. Non e' un confronto diretto, perche' la Classe A 1.4 l'ho guidata in un'altra zona della Germania. Rispetto all'A2 avevo fatto piu' autostrada, meno citta' e piu' o meno la stessa quantita' di strade extraurbane. Inoltre sull'A2 abbiamo viaggiato spesso in quattro con il baule pieno, mentre sulla classe A ho viaggiato sempre da solo. E mi sembra di ricordare un valore di consumo medio per la classe A intorno ai 14-15 Km/L.
Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 01, 2003, 09:43:08 am
Staff, V12, 23716 posts

Venendo all'A2, la carrozzeria di alluminio pesa circa 150 Kg, con un risparmio di circa 100 Kg rispetto ad una carrozzeria tradizionale. Il resto della macchina pesa piu' o meno uguale, visto che il motore, le sospensioni, le centraline, i sedili, eccetera eccetera non sono stati alleggeriti.

Lo stavo per dire io quando ho letto il post di &dr@.  Wink

Cmq bisogna pure aggiungere che la sensazione descritta da &dr@ quando dice che "Dà l'idea di piegarsi appena ci si appoggia una mosca sopra" è tutta dovuta al fatto che l'aluminio da una sensazione diversa dall'acciaio; se hai la possibilità di confrontare due travi, una in acciaio ed una in alluminio, aventi le stesse caratteristiche di resistenza (quindi avranno dimensioni diverse) ti accorgerai che di acchito quella in alluminio, pur essendo più grossa, ti darà la sensazione di essere più fragile. Ma all'atto pratico non è così. Se poi vogliamo parlare delle difficoltà come riparare un telaio in alluminio, beh, è un'altra cosa ...  Tongue Tongue Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 01, 2003, 09:48:05 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Scusate l'ignoranza, ma la A2 ha anche elementi strutturali come le barre anti-intrusione in alluminino? E il peso della carrozzeria comprende anche quelle? Perché se è così, e ai crash-test si comporta bene, è un vero prodigio...
Io credevo che il peso della carrozzeria fosse da intendere "al netto" di elementi quali le barre anti-intrusione.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 01, 2003, 09:48:31 am
Staff, V12, 23716 posts
A parte il "suono" diverso che emette quando picchi con le nocche sulla carrozzeria, per il resto devo dire che mi ha dato una buona sensazione di robustezza e solidita'. Non fosse per il prezzo, non fa rimpiangere l'acciaio.

Beh, questo fino a che non fai un incidente e devi riparare il telaio; allora si che son dolori!!!  Roll Eyes

Per quanto riguarda il differente costo, è dato principalmente non tanto dal costo della materia prima, ma dal costo delle lavorazioni e del procedimento produttivo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 01, 2003, 09:52:19 am
Staff, V12, 23716 posts
Scusate l'ignoranza, ma la A2 ha anche elementi strutturali come le barre anti-intrusione in alluminino? E il peso della carrozzeria comprende anche quelle? Perché se è così, e ai crash-test si comporta bene, è un vero prodigio...
Io credevo che il peso della carrozzeria fosse da intendere "al netto" di elementi quali le barre anti-intrusione.

All inclusive, quindi barre anti intrusione comprese.
Attenzione però: la scocca della A2, oltre ad essere diversa da una scocca in acciaio, è stata progettata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per questa vettura!!! Quindi ogni particolare è stato razionalizzato al massimo per la A2. Diverso è se il telaio deve essere anche adattato ad altre vetture (come in effetti succede per tutte le altre vetture). Ecco spiegato acnhe il motivo per cui il telaio della A2 è così leggero in confronto ad uno normale in acciaio (proprio perchè confrontato con un tlaio tradizionale, mentre quello della A2 è specifico per lei).
« Ultima modifica: Aprile 01, 2003, 09:56:01 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Iniezione diretta benzina...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 01, 2003, 09:58:11 am
Visitatore, , posts
Siamo ancora molto indietro, e sia i FSI Audi sia i JTS Alfa, come i Mitshubishi e i Renault e Peugeot passati, non offrono reali vantaggi. Tanto è che BMW ad esempio, per fare il nome di un motorista insigne, non ha ancora motori iniezione diretta a parte il 6 litri V12. La benzina in tutta Europa, anche in Germania, ha troppo zolfo, e questo obbliga a rigenerare i catalizzatori riducenti con aumento dei consumi. Attenzione poi che l'iniezione diretta aumenta le micropolveri, per cui anche a livello inquinamento non è detto che siano vantaggiosi. Ho la sensazione che o non si investe abbastanza o il motore ad accensione comandata è molto difficile da migliorare. Peccato.
Email  Loggato 
   Alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 01, 2003, 10:00:49 am
Visitatore, , posts
Il rapporto resistenza (allo snervamento) su peso non è migliore dei migliori acciai, anzi. Solo con il titanio si hanno miglioramenti, anche se negli elementi che hanno problemi di ingombri è sempre meglio l'acciaio (es. carrelli di aerei). Confrontate i telai delle bici da corsa, per avere una graduatoria dei materiali.
Email  Loggato 
   Concludendo A2 tanta apparenza, poca sostanza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 01, 2003, 10:03:18 am
Visitatore, , posts
Tecnologie costose che non portano relai vantaggi, motore a benzina con rapporti tali da rendere la partenza in salita un incubo (anche al semaforo, un mio amico inglese è disperato), diesel rumorosi. Non c'è da stupirsi se è un fiasco, la gente non è stupida e le voci corrono.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2003, 10:06:44 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:Alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 01, 2003, 10:37:43 am
Staff, V12, 23716 posts
Il rapporto resistenza (allo snervamento) su peso non è migliore dei migliori acciai, anzi. Solo con il titanio si hanno miglioramenti, anche se negli elementi che hanno problemi di ingombri è sempre meglio l'acciaio (es. carrelli di aerei). Confrontate i telai delle bici da corsa, per avere una graduatoria dei materiali.

Bici da corsa ... lo dici ad un ex-ciclista  Roll Eyes
Cmq non sono molto d'accordo. E' vero che esistono degli acciai speciali in grado di raggiungere le "prestazioni" (mi piace questo termine legato alla resistenza/peso dei materiali) dell'alluminio, ma quale alluminio? Si perchè a sua sua volta si hanno infinite varianti di alluminio e se prendiamo le più pregiate non c'è acciaio che tenga. Se ragioniamo in termini estremistici possiamo anche dire che la miglior ghisa pesa di meno dell'acciaio ...  Tongue
Insomma, l'acciaio è una lega, mentre l'alluminio è considerata una lega leggera per via del suo basso peso specifico. Discorso titanio: esso è una lega leggera (e non super-leggera come il carbonio) ha quindi un peso specifico simile all'alluminio, ma con caratteristiche meccaniche di resistenza molto più simili all'acciaio che all'alluminio. Insomma, sui materiali e sulle loro caratteristiche possiamo disquisire a lungo, ma il mio caro e vecchio buon papà mi dice sempre "un ottima struttura in acciaio razionalmente dimensionata e costruita è ciò che più abbina i concetti di resistenza-leggerezza-costo; insomma la soluzione più semplice, il più delle volte è la migliore". Insomma il miglior compromesso, perchè ogni soluzione porta vantaggi e svantaggi.
Io sono d'acordo!  Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Aprile 01, 2003, 10:40:49 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Appunto, come dice il papà...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 01, 2003, 10:56:08 am
Visitatore, , posts
è un compromesso. E di alluminio ceramica io mi ricordo solo l'albero di trasmissione della Corvette, per cui nelle auto non si usano leghe molto "speciali" di alluminio. Per non parlare del fatto che poi Audi salda i componenti, invece di usare colle e ribattini come sugli aerei (e la XJ Jaguar). Poi non direi che il carbonio è una lega, piuttosto un composito, e sono d'accordo che come prestazioni è imbattibile. Però che brutto a vedersi! Davvero non capisco le finiture in finto carbonio negli interni.
Email  Loggato 
   Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 01, 2003, 11:05:14 am
Staff, V12, 23716 posts
Si si Claudio, stiamo dicendo un pò la stessa cosa tutti e due ma in maniera differente; anche per me l'acciaio è migliore dell'alluminio per svariati motivi. Per quanto riguarda l'alluminio speciale hai ragione tu, è poco usato perchè già i costi di produzione sono già elevati per l'alluminio "standard" (scusa il termine poco adeguato) fai il conto te su alluminio speciale. Insomma, perchè complicarsi la vita? Avevo anche in giro un trattato della Opel in cui si disquisiva su acciaio ed alluminio applicato però ai motori e non ai telai; se ti interessa te lo posso postare.
Per quanto riguarda il carbonio hai ragione tu, non è una lega ma è un composto. Quì da me c'è un'azienda esperta nel settore ed alcuni miei amici ci hanno lavorato; se ti dico il costo d'acquisto di un foglio di carbonio da 1 metro quadro ti metti a ridere ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.