1124 Visitatori + 0 Utenti = 1124


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 74 75 [76] 77 78 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 31, 2023, 16:14:18 pm
Utente standard, V12, 5522 posts

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 02, 2023, 19:35:07 pm
Utente standard, V12, 6382 posts
Bella ieri ne ho vista una nuova nuova
Grigia soft rosso.

Bella...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 03, 2023, 09:51:09 am
Utente standard, V12, 6382 posts
Ma mi stà tornando la scimmia exige v6
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 25, 2023, 19:32:43 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
Ho fatto i 3000 km di rodaggio (con gomme invernali) e altri 3000 (con Cup2) in vario modo e in tutte le situazioni, quindi vi somministro una prima recensione da profano senza pretesa di esaustività.

Gli ultimi 3000 km sono stati interessanti in quanto:
A. sono stato in Francia, nell'impianto Michelin di Ladoux, per una giornata OPL sul wet handling circuit:
https://engineering-and-services.michelin.com/tracks-rental/ladoux/
dove ho potuto prendere confidenza con la guida sul bagnato con i controlli disattivati in condizioni di sicurezza (poche auto, nessuna barriera, buona organizzazione). Mi sono sciroppato 1600 km di autostrada ed è stata una sfaticata ma ne è valsa la pena;
B. ho fatto un bel giro con amici in supercar tra Val Trebbia, Monte Carlo, Col de Turini, Liguria, Cisa... circa 1200 km con parti molto tirate;
e dunque posso trarre qualche prima conclusione.

ESTERNI
Molto soggettivo ma credo sia pacifico che GT4/Spyder (e GT4RS ancora di più) siano significativamente diverse dalle solite Boxster a Cayman e più esotiche/grintose (paraurti, estrattore e scarico sono molto aggressivi); quanto la capote è chiusa, il profilo è molto particolare e, quando si apre, il posteriore in stile speedster ha una certa presenza. Non ero convintissimo del blu genziana metallizzato ma devo dire che mi piace. Ottima scelta anche il PPF completo: qualcuno mi ha rifilato un grattone superficiale sul paraurti davanti e solo scaldando la pellicola con la mano è scomparso tutto. Senza, si sarebbe trattato di un danno molto spiacevole.

INTERNI
Come sapete, ho dovuto fare “seleziona tutto” e la differenza con un allestimento Spyder base si vede e si sente. I sedili a guscio in carbonio per la mia corporatura sono comodissimi e lo scorrimento manuale mi consente di entrare e uscire rapidamente e senza impazzire. Guido molto verticale e non ho alcun fastidio, nemmeno con il casco. Gli inserti dei sedili in tessuto “Pepita” danno un po' di luce e brio a un interno altrimenti quasi tutto nero (modanature in carbonio) e si sposano bene con il filo delle cuciture di colore grigio. L'impianto Burmester è potentissimo e consente di sentire bene la musica anche a velocità autostradale con capote chiusa o andando allegri con capote aperta. Imbarazzante il navigatore e quasi inutilizzabili i comandi vocali: non capisce letteralmente un ca**o, è comico. Comodo il cruise control. Io ho Android e al momento sono fregato (Android Auto è installato ma per ora non attivabile); mia moglie ha Apple e quando c'è usiamo CarPlay (con il cavetto...).

DRIVETRAIN ETC.
Il motore è un 4.0 con 420 cv e 430 Nm, gira fino a 8000 ed eroga la potenza massima a 7600 RPM.  Fino ai 3800 RPM le valvole sono chiuse anche con il PSE (scarico sportivo) attivo, che fa la differenza solo al minimo (senza esagerare) e, appunto, sopra i 3800. Dai 4000 in su la voce è gradevole ma il meglio arriva fra i 7 e gli 8000. È un sound più profondo del classico boxer pre OPF e si ha la netta impressione che senza strozzature possa rendere molto di più. Sotto i 4000 non è particolarmente speciale né trascendentale, comprendo chi ne è un po' deluso. Il precedente 3400 senza OPF aveva un timbro più acuto e agli alti regimi urlava di più; il 4000 è più roco e cattivo. La spinta è decisamente maggiore rispetto al 3400 e il crescendo della coppia è piacevole; resta comunque una “momentum car”: arriva ai 100 in 3,9 e completa il quarto di miglio in 11,8 ma non è un dragster. Nulla a che vedere con i recenti biturbo da 6-700+ cv.
Per curiosità: a 130 di GPS (136 tachimetro), in settima, sta a 2650 RPM ed è un po' rumorosa.
Del PDK ormai c'è poco da dire, è semplicemente perfetto. Anche qui, capisco chi lo ritiene un po' “noioso” nella guida normale in quanto non strappa, non dà botte nella schiena... però quando si scanna è semplicemente telepatico e non sbaglia mai. Diversamente dal PDK della 981S, quando si è in manuale, il kick down non comporta la scalata massima: il cambio mantiene la marcia – un aspetto a cui prestare attenzione se si arriva da un altro sistema di gestione. Non ho ancora provato il launch control. In “sport” tiene sempre un rapporto più corto e quindi è molto più reattivo.
Lo sterzo è molto migliorato rispetto ai primi sistemi elettrici di Porsche (991.1 e 981) e, complice il volante dalla corona con diametro ridotto, è un piacere in tutte le condizioni.

ASSETTO E GUIDA
Qui sta la maggior differenza rispetto alla 981S. Me ne sono reso conto facendo esattamente le stesse strade con simili convogli, quindi tenendo un ritmo simile.
Semplicemente: anche per un pilota del cavolo come il sottoscritto, si va più forte con una compostezza molto maggiore; la tenuta è sensibilmente più elevata, le curve si percorrono a velocità maggiori, con minor rollio, avvolti nei gusci che trattengono bene; è difficile vedere i controlli elettronici entrare in azione se non si esagera in uscita nelle curve lentissime; più facilmente si accende la spia per qualche sobbalzo, a causa di un'altezza da terra ridotta di ben 30 mm. In curvoni in cui con la 981S le gomme fischiavano, le Cup2 non fanno altro che tenere. La differenza tra assetto standard e assetto sportivo non è clamorosa e l'auto, comunque, non è mai né troppo morbida né troppo rigida – difficilmente saltella anche sullo sconnesso. Idem per i freni, 4 bestioni da 380 mm autoventilanti e baffati con pinze a 6 pistoncini davanti e 4 dietro: dove talvolta in discesa, prima dei tornanti, la 981S era un po' gommosa e si avvertiva del movimento di troppo, qui la potenza è enorme ed è difficilissimo sentir entrare l'ABS.
Sulla Cisa avevo davanti 458 spider, F8 spider ed STO – convoglio fantastico! – e abbiamo tenuto un ritmo molto sostenuto. Nelle occasioni precedenti, con la 981S, ricordo che dovevo fare i salti mortali per stare dietro ad auto simili e avevo l'impressione di essere sempre al limite; questa volta, invece, la sensazione è stata tutt'altra, ossia di guidare un'auto con enormi potenzialità, molto superiori alle mie capacità, molto facile da guidare, in grado di tenere il passo di auto con ben altra cavalleria. Il che era un po' quello che volevo, se vi ricordate. Nella discesa dal Col de Turini, strettissima, tutta curve e tornanti, avevo dietro la F8 spider e il ragazzo che la guidava mi ha riferito, successivamente, di essersi stupito da quanto forte andava la mia Spyder, considerando che entrambi usavamo spesso la prima e che, ciononostante, nei brevi rettilinei non riusciva a prendermi.

IN SINTESI
Difetti principali:
A. la capote manuale è una rottura di palle per il fatto di dover scendere. Se si fanno tratti autostradali misti ad altro, bisogna sempre decidere cosa fare e fermarsi. E scendere.
B. il sound è molto piacevole ma non trascendentale; la tentazione di uno scarico è forte ma se non ho certezza sulla garanzia, non ci penso nemmeno.
Pregi(o) principali(e):
A. a 110-150k euro (prezzo del nuovo) credo non abbia rivali quanto a mix di contenuti. Se avesse il motore della GT3 e una capote automatica, PER ME, sarebbe il mezzo perfetto e definitivo. Costerebbe probabilmente 150-170k e comunque non avrebbe rivali quanto a contenuti.

Mi piacerebbe molto arrivare a una Spyder RS (la presenteranno a breve) ma purtroppo non ho una 918 Spyder, una Carrera GT e una 911 Speedster, quindi CIAONE.
Se avete domande, sono qui.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 25, 2023, 20:01:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La ho io una bella domanda per te: quando mi porti a fare un bel giretto ora che è "stappata"?  Grin Kiss Kiss

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 25, 2023, 20:04:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Scherzi a parte, come detto più volte, credo sia l'auto più  adatta in assoluto per il nostro uso. Comprerei una GT3 anche ieri, ma razionalmente la tua sarebbe più giusta. E la differenza di potenza, almeno su strada, sono convinto sia non influente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 25, 2023, 20:06:42 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Peccato che a febbraio sulle Dolomiti non fosse ancora "stappata", sarebbe stato ancora più epico. Ma forse è meglio così, visto che io ho finito le pastiglie e dimezzato le gomme posteriori Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 25, 2023, 20:24:40 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
bella bella bella, complimenti! unico neo il colore ma tu sei un avvocato e non potevi osare il giallo Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 25, 2023, 20:42:18 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
Peccato che a febbraio sulle Dolomiti non fosse ancora "stappata", sarebbe stato ancora più epico. Ma forse è meglio così, visto che io ho finito le pastiglie e dimezzato le gomme posteriori Grin Grin Grin

Sulle Dolomiti non solo ero in rodaggio, volevo prendere confidenza e le strade erano sporche ma le invernali sono un pesante handicap... ci rifaremo!

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 26, 2023, 08:18:09 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Capote manuale ?  Huh

Credevo che su auto di un certo livello non le facessero più.

Comunque sull'usato per me è un plus, meno rogne meccanico/elettriche da gestire.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 26, 2023, 09:27:48 am
Utente standard, V12, 5522 posts
Capote manuale ?  Huh

Credevo che su auto di un certo livello non le facessero più.

Comunque sull'usato per me è un plus, meno rogne meccanico/elettriche da gestire.  Grin

paradossalmente, più le auto costano e più spesso ci sono accrocchi vari per capote e tettucci...  Lips Sealed

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 26, 2023, 13:27:25 pm
Staff, V12, 89664 posts
Capote manuale ?  Huh

Credevo che su auto di un certo livello non le facessero più.

Comunque sull'usato per me è un plus, meno rogne meccanico/elettriche da gestire.  Grin

non dovresti neanche usarla la capote su quella macchina

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 26, 2023, 16:04:31 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
non dovresti neanche usarla la capote su quella macchina

condivido la provocazione ma proprio di ritorno dalla Cisa, sulla A22, grandine da Mantova a quasi Verona...  Grin

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 01, 2023, 09:08:39 am
Utente standard, V12, 6382 posts
bella recensione, ma attendiamo quella racing in piste serie come Cremona (ottima per iniziare) o Franciashort.

Mi piacerebbe molto arrivare a una Spyder RS (la presenteranno a breve) ma purtroppo non ho una 918 Spyder, una Carrera GT e una 911 Speedster, quindi CIAONE.

Finirà come quella buffonata chiamata GT4RS , ne arriveranno pochissime bla bla bla, ce  ce ne erano 7 in vendita l'altro giorno....
tutte sovraprezzo ovviamente.... in Germania poi il ridicolo, ne hanno 7 direttamente su porsche.de i conce ufficiali!!!!
« Ultima modifica: Maggio 01, 2023, 09:10:59 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 12, 2023, 09:49:54 am
Utente standard, V12, 6382 posts
@Sauron cosa ne pensi poi della RS??

a me piace la nuova capotte , in particolare la cucitura rossa sul bordino e anche la parte psoteriore più affusolata è bella, mi fa molto carrera gt
molto bella la leva del cambio , quella pdk 991 non mi è mai piaciuta troppo
alla fine le orecchio son più belle del previsto e tolgono l'inserto nero su cui è scritto spider che non mi è mai garbato troppo
il prezzo alla fine sarebba anche  invitante dato che ha su tutto già senza weissach.... ma tanto è di facciata  Lips Sealed Lips Sealed

non mi piace
il cofano in carbonio nero è tamarro

Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 74 75 [76] 77 78 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.