1045 Visitatori + 2 Utenti = 1047

DoguiPlus, Anto
 domande su wallbox
 Mondo Auto (91 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...!!!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Novembre 18, 2002, 18:26:00 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Su tutti i forum automobilistici ogni giorno Golfisti e Alfisti si scannano nel tentativo di convincere la parte avversa della superiorità della propria beniamina. In particolare lo scontro è sulle versioni a gasolio.
Cifre e dati si sprecano; oggi pare meglio una, domani da un'altra prova pare meglio l'altra...

MA IN REALTA'...
FATE CASO ALLE "STRANE" POLITICHE COMMERCIALI DI VW E ALFA... PARE PROPRIO CHE DARE LA POSSIBILITA' DI FARE UN CONFRONTO OBIETTIVO SIA IL LORO ULTIMO PENSIERO!!! Infatti i diesel di entrambe le case non sono assolutamente sovrapponibili:
(NB: tutte le versioni considerate sono le basi)

VW offre i TDI con potenze di:
- 101cv a partire da 20000¤ circa
- 130cv a partire da 22500¤ circa
- 150cv a partire da 25000¤ circa

ALFA offre invece i JTD con potenze di:
- 115 cv a partire da 21000¤ circa
- 140cv a partire da 22600¤ circa
Guarda caso tutte potenze intermedie! In particolare il 140cv mi puzza di bruciato, visto che è uscito dopo!


La 147 115cv bene o male si piazza sia come prezzo che potenza a metà tra i tdi101 e 130, però probabilmente manca di accessori, non fondamentali ma per lo più estetici (es: cerchi in lega). Proprio il minimo di confrontabilità, specie in prestazioni!

Invece la 140cv costa quasi come la TDI130 ed offre prestazioni superiori (quasi a livello del 150 anche se non uguali): però c'è sempre l'incognita accessori, con i quali probabilmente il prezzo della JTD 140cv arriva a quello della TDI150 e le prestazioni invece son sempre un gradino sotto al TDI150.


QUINDI SI PUO' DIRE CHE LA VERA DIFFERENZA... SONO GLI ACCESSORI!!!
Se un potenziale cliente è indifferente alle dotazioni tecniche delle 2 vetture (es: quadrilateri alfa oppure tiptronic VW) e all'estetica, alla fine in base a cosa sceglierà? IN BASE AL PREZZO FINALE: quindi la scelta sarà legata a quanti accessori vuole il potenziale cliente!

Capisco che i presupposti sono proprio una forzatura, credo che la maggior parte dei clienti (persone comuni, non appassionati di auto) badi molto all'estetica, abbastanza alle dotazioni e poco alla meccanica...

Cmq resta il fatto che VW e ALFA competono senza realmente competere al 100%... evitando il confronto diretto.
Alfa e VW sono concorrenti diretti nel segmento delle medio-piccole, una con la 147 e l'altra con la Golf. Nonostante questo (o proprio per questo...) evitano lo scontro diretto differenziando le potenze e gli allestimenti in modo da rendere più complicato (se non impossibile, nel caso delle potenze) un confronto diretto. Il tutto al solo scopo di "disorientare" il potenziale cliente, cercando di catturarlo basandosi su altri elementi (es: qualità interni VW, meccanica sopraffina Alfa, design classico VW, design più vistoso Alfa, etc...)

COME MAI QUESTO COMPORTAMENTO?
PAURA? ACCORDI COMMERCIALI (SEGRETI)? STUPIDITA'? CASO?   BOH!


UN PUNTO DI CONTATTO TRA GOLFISTI E ALFISTI, PECCATO NON SIA CERTAMENTE UNA POLITICA A FAVORE DEI CLIENTI...!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Scuse a tutti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Novembre 18, 2002, 18:27:19 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Mi scuso con chiunque abbia già letto questo (mio) post su un altro forum, ma mi piacerebbe avere anche la vostra opinione!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 18, 2002, 19:01:20 pm
webmaster, V12, 50666 posts
Ciao Valerio, benvenuto  Wink

Non ho ben chiaro dove vuoi arrivare...

Vista la situazione di fiat (come gruppo) mi sembra strano esista un "complotto" per la suddivisione della potenza.

Poi se guardiamo bene le potenze, tralasciando momentaneamente quelli dichiarati, vediamo che alla fine sono proprio sovrapponibili.... il 101 cv alla fine e' piu' vicino al 115 di alfa nella realtà.... cosi' come il 130 pompa piu' cavalli e si avvicina al 140.

Il 150, che arriva fino a 161 cv, alla fine e' tagliato fuori dal gioco.

Questo sulla carta (e sul banco Grin)...

Alura
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Novembre 18, 2002, 19:12:09 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Ovviamente non voglio arrivare da nessuna parte... se avessi le prove di un accordo commerciale (segreto) tra VW e Alfa a quest'ora lo vedresti pubblicato su tutti i giornali e io sarei ricco!!!

In verità secondo me non c'è nessun complotto, ma solo la volontà di entrambe le case di spostare il confronto su terreni meno costosi: è molto più "economico" progettare un interno di successo o un design da urlo piuttosto che un motore di notevole potenza specifica che faccia 30 Km/L;
...potrebbe essere realistico?


Da quanto rilevato nella famosa prova 147 Jtd140cv (con 143cv) VS Golf TDI150cv (con 161cv) non emergeva affatto la superiorità del TDI, anzi se non ricordo male la JTD vinceva in tutte le prove di ripresa (o perdeva di pochissimo, e vista la differenza di cv è un po' come vincere).
Ovviamente il jtd pagava i 17cv (rilevati) in meno in velocità massima, ma quante volte al giorni accelleri in 4° o 5° da 40 km/h e quante volte vai a 200 km/h?

Per il momento sono poco informato su un possibile confronto tra jtd115 e tdi100/130, quindi rimando ad un'altra volta.


Ciao e complimenti per il forum!
Valerio.

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 18, 2002, 19:14:24 pm
webmaster, V12, 50666 posts
natualmente parlavo di cavalleria... non di prestazioni che dipendono si dai cavalli, ma anche da tante altre cose !

Alura
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 19:46:16 pm
Staff, V12, 23869 posts
però allora "estremizzando" dovremmo , per fare un confronto equo avere: stessa cilindrata, stessa potenza/coppia, stesse dimensioni etc, magari stessi accessori, a quel punto aggiungerei uno stesso look....ed in base al noto assioma secondo cui "una differenza che non fa differenza, non è una differenza"...avremmo la stessa vettura.
Mi sembra logico che le case cerchino di "schivare" l'avversario offrendo magari più cv con meno cilindrata etc..
Poi, mi sembra che dipenda molto da come si guarda la questione: è ALfa che evita il confronto diretto con Golf ? o è ALfa che offre un 140 cv ad un prezzo quasi uguale a quello del 130 TDI? un pò come il bicchiere mezzo pieno- mezzo vuoto...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Novembre 18, 2002, 19:58:22 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Beh certo, la cosa ovviamente è molto teorica e probabilmente non vera... anche perchè se fosse più palese non sarei stato certo il primo a tirare fuori la questione!
Però a me pare abbastanza realistico, anche se non credo proprio che ci sia sotto un'accordo: il confine tra la (giustissima) tendenza comune a tutti i competitors di distinguersi e la politica di evitare il confronto (almeno in alcuni campi) è molto labile e non è certo facile capire quando un'azienda è di qua o di là!

Non credo che sia una delle 2 case a voler evitare il confronto su alcuni aspetti delle vetture, credo piuttosto che sia una mentalità comune ad entrambe e talmente "aleatoria" nella sua esistenza che nessuno, nè in alfa nè in VW, lo ammetterebbe mai.


Boh... sembra tanto un discorso da grande fratello (quello americano che vede tutto, non quello televisivo!)... piani sovversivi della libera concorrenza e del libero confronto...

Eh eh eh, ovviamente sto scherzando!!!
Però se per caso da domani sparisco nel nulla, allora forse ho "sfiorato" la verità... come dice un famoso telefilm: "la verità è la fuori!"


Per oggi basta psedo-complotti... meglio andare a casa!
Ciao a tutti,
Valerio.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ALFA e VW: "sospette" politiche commerciali...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 19, 2002, 14:00:11 pm
Staff, V12, 89667 posts
Beh,se proprio la vuoi metter così...il TDI 100 di CV ne ha tra i 110 e i 114 quindi...alla fine non son d'accordo  con questo discorso visto che quando è uscito il JTD il TDI era a 110 e poi a 115CV...mi pare una "rincorsa" della Fiat ai PDE più che altro.Ora sono a 140 mentre VW è a 130 o 150...Alla fine la concorrenza più o meno offre quello (Ford dà 115 o 130 dal 1.8 e dal 2.0,Peugeot dà 110,Renault ora dà 120 ma fino a poco tempo fa era a 102,BMW dà 116 e 150CV ma è fuori mercato...).Benvenuto Valerio comunque!!!Giorgio
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.191 secondi con 31 queries.