671 Visitatori + 1 Utente = 672

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2202 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (118 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  aiuto passaggio di proprietà!!!
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 09, 2015, 18:45:32 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Che poi, cavolo, cosa ci facciamo pippe?!? Se Francesco va al PRA locale, gli fanno tutto senza incappare nelle tue ipotesi e senza le fantasie del Dogui.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Aprile 09, 2015, 19:01:25 pm
Visitatore, , posts
Non lo metto in dubbio, però diciamo che, in caso di utente medio, le probabilità di incappare in rogne sono remote.

Avvocato, lei ce l'ha con me , ma stà prendendo un abbaglio clamoroso a causa di questa sua accredine nei miei confronti.

Le spiego il mio punto di vista:

- parto col presupposto che l'altro "utente medio" potrebbe essere benissimo un truffatore/non pagante etc etc quindi mi tutelo di default

- io che vendo vorrei avere la copia del cdp autenticato ma avere anche la "certezza" del passaggio al pra fatto il più velocemente possibile , vero ci sono 60gg di tempo ma se arriva una multa nel frattempo son rogne....

- rischi errori , metti che il compratore si dimentica la marca da bollo, sbaglia a scrivere e riportare sui 3/4 moduli da compilare etc etc , con agenzia se c'è uno sbaglio cassi loro e hanno tutto l'occorrente sempre pronto, non si dimenticano di prendere alla tabaccheria la marca etc etc (vedi punto successivo)

- se gli uffici per effettuare tutte le operazioni son distanti, io venditore devo mettere in preventivo di perdere anche 3/4 ore , già magari ho abbassato il prezzo della transazione devo anche aspettare i porci comodi del compratore che vuole risparmiare 100 euro circa??
Magari abbiamo perso tempo prima in banca a "incassare" il circolare magari....

-Io ho sempre preteso il passaggio in agenzia Aci più vicina , se proposto questo tipo di voltura non ho mai accettato, cerca su internet è pieno di casi di mancata registrazione al pra


Dai avvocà è altamente sconsigliato vendere auto a sconosciuti che fanno tutto "da privatis" ta, in questo caso per la tutela di tutti meglio agenzia!!!
Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 10, 2015, 06:53:56 am
Utente standard, V12, 23581 posts
... se siete complicati, per vendere/acquistare un'auto d'occasione Tongue

Ho il vago, ma veramente vago, sospetto che sia tutto finalizzato a ingrassare ... come dire ... una massa di parassiti? Probabilmente è tutto legato al fatto che l'auto viene considerata una proprietà parificabile a una proprietà immobiliare, con catasto, registro fondiario ... complicazione inutile.

Voglio vender l'auto? invio la carta grigia (il libretto) alla Sezione della circolazione, annullamento della stessa (timbrone sulla carta) e mi torna nel giro di uno o due giorni, al momento se vado di persona, nel giro di una settimana mi arriverà il rimbroso di quel che ho pagato dal giorno dell'annullamento alla fine dell'anno per targhe (imposta di circolazione, il bollo) e assicurazione, consegno la carta grigia annullata al nuovo acquirente e incasso il pattuito senza tasse supplementari (nella prossima dichiarazione dei redditi non segnalerò l'auto tra i beni in mio possesso). Il nuovo, con la carta annullata, andrà alla Sezione di circolazione e reimmatricolerà l'auto a suo nome. Idem al contrario.

Ovviamente i rimborsi arrivano se io non prendo altre auto e riconsegno le targhe, altrimenti viene tutto conguagliato con i nuovi dati dell'eventuale nuova auto presa da me ...
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 06:55:31 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 10, 2015, 08:28:43 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Ho il vago, ma veramente vago, sospetto che sia tutto finalizzato a ingrassare ... come dire ... una massa di parassiti?

Trasforma il tuo sospetto in certezza... Grin


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 10, 2015, 08:50:52 am
Staff, V12, 89672 posts
... se siete complicati, per vendere/acquistare un'auto d'occasione Tongue

Ho il vago, ma veramente vago, sospetto che sia tutto finalizzato a ingrassare ... come dire ... una massa di parassiti? Probabilmente è tutto legato al fatto che l'auto viene considerata una proprietà parificabile a una proprietà immobiliare, con catasto, registro fondiario ... complicazione inutile.

ma come ti viene in mente?  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 10, 2015, 09:51:00 am
Utente standard, V12, 46329 posts
Comunque continuo a non capire perché uno dovrebbe sfracellarsi le balle per far da se, quando in agenzia paghi un centino in piu' (che come percentuale sulla spesa è ridicola) ma fai tutto in 10 minuti senza rischi.

Vai là con le carte, fanno l'interrogazione al PRA per vedere se ha ipoteche pendenti o fermi amministrativi e altre rogne, due firme, due timbri e se ne esce con tutto a posto.

Il venditore esce con i soldi e col certificato di vendita.
Il compratore esce col libretto e puo' circolare subito.

Io ho sempre fatto così.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 10, 2015, 09:51:40 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Comunque continuo a non capire perché uno dovrebbe sfracellarsi le balle per far da se, quando in agenzia paghi un centino in piu' (che come percentuale sulla spesa è ridicola) ma fai tutto in 10 minuti senza rischi.

Vai là con le carte, fanno l'interrogazione al PRA per vedere se ha ipoteche pendenti o fermi amministrativi e altre rogne, due firme, due timbri e se ne esce con tutto a posto.

Il venditore esce con i soldi e col certificato di vendita.
Il compratore esce col libretto e puo' circolare subito.

Io ho sempre fatto così.


Più che dirti che io non ho fatto alcuna fatica, non so...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Aprile 10, 2015, 20:12:06 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
wow...sono in piedi da circa 30 ore...sto sclerando...

comunque, la Grifona è a casa...

parito da Civitavecchia, ho raggiunto il punto ACI con servizi PRA di Grosseto...sborsato 587 euro e via...la Grifona era ufficialmente "mia"...o meglio, della genitrice... Grin

poi nel pomeriggio mi sono fatto rilasciare un foglio dal carrozziere che tiene in custodia la 147, in modo da poter variare la polizza sulla Saab e via...in un giorno, abbiamo fatto tutto...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Aprile 10, 2015, 20:58:11 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
Bhe, un paio di foto della Saab non appena puoi, sarebbero cosa buona.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 10, 2015, 21:02:27 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
wow...sono in piedi da circa 30 ore...sto sclerando...

comunque, la Grifona è a casa...

parito da Civitavecchia, ho raggiunto il punto ACI con servizi PRA di Grosseto...sborsato 587 euro e via...la Grifona era ufficialmente "mia"...o meglio, della genitrice... Grin

poi nel pomeriggio mi sono fatto rilasciare un foglio dal carrozziere che tiene in custodia la 147, in modo da poter variare la polizza sulla Saab e via...in un giorno, abbiamo fatto tutto...

cioè fammi capire
hai portato la saab dalla sardena a Grosseto e poi hai fatto il passagggio?
e poi assicurata?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Aprile 11, 2015, 01:08:14 am
Utente standard, V12, 2135 posts
la macchina me l'ha portata il proprietario a Civitavecchia, lasciandomela assicurata fino alle 24 giorno stesso.
lui aveva già fatto la cessione di proprietà in comune...io sono andato a formalizzarla a Grosseto (mi era di strada, ed ero sicuro che ci fosse un'agenzia Aci con servizio PRA (che è diverso dalle agenzie classiche, dove devi pagare per il servizio stesso...qui paghi solo la tassa di voltura)
e sono riuscito anche a trasportare l'assicurazione dall'Alfa senza averla venduta...così già dalle 18.30 la macchina era assicurata a nome mio svincolando da qualsiasi responsabilità chi me l'ha venduta.

posterò sicuramente qualche foto...è una sorta di mini progetto: la manutenzione meccanica è sempre stata scrupolosa (ho tutte le fatture), mentre la carrozzeria necessita di una rinfrescata e gli interni di una bella ripulita (pelle beige, di ottima fattura, tra l'altro)...intendiamoci non è messa male...ma non è perfetta come la vorrei e come sarà Grin

intanto piccola anticipazione:


XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 11, 2015, 10:23:35 am
Utente standard, V12, 8175 posts
la macchina me l'ha portata il proprietario a Civitavecchia, lasciandomela assicurata fino alle 24 giorno stesso.
lui aveva già fatto la cessione di proprietà in comune...io sono andato a formalizzarla a Grosseto (mi era di strada, ed ero sicuro che ci fosse un'agenzia Aci con servizio PRA (che è diverso dalle agenzie classiche, dove devi pagare per il servizio stesso...qui paghi solo la tassa di voltura)
e sono riuscito anche a trasportare l'assicurazione dall'Alfa senza averla venduta...così già dalle 18.30 la macchina era assicurata a nome mio svincolando da qualsiasi responsabilità chi me l'ha venduta.

posterò sicuramente qualche foto...è una sorta di mini progetto: la manutenzione meccanica è sempre stata scrupolosa (ho tutte le fatture), mentre la carrozzeria necessita di una rinfrescata e gli interni di una bella ripulita (pelle beige, di ottima fattura, tra l'altro)...intendiamoci non è messa male...ma non è perfetta come la vorrei e come sarà Grin

intanto piccola anticipazione:



il proprietario ti è sicuramente venuto molto incontro

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 11, 2015, 10:57:19 am
Utente standard, V12, 58085 posts
il proprietario ti è sicuramente venuto molto incontro



Non gli ha detto che era fusa Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 11, 2015, 12:13:41 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Non gli ha detto che era fusa Tongue


scherzi a parte....ne succedono di ogni coi privati

anni fa andai a vedere una macchina
il giovinotto aveva fatto solo la prima formallita' ovvero segnato il passaggio sul cdp ma non formalizzando il resto....probabilmente non aveva i soldi per pagare l'iscrizione
sul sito aci dopo 6 mesi dal momento che l'aveva comprata risultava ancora in carico a una nota concessionaria del cuneese ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: aiuto passaggio di proprietà!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Aprile 11, 2015, 13:27:16 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
ci siamo fidati l'uno dell'altro...io ho comprato praticamente a scatola chiusa...e lui ha rischiato per qualche ora...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 36 queries.