1183 Visitatori + 1 Utente = 1184

Walt
 enduristi per caso
 Mondo Moto (128 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 14, 2003, 22:25:12 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
ciao a tutti, sono nuovo!!!! Smiley
ho letto un post sul forum di 4 ruote che invitava a partecipare a questo vostro forum.... e eccomi quà!!!

Mi servirebbe una consulenza: vorrei comperare una macchina usata ( nuova corolla diesel 110 cv  Grin) da un privato e non ho la minima idea di come si faccia un cambio di proprietà. Per questo motivo vorrei rivolgermi ad una agenzia di pratiche auto che sbrogliasse il tutto. Ecco le mie domande:
1-quanto costa,più o meno, tutto il passaggio fatto in agenzia?
2-quanto tempo ci vuole per completare il tutto?
3-che documenti devo portare io che voglio comperare la macchina?
4-che documenti deve portare quello che vende la macchina?
5-quello che mi vuol vendere la macchina vuole contanti fruscianti: per evitare possibili fregature quale sarà il momento per pagare "in sicurezza"?
6-come posso controllare che la macchina non sia rubata e con i documenti falsificati?
7-la macchina la compero in una città che non è la mia: le pratiche vanno fatte nella sua città o nella mia?
8-c'è qualche catena di agenzie pratiche auto che potete consigliarmi per via della professionalità, velocita e (...perchè no? ) prezzi convenienti?
9-... c'è qualcos'altro da sapere e/o avete qualche suggerimento e/o consiglio da darmi?

he! he! sono tante domande!!! è che... se prendo una fregatura mi tocca andare via in bici per almeno un paio d'anni!!
vi prego aiutatemi!!!
salut!!!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoppiaEmme reality sucks... films are cool!!!
Aprile 15, 2003, 00:25:15 am
Utente standard, V12, 1032 posts
ciao a te, sono usato a km0!!!  Grin Grin Grin ( Roll Eyes)

ok scusa per la battuta estremamente idiota, ma non sono riuscito a resistere...... Cool

per quanto riguardo il tuo acquisto credo che l'unica spesa da affrontare (oltre il costo dell'auto, of course) sia la voltura che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro; per i documenti non ne ho idea.

per quanto riguada la macchina (credo che sia una corolla della serie precedente all'attuale) mi sembra una buona scelta parsimoniosa e di qualità, soprattutto negli interni; poi personalmente la linea mi piace piu di quella attuale, la trovo più personale.

sinceramente mi sembra strano che il proprietario voglia i soldi in contanti, a me la cosa puzza un po, ma magari ha solo bisogno di liquidi e niente più, però fai attenzione. il momento migliore per pagare e sicuramente quello dopo che il tuo amico meccanico di fiducia (o te stesso se sei del campo) ha ispezionato con cura il motore e lo abbia provato su strada per benino....

più di questo posso solo dirti auguri e benvenuto sul pistone!!!
« Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 00:26:25 am da DoppiaEmme »

Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Aprile 15, 2003, 00:54:52 am
Utente standard, V12, 1512 posts
benvenuto sul pistone! Cheesy Cheesy Cheesy
Per i documenti, sicuramente devi portare all'agenzia la carta di identità e la patente+ l'onnipresente codice fiscale.
Il venditore deve presentare, oltre agli stessi documenti personali, tranne forse la sua patente, i documenti di circolazione dell'auto(libretto di circolazione e foglio di proprietà. quest'ultimo non mi ricordo se il pra lo rilascia ancora, però). Se non ricordo male, l'agenzia potrebbe trattenere il tutto per qualche giorno.
Non so dirti come ci si organizza nel caso di venditore e acquirente in città diverse, prova a chiedere ad un'agenzia nella tua città.
Ovviamente i consigli di doppiaemme per evitare le sole sono sacrosanti. certo che questo fatto dei contanti è antipatico

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 15, 2003, 01:29:33 am
Utente standard, V12, 1635 posts
eccomi qui!

purtroppo non ci capisco un accidenti di motori... e non ho nessun amico meccanico.... e anche se provassi la macchina non ne riuscirei a cogliere eventuali difetti... (in tutta la mia vita ho guidato solo una fiesta 1.2 e una tipo 1.4 .... )

la cosa che mi conforta,però, è che il tipo che mi vuol vendere la macchina mi ha detto che recentemente ha effettuato il tagliando dei 15000 km... (si tratta della nuova corolla... Grin Grin ma.... che c'ha di personale quella vecchia? vabbeh!.... pareri..... Wink ) Sul tagliando è riportato lo "stato di salute" della vettura,vero? (... e chi ha mai fatto fare un tagliando? .... Roll Eyes la tipo che c'ho ha tirato avanti 10 anni con solo rabocchi di olio... ) e mi ha detto che, se voglio, mi porta dal concessionario dove ha acquistato 'sta macchina per far quattro chiacchere con chi ha fatto il tagliando..... e poi la macchina ha ancora 4 anni e mezzo di garanzia ufficiale toyota...... ( la macchina ha solo 6 mesi di vita...) ...se ci dovesse essere qualche rogna sarei ancora tutelato dalla garanzia,vero?
voi che dite?
La mia paura,essenzialmente, è quella di comperare una macchina che ha subito un grave incidente (telaio iperdeformato... motore distrutto, ecc, ecc...) e che sia stata successivamente rimessa a nuovo curando sopratutto la carrozzeria.....
Un'altra paura che c'ho e quella di comperare una macchina rubata ,che so... in olanda per fare un esempio , e che sia stata poi dotata di targhe e documenti falsificati...
mmmm.... forse mi 'sto facendo un po' troppe "seghe mentali", ma il fatto è che per me ,visto che lavoro da poco, la cifra che dovrò spendere rappresenta un vero e proprio capitale....
mah!

saluti a tutti!!!!! Cool


« Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 01:35:35 am da aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2003, 08:08:55 am
Staff, V12, 89690 posts
Ciao e benvenuto.

Per prima cosa ti consiglio una bella visura al PRA (basta la targa dell'auto) per sapere vita morte e miracoli dei proprietari precedenti. E' un servizio pubblico ma a pagamento, quindi o vai direttamente al PRA (anche della tua città) o lo fai via internet (si paga con carta di credito mi pare). Se è tutto a posto io cmq ti consiglio di farla vedere dal meccanico di fiducia, tra l'altro essendo diesel meglio non correr rischi. In ogni caso con i 5 anni di garanzia di cui gode dovresti star tranquillo! Per i documenti non ricordo di preciso, mi pare basti il codice fiscale e un documento di identità. Per il venditore serve solo il certificato di proprietà. Il tagliandino da attaccare al libretto te lo danno subito mentre il nuovo certificato di proprietà arriva dopo alcuni mesi,concorda con l'agenzia come fare a ritirarlo! Le spese dipendono dalla potenza, per la tua saran circa 350-400 euro.
Ah, io quando ho venduto a privato la mia Bravo i soldi me li son fatti dare subito fuori dall'agenzia, dopo aver sbrigato la pratica... ma contanti contanti o assegno bancario?! Nel primo caso sarebbe curioso... eviterei cmq di darglieli prima, se non eventualmente un acconto (basso). Cmq sul sito di 4R trovi tutto se non ricordo male!
Giorgio

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2003, 09:06:35 am
Visitatore, , posts
Il passaggio si puo' effettuare presso qualsiasi citta', indipendentemente dalla residenza di acquirenti/proprietari.

Si potrebbe fare anche a meno dell'agenzia, ma e' una rottura girare per gli uffici a far pratiche.

Conviene telefonare a una o piu' agenzie (anche se i prezzi non si discostano poi di molto), e farsi dire quanto viene a costare il passaggio. Infatti c'e' una parte fissa e una parte variabile che varia appunto secondo i Kilowatts di potenza dell'auto. Con un'auto del genere mi sa che stare sotto i 500 euro sara' impresa ardua.
L'agenzia poi ti sa dire tutti i documenti necessari (non mi ricordo se ci vuole anche un'autocertificazione della residenza).
Ti rilasciano un foglio provvisorio e una fotocopia del ibretto  con i quali puoi circolare finche' sono pronti i documenti veri (circa un mese).

Per evitare rotture di scatole puoi domandare che, una volta pronti, te li spediscano a casa.

In quanto ai contanti e' una pratica diffusa, non ti preoccupare. Non e' detto che ci sia sotto una fregatura.
Dagli i soldi subito dopo aver effettuato il passaggio di proprieta' presso l'agenzia.

Per il resto segui il consiglio di Homer e chiedi una visura al PRA. Controlla poi che il numero di telaio scritto sul libretto corrisponda a quello stampato sulla macchina, non si sa mai.

Ciao e auguri per l'acquisto. Wink
Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2003, 09:13:12 am
Staff, V12, 89690 posts
Mau sei rimasto indietro!Ora non fanno la fotocopia del libretto, il tagliandino da attaccare al libretto con i dati del nuovo proprietario lo stampano in diretta (se funziona la linea di collegamento con la motorizzazione Sad)! Io quando vendetti la Bravo feci qualche telefonata alle agenzie e quella dove facemmo il tutto fece pagare al nuovo proprietario quasi 100 euro meno delle altre Tongue Aquiles, se sei di Torino o dintorni ti do l'indirizzo!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2003, 09:15:09 am
Visitatore, , posts
Alcuni consigli che ti posso dare:

Verifica la corrispondenza tra il libretto ed il numero di telaio. Verifica che le cifre del telaio siano incise nitidamente nella lamiera (è difficile ripunzonarle sopra perfettamente allineate). Controlla lo "stato" della zona attorno al numero di telaio ed osserva se è sporca tutta più o meno allo stesso modo e se vi sono tracce di saldature artigianali o raffazzonamenti. Spesso chi tarocca il numero di telaio lo preleva da una macchina incidentata e salda il lamierato sulla macchina da taroccare senza andare troppo per il sottile.

Ricordati che un incidente di quelli che possono avere compromesso la sicurezza della vettura lascia sempre qualche segno, è impossibile riparare una macchina senza lasciare tracce. Se guardi con un po' di attenzione, non puoi non accorgertene. Apri i cofani e le portiere e controlla le saldature. Quelle fatte in carrozzeria sono meno precise di quelle della casa. Il sospetto ti deve venire, che so, se noti che ci sono delle sbavature di vernice sulle guarnizioni o se le saldature sul lato destro sono diverse e meno precise di quelle sul lato sinistro. Guarda le sigle di identificazione dei vetri. Spesso i vetri hanno la data di fabbricazione (ma non sempre). Se vedi che un vetro ha una data o un codice diverso dagli altri, potrebbe essere stato sostituito. Io su una Fiat Uno me ne sono accorto perchè l'interno del parafango sinistro, quello su cui è avvitato il montante della sospensione, aveva il marchio "Ricambi Fiat" stampato sulla lamiera ed erano chiaramente visibili le saldature artigianali.

Sulla meccanica non mi esprimo. Nel dubbio, fai provare la macchina ad un meccanico. Come minimo io pretenderei di vedere il libretto di assistenza, per verificare che i tagliandi siano stati eseguiti alle scadenze prescritte.

Per quanto riguarda la vettura in sè, la Corolla è coerente con la filosofia della casa, e cioè qualità fatta più di sostanza che di apparenza. In Italia non ha avuto grande successo, per cui le quotazioni dell'usato sono più basse che per altri modelli della steassa categoria. Se dovessi cambiar macchina, io tenderei a venderla privatamente piuttosto che darla in permuta ad una concessionaria.

Che la forza sia con te.
Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 15, 2003, 09:20:31 am
Visitatore, , posts
Riguardo al pagamento in contanti, non ci vedo nulla di strano, probabilmente il proprietario vuol mettersi al sicuro da eventuali "assegni a vuoto"....

In ogni caso, se costui s'è dimostrato disponibile:

a) portala dal meccanico di fiducia (o da quello di un tuo amico)

b) vai anche in conce.... GIUSTO PER CONTROLLARE CHE LA GARANZIA SIA ANCORA VALIDA.....
Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2003, 09:28:49 am
Visitatore, , posts
Mau sei rimasto indietro!

Anche qui ? Sob... Cry
L'ultimo passaggio l'ho fatto quando ho comprato il bmw, a maggio 2001. E' gia' cambiato ancora  Huh Huh
Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 15, 2003, 10:05:06 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Recentemente, nel giro di un anno scarso, in famiglia abbiamo acquistato 2 auto per mio fratello.
In entrambi i casi non mi sono rivolto alle agenzie, mi sono arrangiato da solo, risparmiando almeno 100? per volta.

La prima era una Tipo 1.1 del '91 regalataci da un amico. Il passaggio di proprietà (chiaramente fatto senza agenzia  Shocked ) è costato poco più di 200? al PRA e circa 50? per l'atto notarile.
Vorrei spendere due parole per quest'auto che è stata poi demolita prima che fosse pronto il nuovo certificato di proprietà. Aveva 210.000km, carrozzeria decente, cambiato gli ammortizzatori anteriori. Personalmente ho cambiato i filtri a aggiunto l'olio al motore. Si, aggiunto! Quando ho provato a misurare il livello, estratta l'astina ho notato che era completamente asciutta e sporca di una specie di gel nero. Era Gennaio. Probabilmente l'olio si era solidificato?
L'auto è stata demolita non per difetti meccanici, ma perchè mio fratello è uscito di strada in una curva di montagna con fondo viscido e è andato a sbattere contro la parete...Lui e i suoi amici illesi. L'auto....beh...

La seconda è una Ibiza 1.0 polmonversion del '96. Pagata 1800? con 50.000km....
Dopo questa mauringata.... il mio consiglio: se hai tempo puoi anche arrangiarti da solo. Se invece non vuoi troppi sbattimenti affida tutto ad una agenzia di pratiche automobilistihe e vai sul sicuro.

Non credo che l'auto sia rubata, mi avessi parlato di una Mercedes, o BMW....capirei, ma non mi sembra che le Toyota Corolla siano le auto più ricercate dai ladri. In quanto chi ruba un auto cerca di rubare quella più facilmente rivendibile.
Piuttosto gli chiederei il motivo per cui vuol vendere un auto nuova dopo soli 6 mesi. E chiaramente un giro nella concesionaria dove l'ha acquistata lo farei, eccome.
Credo che l'unico rischio è che abbia subito un incidente. Ti hanno già consigliato gli altri su come sincerartene.
Per noie al motore, come dici tu, hai ancora 4 anni di garanzia che dovrebbero tenerti al riparo da sorprese.

PS: A me sembrava che il passaggio andasse fatto presso il Pra e la motorizzazione della città di residenza di chi vende. Però forse sbaglio.  Huh

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 15, 2003, 10:24:17 am
Utente standard, V12, 6982 posts
benvenuto Aquiles

> purtroppo non ci capisco un accidenti di motori...

non ti preoccupare, stai un po sul pistone e ti insegnamo noi (o meglio ti insegnano gli altri perche' non mi posso certo dire una persona competente)
 Wink Wink

> quanto costa,più o meno, tutto il passaggio fatto in
> agenzia?

circa 400 euro per il passaggio di proprieta' piu' ovviamente il costo della vettura

> quanto tempo ci vuole per completare il tutto?

pochi giorni, 2/3, il tempo burocratico che ci mette l'aci ad aggiornare tutti gli archivi di modo che quella targa risulti tua

> che documenti devo portare io che voglio comperare
> la macchina?

dunque quello che hai bisogno sono i documenti personali e basta (come hanno detto gli altri forumisti) poi hai bisogno del documento del passaggio di proprieta' questo puoi fartelo dare dalla motorizzazione o da qualsiasi ufficio aci.

se hai la partita iva puoi farti firmare un atto di vendita, in tal caso riesci a scaricare qualcosa a livello di fisco, chiedi al tuo commercialista nel caso.

ti conviene in qualsiasi caso fatti firmare un atto di vendita, tanto e' solo un foglio con scritto (il sottoscritto ____ nato a ____ il ___ residente in ___ vende l'auto modello ___ targata ____ con kilometraggio attuale di ____ km a tal _____ nato a ___ il ____ residente in ____ etc etc)

> che documenti deve portare quello che vende la
> macchina?

gli stessi tuoi.

> quello che mi vuol vendere la macchina vuole contanti
> fruscianti: per evitare possibili fregature quale sarà il
> momento per pagare "in sicurezza"?

quando hai le chiavi in mano, non credo vorra' aspettare che l'hai portata in qualche officina prima, a meno che e' un tuo amico, ma in tal caso tutti sti problemi non si porrebbero

> come posso controllare che la macchina non sia
> rubata e con i documenti falsificati?

vai a uno sportello aci e chiedi tutta la storia di quell'auto, gli dai la targa e loro ti dicono chi e' il proprietario, se e' stata appunto rubata etc etc

> la macchina la compero in una città che non è la mia:
> le pratiche vanno fatte nella sua città o nella mia?

questo non te lo so dire perche' ho sempre comprato auto nella mia citta' ma credo che vada bene qualsiasi sportello aci (della tua o della sua citta') tanto poi l'archivio e' italiano

> c'è qualche catena di agenzie pratiche auto che
> potete consigliarmi per via della professionalità,
> velocita e (...perchè no? ) prezzi convenienti?

non ne conosco

> c'è qualcos'altro da sapere e/o avete qualche
> suggerimento e/o consiglio da darmi?

1) importantissimo, comprandola da un privato non hai garanzia alcuna, percui non fidarti se ti fa un prezzo troppo conveniente

2) facci un giro prima di comprarla e provala bene

3) controlla nel vano motore, se e' tutto inpolverato e' meglio, provvederai poi tu a lavarlo, controlla bene che non sia sporco di olio o liquidi vari, se c'e' altro oltre alla polvere non fidarti

4) dopo averla comprata portala in un'officina e falle fare tutta una serie di revisioni (freni liquidi vari etc etc) spenderai magari un paio di milioni ma poi sei sicuro che eviterai un sacco di magagne, dato che, come ripeto non e' in garanzia.

> Sul tagliando è riportato lo "stato di salute" della
> vettura,vero?

nel vano motore o sulle portiere c'e' un adesivo che e' appunto quello del tagliando su cui sono segnate le varie operazione dell'ultimo fatto (es cambio olio etc etc) con il relativo chilometraggio, controlla che il chilometraggio sul tagliando non sia superiore a quello segnato sul contachilometri (in tal caso ti sta gabbando)

> e poi la macchina ha ancora 4 anni e mezzo di
> garanzia ufficiale toyota......

non so se vale anche dopo il passaggio di proprieta, ti conviene chiedere a qualche concessionario toyota, se e' cosi' e' un gran bel vantaggio per te.

> La mia paura,essenzialmente, è quella di comperare
> una macchina che ha subito un grave incidente (telaio
> iperdeformato... motore distrutto, ecc, ecc...) e che
> sia stata successivamente rimessa a nuovo curando
> sopratutto la carrozzeria....

controlla che le targhe sia perfettamente integre, altrimenti significa che ha fatto un incidente, controlla anche tutte le serrature, magari esse sono rovinate perche' qualche ladro ha cercato di scassinare la vettura.

se proprio sei dubbioso, potresti chiedere alla sua assicurazione

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 15, 2003, 10:25:33 am
Utente standard, V12, 1635 posts
ragazzi vi ringrazio tantissimo!!!!!
non pensavo di ricevere un'accoglienza così calorosa e così tanti post in così poco tempo!!!! Adesso, sinceramente, con i vostri consigli sono più tranquillo.

ieri ho fatto un giro per il forum e devo dire che è veramente valido e molto simpatico, quello di 4ruote al confronto è una vera schifezza. Vi farò pubblicità, statene certi! Ci voleva un forum così!!!

ciao a tutti!!!!!!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 15, 2003, 10:27:05 am
webmaster, V12, 50704 posts
ragazzi vi ringrazio tantissimo!!!!!
Vi farò pubblicità, statene certi! Ci voleva un forum così!!!

Non sul forum di 4R pero'.... ogni volta si scatena un caso diplomatico.  Grin

Partecipa anche tu al censimento!
« Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 10:35:06 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:comprerò una macchina da un privato... chi mi da qualche lume sulle pratiche?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 15, 2003, 10:39:41 am
Utente standard, V12, 7818 posts
la garanzia vale ancora, devi solo telefonare a Roma, il n. lo trovi sul libretto della garanzia che ti deve consegnare insieme ai documenti dell'auto e dei tagliandi. Toyota ti garantisce anche dopo 10 acmbi di proprietà effettuati entro i primi cinque anni di vita di quell'auto. Se non ha fatto incidenti, vai sul sicuro. Io ho la Sw 1.6 benza, ma la sostanza è sempre quella.
Per le pratiche, non ci sono problemi anche se siete in due città differenti, ci vuole solo un po' più di tempo.
Ciao e in bocca al lupo

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.108 secondi con 37 queries.