880 Visitatori + 2 Utenti = 882

Velo, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (169 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (104 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  il costo degli ottani....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 03:20:01 am
Utente standard, V12, 21350 posts
non sono efferato nell'argomento chimica-carburanti,per cui vi chiedo di aver pazienza se scriverò cazzate... Grin

stavo facendo un ragionamento...perchè benzina consuma più del diesel???

-perdite di carico(farfalla)
-rendimento del diesel dovuto al rapporto di compressione
-minor numero di rpm che porta ad avere rapporti più lunghi


mi chiedevo perchè nessuno cerca di portare il benzina indietro e indirizzarlo verso il diesel!!

bmw col valvetronic ha risolto il primo problema....quello degli rpm è il più facile,basta fasare bassissimo un motore e mettere una turbina per aiutare i cavalli a venir fuori.
rimane l'ultimo prob del rapporto di compressione...qui il limite è la benzina,perchè come ben sappiamo che il r.d.c. senza ottani non si può alzare!!è forse troppo costoso aumentare del 20-30 % il numero di ottani??porta ad effetti collaterali nella ricerca del risparmio energetico??

non si potrebbe altrimenti creare un dispositivo per auto bi-alimentate???gpl e metano hanno più ottani,non si potrebbe avere una centralina che toglie anticipo nei pochi km a benzina,per sfruttare al massimo elevati r.d.c. quando su usa il gpl???

chi mi scioglie questi dubbi??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 06, 2005, 08:04:35 am
Utente standard, V12, 33886 posts
intanto che arrivano i tecnici Grin io dico che si arriverà al benzina che consuma "poco"... le ricerche sono già avviate (doppio turbo di cui uno elettrico?) ma finchè c'è la moda del diesel le case la sfruttano tenendo nel cassetto* altre idee Wink


* non perchè le vogliano tenere segrete o creare suspence, ma perchè il TOT di budget per la ricerca e lo sviluppo viene assorbito su cose che fanno guadagnare presto e prima
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Dicembre 06, 2005, 08:37:20 am
Visitatore, , posts
Il benza consuma di più perchè il ciclo Otto ha meno rendimento del ciclo Diesel
Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 08:47:41 am
Utente standard, V12, 77314 posts
No, il rendimento del ciclo otto è superiore a quello del ciclo diesel, a parità di rapporto di compressione.
È il motore diesel che ha un rendimento superiore a quello a benzina perché può (deve) sfruttare un rapporto di compressione più elevato.

Comunque, Vata, oltre un certo limite è difficile andare, come capacità antidetonante della benzina, il che limita il rapporto di compressione (e dunque il rendimento) del motore a ciclo otto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 09:30:59 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 06, 2005, 10:12:49 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io però mi chiedo, che senso ha rendere troppo vicino il benzina al diesel? A che pro? Per avere un motore di pari (o quasi) caratteristiche ma che consuma meno? Alla fine si snaturerebbe troppo, per me non ha senso, va bene ottimizzare, ma fino a un certo punto...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 06, 2005, 10:46:50 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
uno dei motivi per i quali il diesel consuma "meno" è dovuto al fatto che la benzina viene venduta a litri, mentre in campo ingegneristico il consumo è espresso in unità di massa; se anziché esprimere il consumo in km/l lo esprimessimo (più correttamente) in km/kg, considerando il fatto che il diesel ha un peso specifico superiore del 20% rispetto alla benzina otterremmo delle differenze estremamente più ridotte.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 12:02:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

grazie mi ero giusto dimenticato di dire che il diesel funziona anche a miscela magrissima,il benza con iniezione diretta a carica stratificata però potrà far lo stesso!!!

io non vorrei mai un benzina con tutti questi accorgimenti e che arrivi a 4000 rpm,però devo ammettere che piuttosto di un diesel... Lips Sealed

x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... Grin

p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre???

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 12:27:02 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... Grin

p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre???
Era Baranzo Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 12:28:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Era Baranzo Wink

cazzo,i colori dell'avatar e il modo di scrivere sono troppo simili,me li confondo sempre se non leggo il nick... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 31 queries.