429 Visitatori + 0 Utenti = 429


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4768 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  il costo degli ottani....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 03:20:01 am
Utente standard, V12, 21350 posts
non sono efferato nell'argomento chimica-carburanti,per cui vi chiedo di aver pazienza se scriverò cazzate... Grin

stavo facendo un ragionamento...perchè benzina consuma più del diesel???

-perdite di carico(farfalla)
-rendimento del diesel dovuto al rapporto di compressione
-minor numero di rpm che porta ad avere rapporti più lunghi


mi chiedevo perchè nessuno cerca di portare il benzina indietro e indirizzarlo verso il diesel!!

bmw col valvetronic ha risolto il primo problema....quello degli rpm è il più facile,basta fasare bassissimo un motore e mettere una turbina per aiutare i cavalli a venir fuori.
rimane l'ultimo prob del rapporto di compressione...qui il limite è la benzina,perchè come ben sappiamo che il r.d.c. senza ottani non si può alzare!!è forse troppo costoso aumentare del 20-30 % il numero di ottani??porta ad effetti collaterali nella ricerca del risparmio energetico??

non si potrebbe altrimenti creare un dispositivo per auto bi-alimentate???gpl e metano hanno più ottani,non si potrebbe avere una centralina che toglie anticipo nei pochi km a benzina,per sfruttare al massimo elevati r.d.c. quando su usa il gpl???

chi mi scioglie questi dubbi??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 06, 2005, 08:04:35 am
Utente standard, V12, 33886 posts
intanto che arrivano i tecnici Grin io dico che si arriverà al benzina che consuma "poco"... le ricerche sono già avviate (doppio turbo di cui uno elettrico?) ma finchè c'è la moda del diesel le case la sfruttano tenendo nel cassetto* altre idee Wink


* non perchè le vogliano tenere segrete o creare suspence, ma perchè il TOT di budget per la ricerca e lo sviluppo viene assorbito su cose che fanno guadagnare presto e prima
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Dicembre 06, 2005, 08:37:20 am
Visitatore, , posts
Il benza consuma di più perchè il ciclo Otto ha meno rendimento del ciclo Diesel
Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 08:47:41 am
Utente standard, V12, 77910 posts
No, il rendimento del ciclo otto è superiore a quello del ciclo diesel, a parità di rapporto di compressione.
È il motore diesel che ha un rendimento superiore a quello a benzina perché può (deve) sfruttare un rapporto di compressione più elevato.

Comunque, Vata, oltre un certo limite è difficile andare, come capacità antidetonante della benzina, il che limita il rapporto di compressione (e dunque il rendimento) del motore a ciclo otto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 09:30:59 am
Utente standard, V12, 77910 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 06, 2005, 10:12:49 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io però mi chiedo, che senso ha rendere troppo vicino il benzina al diesel? A che pro? Per avere un motore di pari (o quasi) caratteristiche ma che consuma meno? Alla fine si snaturerebbe troppo, per me non ha senso, va bene ottimizzare, ma fino a un certo punto...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 06, 2005, 10:46:50 am
Global Moderator, V12, 27402 posts
uno dei motivi per i quali il diesel consuma "meno" è dovuto al fatto che la benzina viene venduta a litri, mentre in campo ingegneristico il consumo è espresso in unità di massa; se anziché esprimere il consumo in km/l lo esprimessimo (più correttamente) in km/kg, considerando il fatto che il diesel ha un peso specifico superiore del 20% rispetto alla benzina otterremmo delle differenze estremamente più ridotte.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 12:02:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

grazie mi ero giusto dimenticato di dire che il diesel funziona anche a miscela magrissima,il benza con iniezione diretta a carica stratificata però potrà far lo stesso!!!

io non vorrei mai un benzina con tutti questi accorgimenti e che arrivi a 4000 rpm,però devo ammettere che piuttosto di un diesel... Lips Sealed

x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... Grin

p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre???

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2005, 12:27:02 pm
Utente standard, V12, 77910 posts
x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... Grin

p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre???
Era Baranzo Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il costo degli ottani....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2005, 12:28:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Era Baranzo Wink

cazzo,i colori dell'avatar e il modo di scrivere sono troppo simili,me li confondo sempre se non leggo il nick... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 29 queries.