1029 Visitatori + 2 Utenti = 1031

&re@, TonyH
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motore rivoluzionario....
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 11:13:57 am
Utente standard, V12, 58081 posts
Io preferisco chiamarla 'silver bullet'!  Grin Grin Grin

ok per il silver, ma bullet da l'idea di una macchina, quella è una suppostona! Cool Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 03, 2004, 11:32:58 am
Utente standard, V12, 738 posts
ok per il silver, ma bullet da l'idea di una macchina, quella è una suppostona! Cool Grin Grin

appunto, emi, una elettrizzante 'supposta d'acciaio'!  Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 03, 2004, 11:39:05 am
Visitatore, , posts
appunto, emi, una elettrizzante 'supposta d'acciaio'!  Grin Grin Grin Grin Grin

sul fatto che sia decisamente elettrizzante non posso che concordare.... Cool Cool Cool
Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 11:47:49 am
Utente standard, V12, 58081 posts
appunto, emi, una elettrizzante 'supposta d'acciaio'!  Grin Grin Grin Grin Grin

esser seduti su una supposta d'acciaio non è il massimo........ Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 03, 2004, 12:44:58 pm
Utente standard, V12, 738 posts
esser seduti su una supposta d'acciaio non è il massimo........ Tongue

beh, veramente, in quel caso ci sei seduto DENTRO, Emi... non so se mi spiego...  Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 03, 2004, 19:25:14 pm
Staff, V12, 37777 posts
strunz !  Grin Grin

ps , ma allora tu che ti sballi per una Tt venuta male ?  Tongue Tongue Tongue
Bada a come parli!!!
La 313 di paperino non ha nulla a che vedere con la mia amata Grin Grin Grin
Domenica con una deviazione strategica l'ho fatta vedere a mio padre...gli è pure piaciuta Grin chissà che pian piano Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 03, 2004, 20:32:02 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
beh, veramente, in quel caso ci sei seduto DENTRO, Emi... non so se mi spiego...  Grin Grin Grin Grin Grin

un'esperienza metafisica direi..  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 03, 2004, 22:27:48 pm
Utente standard, V12, 738 posts
un'esperienza metafisica direi..  Grin

si, molto 'meta'!  Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 08:00:22 am
Utente standard, L4, 173 posts
Quoto e rilancio: come funziona il motore a ciclo atkinson? so che le valvole di aspirazione ritardano la chiusura, ma che vantaggi/svantaggi ha una simile soluzione???
La conseguenza del ritardo della chiusura delle valvole di aspirazione è che nella fase iniziale di compressione non c'è compressione ma un deflusso parziale della miscela nei condotti di aspirazione. La compressione inizia quindi con ritardo quando le valvole di aspirazione si chiudono. Il risultato è che nella successiva fase di espansione la quantità di miscela che viene bruciata è minore, perchè una parte era defluita dalla camera prima che si chiudessero le valvole di aspirazione. Questo comporta che la potenza specifica del motore Atkinson è più bassa rispetto ad un normale ciclo Otto di pari cilindrata, e siccome siamo abituati a giudicare la bontà di un motore anche in base alla sua potenza specifica occo che molti reputano l'Atkinson un cesso.
Ci si dimentica però che siccome nella fase iniziale di compressione il pistone non comprime ma semplicemente spinge una parte della carica fresca fuori dalla camera, in questo intervallo di tempo non c'è un lavoro di compressione e quindi c'è un risparmio di energia con conseguente miglioramento della resa termodinamica.
In definitiva l'Atkinson Miller della Prius è un cesso se guardato con l'ottica della potenza specifica ma è un ottimo motore se guardato con l'ottica dell'efficienza termodinamica, e siccome Prius privilegia l'efficienza termodinamica ecco che ha adottato questo motore. Prius supplisce poi alla carenza di potenza specifica del suo termico facendone un uso intelligente come sappiamo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 09:13:25 am
Utente standard, L4, 173 posts
Lo ricordo (anzi, ricordo un articolo nel quale si descrivevano DUE motori sperimentali saab), però mi pare che ad essere "incernierato" fosse il blocco motore e non la sola testa.... sbaglio?

Il gruppo cilindro-testa è mobile rispetto al basamento. Fra i due elementi c'è una cerniera a destra ed un meccanismo a sinistra che rende mobile il gruppo cilindro-testa rispetto al basamento.
Il gruppo cilindro-testa può inclinarsi fino a 4 gradi rispetto al basamento e siccome il pistone è solidale con l'albero succede che l'inclinazione fino a 4 gradi permette una variazione del volume residuo fra il PMS del pistone e il  cielo della camera. La variazione di questo volume è tale che il rapporto di compressione può variare conseguentemente da 14:1 fino a 8:1.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2004, 14:21:30 pm da copco »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 10:05:32 am
Utente standard, L4, 173 posts
Mah, ho cercato anch'io in rete di capire che fine abbia fatto questo motore, ma niente, sembra morto.
Dopo aver vinto l' International Engine of the year Award, come Best Engine Concept 2001, non se ne è saputo più niente. O meglio: non sono riuscito a trovare sue notizie successive.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 10:15:21 am
Utente standard, L4, 173 posts
Tutte le parti di un motore a scoppio sono sottoposte a sollecitazioni notevoli. Potrebbero esserci stati dei problemi di affidabilità o di elevati costi per superarla che possano averne sconsigliato ulteriori investimenti.
Rendere affidabile e duraturo un motore spaccato in due, con una cerniera ed un meccanismo con parti mobili che tengono insieme le due metà, potrebbe essersi rivelata un'impresa difficile e costosa.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 33 queries.