846 Visitatori + 7 Utenti = 853

DoguiPlus, alura, mastiff, mauring, TonyH, Mister Sandman, &re@
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (102 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (168 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2181 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Tagliando Mondeo decisamente onesto
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 02, 2016, 15:23:08 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Allora .. restando cmq un meccanico molto onesto nella giulgla dei furbi della chiave inglese , se l'intento era risparmiare avendo lo spazio per farlo ( che mi sembra tu abbia) potevi farti tutto da solo in un'oretta risparmiando ancora 100 euro  Tongue il bello di avere macchine vecchie è anche questo  Wink

Un'oretta un par di balle...

Per scambiare le ruote devi sollevare la macchina, prima a destra e poi a sinistra con un cric normale (mica ho il ponte) e svitare e riavvitare 16 bulloni.

Per cambiare l'olio devi sollevare l'anteriore, perché l'auto è bassa e devi togliere e rimettere un grosso carter malefico di plastica posto sotto al motore. Il filtro dell'olio, poi, è in posizione infelice.

Poi devi togliere e lavare il filtro aria K&N con l'apposita attrezzatura, cambiare le due lampadine, disossidare i contatti degli alzacristalli.

Comunque non faccio piu' niente per via della schiena. Solo lavori minimi che richiedono sforzi blandi.

Mi ci vorrebbe almeno questo.  Smiley

http://www.subito.it/accessori-auto/ponte-sollevatore-ravaglioli-udine-163385948.htm


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 15:24:40 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Spettacolo, ad avere il posto lo comprerei io Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 02, 2016, 15:28:44 pm
Staff, V12, 23869 posts
io l'anno scorso ho smontato le ruote in lega della Passat, per rimontare i cerchi in acciaio con su le termiche.

Scontino gommista per eseguire la stessa operazione: 30 euro..

mio conto:

Voltaren 2% per schiena = 9 euro
Cappuccino e brioche al bar per ripristinare gli zuccherin persi: 2 euro
Lavaggio completo: camicia, maglietta, mutande calzini, jeans  per via della sudata: acqua, energia, sapone, ammortamento lavatrice  stimati 2,5 euro
Offerte religiose per riacquistare la grazia divina persa a causa di intemperanze verbali (2 ceri e 2 moccoli) : 5 euro
Ammortamento chiave a croce Leroy Merlin: 0,5 euro

....ed ho evitato:
1) visita dall'ortopedico causa mal di schiena ...almeno 100 euro
2) massaggio (non ridete) serio (non ridete) per eliminare dolori alla schiena ...almeno 40 euro ...

Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 02, 2016, 15:32:15 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
 Grin Grin Grin Grin Grin

E' proprio vero !  Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 02, 2016, 15:54:56 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Se è questione di deficit corporali allora hai tutta la mia comprensione   Kiss ma un'oretta ti assicuro che son stato largo solo per il malfunzionamento degli alzacristalli che poteva avere diverse cause , il resto in mezz'ora lo fai e con un crick normale da brikocenter  Wink , sai .. a me capita di cambiare spesso le gomme posteriori  Grin e senza far corse mi han cronometrato 3min 38 sec .
Era una mera riflessione su discorsi che ho sentito fare piu volte , gente che si gasa dicendo di aver risparmiato qua e la come fossero i piu furbi del pianeta quando poi gli fai notare che un'ora del tempo del meccanico per lavoretti da garzone l'han pagata 100 euro , poco bastava sporcarsi leggermente le mani e il risparmio sarebbe stato tale e reale ... , non è il tuo caso mauring ovviamente visto la tua schiena .
Il ponte è una bella cosa anche se per me che son abituato alla buca fa un po impressione smadonnare magari con forza con l'auto che oscilla a 1e80 da terra ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 02, 2016, 16:25:07 pm
Staff, V12, 23869 posts
Se è questione di deficit corporali allora hai tutta la mia comprensione   Kiss ma un'oretta ti assicuro che son stato largo solo per il malfunzionamento degli alzacristalli che poteva avere diverse cause , il resto in mezz'ora lo fai e con un crick normale da brikocenter  Wink , sai .. a me capita di cambiare spesso le gomme posteriori  Grin e senza far corse mi han cronometrato 3min 38 sec .
Era una mera riflessione su discorsi che ho sentito fare piu volte , gente che si gasa dicendo di aver risparmiato qua e la come fossero i piu furbi del pianeta quando poi gli fai notare che un'ora del tempo del meccanico per lavoretti da garzone l'han pagata 100 euro , poco bastava sporcarsi leggermente le mani e il risparmio sarebbe stato tale e reale ... , non è il tuo caso mauring ovviamente visto la tua schiena .
Il ponte è una bella cosa anche se per me che son abituato alla buca fa un po impressione smadonnare magari con forza con l'auto che oscilla a 1e80 da terra ...

curiosità...e senza voler aprire un flame di cui non mi frega niente. Grin Grin Grin (io devo anche dire che l'unico posto che ho per cambiare le ruote è il garage condominiale dei miei...quindi è uanche una discreta rottura di scatole..avessi la possibilità di farlo all'aperto...andrei lo stesso dal gommista!) ..che gomme? perchè c'è da dire che cambiarsi delle 185 14" o delle 195 15"   è una cosa...oggi con ste ruotazze da 17-18-19 ..cambia. Lo so che la Mondeo del Mauring non ha le 19" ...era una considerazione a latere..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 02, 2016, 16:30:44 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
... gente che si gasa dicendo di aver risparmiato qua e la come fossero i piu furbi del pianeta quando poi gli fai notare che un'ora del tempo del meccanico per lavoretti da garzone l'han pagata 100 euro , poco bastava sporcarsi leggermente le mani e il risparmio sarebbe stato tale e reale ...

Abbi pazienza, ma il conto non è così semplice.

Olio, filtri, lampadine, devi andarteli a comprare, quindi è tempo (e denaro) che se ne va.

Lo stesso l'olio esausto, devi smaltirlo, portarlo all'ecocentro, ed è altro tempo (e denaro) che se ne va.

Un minimo di attrezzatura ci vuole: e il cric, dei cavalletti (perché del cric non mi fido), e la chiave per il filtro olio, e la chiave per svitare il tappo della coppa, una chiave decente a croce per le ruote, stracci, una bacinella, una tuta da meccanico, pasta lavamani, tutte robe riutilizzabili, siamo d'accordo, ma un po' di soldini li devi mettere. Tu hai la buca, ma la buca non costa mica poco, eh...

Compra i pezzi, smaltisci l'olio usato, cambiati, ricambiati, lavati, lava la tuta, rimetti in ordine , ecc.

Metti in conto tutto e vedi che l'oretta non è piu' un'oretta ma sono 3, quindi i 100 euro sono in qualche modo giustificati.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 02, 2016, 16:32:21 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Quest'anno ho impiegato meno di un'ora per fare il cambio gomme estive/invernali alle due macchine.

Da quando ho comprato, con i punti delle miglia Alitalia convertiti in buono acquisto Amazon, la pistola elettrica (quella pneumatica il compressore non la regge) per svitare ed avvitare è diventato tutto più semplice e molto meno faticoso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 16:34:13 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Sì, 3'38" con la macchina già posizionata, attrezzatura fuori, pistola pneumatica magari...
A invertire le ruote davanti e dietro con un solo crick e la chiave manuale, ti ci voglio vedere in 3'38" Grin

Io non impazzisco per farlo per forza rapidamente, ma fra tirare fuori la macchina, l'attrezzatura, prendere il crick idraulico (che è già meglio di quello manuale), cambiare le ruote... fra estive e invernali (o viceversa) non mi va via meno di 45'... poi il tutto è da risistemare...

Alla fine, aggiungendo il lavaggio e la rimozione dei sassolini, penso che 2hh mi partano.

Chiaro che se hai un locale già pronto con tutto a disposizione, è tutto un altro andare.

Comunque, finché posso, "spendo" senz'altro più volentieri 4hh all'anno piuttosto che 60-80€ dal gommista.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 02, 2016, 16:36:26 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
curiosità...e senza voler aprire un flame di cui non mi frega niente. Grin Grin Grin (io devo anche dire che l'unico posto che ho per cambiare le ruote è il garage condominiale dei miei...quindi è uanche una discreta rottura di scatole..avessi la possibilità di farlo all'aperto...andrei lo stesso dal gommista!) ..che gomme? perchè c'è da dire che cambiarsi delle 185 14" o delle 195 15"   è una cosa...oggi con ste ruotazze da 17-18-19 ..cambia. Lo so che la Mondeo del Mauring non ha le 19" ...era una considerazione a latere..

Infatti, prova a incrociare le ruote a questo qui.  Shocked Grin

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 02, 2016, 16:40:00 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Andrea, il cric devi prenderlo per forza idraulico, così sollevi un lato per volta in un minuto.
Con la pistola oltre a guadagnare tempo non ti spezzi la schiena per allentare i bulloni e non rischi di rovinarli o spezzarli se li hanno stretti troppo (la pistola lavora ad impulsi).

Anch'io alla fine ho impiegato due ore, ma perché ho lavato le gomme smontate per togliere la patina di polvere lasciata dai freni e le ho lasciate asciugare prima di metterle via sul trespolo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 16:44:11 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Sì esatto, alla fine ci metto 2hh anche io a causa di tutte le "operazioni accessorie" (che ovviamente il gommista non deve fare).
Il cric idraulico ce l'ho, ma non basta per un lato, ce ne vorrebbero due... con uno riesci a tirare su tutto un lato?
La pistola effettivamente sarebbe una buona idea, almeno per svitare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 02, 2016, 16:46:03 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si, con il sollevatore idraulico sollevi un lato per volta.

Confermo, la pistola è comodissima.
Io ne ho presa una con la regolazione elettronica della coppia di serraggio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 16:46:44 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Ma dove lo posizioni? Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 02, 2016, 16:48:41 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Ma dove lo posizioni? Shocked

Sul punto di appoggio per sollevare la parte anteriore.
In una trazione anteriore, considerata la distribuzione dei pesi, non hai problemi a sollevare un lato.
Interpongo un pezzo di legno per evitare di danneggiare il sottoscocca.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.