584 Visitatori + 1 Utente = 585

DoguiPlus
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (71 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2150 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Tagliando Mondeo decisamente onesto
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 02, 2016, 16:50:26 pm
Utente standard, V12, 46304 posts
Io l'ultima volta che ho cambiato gomme da solo è stato per togliere i cerchi aftermarket dalla Biturbo e rimetterci i suoi originali per fare la revisione.

Era un giorno d'estate con caldo afoso, ho sudato cinque litri di roba.

Mi sono seriamente domandato perché un essere umano nel 21° secolo debba autolesionarsi con simili sforzi, dal momento che esistono professionisti piu' allenati ed attrezzati che lo fanno al posto suo in cambio di qualche misero pezzo di carta.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 02, 2016, 16:51:21 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Una volta ebbi la malsana idea di farmi la rotazione da solo... senza sollevatore idraulico, ma con il crick in dotazione e senza pistola e sempre con la chiave in dotazione.... MAI PIU'!!!
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 17:01:48 pm da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 16:51:35 pm
Utente standard, V12, 77301 posts
Sul punto di appoggio per sollevare la parte anteriore.
In una trazione anteriore, considerata la distribuzione dei pesi, non hai problemi a sollevare un lato.
Interpongo un pezzo di legno per evitare di danneggiare il sottoscocca.
Non mi sono mai fidato a tirarla su così tanto... soprattutto quel pachiderma dell'Altea Grin
Preferisco non rischiare, tanto non mi corre mica dietro nessuno Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 16:52:55 pm
Utente standard, V12, 77301 posts
Una volta ebbi la malsana idea di farmi la rotazione da solo... senza sollevatore idraulico, ma con il crick in dotazione e senza pistola... ma, sempre con la chiave in dotazione.... MAI PIU'!!!
Io l'ho fatto per anni col cric in dotazione, in effetti è una bella rottura... alla prima offerta del LIDL ho preso quello idraulico, 25€ e via...
(anzi, adesso costa anche meno)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 02, 2016, 17:03:22 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Un buon cric dovrebbe sollevare 2,5 tonnellate, con il mio che ne regge 4 abbiamo sollevato anche il camper per metterlo sui blocchi ed evitare che si ovalizzassero le gomme.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 02, 2016, 17:03:30 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Ci vorrebbe almeno la chiave a croce... Sollevatore idraulico e chiave a croce...

Ma onestamente... non vedo il motivo... fossi abile a fare altri lavoretti, ancora ancora... una piccola dotazione da officina avrebbe senso... ma per fare la rotazione... Vai lì... 5€... fanno un lavoro pulito con coppia di serraggio corretta sui bulloni, etc.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 17:07:50 pm
Utente standard, V12, 77301 posts
Io uso una chiave estensibile, ma comunque mi riferivo al cambio estive/invernali, non alla rotazione (che non so quanto facciano pagare, sinceramente).
La rotazione mi viene "automatica" perché inverto ant e post al cambio di stagione.
Finora l'ho fatta "apposta" solo sulla Panda, perché ha le All Season.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 02, 2016, 17:10:44 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Più che una chiave a croce ti conviene comprare una chiave a pipa telescopica, che ti permette di fare leva estendendola e ha il vantaggio che la puoi tenere nel baule, per non dover usare quella presa in giro della chiave in dotazione nel caso di foratura.

Concordo, infatti per me cambiare le gomme alla macchina è uno dei tanti lavori domestici.
Abitando in una villetta, o le cose le fai da te o diventi lo sponsor di artigiani, idraulici, elettricisti, muratori...

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 02, 2016, 17:13:34 pm
Utente standard, V12, 77301 posts
Più che una chiave a croce ti conviene comprare una chiave a pipa telescopica, che ti permette di fare leva estendendola e ha il vantaggio che la puoi tenere nel baule, per non dover usare quella presa in giro della chiave in dotazione nel caso di foratura.
Esattamente quella.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 02, 2016, 17:14:14 pm
Utente standard, V12, 46304 posts
Più che una chiave a croce ti conviene comprare una chiave a pipa telescopica, ...

Il problema di quella chiave è che non distribuisce bene lo sforzo su tutti i lati come quella a croce.

Se il bullone è durissimo, rischi di spezzargli la testa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 02, 2016, 17:19:46 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Il problema di quella chiave è che non distribuisce bene lo sforzo su tutti i lati come quella a croce.

Se il bullone è durissimo, rischi di spezzargli la testa.

Con la chiave a croce, se il bullone è durissimo, devi salirci sopra di peso con il rischio di massacrarti una caviglia e a quel punto è lo stesso..
La chiave a croce distribuisce lo sforzo solo se la puoi usare con due mani, cosa che se il bullone è molto stretto, non riesci a fare.

La cosa migliore è la pistola, che lavora ad impulsi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 02, 2016, 17:25:19 pm
Utente standard, V12, 46304 posts
La cosa migliore è la pistola, che lavora ad impulsi.

Non ci piove.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 02, 2016, 17:35:46 pm
Staff, V12, 89661 posts
io con l'attrezzatura da trackday per le gomme mi arrangio da solo...col crick idraulico sollevo la macchina da un lato e se necessario inverto le gomme (lo faccio sempre dopo i trackday) fra ant e post usando chiave a croce (per sbloccare e chiudere i bulloni) e la pistola elettrica. Poi da quando ho il garage ho iniziato a farmi i lavori di manutenzione sulla moto in casa (tagliando, pastiglie freni sulla mia, ho fatto il tagliando anche a quella di mia cugina che ha comprato qualche settimana fa)...ma più che per il risparmio per il divertimento di farmelo da solo. Sulla macchina preferisco far fare al meccanico (tranne le pastiglie dei freni che me le faccio io in officina da lui sfruttando però il ponte Smiley

Adesso stiamo facendo un altro lavoro sulla Civic a livello di carrozzeria, quando avremo finito metterò il reportage...ma li c'è il mago 2bar che sta operando...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 02, 2016, 19:27:49 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Sì, 3'38" con la macchina già posizionata, attrezzatura fuori, pistola pneumatica magari...
A invertire le ruote davanti e dietro con un solo crick e la chiave manuale, ti ci voglio vedere in 3'38" Grin

Io non impazzisco per farlo per forza rapidamente, ma fra tirare fuori la macchina, l'attrezzatura, prendere il crick idraulico (che è già meglio di quello manuale), cambiare le ruote... fra estive e invernali (o viceversa) non mi va via meno di 45'... poi il tutto è da risistemare...

Alla fine, aggiungendo il lavaggio e la rimozione dei sassolini, penso che 2hh mi partano.

Chiaro che se hai un locale già pronto con tutto a disposizione, è tutto un altro andare.

Comunque, finché posso, "spendo" senz'altro più volentieri 4hh all'anno piuttosto che 60-80€ dal gommista.

Crick del Brico idraulico da 35 euro e chiave a croce  Wink

P.S. 3.38 è riferito al cambio delle sole posteriori ( alzando la macchina dal differenziale ) che è quello che faccio piu spesso  Grin , fare il cambio ante/post è uguale quindi 7 minuti scarsi e con un solo punto di sollevamento ce la si fa lo stesso ( fuoristrada esclusi) , se il telaio dell'auto non è un rutto la alzi dal punto di sollevamento lato motore e si alza tutto il lato  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tagliando Mondeo decisamente onesto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 02, 2016, 20:01:44 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Abbi pazienza, ma il conto non è così semplice.

Olio, filtri, lampadine, devi andarteli a comprare, quindi è tempo (e denaro) che se ne va.

Lo stesso l'olio esausto, devi smaltirlo, portarlo all'ecocentro, ed è altro tempo (e denaro) che se ne va.

Un minimo di attrezzatura ci vuole: e il cric, dei cavalletti (perché del cric non mi fido), e la chiave per il filtro olio, e la chiave per svitare il tappo della coppa, una chiave decente a croce per le ruote, stracci, una bacinella, una tuta da meccanico, pasta lavamani, tutte robe riutilizzabili, siamo d'accordo, ma un po' di soldini li devi mettere. Tu hai la buca, ma la buca non costa mica poco, eh...

Compra i pezzi, smaltisci l'olio usato, cambiati, ricambiati, lavati, lava la tuta, rimetti in ordine , ecc.

Metti in conto tutto e vedi che l'oretta non è piu' un'oretta ma sono 3, quindi i 100 euro sono in qualche modo giustificati.


Certo certo , come preventivista non fa una grinza ma va da se che a uno che gli piacciono le macchine oltretutto vecchie qualcosa per smanettare ce l'ha , 4 chiavi combinate un crick proprio perchè le cose semplici almeno te le fai da solo , minchia ... se bisogna andare dal meccanico per 4 lampadine !!! manco la sciura giuseppina  Grin, l'olio lo devi comprare ma tanto l'hai comprato lo stesso e pagandolo di piu , quello esausto lo riinfili nella botticella che ti hanno dato di quello nuovo e poi la prima volta che passi davanti all'ecocentro lo consegni cosi non ci devi neppure andare apposta , insomma ognuno fa come vuole  Grin


Mi sono seriamente domandato perché un essere umano nel 21° secolo debba autolesionarsi con simili sforzi, dal momento che esistono professionisti piu' allenati ed attrezzati che lo fanno al posto suo in cambio di qualche misero pezzo di carta.  Grin

 Grin questa è l'affermazione che annulla il mio intervento a questa discussione  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.