1274 Visitatori + 0 Utenti = 1274


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 22, 2003, 09:20:45 am
Visitatore, , posts
se oggi mi avesse sentito stella dopo che il meccanico ha sentenziato la diagnosi dell'alfona probabilmente il suo " carattere " avrebbe fatto si che di me rimanessero pochi minuscoli frammenti.
Antefatto.
Mercoledì scorso ho portato i miei a Malpensa e tornando ad alessandria sulla statale che collega l'aeroporto con l'autostrada  mi sono fermato a fare il pieno di gasolio.
Tutto regolare , blu diesel , 53 litri .
Pago e vado per la mia strada .
L'auto va bene come al solito nessun problema.
Arrivo a casa e la chiudo in garage , non la uso finoa  domenica.
Domenica pomeriggio partiamo per lecco la mia signora con la sua polo ed il sottoscritto con l'0alfona per evitare di dovere tornare a casa in treno.
In autostrada mi accorgo che qualcosa non va , l'alfa ha dei buchi di alimentazione , oltre i 3000 giri il motore perde coppia , si sente proprio una diminuzione della spinta del propulsore.
Strano , penso , non l'ha mai fatto.
Provo a scalare in quinta ma la situazione non migliora , anzi. Il contagiri sale un po oltre i 3300 giri e stop.
Primo pensiero , mi si è fucilata la turbina .
Secondo pensiero , collettore di alimentazione del turbo allentato
Terzo pensiero . Iniezione partita ( e giù bestemmie )
Arriviamo a destinazione e per arrivare a casa della mia bella bisogna fare una strada di semi montagna con un po di tornanti , terza seconda ed il motore oltre i 3300 ci va eccome . Nello specchietto nessun segno di fumosità irregolare.
Mistero.
Dopo Cena riparto per alessandria , mi metto in autostrada e di nuovo in sesta oltre i 3000 giri nulla , in quinta va un po meglio , arrivo quasi a 3400 ma anche li la progressione si ferma.
Nonostante l'acceleratore a manetta niente , il motore non sale di regime.
Stamane vado dal meccanico e gli espongo il problema.
Mette l'alfona sul ponte , smonta il filtro del gasolio che viene via con un fiotto d'acqua .
Spurga il tutto , rimette giù l'alfa e con una sonda inizia ad aspirare il contenuto del serbatoio. SONO USCITI 13 LITRI DI ACQUA !!!!!!!!!!
Ora il gran dilemma , mio e suo.
E' il primo JTD che vede con questo problema e ci avventuriamo in un territorio sconosciuto.
Che accadrà ora ?
L'iniezione ad alta pressione è andata ?
Il flauto è scoppiato ?
Non lo sappiamo , a bassi regimi l'auto va bene , nessun problema , ora non rimane che provarla in autostrada ad alti regimi. Dire che sono preoccupato è dire poco.
Il vecchio sistema di aggiungere un po di benzina al gasolio per dare una bella pulita alle camere di compustione ed agli iniettori è inapplicabile a quanto mi è stato detto sui JTD , prerssioni troppo alte.
Ho una voglia di bruciare il distributore che non ne avete idea.
A qualcuno è successo un guaio simile con diesel veloci ?
Che avete fatto ?

Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 22, 2003, 09:27:24 am
Staff, V12, 23869 posts
problemi del genere finora (tokkipall) non ne ho avuti, magari prova a verificare dov'è l'aspirazione nel serbatoio, il gasolio è più leggero dell'acqua, (ma temo la pompa sia in basso per evidenti ragioni) , di solito il gasolio assicura la lubrificazione della pompa iniezione, quindi dipende molto dalle tolleranze di lavorazione.
La pulitura mediante benzina temo non serva, qui non è questione di residui di combustione, è questione di acqua nell'impianto..ma non dovrebbe esserci la spia di acqua nel filtro sui jtd?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 09:29:37 am
Visitatore, , posts
Cazzo che sfiga!! Se hai tenuto lo scontrino puoi chiedere i danni al distributore, infatti io faccio sempre il pieno con il Bancomat così mi rimane traccia.

Da quel che so io il problema più grave è la rottura della pompa perchè si arruginisce, per il resto se l'avete presa in tempo non credo ci siano problemi particolari. Ma i jtd non hanno la spia che ti indica la presenza di acqua nel filtro?

Ah dimenticavo, alla Marea che abbiamo in azienda è successa la stessa cosa.....soltanto che si è fermata proprio nei pressi di Milano....l'hanno lasciata ferma 2gg con il motore pieno d'acqua......ma poi dopo averlo pulito non è successo niente è ancora li che gira  Wink
Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 22, 2003, 09:31:26 am
Visitatore, , posts
se c'è valerio purtroppo non si è accesa. ora non rimane che vedere che succede. quando è accaduta una cosa simile al Sun Fast 39 del nostro circolo ( un idiota ha riempito di acqua il serbatoio del gasolio ) il motore è stato sbarcato e revisionato completamente dopo avere cambiato l'impiato di iniezione ( yanmar 55 Hp )
Spero che non debba succedere anche a me
Email  Loggato 
   X SETH SUL PIENO D'ACQUA !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 22, 2003, 09:54:00 am
Utente standard, V12, 840 posts
Ciao Seth !
Mi dispiace tantissimo per l' accaduto.
Ti voglio chiedere un favore: abito a 1 Km dall' aeroporto di Malpensa e vorrei qualche informazione precisa sul distributore carogna che ti ha fatto il pieno di acqua, così posso evitarlo per tutta la vita e divulgare la notizia.

purtroppo non posso aiutarti per l' acqua nel serbatoio, ho solo esperienza di cosa fa la benzina super in un furgone diesel !!!

Thanx.
Luk
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 09:57:00 am
Visitatore, , posts
Nessun problema. E' un evento eccezionale. Una volta pulito l'impianto e messo gasolio vero, va tutto a posto.
A fare danni nei Diesel moderni non sono le "allagate" ma le piccole quantià d'acqua per tempi lunghi, che innescano fenomeni di corrosione. Ma questo succede soprattutto se ci si dimentica di svuotare il decantatore di tanto in tanto, visto che ormai la spia che segnala l'acqua nel gasolio non la monta più nessuno.

Il distributore dovrebbe essere assicurato. Se hai una prova del rifornimento (ricevuta o timbro sulla scheda carburanti) E UN CAMPIONE DI GASOLIO, dovrebbero rimborsarti i danni.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2003, 09:58:15 am da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 22, 2003, 10:11:43 am
Staff, V12, 89675 posts
Anche la Stilo ha la spia per l'acqua nel gasolio...certo che se funziona così bene...in bocca al lupo Seth! E se hai la ricevuta del bancomat...UCCIDILO!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 22, 2003, 10:16:08 am
Visitatore, , posts
Ok , ho la copia del pagamento effettuato con carta di credito . il campione del gasolio mi sa di no , il meccanico penso abbia provveduto ad eliminare quella broda malefica.
X snow , il distributore è quello che c'è sulla statale a 4 corsie che collega malpensa all'autostrada varese milano .
E' il secondo che si incontra , quello dopo il deposito carburanti dell'aeroporto. Il nome del paese non me lo ricordo .
Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 10:22:44 am
Visitatore, , posts
Ok , ho la copia del pagamento effettuato con carta di credito . il campione del gasolio mi sa di no , il meccanico penso abbia provveduto ad eliminare quella broda malefica.


Bene ti metti daccordo con il tuo meccanico e gli dici di dire che ti è venuto a prendere dopo una 30 di KM....telefoni al benzinaio e gli chiedi se ti paga i danni o ha bisogno di una denuncia  Wink
« Ultima modifica: Luglio 22, 2003, 10:23:02 am da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 22, 2003, 10:39:02 am
Global Moderator, V12, 27106 posts
Con una bella ripulita dovrebbe passare tutto. Certo che sarà dura provare che la causa dell'acqua nel serbatoio è quel pieno fatto in quella staione di riforimento, oltretutto i danni sono anche limitati. tentar non nuoce comunque...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 22, 2003, 10:40:45 am
Visitatore, , posts
Temo che senza campione di gasolio (che è una prova inequivocabile per dimostrarne la provenienza) sarà tutto molto più difficile.
Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 22, 2003, 10:48:56 am
Utente standard, L4, 145 posts
Ad un mio amico era successa la stessa cosa con un'automobile abbastanza vecchia (un'Audi diesel dell'88). Va a fare il pieno, e dopo circa venti chilometri si ferma. Sul 30 litri di gasolio gli avevano messo dentro diciannove d'acqua.

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 22, 2003, 10:51:12 am
Utente standard, V12, 840 posts
X snow , il distributore è quello che c'è sulla statale a 4 corsie che collega malpensa all'autostrada varese milano .
E' il secondo che si incontra , quello dopo il deposito carburanti dell'aeroporto. Il nome del paese non me lo ricordo .


Il secondo che si incontra dovrebbe essere il Q8, era quello ?

i paesi che incontri dalla Malpensa al raccordo sono Cardano al Campo, Gallarate e Solbiate Olona.
Ciao, grazie mille !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 22, 2003, 10:56:09 am
Visitatore, , posts
si era il Q8 snow , quello.
Email  Loggato 
   Re:MI HANNO FATTO IL PIENO DI ACQUA !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 22, 2003, 10:57:02 am
Visitatore, , posts
bha i danni sono PER ORA LIMITATI , cmq vediamo che succede.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.