947 Visitatori + 4 Utenti = 951

alura, baranzo, DoguiPlus, agr_team
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2273 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (88 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Mercedes Benz ed i suoi motori..
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 22, 2004, 19:17:48 pm
Visitatore, , posts
Un amico ha rottamato una Uno 1.3 TD con 300000 e passa Km senza averci mai rifatto niente.... e ce l'ha portata con le sue "gambe"... figuriamoci rifacendo il motore....

Mio padre rottamò la sua Alfasud 1a serie, quella col 1.2 con 250000Km che andava una meraviglia... dopo 250000Km di cui un 100000 fatti con una roulotte alle spalle arrivo' dal rottamaio con la frizione ORIGINALE.....
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 22, 2004, 19:19:37 pm
Visitatore, , posts
Mercedes ha partorito il Kompressor anni dopo, quando ormai il "balzello" Italia stava per scomparire. Bmw invece si e' sempre mantenuta fedele al 2.0 L6, senza proporre versioni specifiche per l'Italia.


IMHO il Kompressoe è stato partorito anche per dotare di una robusta coppia i motori "piccoli".....che senza avrebbero fatto molta fatica a muovere carrozzerie sempre piò pachidermiche Embarrassed
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 19:21:22 pm da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 22, 2004, 19:21:08 pm
Visitatore, , posts
Un amico ha rottamato una Uno 1.3 TD con 300000 e passa Km senza averci mai rifatto niente.... e ce l'ha portata con le sue "gambe"... figuriamoci rifacendo il motore....

Mio padre rottamò la sua Alfasud 1a serie, quella col 1.2 con 250000Km che andava una meraviglia... dopo 250000Km di cui un 100000 fatti con una roulotte alle spalle arrivo' dal rottamaio con la frizione ORIGINALE.....

beh....fino a poco tempo fa a Caselle c'era una vecchia 220D in cui il contakm era lì lì per avere fatto un giro completo di tutte le cifre
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 22, 2004, 19:53:27 pm
Visitatore, , posts
Il 3.2 V6 Mercedes e' stato spesso criticato per la ridotta potenza. Io quel motore ho avuto modo di provarlo su un Clk automatico, e vi diro'.... non va male per niente. E soprattutto l'erogazione e' estremamente lineare e non e' "assente" sotto i 3000 giri come tanti V6 lo sono, fatta forse eccezione per gli L6 Bmw di pari cilindrata.
Alessandro, mi puoi spiegare come fai a giudicare l'erogazione di un motore abbinato ad un cambio automatico?
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 22, 2004, 20:28:07 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Alessandro, mi puoi spiegare come fai a giudicare l'erogazione di un motore abbinato ad un cambio automatico?
Immagino utilizzando il cambio in modalità manuale  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 22, 2004, 20:54:22 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
uuuuuuuuhhhhh........aridaje con la storia dei diesel MB flosci Roll Eyes

vi invito a provarne uno.....e poi vediamo se ci sputazzate ancora addosso Roll Eyes

criticate il 2.7 con "soli" 170cv.....blablabla......ma trovatemi un altro motore con coppia massima costante da 1600 a 2800 giri (e parliamo di quasi 38kgm....mica baubaumiciomicio).....che spinga indifferentemente da 1200 a 4600 giri......che abbia 6 marce solo per mkt.....visto che andrebbe benissimo anche solo con 2a 4a e 6a.......

giudicate un motore in base alla potenza specifica, specialmente se diesel, è un tranvata tremenda.....

è inutile elogiare motori tiratissimi e poi criticarne il ridotto range di utilizzo (ma và?).....l'olio più caro dello champagne (te credo...) e le turbine che saltano (quelle del 3.0d soffiano a 2.2bar relativi) Shocked

non è meglio un bel 2.2 da 150cv.......poco sfruttato e quindi longevo....che tiratissimi 1.9???

e riguardo alla "fobia" delle cilindrate oltre 2 litri......la differenza assicurativa tra un 1,9 e un 2,2 è di SESSANTA EURO ALL'ANNO .....mi vien da ridere fare le pulci su sti sessanta euro quando poi ne spendiamo migliaia per infilarci sulla nostre macchine boiate inutili (cerchi da 50".....navigatori con gli hotel a ore....sparaseghe elettronico)....

ok....mi verrete a dire "...questo non è un discorso da appassionato....bla....il piacere di guida.....bla bla...."...

va bene....ma che piacere di guida si prova su una media da 1600kg a gasolio con un motore tiratissimo e quindi inusabile?
Ma guarda che nessuno mette in dubbio la TUA scelta nell'acquistare tale auto!!! Dal tuo attacco vedo che l'hai preso come un affronto personale. Cool

Come diceva giustamente Lou, il tipo di guida è diverso, maggiore souplesse, come del resto fanno tutti i motori con maggiore cubatura e minore potenza. Logico che i diesel "compressi" abbiano un range di utilizzo ristretto, ma hanno anche una sorta di guidabilità più sportiva, o meglio cercano di rendere il più possibile sportivo un propulsore a gasolio!!! Wink

Non credo che tu per via di una potenza specifica meno elevata spenda molto meno di olio!!! Roll Eyes

Terzo il discorso che tu fai sulle assicurazioni discutibile: saranno 60 euro di differenza PER TE, ma nelle assicurazioni è dato di fatto che, aumentando la cubatura aumentino le spese di gestione.. poi la classe di merito, le garanzie accessorie, l'assistenza stradale, son cose soggettive e non oggettive. Io con la punto pago 500? all'anno perchè è intestata a mia mamma ed è in prima classe super ecc.. ed il passaggio che per me potrebbe essere irrisorio per un altro potrebbe esserlo di meno. Oggettivamente salendo di cilindrata salgono le spese. Cool Wink

Poi fino a poco tempo fa decantavi come il migliore il 4 cilindri bmw a gasolio, ora che sei passato a MB di colpo è diventato poco sfruttabile, spinto, oneroso..... Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 22:05:32 pm da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 22, 2004, 21:06:04 pm
Staff, V12, 23869 posts
però scusate qui si sta andando fuori tema...è logico che esistano preferenze personali per un motore o per un altro..a chi piace il calcio nella schiena...a chi piace la spinta vellutata..
ripeto, il punto era, mostrare con dati OGGETTIVI che nella gamma MB ATTUALE esistono anche motori a benzina con elevata potenza specifica..e soluzioni tecnologiche avanzate.
Punto.
Poi c'è che preferisce il calcio del turbo, chi la spinta del volumetrico..chi la rabbia del jap da 8400 rpm....ma queste son considerazioni personali
Smiley

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 22, 2004, 21:13:44 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
però scusate qui si sta andando fuori tema...è logico che esistano preferenze personali per un motore o per un altro..a chi piace il calcio nella schiena...a chi piace la spinta vellutata..
ripeto, il punto era, mostrare con dati OGGETTIVI che nella gamma MB ATTUALE esistono anche motori a benzina con elevata potenza specifica..e soluzioni tecnologiche avanzate.
Punto.
Poi c'è che preferisce il calcio del turbo, chi la spinta del volumetrico..chi la rabbia del jap da 8400 rpm....ma queste son considerazioni personali

Chiedo venia maestro!!! Hai ragione. Grin Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 22, 2004, 21:24:34 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Alessandro, mi puoi spiegare come fai a giudicare l'erogazione di un motore abbinato ad un cambio automatico?

Ciao Hans

Immagino utilizzando il cambio in modalità manuale  Wink

Miki ci ha preso quasi in pieno. L'esperienza che mi sono fatto in materia di cambi automatici negli ultimi anni mi permette di essere ragionevolmente sicuro sul fatto che l'erogazione di coppia e potenza di un motore (specie se aspirato) abbinato a trasmissione automatica e' nettamente percepibile anche in modalita' totalmente automatica, indipendetemente da differenze di taratura. Personalmente ritengo che se un motore ha poca coppia lo senti di piu' su un cambio automatico di quanto non accada con una trasmissione manuale. Lo si riesce a parcepire da come la trasmissione "decide" di comportarsi in determinate condizioni.

Cordiali saluti,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 22, 2004, 22:55:35 pm
Visitatore, , posts
Ciao HansMiki ci ha preso quasi in pieno. L'esperienza che mi sono fatto in materia di cambi automatici negli ultimi anni mi permette di essere ragionevolmente sicuro sul fatto che l'erogazione di coppia e potenza di un motore (specie se aspirato) abbinato a trasmissione automatica e' nettamente percepibile anche in modalita' totalmente automatica, indipendetemente da differenze di taratura. Personalmente ritengo che se un motore ha poca coppia lo senti di piu' su un cambio automatico di quanto non accada con una trasmissione manuale. Lo si riesce a parcepire da come la trasmissione "decide" di comportarsi in determinate condizioni.

Cordiali saluti,
Alessandro
Alessandro, premetto: non ho mai guidato per lungo tempo macchine con il cambio automatico. Solo quelle in affitto e per un periodo molto breve.
Il problema della mancanza di coppia ai bassi regime io lo sto scoprendo solo ora con la mia nuova turbodiesel.
Dove mi da fastidio è praticamente alla partenza ed in città.
Mi dispiace ma da neofita rimango dell'opinione che solo con un collegamento diretto tra il motore e le ruote riesci a farti una idea ottimale dell'erogazione di un motore.
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 23, 2004, 09:04:12 am
Visitatore, , posts
però scusate qui si sta andando fuori tema...è logico che esistano preferenze personali per un motore o per un altro..a chi piace il calcio nella schiena...a chi piace la spinta vellutata..
ripeto, il punto era, mostrare con dati OGGETTIVI che nella gamma MB ATTUALE esistono anche motori a benzina con elevata potenza specifica..e soluzioni tecnologiche avanzate.
Punto.
Poi c'è che preferisce il calcio del turbo, chi la spinta del volumetrico..chi la rabbia del jap da 8400 rpm....ma queste son considerazioni personali


Attuale? Da adesso, con questo 1800 e il 3500 bialbero. Ma prima non c'è nulla che brilli, a meno di risalire molto indietro negli anni. Discorso diverso per i diesel, dove MB ha sempre fatto cose notevoli, sia come aspirati, sia come td.
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 09:16:42 am
Visitatore, , posts
Ma guarda che nessuno mette in dubbio la TUA scelta nell'acquistare tale auto!!! Dal tuo attacco vedo che l'hai preso come un affronto personale. Cool

non l'ho preso per attacco personale......è che molte volte si attacca qualcosa per luogo comune senza avere effettivamente toccato con mano..

e poi mica ho quotato te....hai la codina di paglia? Tongue

Come diceva giustamente Lou, il tipo di guida è diverso, maggiore souplesse, come del resto fanno tutti i motori con maggiore cubatura e minore potenza. Logico che i diesel "compressi" abbiano un range di utilizzo ristretto, ma hanno anche una sorta di guidabilità più sportiva, o meglio cercano di rendere il più possibile sportivo un propulsore a gasolio!!! Wink

Diesel Sportivo è un ossimoro.........ho detto tutto Cool

Non credo che tu per via di una potenza specifica meno elevata spenda molto meno di olio!!! Roll Eyes

beh....posso permettermi di usare un olio da 10 euro al litro invece che mettere obbligatoriamente quello supermegaplus da 20 e fischia euro al litro.......

che su 5-6 fa una discreta differenza

Terzo il discorso che tu fai sulle assicurazioni discutibile: saranno 60 euro di differenza PER TE, ma nelle assicurazioni è dato di fatto che, aumentando la cubatura aumentino le spese di gestione.. poi la classe di merito, le garanzie accessorie, l'assistenza stradale, son cose soggettive e non oggettive. Io con la punto pago 500? all'anno perchè è intestata a mia mamma ed è in prima classe super ecc.. ed il passaggio che per me potrebbe essere irrisorio per un altro potrebbe esserlo di meno. Oggettivamente salendo di cilindrata salgono le spese. Cool Wink

OGGETTIVAMENTE??vedi che fai un ragionamento per luoghi comuni??
per il passaggio contano i KW.....non i cc.......e sei fermamente convinto che la Jeep del Mauring richieda una manutenzione più onerosa di un incazzato 2 litri??non credo proprio....

discorso assicurazione....io ho fatto il conto a parità di tutto il resto....per evidenziare che 2cv fiscali non sono la fine del mondo......

sai quanto paghiamo noi sulla MB? 550 euro all'anno.....eppure è un 2.7 contro un 1.2 Wink

Poi fino a poco tempo fa decantavi come il migliore il 4 cilindri bmw a gasolio, ora che sei passato a MB di colpo è diventato poco sfruttabile, spinto, oneroso..... Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue

che era poco sfruttabile lo dico da un pò di tempo a questa parte.....

oneroso no......ma i consumi passando a un motore di cubatura maggiore non salgono i maniera così drastica come si pensi Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 09:18:03 am
Visitatore, , posts
Attuale? Da adesso, con questo 1800 e il 3500 bialbero. Ma prima non c'è nulla che brilli, a meno di risalire molto indietro negli anni. Discorso diverso per i diesel, dove MB ha sempre fatto cose notevoli, sia come aspirati, sia come td.

anche 10 anni fa i motori MB non erano così schifosi......e in molti casi uguali o molto vicini per potenza ad un osannato biscione Wink
Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 23, 2004, 09:44:37 am
Utente standard, V12, 9054 posts
non l'ho preso per attacco personale......è che molte volte si attacca qualcosa per luogo comune senza avere effettivamente toccato con mano..

e poi mica ho quotato te....hai la codina di paglia? :PDiesel Sportivo è un ossimoro.........ho detto tutto 8)beh....posso permettermi di usare un olio da 10 euro al litro invece che mettere obbligatoriamente quello supermegaplus da 20 e fischia euro al litro.......

che su 5-6 fa una discreta differenzaOGGETTIVAMENTE??vedi che fai un ragionamento per luoghi comuni??
per il passaggio contano i KW.....non i cc.......e sei fermamente convinto che la Jeep del Mauring richieda una manutenzione più onerosa di un incazzato 2 litri??non credo proprio....

discorso assicurazione....io ho fatto il conto a parità di tutto il resto....per evidenziare che 2cv fiscali non sono la fine del mondo......

sai quanto paghiamo noi sulla MB? 550 euro all'anno.....eppure è un 2.7 contro un 1.2 ;)che era poco sfruttabile lo dico da un pò di tempo a questa parte.....

oneroso no......ma i consumi passando a un motore di cubatura maggiore non salgono i maniera così drastica come si pensi Roll Eyes
Guarda che in Kw paghi il bollo ed il passaggio di proprietà, non l'assicurazione, io quella la pago in cv fiscali...poi io ho detto che non son mostri di potenza e che stanno diventando concorrenziali adesso, con il 2.2 da 150cv non che sono motori del cavolo... logico che non siano particolarmente prestazionali ma questo è parametro di valutazione soggettivo. Wink

P.S: vero, il diesel non può essere sportivo ma ci sono propulsori che si avvvicinano di più a tale denominazione ed altri meno. Tongue

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mercedes Benz ed i suoi motori..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 23, 2004, 14:19:52 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
anche 10 anni fa i motori MB non erano così schifosi......e in molti casi uguali o molto vicini per potenza ad un osannato biscione Wink

No, Diabolik: in molti e molti casi erano e sono decisamente superiori a quelli del biscione!

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.