938 Visitatori + 0 Utenti = 938


 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Per mau..
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nicolord
Aprile 11, 2005, 20:47:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
potresti aiutarmi nello scegliere la maserati per mio padre...vorrebbe una biturbo ma ne han fatte talmente tante che non ci capisco nulla...qual'è la più divertente??la più collezionisticamente più importante?o cmq qualche informazione sui motori....grazie

Avere due turbine sotto il sedere e sempre meglio di una...viva la biturbo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 09:59:31 am
Visitatore, , posts
Il discorso sarebbe lungo, comunque riassumiamo:

Biturbo prima serie a carburatore (1982-86) : da evitare come la peste, piene di problemi, difficili da guidare, le primissime senza neanche l'autobloccante si giravano in parcheggio.

Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone).

Diverso discorso per la Shamal (8 cilindri, 3200cc). Bellissima, potentissima, molto ambita dai collezionisti, ma molto costosa (30.000 euro circa per un 'esemplare buono, contro i 10-15.000 di una racing).

Le Ghibli sono fenomenali (306/330cv) ma troppo recenti per avere un futuro collezionistico a breve termine.

Se vuoi divertirti vai su www.repartocorse.net . Trovi molti consigli ed occasioni su quelle macchine.

Buon acquisto.  Wink Smiley
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2005, 10:02:02 am
Utente standard, V12, 77324 posts
Biturbo iniezione non catalitiche: molto piu' affidabili (e potenti), dalla Si (223 cv, 3 valvole per cilindro , due turbine iHi raffreddate ad acqua, due intercooler), al 224 (245cv, 4 valvole per cilindro), per finire con la Racing (285cv) a mio avviso la piu' divertente, cattiva ed importante storicamente tra le sei cilindri 2000cc (pero' ne hanno fatte solo 254, e' difficile trovarne di buone).
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era?
Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 10:24:09 am
Visitatore, , posts
Quella identificata dalla sigla "222" che versione era?
Ce l'aveva il padre di un mio amico. Anzi, magari ce l'ha ancora, non lo frequento più molto...

Non l'ho citata perche', a parte i paraurti e poco altro, e' identica in tutto e per tutto alla Si.

E' piu' cattiva della Si prima serie (come la mia), perche' monta, come la Si seconda serie, un corpo farfallato con doppia farfalla ad apertura simultanea e non sequenziale e diverse centraline iniezione/accensione.

Cosi' la Si prima serie (come la mia) risulta piu' dolce (se cosi' si puo' dire  Roll Eyes ) e guidabile, mentre Si II serie e 222 risultano piu' cattive ai bassi regimi. Praticamente partire senza derapare e' molto difficile  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2005, 10:26:36 am
Utente standard, V12, 77324 posts
Azz, allora è meglio che non l'abbia venduta! Shocked
Però, se non sbaglio, aveva un coloraccio orrendo, tipo marrone o giù di lì.
Appena vedo il tizio gli chiedo se ce l'ha ancora.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:17:30 pm
Staff, V12, 89675 posts
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto Tongue La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing (ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 12, 2005, 12:19:31 pm
Visitatore, , posts
Hai dimenticato la Karif...la Spyder con il tetto rigido...una delle auto più sproporzionate che abbia mai visto Tongue La facevan solo 2.8, ne ho vista una sola in vita mia... Quella che mi piaceva di più era la 2.24v, oltre ovviamente alla Racing (ma con quasi 150CV/litro...brrrrrr per l'affidabilità). La Ghibli era bella ma aveva quel culone...

Quella è funzione di come la tratti...

Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano Wink
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 12, 2005, 12:24:33 pm
Staff, V12, 89675 posts
Quella è funzione di come la tratti...

Se la tratti col culo come una Panda ovviamente non puoi aspettarti grande affidabilità....solo che molti (troppi) se lo dimenticano Wink

Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 12, 2005, 15:11:57 pm
Visitatore, , posts
La Racing era molto affidabile e bastava seguire le solite 3 regole del cacchio:

Non tirare da freddo

Non spegnere subito dopo una tirata

Olio buono

Naturalmente, come dice homer, si tratta ormai di auto con quasi 15 anni d'eta', che molto difficilmente hanno avuto adeguato trattamento per tutta la loro vita.

Pero' con una prova si puo' gia' capire abbastanza (niente fumo, olio e acqua puliti, minimo regolare, pressione dei turbo OK).

E comunque si deve sempre mettere in conto una certa cifra per imprevisti (come sul monopoli  Grin ).

Il karif era in effetti orrendo, e per questo l'ho tralasciato.

Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, a parte la quattroporte vera e propria (col motore Ghibli) che probabilmente sara' ambita dai collezionisti fra qualche anno. Pero' aveva dei costi di manutenzione che rasentavano la follia. Da comprare solo per metterla sui ceppi.
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 12, 2005, 15:29:37 pm
Visitatore, , posts
Poi ci sarebbero tutte le versioni a 4 porte, rare ma non molto significative secondo me, ...

Credo ormai siano rarissime.
Complice la brutta fama che aveva il modello, nell'usato avevano lo stesso valore che può avere oggi una Skoda del periodo comunista. Almeno le Mercedes finiscono all'estero. Quella che avevamo in famiglia nel 1996 è passata direttamente dal garage alla pressa.
Email  Loggato 
   Re: Per mau..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 13, 2005, 11:45:43 am
Visitatore, , posts
Si, ma visto che la devi comprare per forza usata come cacchio fai a sapere se chi ce l'aveva prima di te l'ha trattata bene o come una Panda (a parte che conosco gente che coccola la Panda più di un bambino)? O conosci il proprietario o...

Come dice Mau di solito basta un giretto....

E anche il libretto tagliandi è importantissimo.....una Biturbo tagliandata ufficiale sempre è già una buona base (e difatti costano parecchio di più...)
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 33 queries.