605 Visitatori + 0 Utenti = 605


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (118 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2201 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 09, 2023, 10:34:30 am
Utente standard, V12, 58085 posts
io sono fatto male e ho un problema, fatta questa premessa,

sarà che da giovane con le moto da cross avevo già il 21 davanti ma paradossalmente le uniche due moto su cui ho guidato sempre serenamente sono state DR e ora Africa che hanno il 21
cbr col 17
hornet col 16
transalp col 19
in un modo o nell'altro non ero mai tranquillo come lo sono con AT, sia nel misto sia in velocità sia in alta velocità in coppia
Vero non sono leggerissime le maxi, ma come dice homer fai qualsiasi cosa, soprattutto perchè hanno sospensioni di livello quanto meno decente
in off per AT ti dirò più avanti perchè non l'ho ancora provata, ho comprato le gomme ma non le ho montate,  ma su strada sono tanto tanto piu sciolto che con hornet e cbr e non ho il motore delle ultime maxi da 2000 cavalli, ne ho poco meno di 100,
sono divertenti, comode, confortevoli, caricabili con valigione, ben frenate...insomma hanno solo un difetto, costano (ma si svalutano poco)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 11:00:00 am
Staff, V12, 89672 posts
Ormai definirle Maxi è esagerato...le vere maxi sono le bestie giganti da 150CV e oltre (Superadventure 1290, Multistrada V4, Tiger 1200, GS1250)...queste sono ormai poco più che medie (parlo di Tiger 900, GS850, AT 1100, Adventure 890, DesertX, Lucky Explorer 9.5, Norden) con l'aggiunta delle nuove medie vere che alla fine lasciano qualche cavallo ma non cambia molto a livello di uso reale (Tenerè, Aprilia come cazzo si chiama, VStrom 800DE e le varie cinesate)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:03:40 am
Utente standard, V12, 77317 posts
Sì effettivamente è incredibile, ma ormai il mercato gira così... le mille sono "medie"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2023, 11:12:27 am
Utente standard, V12, 5570 posts
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:20:50 am
Utente standard, V12, 77317 posts
Purtroppo sì, ma perlopiù per "cause di forza maggiore", nel senso che le normative anti inquinamento hanno portato all'aggiunta di una marea di cazzate (scarichi, canister etc), e all'incremento delle cilindrate (quindi coppia / potenza da gestire e relativi dimensionamenti), per compensare il peggioramento dell'erogazione in basso.

Poi c'è un lieve incremento legato ai dispositivi elettronici, ma in questo caso si tratta di aumenti limitati.

Ma non è che un 1000 di 20/30 anni fa, a pari categoria, pesasse meno di uno moderno... grossomodo siamo lì, purtroppo ci siamo mangiati il miglioramento tecnologico.

In campo auto, mi sembra che le "cause di forza maggiore" (pur presenti) siano solo una parte del problema.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 11:29:35 am
Staff, V12, 89672 posts
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 

Direi proprio di no. Le moto si sono alleggerite, specie quelle supersportive. Una volta un CBR900RR o una Yamaha R1 pesavano molto ma molto di più di quelle attuali.
Allo stesso tempo una Africa Twin 750 del 1992 pesava 198kg in ordine di marcia...la tua più o meno è sullo stesso ordine di cifre, con un sacco di dotazioni in più. La nuova AT ovviamente non è paragonabile perchè è un modo a parte. Ma guarda la Tiger 1200 nuova...rispetto alla vecchia (che era uscita 7-8 anni fa) ha perso quasi 30kg

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:40:00 am
Utente standard, V12, 77317 posts
Le prime CBR900RR o R1 stavano sotto i 200kg a secco, e anche adesso siamo lì attorno.
Sarebbero "costruttivamente" più leggere, ma poi devono fare i conti con quello che si è aggiunto, che si mangia il guadagno di peso.

La "media" di una volta (diciamo un 600?), non particolarmente raffinata, che poteva stare dentro i 200kg, adesso è almeno un 800-900 che pesa sempre quei 200kg circa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2023, 11:43:23 am
Utente standard, V12, 5570 posts
Giorgio e Andrea, "sincronizzate gli orologi"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:47:11 am
Utente standard, V12, 77317 posts
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 09, 2023, 11:48:20 am
Utente standard, V12, 58085 posts
si ripensandoci le Maxi sono altre avevo "eliminato" tutti i carri armati da te nominati
alla fine ci sono mini (che poi mini un 700...) medie (i 1000....) e le maxi (1200...)

Per quanto riguarda i pesi credo che per una moto sia molto piu complesso, come argomentato da @ndre@,
Ultima versione della vecchia AT XRV 750 prodotta fino al 2002 pesava 208kg a secco ed aveva 55 cv e 55nm di coppia (da scheda moto.it)
La mia AT del 2016 pesa 208Kg a secco, ha 250cc in piu, 95cv e 98nm di coppia (sempre da moto.it) è euro 3 ha abs su entrambe le ruote controllo di trazione fari a led sospensioni e freni evoluti




"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:55:33 am
Utente standard, V12, 77317 posts
Una grossa differenza rispetto al mondo auto, è che nelle macchine non mi pare che il peso sia stata una priorità progettuale negli ultimi 20 anni.
Le macchine sono ingrassate e non glien'è fregato un cazzo a nessuno.
Solo adesso cominciano a notare che tutti quei quintali producono un aumento di consumi e quindi di emissioni (ma va?).

Ma l'avete sentita la pubblicità alla radio, che dice di svuotare il baule per consumare meno? Ma sei scemo? Mi mandi in giro con ventiquintali di macchina e poi devo togliere la spesa dal baule per consumare meno?

Nelle moto, invece (salvo le grosse tourer/cruiser), il peso è sempre un obiettivo di progetto, perché incide forzatamente molto di più sul piacere di guida (altra voce che nelle macchine è ormai relegata a una nicchia di modelli).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 12:26:30 pm
Staff, V12, 89672 posts
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.

ma infatti io facevo il paragone con le auto, che invece hanno praticamente raddoppiato pesi (e dimensioni) a parità di segmento. Ovviamente sulle moto le dimensioni non sono cambiate per ovvi motivi logistici, ma il peso è rimasto costante (se non diminuito) e le potenze molto aumentate

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 19:47:22 pm
Utente standard, V12, 77317 posts
Il direttore di Motociclismo, sul tema.

* IMG_1380.jpeg (1040.94 KB - scaricato 18 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 19:56:07 pm
Staff, V12, 89672 posts
Perche sono alte e ingombranti…non per il peso

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 19:59:59 pm
Utente standard, V12, 77317 posts
Parla di Euro5 e aumento di cilindrata, quelli incidono più sul peso che sulle dimensioni.
Però, certamente anche quelle sono aumentate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 36 queries.