890 Visitatori + 1 Utente = 891

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Smart Fortwo MHD
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Smart Fortwo MHD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 21, 2009, 09:20:14 am
Staff, V12, 89667 posts
Provata brevemente stamattina nel tragitto casa-ufficio.

E' una Passion MHD colore grigio medio con tridion argento a noleggio dalla Sixt (meno di 30 euro al giorno!!). Unici optional montati la radio e i fendinebbia.

Estetica e materiali: fuori è davvero carina, specie con questo abbinamento. A me è sempre piaciuta come vetturetta da città, devo dire che la nuova versione dà l'impressione di essere più macchina. Le porte sono grandi e tutto sommato abbastanza "consistenti", non fanno per nulla l'effetto "vetturetta senza patente". Dentro il design è sicuramente migliorato rispetto alla vecchia versione anche se le plastiche sono decisamente economiche. Molto carino il rivestimento della parte centrale del cruscotto, però la plancetta dove son montati gli interruttori centrali è un po' posticcia e ballerina. La strumentazione è molto scarna, c'è giusto il termometro temperatura esterna. Niente temperatura dell'acqua, niente computer di bordo.

Posizione di guida: praticamente obbligata. Il volante è molto verticale, il sedile si regola solo nella distanza. Tutto sommato non si sta male, si guida abbastanza "lunghi" anche se si è vicini al metro e novanta. Qualche problema di accesso nel far passare la gamba destra sotto il volante ma una volta in movimento si sta comodi. L'ergonomia non è eccezionale, i vetri elettrici sono arretrati e la leva del cambio è molto in basso. Scomodissimo (almeno all'inizio) il pedale del freno incernierato in basso. I comandi del clima sono un po' lontani ma molto semplici da regolare. Eccezionale la luminosità col tetto in vetro di serie sulla coupè (esclusa la base).

Abitabilità e bagagliaio: innanzitutto non ho riscontrato i problemi indicati da JC. Forse due persone "voluminose" starebbero più scomode, però con il sedile dx arretrato al massimo anche quando guido io col sedile tutto arretrato si sta sfalsati abbastanza da non restare gomito a gomito. Il bagagliaio con la rete divisoria con tendina di protezione montata ha un po' di spazio perso. Comodissima l'apertura sdoppiata, la ribaltina si apre solo se è necessario caricare cose ingombranti (nei limiti Tongue) e nasconde un altro vano (nella cabrio vengono riposte le barre di sostegno del tettino in tela).

Impressioni di guida: ho fatto solo 5km di traffico cittadino... che sia il suo pane quotidiano lo si vede immediatamente. Lo sterzo senza servoassistenza è osceno. Ha una zona centrale completamente inutile, un primo tempo in cui è molto leggero (per le svolte rapide e larghe) ma poi quando si aumenta l'angolo di sterzata diventa pesante. In parcheggio poi è granitico... il servo è d'obbligo! Non essendoci gli indicatori supplementari optional non è facile capire il regime del motore che è abbastanza silenzioso. Mi riservo di provarla in tangenziale ma rispetto alla vecchia mi pare ci sia un passo avanti enorme. La macchina è abbastanza brillante, il cambio è molto dolce e progressivo negli innesti e a differenza della vecchia non attacca in maniera brusca nello stop&go del traffico. Permane la sensazione di ondeggiamento e la lentezza nel passaggio di marcia (specie nel 1a 2a) se si spinge un po'. In scalata invece è decisamente più rapido. La passion non ha i comandi al volante e la leva sequenziale ha l'impostazione all'incontrario (si spinge in avanti per salire). Ho provato a giochicchiare un attimo con la modalità manuale ma mi è passata immediatamente la voglia...l'unica cosa da verificare è il comportamento in tiro rilascio, non so se la logica gli fa tenere la marcia o meno (in auto cambia IMHO un po' troppo spesso).
L'MHD è molto interessante... appena ci si avvicina alla fermata spegne il motore che si riavvia al momento del rilascio del pedale del freno. Nel traffico interviene molto spesso (appena il motore entra in temperatura), da verificare l'effettivo risultato nei consumi.

Aggiornerò nei prossimi giorni le impressioni...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 22 queries.