1046 Visitatori + 4 Utenti = 1050

alura, oscar, TonyH, mauring
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (6 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Al volante in inverno
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Giù Stampa
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:06:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ha ragione Mad ... potrebbe "congelarsi" il tubo con il liquido refrigerante Wink

quindi tenere il condizionatore acceso d'inverno lo rovina?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:15:17 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
quindi tenere il condizionatore acceso d'inverno lo rovina?

Penso proprio di no, visto che "stacca" l'azione refrigerante e quindi ... Wink

Tant'è vero che sulla vecchia A4 dovevo schiacciare il tastino con il fiocchetto (che regolava l'accensione/spegnimento) per spannare i vetri d'inverno Wink

Dicendo che ha ragione, intendevo dire che qualcosa potrebbe ghiacciare Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:20:14 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Penso proprio di no,

e aloooooora! patakka elvetika! Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:23:03 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
e aloooooora! patakka elvetika! Grin

Patakka te lo tieni per te Tongue Tongue Tongue Tongue

Per una volta che Mad azzecca una risposta ... si festeggia Grin

PS: ho detto/scritto il contrario?

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:26:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Patakka te lo tieni per te Tongue Tongue Tongue Tongue

Per una volta che Mad azzecca una risposta ... si festeggia Grin

PS: ho detto/scritto il contrario?

varda, dopo 8 sfinenti pagine non mi va di ricominciare Grin però sappi che è tutto ok! infatti ho ragione io Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 21, 2005, 17:37:06 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Non credevo che la mia innocente curiosità arrivasse a 8 pagine Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:40:15 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
varda, dopo 8 sfinenti pagine non mi va di ricominciare Grin però sappi che è tutto ok! infatti ho ragione io Grin

Ovvero? Che non si rompe nulla? È vero ... mica l'ho negato Wink

Riassunto

Mi pare ci sia un problema di congelamento della condensa/umidità nel clima o nei suoi raccordi/meandri Wink

Ha ragione Mad ... potrebbe "congelarsi" il tubo con il liquido refrigerante Wink

È quello che mi han detto per spiegare perché si stacca automaticamente sotto certe temperature il compressore ... rileggendo, ho probabilmente citato in maniera ambigua ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 21, 2005, 17:43:38 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Vabe', ora tocca a me....

Qui' da me, d'inverno, il sole diventa particolarmente forte.... quindi la procedura, prima di entrare in macchina, e' la seguente:
anzitutto e' bene non entrare con pantaloncini corti se la macchina e' stata molto a lungo sotto al sole... senno' ti cuoci instantaneamente la parte scoperta delle gambe! Prima di entrare in auto, azionare con il telecomando l'abbassavetri, attendere qualche secondo, entrare, accendere il motore ed aria condizionata, e circolare con i finestrini spalancati per qualche centinaio di metri. Poi chiudere i finestrini.

N.B.: quanto al vestiario della parte superiore del corpo, meglio sempre se in maniche corte..... Grin Grin Grin

Scherzi a parte, quando sono in Italia d'inverno, se la distanza e' molto breve, il motore e' freddo e l'abitacolo congelato, rimango con la giacca, ma accosto e me la tolgo appena sento che comincia ad uscire aria calda dalle bocchette. Non sopporto guidare con abiti ingombranti...

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2005, 17:46:14 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 21, 2005, 17:46:23 pm
Visitatore, , posts
Nelle celle climatiche per prove di materiali, è molto difficile controllare l'umidità sotto i -10 °C, proprio perchè l'evaporatore rischia di essere avvolto da condensa ghiacciata. Per questo i compressori dei climatizzatori delle auto, in modo analogo, si staccano qualche grado sottozero. Ma non c'è problema di appannamento, poichè l'aria esterna sottozero contiene poco vapore d'acqua, e il riscaldamento successivo porta la umidità relativa a valori molto bassi, e quindi l'aria climatizzata è così secca che ha un effetto antiappannate anche senza refrigerazione.
Email  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2005, 17:46:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ovvero? Che non si rompe nulla? È vero ... mica l'ho negato Wink

Riassunto

È quello che mi han detto per spiegare perché si stacca automaticamente sotto certe temperature il compressore ... rileggendo, ho probabilmente citato in maniera ambigua ... Wink

il problema è che lui la citava come argomentazione per dire "d'inverno si rovina" Wink

comunque ho capito, parlavamo di due cose doverse... maròòò sto madbob ne da di lavoro eh? Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:50:46 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
il problema è che lui la citava come argomentazione per dire "d'inverno si rovina" Wink

comunque ho capito, parlavamo di due cose doverse... maròòò sto madbob ne da di lavoro eh? Tongue

Assolutamente d'accordo, carissimo ... Madbob o incasina o fa polemica gratuita Grin Grin Grin Grin

Niente niente, gli è uscita una osservazione corretta (ovvero, qualcosa potrebbe ghiacciarsi ... ed è vero, ma han risolto con lo "staccamento" del compressore) ma le intenzioni erano altre Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 21, 2005, 17:50:55 pm
Staff, V12, 32956 posts
Nelle celle climatiche per prove di materiali, è molto difficile controllare l'umidità sotto i -10 °C, proprio perchè l'evaporatore rischia di essere avvolto da condensa ghiacciata. Per questo i compressori dei climatizzatori delle auto, in modo analogo, si staccano qualche grado sottozero. Ma non c'è problema di appannamento, poichè l'aria esterna sottozero contiene poco vapore d'acqua, e il riscaldamento successivo porta la umidità relativa a valori molto bassi, e quindi l'aria climatizzata è così secca che ha un effetto antiappannate anche senza refrigerazione.

ecco il trucco

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 21, 2005, 17:55:47 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Nelle celle climatiche per prove di materiali, è molto difficile controllare l'umidità sotto i -10 °C, proprio perchè l'evaporatore rischia di essere avvolto da condensa ghiacciata. Per questo i compressori dei climatizzatori delle auto, in modo analogo, si staccano qualche grado sottozero. Ma non c'è problema di appannamento, poichè l'aria esterna sottozero contiene poco vapore d'acqua, e il riscaldamento successivo porta la umidità relativa a valori molto bassi, e quindi l'aria climatizzata è così secca che ha un effetto antiappannate anche senza refrigerazione.

Quindi, se ho ben capito, il compressore, che è quello che dovrebbe rafreddare (giusto?) stacca, ma l'aspetto clima, ovvero lavorare sull'umidità, rimane?

Piccola precisazione, normalmente staccano con pochi gradi sopra lo zero ...

Ah, altra cosa, in particolare per Andrea ... è vero, il fiocchetto appare tra i -5 e i +5, per la parte sopra, mi sembra che comunque dipende dal fatto che con 4°C l'acqua potrebbe ancora essere allo stato solido, ho vagamente in testa un diagramma di stato ... beh, sotto i -5 lo sanno anche i paracarri che c'è ghiaccio ... probabilmente è una cosa tipo "IF 5 ...", un po' come le lettere e la striscia a sinistra dello schermo Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 21, 2005, 17:59:54 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Ah, altra cosa, in particolare per Andrea ... è vero, il fiocchetto appare tra i -5 e i +5, per la parte sopra, mi sembra che comunque dipende dal fatto che con 4°C l'acqua potrebbe ancora essere allo stato solido, ho vagamente in testa un diagramma di stato ... beh, sotto i -5 lo sanno anche i paracarri che c'è ghiaccio ... probabilmente è una cosa tipo "IF 5 ...", un po' come le lettere e la striscia a sinistra dello schermo Grin
Esatto, è una specie di If |Temperatura| < 5
Ridicolo comunque, se sono gonzo mi deve avvertire anche sotto a -5, sennò che non mi avverta mai!
Anche perché, mi pare, il display commuta sulla temperatura in quel caso (proprio per segnalare il pericolo). Quindi, se per eempio sto visualizzando l'ora, lui quando accendo la macchina commuta sulla temperatura per dirmi "OCIO". Ma va a finire che mi dice OCIO solo fra +5 e -5, e non sotto! Grin
Nella tua il problema non si pone, perché la temperatura è visualizzata sempre, non in alternativa alle altre informazioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Al volante in inverno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Dicembre 21, 2005, 18:01:00 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
beh, sotto i -5 lo sanno anche i paracarri che c'è ghiaccio ... probabilmente è una cosa tipo "IF 5 ...", un po' come le lettere e la striscia a sinistra dello schermo Grin

diciamo che è un baco nel software...  Roll Eyes Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.