Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
E’ la Caterham la seconda scuderia dopo la Sauber ad ottenere l’omologazione della nuova vettura avendo superato nella mattinata di venerdì i due crash test previsti dalla FIA. Il team che ha base a Leafield ne ha dato notizia tramite pagina Twitter con tanto di video della prova per rendere anche i tifosi partecipi di questo successo.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Per i piloti comincia il valzer dei numeri. Dopo l’approvazione del provvedimento che permette ai piloti di scegliere un numero personale a partire dalla prossima stagione, i piloti stanno pensando a quale possa divenire il carattere numerico ideale, ce dovrà accompagnarli per il resto della carriera in F1. La Ferrari potrebbe chiedere il ritiro del numero ventisette, appartenuto a Gilles Villeneuve e in seguito anche da Senna. Massa annuncia di preferire il diciannove, mentre Perez vorrebbe il numero undici e Alonso il quattordici.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco come sono composti, ad oggi, i team nel 2014: Red Bull: Vettel-Ricciardo Ferrari: Alonso-Raikkonen Mercedes: Hamilton-Rosberg Lotus: Grosjean-Maldonado McLaren: Button-Magnussen Force India: Hulkenberg-Perez Williams: Massa-Bottas Sauber: Gutierrez-Sutil Toro Rosso: Vergne-Kvyat Marussia: Bianchi Caterham:Charles Pic è sotto contratto ma non è certo di avere un sedile per il prossimo anno.
Piloti sul mercato: Di Resta, Chilton, Pic, Van der Garde, Kovalainen
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2013, 11:43:09 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Arriva il trofeo per le pole position in Formula 1, confermando un’altra idea portata avanti dalla commissione incaricata dello sviluppo del campionato. Il trofeo sarà assegnato alla fine dell’anno ed in caso di spareggio saranno contate le partenze in prima fila. Novità per i buoni ma anche per i cattivi. Anche nella massima serie si introduce la licenza a punti. Per ogni infrazione, il pilota perderà 1 punto su 12 totali rischiando in caso di azzeramento la squalifica per un GP. Il totale tornerà a 12 in caso non si commettano irregolarità per un anno.
Alcune precisazioni su quanto detto qui sopra. Trofeo pole position: nulla Licenza a punti: inasprite anche le sanzioni per “unsafe release” dai pitstop. I piloti potranno ricevere penalità in griglia e o penalizzazioni in secondi se la loro vettura sarà fatta partire dopo una sosta in modo non sicuro secondo il giudizio dei commissari. Se una vettura sarà mandata in pista in modo non sicuro durante le libere i commissari potranno infliggere una penalità in griglia se necessario. Se l’episodio accade in gara, il pilota riceverà una penalizzazione in griglia per il GP successivo ma potrà anche essere penalizzato per la gara stessa se sarà in grado di continuare dopo l’episodio. Possibili sanzioni in questo caso sono un drive-through o 10 secondi di penalità Poi c'è la questione motori: l nuovo regolamento sportivo della F1 definisce anche il modo in cui saranno applicate penalità in griglia per la stagione 2014 con i nuovi motori V6 turbo da 1.6 litri. Nel 2014 la power unit sarà divisa in sei moduli separati con un massimo di cinque esemplari ammessi durante la stagione. Questi elementi sono il motore a combustione, il generatore dell’unità di recupero dell’energia, il generatore per il motore elettrico, l’accumulatore di energia, il turbo e l’elettronica di controllo. Quando un team userà il sesto esemplare di uno qualsiasi dei sei moduli subirà una penalizzazione di dieci posizioni in griglia, e dopo il sesto esemplare sarà comminata una penalità di cinque posizioni in griglia. Per il settimo e l’ottavo esemplare sarà comminata rispettivamente una penalità di dieci e cinque posizioni e così via per gli esemplari successivi. Se sarà sostituita l’intera power unit il pilota dovrà partire dalla pitlane. Se un pilota si sarà qualificato troppo indietro in griglia per scontare l’interà penalità, le posizioni mancanti saranno scontate nel GP successivo. Altra modifica riguarda i cambi: dovranno essere usati per sei GP consecutivi.
La F.1 è in cerca di nuovi team per il 2015 e il 2016. La situazione economica traballa, molte delle squadre “minori” di oggi hanno l’acqua alla gola. Nella nota che la FIA ha postato sul suo sito ufficiale, il bando di concorso è già abbozzato. Si avverte che «un nuovo processo di selezione per indicare un team candidato a partecipare ad alto livello è iniziato», e che «gli interessi a lungo termine del campionato indicheranno quali candidati saranno selezionati». Per iscriversi al bando sarà necessario inviare una documentazione (con tanto di notizia sugli azionisti), e una tassa di 5.000 euro entro il 3 gennaio del 2014 alla FIA. Per chi veramente avrà intenzione di mettersi in gioco l’esborso salirà poi a 130mila dollari, da versare entro il 10 febbraio, mentre il 28 febbraio, sempre del 2014, la FIA comunicherà chi a suo parere possiede le caratteristiche (quello economico, soprattutto) per entrare nel Circus. Bene, oggi è arrivata una pioggia di no da parte delle case Case tedesche che hanno rifiutato l’invito del Supremo Bernie Ecclestone ad entrare nel gruppo a partire dal 2015. “Non esiste alcun piano che ci porti in F1 – ha riferito il capo della comunicazione Volkswagen Stefan Moser a Speedweek – Il nostro focus è sul WRC e il Rally Crosso in America”. “Il 2014 sarà per Porsche l’anno più ricco di impegni della sua storia tra l’LMP1 e la GT nel campionato endurance e la nuova Tudor United Sportscar Championship negli Stati Uniti, quindi non è previsto altro – ha affermato il responsabile Oliver Hilger. Stessa storia anche per Audi che mercoledì svelerà i suoi programmi nelle serie turismo, DTM e WEC.
La Mercedes ha arruolato due tra i migliori tecnici della Red Bull, squadra campione del mondo di F1. Mark Ellis si occuperà delle prestazioni della vettura mentre Giles Wood è stato nominato ingegnere capo, responsabile di simulazioni e sviluppo. Entrambi saranno operativi dal giugno 2014. Sono i primi innesti voluti da Toto Wolff e Paddy Lowe nel loro nuovo ruolo condiviso di team principal, carica ereditata da Ross Brawn.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Da ieri i alcuni team sono impegnati nei test degli pneumatici in Bahrain (ma non vengono rilasciati i tempi) Oggi c'è stato un pauroso incidente per il pilota della Mercedes Nico Rosberg, impegnato appunto in questi. 'Mi sono girato a tutta velocità, a 320 kmh, sul dritto in Bahrain a causa di uno pneumatico esploso senza alcun preavviso. Ora ho bisogno di un po' di carta igienica" ha scritto il pilota su Twitter con un messaggio poi cancellato.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
La Ferrari svelerà domani il suo nuovo motore turbo V6 da 1.6 litri per la stagione 2014 di Formula 1. Shell, fornitore di carburanti e partner della Scuderia di Maranello, ha annunciato su Twitter la presentazione della nuova unità per la prossima stagione di F1. Sarà possibile seguire la copertura Live della presentazione del nuovo motore Ferrari sull’account Twitter @ShellMotorsport dalle 14.00 CET. Probabilmente sarà possibile ascoltare anche il rombo del nuovo propulsore del Cavallino.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
La Ferrari ha presentato ad un ristretto numero di giornalisti il nuovo motore V6 turbo da 1.6 litri per la stagione 2014 di Formula 1. Battezzato Ferrari 059/3 il nuovo propulsore manda in pensione il V8 aspirato come imposto dal regolamento per la prossima stagione. La nuova power unit è stata mostrata in 3D a Maranello e il responsabile del reparto motori, Luca Marmorini, ha rassicurato sul sound dei nuovi V6: “Quando il nuovo motore sarà fuori dal banco prova il suo rombo sarà ancora più pieno”. Secondo il tecnico italiano una delle aree in cui i motoristi avranno più margine sarà il motore elettrico collegato al turbo: “I team potranno scegliere se usarlo per il recupero dell’energia o per azionare il turbo”.
Video di presentazione
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2013, 18:13:18 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Da ieri i alcuni team sono impegnati nei test degli pneumatici in Bahrain (ma non vengono rilasciati i tempi) Oggi c'è stato un pauroso incidente per il pilota della Mercedes Nico Rosberg, impegnato appunto in questi. 'Mi sono girato a tutta velocità, a 320 kmh, sul dritto in Bahrain a causa di uno pneumatico esploso senza alcun preavviso. Ora ho bisogno di un po' di carta igienica" ha scritto il pilota su Twitter con un messaggio poi cancellato.
La Pirelli ha comunicato che tale gomma era uno di quei prototipi preparati proprio per quest'evento ma sino ad ora testato unicamente in laboratorio e che non sarà più riproposto.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
I regolamenti FIA sulla benzina e sui lubrificanti sono rimasti immutati, ma le necessità richieste dai nuovi motori ha richesto nuove soluzioni; ecco cosa dice Andrew Foulds, vicepresidente di Shell Fuels Technology: "Il cambio di configurazione è per noi importante come lo è il limite alla quantità di carburante che può essere utilizzato in ogni gara. Trovare una benzina che offra potenza ed efficienza è come trovare il Santo Graal. Inoltre, con soli 5 motori disponibili per ogni pilota nell’arco della stagione, spingere sulla prestazione, mantenendo al contempo l’affidabilità, è un esercizio molto complicato. Le formulazioni dei lubrificanti Shell Helix Ultra che stiamo sviluppando insieme alla Ferrari, ci permettono di spostare sempre più avanti il limite. Raccogliamo informazioni preziose che ci consentono di continuare lo sviluppo, sia per quanto riguarda il mondo delle corse, sia per le applicazioni per le vetture stradali." Proprio per questo Shell, ha sviluppato 50 tipi di benzina per il nuovo V6 Ferrari
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
"La nuova Ferrari per il Mondiale di F1 2014 sarà presentata nell'ultima settimana di gennaio". Il responsabile della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali, ha anticipato i piani della 'Rossa' per la prossima stagione che vedrà scendere in pista nel primo giorno di test a Jerez de la Frontera, in Spagna, il pilota finlandese Kimi Raikkonen. Possibile novità anche per il nome della nuova macchina: potrebbe essere scelto attraverso una ricerca sui social network.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)